capelli ricci e crespi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lidja »

Bloodyhands scusa ma forse non ho capito, cioé tu consigli di eliminare l'esterquat?. Io faccio il balsamo con metá behentrimonium e metá esterquat. Se ho capito bene se lo facessi con solo behentrimonium risolverei il problema del crespo?
Sono un po' imbranata con sto crespo perché quando usavo siliconi e petrolati ho sempre avuto un riccio super definito, mentre ora ho sempre un'aureola svolazzante e ricci che dopo poche ore pare che in testa ho una pecora :cry: (anche se tutti mi dicono che sono bellissimi, ma sono fissata!)

Moon: mi interessa tantissimo questo tuo leave-in! Come lo fai? Perché io mi trovo bene solo con il gls senza altre aggiunte perché altrimenti i capelli si increspano e afflosciano (se proprio sono crespi due goccine di olio di cocco post asciugatura). Ma in ogni caso se trovassi qualcosa di meglio sarei felicissima :lol:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Bloodyhands »

Per quello che riguarda i miei capelli: se in un balsamo per esempio c'è l'8% di condizionanti e di solo behentrimonium, funziona meglio che avere meno behentrimonium e altri condizionanti per raggiungere la quota dell'8%. Fermo restando che ben vengano nella fase acquosa attivi setificanti come per esempio l'inulina e il guar hydropropyl dimonium chloride. L'esterquat io personalmente lo uso come "emulsionante" per le maschere pre-shampoo e il cetrimonium (pochissimo) insieme al polyquaternium 7 nei leave in spay da usare tutti i giorni per togliere il crespo dopo aver pettinato i capelli. In realtà il cetrimonium lo potrei omettere, ce lo metto per finirlo, dato che mi fa poco e nulla. L'esterquat sui miei capelli è come un behentrimonium molto più blando, ma non ne ragginge l'effetto nemmeno raddoppiando la dose.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lidja »

Ti ringrazio! Mi sa che ho i capelli simili ai tuoi perchè l'esterquat non mi fa una cippa lippa, giá solo facendo il balsamo con metá esterquat e metá behentrimonium ho notato una bella differenza! Gli attivi setificanti li uso e ho notato che anche loro aiutano.
dovró farmi uno spray da usare tutti i giorni, per ora metto qualche goccia di gls ma non va bene, il crespo sta sempre là.
Ti ringrazio :)
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da moon.unit »

@bloody che strano! Il cetrimonium lo sparagno perché non è bellissimo come sostanza, ma devo dire che a differenza di quanto vedo scritto qua e là nel forum, a me fa un bell'effetto anticrespo. L'esterquat in effetti è comodo soprattutto per emulsionare, il behentrimonium funziona bene, unendo tutti e tre ho una cosa che mi soddisfa completamente (il balsamo è un problema risolto per me, non sperimento neanche più)

@Lidja il mio leave-in è questo, devo dire che a me ha sostituito completamente i siliconi di cui ero davvero tossicodipendente, io mi faccio la versione strong e ne sono felicissima, ma non so se su altre teste farebbe un effetto analogo, per ora non l'ha provata nessun altro, a parte mia figlia che però ha i capelli uguali ai miei. Tra un po' proverò a rifarlo e come variazione stavolta vorrei aumentare un po' le carragenine... se hai modo di dare un'occhiata e dirmi che ne pensi mi farai molto piacere :)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lidja »

Moon ti ringrazio per avermi segnalato la tua ricetta :sun: Ma per me é una cosa ancora troppo "profescional" :D: L'ho messa nei preferiti e appena mi saró procurata e studiata quei 9-10 ingredienti che mi mancano la faró di sicuro! Grazie :lol:
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da moon.unit »

:ok:
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Timoncina »

