Balsamo ai semi di lino, miele, proteine del grano e seta

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Balsamo ai semi di lino, miele, proteine del grano e seta

Messaggio da NickAngel97 »

Ho riprovato a fare il balsamo, stavolta volevo una formula semplice da realizzare (anche se ci ho messo un sacco di tempo, diciamo che è tutto tranne che veloce fare il balsamo :D: ) , ma che al contempo funzionasse, molto emolliente e condizionante, mettendoci anche una bella dose di grassi e una quota di xantana ,per i miei capelli bisognosi, senza curarmi proprio del fatto che potrebbe appesantirli.

Ho già deciso che la prossima volta calo il Cetilico! Vorrei provare a metterne la metà, per averlo meno "mattone", un po' più cremoso e meno "malta"... che dite?

Diciamo che sì, non è difficile da realizzare... ma serve un bel po' di tempo e pazienza. Io ne ho realizzato direttamente un chilo per comodità.


FASE A-1

Gel di Semi di Lino 24,5% (ricetta di Tagliar : 40 g di semi di lino , 250 ml di acqua. Bollire per 5 min. tenendo i semi in un colino, e far riposare per altri 5)

FASE A-2

Acqua a 100
Inulina 2%
Allantoina 0,35%
Glicerina 3%
Glicole propilenico 2%
Miele 3%
[Xantana 0,3% ELIMINATA]

FASE B

Behentrimonium Chloride 8%
Alcol Cetilico 2%
Olio Semi di Girasole 2%
Olio Mandorle 1%
Olio Cocco 0,5%
Burro Cacao 0,5%

FASE C

Polyquaternium-7 2%
Proteine Idrolizzate del Grano 1%
Proteine Idrolizzate della Seta 2%
Parabeni in Fenossietanolo (Phenonip; Salvacosm 340) 0,5%
O. e. Limone 5 gtt
Fragranza a piacere
Acido lattico per pH 4,5
Ultima modifica di NickAngel97 il 22/01/2020, 16:19, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo ai semi di lino, miele, proteine del grano e set

Messaggio da SsilviaA »

Non è diventato ricotta? C'è incompatibilità tra xanthana e cationici.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo ai semi di lino, miele, proteine del grano e set

Messaggio da Lola »

Ma perchè... è chiaro che è venuto malta, tra addensanti gelatinosi e addensanti cerosi è un miracolo se riesci ad applicarlo e soprattutto sciacquarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Balsamo ai semi di lino, miele, proteine del grano e set

Messaggio da NickAngel97 »

SsilviaA ha scritto:Non è diventato ricotta? C'è incompatibilità tra xanthana e cationici.
Assolutamente no! :oo: Manco la sapevo sta cosa... No, non è diventato ricotta
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Balsamo ai semi di lino, miele, proteine del grano e set

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto:tra addensanti gelatinosi e addensanti cerosi
che mi consiglieresti allora? Tolgo cetilico o tolgo xantana? E' diventato consistenza maschera.
Ultima modifica di NickAngel97 il 22/01/2020, 15:58, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo ai semi di lino, miele, proteine del grano e set

Messaggio da Lola »

Però è venuto fuori un pastone. Hai frullato la ricotta. non è che a casa tua i due diventano compatibili :roll:

NICK CAVOLO NESSUNO METTE LE GOMME NEI BALSAMI!!! Togli all'istante!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Balsamo ai semi di lino, miele, proteine del grano e set

Messaggio da NickAngel97 »

Va bene, la tolgo. Avevo guardato qui sul forum anche la ricetta di Tanya, definito da voi inizialmente meraviglioso, accorgendomi adesso, rileggendo il topic fino in fondo che xantana e cationici fossero incompatibili. E mi sono fatto fregare dall'inci di balsami ecobio gelificati con xantana La tolgo anche dalla ricetta... Per ora comunque grumi e ricotta non ce ne sono. Anzi, una volta emulsionato era proprio acqua, liquidissimo. Raffreddandosi è rimasto cremoso, niente grumi e niente ricotta,ma molto denso

Però non capisco una cosa...anche quando io la xantana non la mettevo nel balsamo, la consistenza era la stessa identica! Molto dura. Facevo dosi diverse (esempio inulina non la mettevo perchè non ce l'avevo, grassi ne mettevo meno... gel ai semi di lino sempre la setta quantità mettevo però), ma tenevo sempre Behentrimonium a 8 e cetilico a 2. Veniva un balsamo da vasetto, una maschera per capirci. Quindi non è solo la xantana...
Ultima modifica di NickAngel97 il 22/01/2020, 16:23, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo ai semi di lino, miele, proteine del grano e set

Messaggio da Lola »

Tanya, eh?
Stanno per caso in promossi?
Perchè se non stanno in promossi, se la spignattatrice non è tra quelle brave ma solo una delle tante e pure le ricette sono vecchie ed antiquate e non le ha copiate nessuno non ci si può appellare al ma lei lo fa perchè io no. Adesso non mi ricordo esattamente quando è venuta fuori l'incompatibilità tra gelificanti anionici ed emulsionanti cationici, ma l'abbiamo scoperta di sicuro molto dopo aver aperto questo forum.

edit: ne abbiamo parlato per la prima volta nel 2011 ma non era noto a tutti e più di qualcuno ha fatto ricette anche dopo che contenevano i due insieme. Il che non vuol dire che se è stato fatto non sia un errore. Ne abbiamo fatti tanti negli anni... troppa caffeina, dry flo pc scaldato, allantoina a 0.5 o più, ci sono ancora vecchie ricette con gli errori.

Visto che hai modificato il tuo rimodifico e ti rispondo qui: behentrimonium a 8 senza smontanti può fare il balsamo denso, specialmente se non lo volevi denso. usavi sempre il gel di semi di lino? Addensa pure lui e non so se sia anionico o meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."