Come si fa la "svedese"?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

devo comprare piu' becchetti ma ho fatto un paio di volte la versione "pigra" :D: (vale a dire, li semi-asciugo col phon a ioni, li giro, asciugo, rigiro, asciugo) e vengono ok nonostante i tagli "temporali"
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

d'inverno faccio la svedese, o ruota, o controverso che dir si voglia. ho i capelli lunghi a metà schiena ma sono tanti e super crespi. facendo la svedese invece tolgo tutto il crespo e i capelli escono già lisci, anche se poi un colpo di phon e spazzola lo dò ugualmente perchè [no linguaggio sms] le punte tendono ad andare dove vogliono e soprattutto per togliere un pochino di volume perchè mi escono belli gonfi. mi faccio aiutare da mammà per mettere i bigodini, ne metto 3 molto grandi, due vicini e uno sotto, in questo modo i capelli girano intorno più facilmente. per girarli uso la spazzolona larga e piatta così vengono già belli tirati. per mia esperienza, direi di evitare di usare il phon mentre si ha la svedese perchè perde piega e i capelli tendono a svolazzare anche se non sono tutti scalati. generalmente la tengo su tutto il pomeriggio, e la sera, prima di uscire li piego, ma in totale impiego non più di 10 minuti, contro le 2 ore di prima con solo spazzola e phon. :100:
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

ehm... cosetta scusa, non ho capito come metti i bigodini! :oops: :mirmo:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

la tizia nella foto postata da tagliar ne mette due, uno sopra l'altro. giusto?
con i capelli piuttosto lunghi come i miei, mettere due bigodini di quella grandezza significava ottenere due ciuffi completamente abboccolati. così ho usato il rotolo di carta igienica finchè non ho trovato i bigodini adatti a me, cioè molto larghi, peccato che siano anche molto corti così ne metto due, uno vicino l'altro, e il terzo lo metto sotto i due. non mi riesco a spiegare bene...invece di metterne 2 uno sopra e uno sotto, ne metto 2 sopra uno vicino l'altro, e uno sotto, tanto i bigodini sono piccoli ma larghi.
sono stata spiegata? :mirmo:
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

sìsì è stata spiegatissima! :risat: :risat: :risat:
grazie cosetta :cin:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

di niente cara!!!
se hai altri dubbi chiedi pure, ormai sono diventata "esperta" di svedese!!la faccio fare a mia sorella con il carrè!!
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Sono un'idiota. Finalmente stasera avevo l'occasione buona per provare, l'evento che poteva smuovere la mia pigrizia: Capodanno UMIDO e necessità di averli almeno mediamente crespi e non stile afro.
Ebbene: noto solo ora il piccolo particolare.
Non ho i pinzettoni per fissare i capelli :roll:

Se facessi un tentativo con delle banalissime forcine nere? Un'idea stupida vero?
beh, IMPOSSIBLE IS NOTHING 8)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ellis, nella mia immane pigrizia son riuscita a non comprare altri becchetti neri ma ho scoperto che le mollette normali (solo molto piu' lunghe di quelle che usavo di solito) funzionano egregiamente.

Mia mamma me l'ha fatta una volta, invece, con i normalissimi becchetti per i bigodini, c'hai presente quelli banalissimi d'alluminio? - lei la conosceva come "la ruota" e nei "favollllloooosi" anni 60 mica c'erano le super pinze
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Le tue parole arrivano nel momento della disperazione:
è crollata quasi tutta l'impalcatura.....e non riesco a ritrovare tutte le forcine :oo:
Faccio un ultimo tentativo, poi nanna :?
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Ce l'ho fatta! Avevo sbagliato tattica, ovvero:
se sono molto lunghi e grossi da bagnati pesano un quintale. Ergo l'impalcatutra non regge a meno che non si mettan dentro un miliardo di forcine/mollette. :roll:
Asciugando la testa e lasciando umide solo le lunghezze la cosa se pò fà :cin:
Sono un po' preoccupata per la frangia e per la resa generale vista l'inesperienza. Forse domattina mi risveglierò con le stizze :firu: :mirmo:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

usa i becchi lunghi...
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Saiyuki ha scritto:usa i becchi lunghi...
averceli :D:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
zinzinatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/10/2008, 0:55