Ciao ragazze, anche io riccissima!!! Sono passata all'eco-bio circa un anno fa... L'anno scorso utilizzavo anche io prodotti supersiliconici, avevo ricci definiti ma secchi e non particolarmente morbidi, utilizzavo schiume per lo styling, creme disciplinante e schifezze varie..... Il mio passaggio all'eco-bio è stato un po traumatico :oo: :oo: :oo: prima che i miei capelli si "abituassero" ci sono voluti un paio di mesi, tanta pazienza e costanza.... Ho passato mesi con i capelli di paglia..... Erano morbidissimi al tatto, soffici soffici, ma crespissimi...... Ora finalmente ce l'ho fatta!!!!!! :lol: :lol:
Faccio 1 impacco nutriente a settimana, li alterno tra impacchi con miele e cacao, oppure oli vegetali, o impacchi con yogurt o ancora impacchi ricchi di proteine ecc.... Li alterno, non faccio quasi mai lo stesso impacco consecutivo, li lascio un paio di ore, poi procedo con lo shampoo totalmente eco-bio e il mio balsamo con behentrimonium all' 8%, oli vegetali, gel aloe vera, arginina, polyquaternium 7 e proteine varie, lascio in posa qualche minuto, dopo di che risciacquo e faccio l'ultimo risciacquo acido o con limone o acido citrico, molto raramente aceto (non sopporto l'odore!)....
Prima dell'asciugatura con diffusore, applico un po di olio di cocco o olio di argan (è eccezionale, lascia capelli morbidissimi e definiti!!!!!) oppure una crema disciplinante semplicissima che faccio con gel di semi di lino al 70% , glicerina, oli vegetali, karitè e oli essenziali....
I miei capelli dopo l'asciugatura rimangono morbidissimi, definiti e non c'è per niente l'effetto crespo..
Voluminosissimi e veramente riccissimi!!! Mai avuti così, sono veramente soddisfatta eppure ne ho tantissimi anche io!! :lol: :lol:
minnie2
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/04/2013, 18:59

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da minnie2 »

Anche io da quando sono passata all'ecobio per la detersione ,noto che i capelli sono più ricci...però penso che un'altra cosa fondamentale soprattutto per i capelli ricci sia avere il taglio giusto (si lo so non è facile ma finalmente ho trovato un parrucchiere amante dei ricci e che asseconda le mie necessità e che ama fare bene il suo lavoro )
niente più plopping,pinzette per il volume,niente più capelli mosci :D
E soprattutto se andate dal parrucchiere che ha intenzione di sfoltire o sfilare la vostra chioma alzatevi e andatevene perchè rovinano la forma del riccio e vi ritroverete con capelli sfibrati,crespi,sembreranno capelli che hanno subito decolorazioni..un disastro :(
Inoltre io cerco di non appesantire i capelli con oli e burri perchè i miei non li sopportano..ora sono alla ricerca di un buon prodotto per la definizione anche perchè la mia spuma costa ben 18 euro!!
Molte ricce mi parlano bene del Viscarin prima o poi lo proverò mentre il gel ai semi di lino lo preferisco per gli impacchi.
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da stregatto »

minnie2 ha scritto:Anche io da quando sono passata all'ecobio per la detersione ,noto che i capelli sono più ricci...però penso che un'altra cosa fondamentale soprattutto per i capelli ricci sia avere il taglio giusto (si lo so non è facile ma finalmente ho trovato un parrucchiere amante dei ricci e che asseconda le mie necessità e che ama fare bene il suo lavoro )
minnie2 ha scritto:anche perchè la mia spuma costa ben 18 euro!!
Per caso sei stata anche tu da un certo Fulvio? :D:
"We are all mad here" :D:
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Akira »

Ciao, da qualche tempo non uso il balsamo e da qualche tempo i miei capellli sono diventati crespi-
le due cose sono dipendenti? cioè: non usare il balsamo può far diventare i capelli da normali a crespi?
Preferisco morte naturale.
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da nina! »

Quindi,minnie,secondo te i ricci è meglio tagliarli tutti pari senza scalarli?io li ho lunghi,un riccio grosso che dopo la seconda gravidanza è un po' "sceso". I miei capelli sono molto grossi,secchi e crespi,stanno belli boccolosi appena lavati,massimo il giorno dopo,poi scendono...stavo addiritura pensando di fare un "sostegno" la permanente leggerissima x aiutarli un po' a stare su...al momento uso gel ai semi di lino o il gel ravviva ricci di ciupina e vanno benissimo,il problema sta nella struttura del mio capello...anche il balsamo devo trovare quello giusto che non appesantisca troppo...se arrivano consigli sono i benvenuti!!!
minnie2
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/04/2013, 18:59

