Come si fa la "svedese"?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Smarties
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/07/2009, 19:35

Come si fa la "svedese"?

Messaggio da Smarties »

E soprattutto, che cosa è? :oops:
Leggendo alcuni vostri post, credo di aver capito che sia un metodo di acconciare i capelli... è un tipo di piega particolare, cioè qual'è il risultato finale? Non rovina i capelli come succede tirandoli con la spazzola?
Scusate le tante domande, spero inoltre di aver inserito nel posto giusto, è solo che sono curiosissima e vorrei sperimentare!
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

E' un modo di asciugare i capelli in modo che anche quelli ricci o meglio ancora crespi assumano un aspetto liscio. Io la faccio più o meno una volta alla settimana da più di 30 anni per disciplinare la chioma crespa. Non si rovinano ma, non ti aspettare miracoli. Io faccio così: dopo aver asciugato un po' i capelli con l'asciugamano tolgo l'eccesso di acqua con il phon, poi faccio la riga in mezzo prendo una ciocca dal centro della testa e la arrotolo su un bigodone e la fisso. Poi partendo dalla riga faccio girare tutti i capelli intorno alla testa fissando con un po' di mollette. Metto la retina se ho fretta vado sotto il casco per 20 min circa (ho capelli lunghi e molto folti) dopo svolgo la ruota e giro i capelli dalla parte opposta altri 20 minuti e ho finito.
Smarties
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/07/2009, 19:35

Messaggio da Smarties »

Grazie stramonio per la tempestiva risposta! Pare essere una cosa abbastanza laboriosa, e mi sorge anche un ulteriore dubbio su quanto lunghi dovrebbero essere i capelli per fare ciò :mah:
[no linguaggio sms] domani pomeriggio dovrò lavar la chioma, e proverò a fare questo esperimento (sempre ammesso che mi riesca)! Temo che come prima volta non avrò una buona mano, questa forse sarebbe la cosa primaria per una buona resa :oops:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Direi che dovrebbero essere lunghi almeno tipo caschetto che tocchi le spalle. Se sono più corti sono difficili da puntare con le mollette.

E per essere fatta alla perfezione, andrebbero girati prima in un senso, asciugati un po' col casco, rigirati nell'altro senso e completata l'asciugatura ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Smarties
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/07/2009, 19:35

Messaggio da Smarties »

Ragazze, io non posseggo un casco, è grave? Ho un normalissimo phone e pensavo di usare quello per asciugare, perchè per me all'aria è impensabile... mi verrebbe il mal di testa, ne sono sicura :cry:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

All'aria non ti si asciugano più... ci vuole troppo tempo!
Col phon puoi provare, ma secondo me anche così ci vuole un po' di tempo perchè la parte che sta sotto fa comunque fatica ad asciugarsi.

Io, taaaaaanti anni fa, quando la facevo, usavo il casco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Smarties
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/07/2009, 19:35

Messaggio da Smarties »

Uffina... mi sa che per stavolta rinuncio... :( non pensavo fosse così complicato :muro:
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

sarebbe fichissima questa cosa... ma io ho i capelli mooooooolto luuuunghi e il solo pensiero di appuntarli tutti :oo: voi riuscite a farla da sole? io mi vedo già lì intorcinata :roll: :firu: :D:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

E' più facile girarli la prima volta perchè sono più umidi. Per facilitare il giro bisogna mettere delle mollette ogni 7 - 8 centimetri. Le prime volte è un po' complicato ma poi ci fa la mano. Per asciugarli oltre i caschi tradizionali ci sono anche quelli più a buon mercato portatili. (il casco è di plastica e si gonfia con l'aria calda)
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

Io la faccio! In estate la metto su con i capelli bagnati, appena tamponati coll'asciugamano e li tengo ad asciugare all'aria (non uso ne phon ne casco). Però la giro dopo 1h- 1h e 30! DIrei che i risultati sono spettacolari Liscissimi ma vaporosi...

Look: Immagine


Quest'inverno sarà un probelma...credo che li asciugherò un pò col phon prima...

In ogni caso, portando gli occhiali faccio sempre faticha: senza non mi vedo e non riesco a mettere le pinze, con le pinze non mi stanno... :risat:

Devo trovare dei becchi lisci...
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

wow che belli che sono!! :yuhu:
sono tentata a provare....ma i miei capelli sono lunghi più o meno all'ombelico, tanto per farto un'idea :D: e credo che se li dovessi arrotolare tutti intorno alla testa mi verrebbe un turbante! 8) (e sotto non asciugherebbero mai... :? ) ....bisogna che trovi l'aiutante e poi provo :mah:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

allora ti conviene asciugarli prima un pochetto (ora che è estate all'aria...almeno non fa danni come il phon)...

ho intenzione pure io di farli crescere...vedremo vedremo 8)
se non altro ora che mi cresceranno avrò preso un pò di manualità...

però..sono splendidi i capelli. io prima facevo la piega col phon e spazzola ma la resa (in morbidezza e lucidità) non era neanche paragonabile
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

:oops: io non ho capito che intendete quando dite che "fate girare i capelli intorno alla testa"
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

guardate questo video:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=py3cKxveGkE[/youtube]


Io ci metto più becchi perchè avendoli corti e scalati mi scappano...non riesco a fare il giro completo!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Nel video la ragazza lo fa con i capelli asciutti e senza mettere un bigodino alla sommità della testa.

Qui in questa foto si vede invece la svedese vera:


Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

grazie a entrambe, foto e video sono stati chiarificatori! :cin:
solo una cosa: secondo me a pettinarli/spazzolarli così tanto (come fa la tipa nel video... :oo: ) non gli facciamo bene ai capelli (soprattutto se bagnati) :roll: ....diventa la fiera dei capelli spezzati!! :?
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

si..pure secondo me la tipa li tira troppo...senza contare che si mette pure la lacca (è lacca??)..io non la metterei mai..poveri capelli
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

voglio provare anche io :) anche se con il phono è abbastanza faticoso!
una cosa non ho mai capito bene: a cosa serve bettere il bigodino gigante in mezzo alla testa? e poi quando lo toglieremo le ciocche come vengono fuori? bisogna poi stirarle un pò spazzona e phono..... :?
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

quello gigante in mezzo alla testa serve a far si che i capelli vengano arrotolati più facilmente tutt'intorno alla testa. se ne usi uno molto grande alla fine i capelli vengono comunque lisci.

per quanto riguarda la questione capelli asciutti/bagnati, io prima la facevo sempre con i capelli già asciugati col phon, appena un pò umidi. e poi continuavo a passare il phon dopo averli arrotolati.
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Non ho visto il filmato ma la lacca non si mette. Bisogna girare bene i capelli ma se si accompagnano con la mano non si spezzano. Devo dire che per me fare la svedese è imperativo io ho i capelli crespi e per averli sempre in ordine faccio lo chignon in caso contrario sono un incrocio tra maga magò e l'omino della presbitero (le più giovani chiedano alla mamma o alla nonna)