Messaggio da zinzinatti »

Non si mette la lacca, è un balsamo spry. Menomale che ho i capelli corti! :)
Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perché dopo e' impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

ellis.b ha scritto:
Saiyuki ha scritto:usa i becchi lunghi...
averceli :D:
mmm...
ti do un consiglio..se ti capita di andare a comprarli stai attenta perchè io ho comprato quelli super economici e hanno dei dentini dentro..fanno un male bestia
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Grazie della dritta ;)
:cin:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
mm88
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/04/2011, 14:54

Re: Come si fa la "svedese"?

Messaggio da mm88 »

Ragazze, io ho sperimentato questo metodo su di me e vorrei condividere con voi degli utili consigli per migliorare i risultati.
Io non uso i bigodini perché li trovo molto scomodi, soprattutto per chi ha molti capelli come me.
Non stanno fermi un attimo e lasciano degli orribili segni sui capelli.
Dopo anni di esperienze finalmente ho imparato a fare la svedese senza bigodini e ho detto definitivamente addio alla piastra, perché il liscio che dà la svedese non ha eguali: morbido e naturale.
Vi scrivo qui sotto il mio metodo, sperando che possa esservi utile! : )
mm88
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/04/2011, 14:54

Re: Come si fa la "svedese"?

Messaggio da mm88 »

PER FARE LA SVEDESE (senza bigodini)
Cosa occorre?

- Forcine (le classiche forcine)
- Spazzola con denti larghi e grossi (evitate la plastica, meglio il legno)
- Esperienza e pazienza... prima o poi i risultati arrivano!

1) Pettinate i capelli quando sono quasi asciutti.
Se avete il problema del crespo vi consiglio di legarli per non farli gonfiare oppure se avete i capelli molto ricci potete anche fare la svedese con i capelli bagnati, saranno più facili da "domare" ma io lo sconsiglio perché i capelli rimangono umidi e poi gonfiano (così sarete costrette a lisciarli col phon).
Io consiglio di fare la svedese con i capelli più asciutti che umidi.

2) Dopo averli districati, legate i capelli che non dovrete utilizzare per il momento e lasciate sciolti solo quelli della zona nuca, orecchie e fronte.

Con la spazzola a denti larghi fateli girare attorno alla testa nel senso che preferite, orario o antiorario, facendoli ruotare sempre attorno alla parte della fronte, della nuca e delle orecchie (insomma... come una specie di fascia, però fatta di capelli).

Assicuratevi che siano ben tesi e fermateli con le forcine (ne occorrono parecchie, quante ne bastano per tenerli ben fermi).
Io le metto sia da sotto verso sopra che da sopra verso sotto, i capelli non devono scappare assolutamente.
Quando sarete soddisfatte avrete un risultato identico a quello di una fascia fatta di capelli.

3) Ora passiamo alla seconda parte di capelli, quelli che avevate legato. Scioglieteli e prendete un'altra porzione (fate attenzione a non incastrarli nelle forcine, ma se dovesse accadere basta una passata di spazzola, non temete, prima o poi si libereranno).

Il meccanismo è sempre lo stesso: immaginate una sfera (quella è la testa) e attorno a questa sfera fate ruotare i capelli come se disegnaste idealmente dei cerchietti, insomma... delle fasce.

Fate la stessa cosa che avete fatto con la prima, fermate bene con le forcine e non preoccupatevi di passare sopra i capelli che sono già stati fermati dentro le forcine perché se sono fermati bene non si disfano.
Se volete, mentre salite con i "piani" di capelli, potete anche togliere le forcine che stanno al "piano di sotto" per poi rimetterle al "piano di sopra" e fissare i capelli in un unico piano (in un'unica fascia, non so se mi spiego) in ogni caso così i capelli saranno più pressati e non rimarranno segni indesiderati di forcine.

