Shampoo bianco denso.

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Shampoo bianco denso.

Messaggio da fla~ »

Ebbene si vorrei fare uno shampoo bianco, stile fructis visivamente per intenderci, per cambiare un pò. :)
Qua e là tra argomenti meno specifici avevo letto che per dare l'effetto bianco è utile l'alcol cetilico solubilizzato con qualche poliglicerile. Quindi che procedimento dovrei seguire, considerati questi ingredienti che ho a disposizione:
Pge3 Oleato, Pge10 Laurato, Alcol Cetilico(Cetilstearilico anche volendo)
Tinovis GTC, Rheocare TTA (se mi servisse di addensare ulteriormente, normalmente addenso con la semplice xantana).
Soprattutto mi interessa molto anche l'ordine in cui dovrei mescolare le fasi finali.
Grazie per tutti i consigli :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come col glycol distearate, semplicemente al posto suo usa il cetilico, e al posto del 3 caprato metti un mix tra 10 laurato e 3 oleato.
Lavora con 3 becher, uno coi tensioattivi esclusa betaina che si rovina col calore, uno con l'acqua e la glicerina, uno con il cetilico (1.5%) e gli emulsionanti (tipo 1% di 3-oleat e 3% di 10-laurato). Fai scaldare a bagnomaria tutti e tre nella stessa pentola, metti il becher con il cetilico per ultimo perchè devi aspettare che gli altri due siano caldi a sufficienza.

Quando hai tensioattivi e acqua caldi (diciamo una sessantinantina di gradi abbondanti) e il cetilico sciolto ed emulsionato versa l'acqua nel becher col cetilico, mescola e poi versa subito nei tensioattivi e mescola. Togli dal fuoco, mescola fino a raffreddamento. Se il tutto non è abbastanza caldo rischi scagliette di cetilico, quindi non avere fretta.
Quando è abbastanza freddino, puoi aggiungere la betaina, il profumo, eventuali attivi da fase c.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Ahhh Lola sei stata chiarissima. Mi ricordavo infatti del topic sull'ingrediente del perlante ero un pò indecisa se postarlo li perchè non era proprio in argomento, sarebbe uguale [no linguaggio sms] spostare la mia domanda li.

Un'altra domandina veloce. Perchè è meglio un mix tra i due poliglicerili??
Ah domanda due, la xantana la tengo o la elimino?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non so come vuoi fare questo detergente, ma ricordati che deve essere denso, se è liquido viene anche trasparentino, e il cetilico si deposita. Quindi se serve xantana per addensare metticela.

Il mix è per riuscire ad emulsionare il cetilico, che è una bella carogna. Sarò un'emulsione olio in acqua, quindi i due ti danno garanzia di successo e sbiancamento più pronunciato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:esclusa betaina che si rovina col calore
non ho mai capito questa storia che i tensioattivi si rovinano col calore. si rovinano in che senso? non fanno più schiuma? non lavano più? impazziscono tipo maionese? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ah non lo so che succede, si denatura in qualche modo. A me così l'hanno detta e la ripeto come un mantra. In ogni caso una bollitina alla betaina per vedere che succede non ce la dò :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Eh purtroppo io ero rimasta al "scaldare leggermente il Lauryl che sennò non si mescola bene" e non avevo letto da nessuna parte che la betaina si denatura :( Mai portata sopra i 50° comunque, o bastano già per denaturarla??
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Sono riuscita a farlo bianco e semisolido, non volendo.
Non so se è la combinazione degli ingredienti messi, o se sono bastati i tensioattivi scelti ovvero sles 30, betaina 10, diacetato 6 a renderlo bianco.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Se per caso altri fossero interessati a shampoo bianchi, ecco come è venuto, molto bene :)

La ricetta che ho usato è:
Eucarol Age ET 15.00
Betaina 10.00
Lauryl Glucoside 5.00
Maprosyl 15.00
Coco Glucoside & Glyceril Oleate 2.00
Phenonip 0.50
Xantana 0.50
Glicerina 5.00
Acqua, profumazione mandorla
Acido lattico per ph sul 5
Poliglicerile 10 laurato 3.00
Poliglicerile 3 oleato 1.50
Alcol cetilico 1.50
(non ricordo più se ho lesso le Proquat milk o no..)

E' venuto come lo volevo, e volendolo più denso servono addensati per tensioattivi.

Grazie dei consigli precisissimi Lola!!