Balsamo con Behentrimonium

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Balsamo con Behentrimonium

Messaggio da aliceali »

Beh oggi e' andata alla grande sono riuscita a fare un sacco di cosette...una e' questa balsamo con Behetrimonium Cloride

Fase A:
Acqua a 100%
Guar hydroxypropyltrimonium chloride 0,15 %
Glicerina 3 %
Fase B:
Cetilstearico 6,5%
Behetrimonium Cloride 5%
Olio Ricino 1,5%
Jojoba 1,5%
Octildecanol 1,5%
Fase C:
Proteine seta 2%
Quaternium80- 1%
Polyquaternium7- 1%
Phenonip 0,5%
Vitamina PP 0,5%
Profumo q.b.
Acido citrico ph 4,5

Il procedimento e' lo stesso che si fa' con L'Esterquat.

L'ho colorato color pesca,il profumo e' fragranza di Rice Flower,Colonia,Verbena
Immagine
Ultima modifica di aliceali il 09/04/2010, 18:49, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lo so che è lungo da scrivere ma siccome esiste anche il guar da solo che è un'altra cosa quando si usa il hguar hydroxypropyl trimonium chloride si deve scrivere intero.

non è un po' liquidino? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ciao Lola...
Un po' liquidino si lo e'....si e' smontato quando ho messo la fase C...
era ben piu' denso,tanto che gia' stavo prevedendo incacchiature per metterlo nel contenitore...invece in fase C si e' allentato...
Devo dire che a me piace piu' cosi'...pero' saranno stete le proteine?
Non credo che quell'1% di Nicotinamide possa aver smollato... :mah:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

4% di proteine mi sembra tanto. a me verrebbero i capelli stopposi. occhio che secondo me un balsamo così ricco di condizionanti ti sporca i capelli in fretta..usane pochissimo alla volta!
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Jamie ha scritto:4% di proteine mi sembra tanto. a me verrebbero i capelli stopposi. occhio che secondo me un balsamo così ricco di condizionanti ti sporca i capelli in fretta..usane pochissimo alla volta!
Ok grazie del consiglio...appena lo provo(credo oggi...sto' facendo l'henne')
vediamo come lavora e domani se sporca sapro' dire :evil:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Niente più info su questo balsamo? loline sto studiando, il mese prossimo devo farmi questo balsamo, ho letto tutti topic riguardanti balsami spignattati e.. non ho capito una mazza hahahaha
Mi aiutate? Voglio partire dalla formula qui sopra però voglio metterci anche burro di karitè, olio semi di lino e al posto dell'acqua infuso di semi di lino e gel aloe... tanto ho i capelli secchi crespi blaaaah voglio renderli almeno un pò più lisci e chissà che [no linguaggio sms] ci riesca dopo 20 e passa anni di creme shampi e balsami silconosi liscianti schifosi :evil:

Ho trovato questo scritto by Lola da cui voglio partire: ([no linguaggio sms] me lo cancellate che lo devo studiare bene!!)

Il cetilstearilico sono scaglie solide bianche tipo cera, ed è quello che addensa (e non secca i capelli perchè non li sgrassa; anzi se vogliamo si comporta come un grasso, ma pochissimo unto).

Le proteine del grano o della seta non aiutano la pettinabilità, si fissano sul capello rendendolo se possibile più duro; ricompattano le squame, ma in maniera non "scivolosa". A me vanno benissimo perchè ho i capelli sottili e senza corpo, e se messe al 2% non influiscono tanto sulla pettinabilità e un po' di corpo lo danno ma senza esagerare; se ne mettete di più l'effetto sostantivante sarà più marcato, ma il capello meno morbido da sentire fra le mani quando è asciutto.

Se parliamo di esterquat è perchè vogliamo fare un balsamo bio e ce lo teniamo così; non eccessivamente performante ma non male.