Io ho tantissimi capelli quindi devo ripetere quest'operazione più volte su piani diversi della testa, a volte scelgo di far ruotare i capelli dove capita grazie all'aiuto delle forcine che li tengono ben fermi, non seguo necessariamente un disegno preciso, l'importante è che siano ben tesi.
Sappiate comunque che la quantità dei capelli non influisce sui risultati.

Morale della favola, alla fine dovreste avere un risultato simile a tante fasce sovrapposte di capelli attorno alla testa, la larghezza di esse dipenderà da quanti capelli avrete.

4) Ad un certo punto vi chiederete... dopo tutto questo ruotare attorno alla testa, che fine fanno i capelli che non hanno più una testa attorno alla quale ruotare?
Ci vuole un bigodino?

No...!
Dopo esservi assicurate che tutti i capelli siano stati fissati benissimo con le forcine (non deve scapparne uno!) pettinate gli ultimi capelli che rimangono e al posto di metterli in un bigodino divideteli in due ciocche, a metà, una a destra e una a sinistra seguendo la riga naturale della testa.

Queste due ciocche andranno poi incrociate e sovrapposte sulla testa formando una specie di X.
Dovrete tirare prima una ciocca fissandola bene con le forcine e poi l'altra, l'importante è che seguiate idealmente questa X.

Ecco un video che spiega la fase 4! --> View My Video

Qui avrete bisogno di più forcine che fissino benissimo la ciocca sin dalla radice, ricordatevi che ad ogni pezzetto di capelli che tesserete dovrete mettere una forcina altrimenti il giro non riesce.
Ripetete la stessa operazione con l'altra ciocca e avrete finito!

Ricordate che più le ciocche saranno tese e attaccate al cuoio capelluto e più i capelli saranno lisci, per questo le forcine vanno messe in entrambi i sensi, sia da sotto verso sopra che da sopra verso sotto, per fermarli meglio.
Ed ecco fatto, il tutto in dieci minuti!

5) Quando avrete finito, chiudete i capelli in una cuffietta morbida perché dovrete dormirci sopra, potete usare un cappellino morbido, qualunque cosa che però stia abbastanza ferma.

I primi giorni dormire vi sembrerà un po' scomodo ma con il tempo troverete il modo per fare la svedese senza crearvi fastidio, io ormai ci dormo su senza farci caso.
L'indomani mattina i capelli saranno lisci e setosi, soprattutto se si sarà tolta completamente la parte di umidità (è proprio quella che li rende gonfi)!

Forse le prime volte non sarete completamente soddisfatte, ma ripeto, è solo questione di tempo e... poi potrete dire addio ai bozzi e ai bernoccoli sui capelli!

P.S. se non siete soddisfatte del risultato potete sempre ripetere l'operazione nel senso inverso! ; )
Buona fortuna!!!!!

MM88
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come si fa la "svedese"?

Messaggio da tagliar »

Io se facessi la svedese coi capelli quasi asciutti non otterrei di certo un liscio, visto che quando sono quasi asciutti si lisciano con più difficoltà di quando sono bagnati (e parlo di asciugatura col phon).

E per asciugarli coi capelli bagnati ci vuole un casco o un phon, altrimenti i capelli sotto ci impiegano una vita ad asciugarsi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
moorea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/01/2011, 11:21

Re: Come si fa la "svedese"?

Messaggio da moorea »

sì ma sta svedese va bene per chi è liscia o mossa ma per le ricce... i capelli ti si arruffano comunque! :(
silvys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/10/2010, 12:59

Re: Come si fa la "svedese"?

Messaggio da silvys »

è vero, ma dopo potresti aggiustarli con phon e spazzola o piastra, intanto la maggior parte dei ricci e del crespo li avresti "eliminati" con la svedese! i miei capelli stanno crescendo e ci metto sempre più tempo a farli ascigare, ma come metodo secondo me è davvero buono, quindi paziento un pò di più sotto al casco!!