fluido pre-shampoo al cocco

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

fluido pre-shampoo al cocco

Messaggio da Bloodyhands »

In vena di spignatti estivi ecco un fluido da applicare prima dello shampoo su tutti i capelli o solo le punte, e eventualmente a capelli bagnati sulle punte, prima dell'asciugatura.
E' figlio della nutriidrata, che ho modificato così perchè:
- il gel ai semi di lino prima di lavare i capelli non mi serve a niente, quindi perchè sbattermi per farlo
- sui capelli asciutti un fluido penetra meglio di una crema densa.
Ah! può essere usata in spiaggia, dato che fa effetto bagnato senza strisciate bianche o altri residui.
Io o lascio in posa 2 ore, ma mezz'ora è sufficente.
Detto questo ecco ingredienti e foto:

fase a
glicerina 6%
acqua a 100

fase b
30% olio di cocco
1,5% metilglucosio sesquistearato
1% alcohol cetilico
2% esterquat

fase c
2% proteine del grano idrolizzate
acido lattico o citrico fino a ph 5
conservante q.b.
fragranza al cocco q.b.



Immagine
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Bello!
:cin: Brava brava, mi sa che te la copio per il post piscina!!!!!
;) Bellerrimo il dosatore, riciclato o acquistato??????
:)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

.
bravissima,bloody!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

bello! mi sa che questo weekend provo a farmelo, magari con una crema ce la faccio a trovare la voglia di farmi un impacchino (almeno alle punte) preshampoo... :)

Edit: che succede se ci aggiungo un quid (accettasi suggerimenti su questa quantità) di fruttosio? Fa bene ai capelli? Non fa una cippa?
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

bello sì bloody,te lo copio subitoappena riesco! (ho finito oggi la mia versione di nutridrata)
che tipo di olio di cocco utilizzi tu? quello integrale che si indurisce al fresco e profuma di cocco o quello frazionato,sempre liquido e inodore?
Chiara
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Il contenitore era di un ex fluido schiarente per le tinte della mamma, non sopporto i tappi da svitare.
L'olio lo uso integrale, per il fruttosio non so, ma non vorrei aumentasse il rischio di formazione batteri, ma non sono esperta di usi di zuccheri nelle emulsioni.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Alla fine l'ho fatta pari pari alla tua calando l'olio al 20% ed usando come fase acquosa un gel ai semi di lino + malva mooolto leggero (fatto al volo in microonde, densità inesistente)... dopo posto fotina! :)

E' che ho lì un barattolone di fruttosio che mi guarda speranzoso, devo trovargli un utilizzo! :D:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

gaxy,facci un detergente viso tipo quello di lola(silk touch-è ottimo!)usando il fruttosio al 40% così non ti serve conservante :D:

ci puoi fare anche un gelato o una granita ;)
Chiara
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Sì sì il silk touch è in lista (avevo comprato per quello il fruttosio), però non ho ancora finito il detergente contenuto nel dosatore per mousse (comprato fissan e pieno perché costava meno del muji vuoto :roll: )...

Fotina crema capelli:

Immagine

:):):)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Brava! ;)
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Bellezza, ma questo è quella cosa MAGNIFICA che hai fatto provare a me? :D: :D: :D:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

zi :D:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

ecco, non dire altro 8) domani mattina non ci sono per nessuno. domani mattina spignatto. spignatto questo!!! :D:
grazie :kiss:

carpfishing? into the wild? sapone viola sperimentazione. passo e chiudo.
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

fatto il pre-shampoo di bloody,credo che x me sia troppa la % di olio,lo rifaccio con il 15% e vedo come viene.per fungere funge benissimo:capelli morbidi e leggeri dopo 2 shampoo supercondizionante di lola più balsamo,però sono io che non sopporto l'unticcio sui capelli anche se per qualche ora..
Chiara