Altre idee per aiutare la scivolosità:
-usare come acqua una mucillagine vegetale preparata in precedenza (un tè di malva, che si trova pure al supermercato oltre che in ogni giardino; attenzione che è ben colorato; oppure un gel di semi di lino molto liquido, questo per evitare un eccessivo effetto fissante; altre mucillagini non mi vengono in mente, magari qualche eperta di erbette varie potrà aiutarci);

-aggiungere lo 0.15% (non di più perchè è una cosa tremenda) di guar idroxypropyltrimonium chloride; non bio, come tutti i composti quaternizzati che troviamo in shampoo e balsami comprati a iosa è tossico per gli organismi acquatici. Il guar si trova in vendita in uno di quei siti tedeschi sicuramente, altrimenti chi è fortunata da avere un farmacista che procura di tutto lo potrà trovare anche in Italia (chissà se ce l'hanno alla Boccia). E' una polverina finissima gialla, rognosetta da lavorare, io faccio così: metto il becher con tutta l'acqua per il balsamo in microonde e scaldo, poi con una mano tengo la cartina dove ho appoggiato la mia dose di guar e con l'altra il cucchiaino. Un colpetto di guar lasciato cadere a velo, una mescolata, avanti così finchè non è finito (0.15 g non sono molti, si sta pochissimo). Se il guar cade tutto insieme nell'acqua non ci sono nè santi nè madonne che non si scioglierà mai più, potremo frullare anche per secoli e farà sempre antipaticissimi grumi. Abbiamo ottenuto un'acqua vagamente viscosa, che useremo per il balsamo, il quale risulterà più condizionante e pettinabile. Se prese dall'euforia della nuova sostanza ne volessimo mettere di più, vi avviso che oltre lo 0.3% il simpatico diventa improvvisamente antipaticissimo: si fissa sui capelli lasciando una sensazione di non lavato quando sono bagnati e pure asciutti, appesantisce e prima di riuscire a toglierlo ci vogliono come minimo tre lavaggi.

Sempre andrebbe messo dell'olio nel balsamo, quando ha così grosse quantità di condizionante; se volete una cosa strong andate pure giù di monoi (il cui profumo di sente un po') magari con una puntina di karitè, o di altri olii vegetali a voi graditi, principe tra tutti la jojoba. Se volete una cosa leggera provare con olys o vinaccioli, non dò garanzie che poi non irrancidiscano sui capelli con l'andare dei giorni (ma non credo) o olio di karitè, che ha un profumo talmente forte che non servirà poi profumare, e non irrancidisce. Percentuale massima 5% di grassi, meglio tenersi sul 4.

Conservanti: cercate fenossietanolo + parabeni, 10 gocce su 100 g di balsamo e non avrete problemi.

Procedimento:

usate un becher grande e alto, metteteci dentro
esterquat 8%
grassi vari 4-5%
cetilstearilico 5%

e mettete a scaldare a bagnomaria

a parte scaldate

acqua 78g
glicerina 3g

quando i grassi e l'esterquat sono sciolti togliete il becher dal bagnomaria, versateci dentro l'acqua tutto in un botto (mai fare il contrario) e con un frullatore ad immersione frullate fino a che diventa tutto bianco e uniforme (ci vorranno pochi secondi). Lasciate lì e continuate a dare colpetti di frullatore fino a raffreddamento ogni volta che vedete che si forma la pellicola sopra tipo crema pasticcera, circa ogni 10 minuti (nel frattempo fate altro). Quando sarà finalmente raffreddato, aggiungete 10 gocce di conservante ed eventuale profumazione, mescolate ed imbottigliate.
Conviene lavorare con almeno 200g di roba altrimenti non si riesce a frullare bene.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Cos'è che vuoi sapere? Occhio che la ricetta è vecchia e forse credo non vorrei sbagliare che sia per 200 grammi. Senti Aliceali.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho rimesso a posto questo topic qualche settimana fa, nel primo messaggio trovi tutto. Donna di poca fede, prova la ricetta come sta che vedrai che è giá ottima così. E poi prima si prova lo standard, le variazioni si fanno la volta successiva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

va beneeeeeeeee ;) allora farò per prima questa poi seconda volta aggiungo :D: ma il procedimento finale? :oops:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Scusate se insisto, ma sono quasi sicura che questa è una ricetta per 200 gr come quella di Lola, quindi le percentuali vanno dimezzate. Oppure mi sta mancando l'ossigeno al cervello...
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Trottola, mi sa che hai ragione.
Temo che aliceali abbia preso una ricetta per 200 g e l'abbia scritta con gli stessi numeri in percentuale. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ragazze mi state facendo venire il dubbio anche a me delle dosi per 200...controllo stasera e vi dico...
:D: :D: :D:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Carlita che intendi per procedimento finale?
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Avevate ragionissima...era per 200 gr ed avevo dimenticato di ridurla per i 100 gr...
Perdonoooooo :roll: ...
Corretta ora ;)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!