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da minnie2 »

Per caso sei stata anche tu da un certo Fulvio? :D:[/quote]

:D:

[quote="nina!"]Quindi,minnie,secondo te i ricci è meglio tagliarli tutti pari senza scalarli?

questo non lo sò dipende da ciò che la persona vuole ,dai lineamenti del viso,io ad esempio non li ho pari
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da CIVETTA »

ho avuto la brillantissima idea di fare la permanente ai miei capelli già ricci :D:
ho fatto la permanente stile persona di colore, ricci piccolissimi e fittissimi, la parrucchiera porella era li che mi diceva...madonna ma quanti capelli hai
e non contenta due giorni dopo ho fatto il colore :D:
io mi fidavo dei miei capelli e sapevo che non mi avrebbero deluso, la parrucchiera secondo me dentro di se tremava al pensiero di trovare i capelli stile polenta, invece stanno benissimo, sono ricciolissimi gonfissimi e rossissimi :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lola »

ossignur.... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da CIVETTA »

:D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Robidiroma »

Spulciando in giro per il forum durante le ferie, avevo trovato un riferimento di PAOC all'uso del PVP/VA per fare un gel fissativo per capelli ricci oltre ad indicare l'uso del polyquaternium 10 nel topic "Cosa dà l'effetto bagnato sui capelli?" dove Tagliar era alla ricerca di qualcosa che desse definizione
PAOC ha scritto:
tagliar ha scritto:Io non ho il pvp/va ma solo il pvp... va bene lo stesso?
Si, anche se ha un fissaggio diverso.
gli oli ti lucidano i capelli ma per ottenere un effetto bagnato ci vogliono % troppo alte
cerca di reperire del poliquatrnium-10 vedrai che ottieni l'effetto desiderato.


Ora mi sorgono due domande:
-servono anche per mitigare il crespo?
-qualcuna ha provato ad usarli?

Ho provato con il Cerca ma non ho cavato un ragno dal buco: :lol: forse non c'è il ragno?
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lola »

manca il soggetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Robidiroma »

Ops.......il discorso era chiaro solo nella mia testa!!!
Volevo sapere se qualcuna avesse provato a fare qualcosa che desse maggior definizione, elasticita' e magari tenesse a bada il crespo per i ricci usando il pvp/va ed il polyquaternium 10
Attualmente uso il Gel ravviva ricci a la Woodstock65 che, tra quelli provati, e' quello che mi funziona meglio ma vorrei piu' definizione e, da quel che ho capito, i due citati dovrebbero essere adatti.
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da mel_x »

Ciao Robi! Io ho provato ad usare solo il pvp/va copolymer e non il polyquaternium, l'ho preso da Dragonspice. Ho fatto pochi tentativi in realtà, puntavo a riprodurre un gel meraviglioso che ancora rimpiango ma che è fuori produzione. Non vorrei ripetere sempre le stesse cose però, l'ho già scritto nel topic del pvp, comunque colgo l'occasione per dirti che ho fatto qualche prova ma poi ho lasciato perdere poiché ho trovato un risultato soddisfacente in una spuma, ma non paragonabile al gel che dicevo sopra. Quello lasciava i capelli senza crespo, lucidi, definiti e voluminosi per giorni e giorni, però non aveva il polyquaternium, lì lavoro credo lo facessero il pvp e il sorbitolo (secondo e terzo posto dopo l'acqua), oltre a fissare, il sorbitolo come dice Lola "gonfia il pelo" mentre il pvp lo ricopre dandogli un aspetto migliore ;)
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Robidiroma »

Ciao Mel,
ero gia' andata nel topic del pvp ma non avevo trovato il tuo intervento.
Mi potresti mettere il link? Magari ho clamorosamente sbagliato topic.....!!
E potresti magari anche indicarmi quale e' la spuma di cui parli, magari in mp?
Grazie
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)