capelli ricci e crespi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Shampoo più lavante e molto più balsamo solo sulle lunghezze. Insomma stai facendo l'esatto contrario al momento ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Esempio: nivea fresh energy (semplicino e lavante) e maschera nocepesco? :mah:
Uff, e io che mi credevo virtuosa.. :tris:
Per l'afflosciamento e la perdita del riccio non credo ci sia molto da fare,vero? :firu:
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

ciao cora io ti consiglierei di alternare al gel ai semi di lino il gel all'aloe che tende ad asciugare proprio il sebo prodotto dai capelli grassi...anch'io pur non avendo i capelli grassi ma ricci secchi li alterno perchè ho notato che se uso sempre il gel ai semi di lino il capello diventa pesante e il riccio a lungo andare si affloscia...per lo shampoo non saprei consigliartene uno in particolare però per il balsamo la noce di pesco potrebbe andare anche se io l'ho provata e per i miei ricci proprio non va me li appesantisce o se no c'è la nuova maschera elvive ricci sublimi che lola non ha ancora recensito ma sembra che abbia un ottimo inci e che sia ,a detta di chi la provata,molto valida...ti metto il link ;) http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

cora_d gli shampo Lavera alla lunga ammosciano...quindi è meglio se li alterni, io ne ho provati diversi...e usandoli ad ogni lavaggio mi dava quest'effetto! Stessa cosa per lo splend'or, io non uso ad ogni lavaggio il balsamo: alterno con risciacquo con aceto, o nulla proprio. Magari se usi il Lavera non usi balsamo.
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Illy con quali altri shampoo alterni il Lavera? Io meditavo di provare il TEA al ghassoul e il fresh energy nivea (ora che le finanze piangono..) e proverò la maschera ricci sublimi.. il balsamo mi ci vuole però, ho i capelli davvero crespissimi ed elettrizzati! :mah:
Ultima modifica di Cora il 15/07/2009, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Alterno con il Nivea fresh, ma trovo ancora più buono lo shampo agli agrumi della tradizione erboristica. Poi contro il crespo trovo ottimo l'impacco con burro di karitè solo o aggiunto al tuorlo d'uovo.
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Ho provato la mschera ai semi di lino dei Provenzali in aggiunta al mio solito impacco di hennè neutro e dopo ho lavato solo lavera: capelli morbidissimi! In più ho scovato un vecchio shampoo, il nivea per ricci e userò questo per i momenti in cui li sento più grassi..
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
akemichan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/08/2007, 0:29

Messaggio da akemichan »

Aggiungo anche la mia esperienza premettendo che posso dire di aver avuto i capelli ricci (riccio comunque grosso), parlando al passato, ma con mia grande felicità ora li ho sempre più mossi e meno ricci :) Forse l'avevo già scritto da qualche parte ma un anno e mezzo fa ho fatto la stiratura definitiva più fantastica del mondo, mi è durata molti mesi e non mi ha minimamente danneggiato i capelli, non mi ha nemmeno fatto venire le doppie punte. Quindi per chi non ne può proprio più, se trovate un bravo professionista, facendo una cosa del genere ogni 8-12 mesi, io posso testiminiare un risultato davvero perfetto, ovviamente se volete salutare i ricci. Io non l'ho più rifatta, perché poi un po' di nostalgia del boccolo mi è venuta :roll: Ultimamente i miei capelli erano ingestibili (non sono una che ci dedica molto tempo) e stavo già pensando di tornare a fare la stiratura quando la mia zietta farmacista mi ha tirato fuori quelli che per me sono al momento i prodotti migliori: uno shampoo e un balsamo di Klorane (lo shampoo contiene acido citrico), ho ottenuto risultati che non avevo mai ottenuto prima, sia lasciandoli al naturale che stirandoli. :)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

akemichan ha scritto: ho fatto la stiratura definitiva più fantastica del mondo, mi è durata molti mesi e non mi ha minimamente danneggiato i capelli, non mi ha nemmeno fatto venire le doppie punte. Quindi per chi non ne può proprio più, se trovate un bravo professionista, ... :)
Io invece posso testimoniare che la stiratura te li fa spezzare tutti. Meglio la svedese.
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

per me che umidificare i capelli e aggiungere gel aloe per "ravvivarli" significa assomigliare ad uno che ha preso la scossa :gasp: ..cosa consigliate?
..in più la notte come li legate perchè a me è in quel momento che peggiorano!!! :sick:

ps. già che i sono vi chiedo un'altra cosa e se riuscite a darmi risposta ve ne sarò immensamente grata: perchè i miei capelli "bevono" :cin: qualunque tipo di prodotto per lo styling????
io mettevo chili di schiuma..per me non è mai esistito l'effetto bagnato o troppo induriti..nada de nada..giusto un pò l'altro giorno con il gel ai semi di lino ma perchè erano ancora un pò umidi, dopo un paio di ore niente più!(solo il gel vero e proprio ecco ma non lo uso più da anni)
illuminatemi!! ...
vaniglia
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Son venuta qui per aprire un topic simile ma ho trovato questo già pronto e allora ne approfitto ;)

Il succo è questo: i miei capelli stanno subendo una mutazione genetica in lana?
Ho (avevo) dei ricci lenti, a ciocche, un po' tendenti al crespo, ma niente di orrido. Non ho mai usato niente di particolare, shampo (poco) e balsamo(tanto) della garnier in linea di massima e poi la schiuma, o un gel molto liquido, suppongo entrambi siliconici.
Due anni fa sono passata all'ecobio senza troppi problemi, uso Tea o ON per lavarli, i relativi balsami li trovo poco corposi quindi li alterno con una maschera da super senza siliconi ma molto districante (voglio postare l'inci da una vita), poi uso il gel ai semi di lino e un goccetto di jooba. Ogni tanto impacchi di oli, miele ecc....
Lentamente i miei capelli hanno virato sempre più sul crespo, ricci sempre più flosci, sempre meno definiti. Negli ultimi mesi li ho un po' trascurati praticamente smettendo di fare impacchi e sono degenerati in maniera deprimente, sono praticamente una massa informe :( :cry: :cry: :cry:

Devo pensare che sentano la mancanza del silicone? Forse era quello che teneva a bada il crespo e dava definizione....
LaFrà
Avatar utente
Paoletta
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/02/2008, 21:27
Località: Genova

Messaggio da Paoletta »

Lafrà leggi il mio post su "capelli ricci" e prova il mio metodo (sempre usando i tuoi prodotti ecobio ovviamente)
Baci
se un problema ha soluzione, perchè preoccuparsi? Se un problema non ha soluzione, perchè preoccuparsi?
Avatar utente
tricchi
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/06/2009, 17:14
Località: Treviso

Messaggio da tricchi »

Cowash: provato. Considerazione personale. WOWOWOWOWO!!
Capelli per niente appesantini (li avrò sciacquati bene??), una volta asciugati il riccio è rimasto bello definito e "vivo" (anche se sono rea di aver usato della spuma. Me diffidente....)

Sono molto tentata di provare a produrre questo gel ai semi di lino, ma conoscendomi potrei ottenere qualcosa di molto simile ad un attacco nucleare in cucina... Semi di Lino 1 - Bianca 0

Rimane un dubbio attanagliente per la gestione dei miei sventurati capelli.. Io sto usando un diffusore che risale (e non sto scherzando!!) a quando io avevo 10 anni.. ora ne ho 27... Ha sempre funzionato bene e non l'ho mai rotto, ma mi sto rompendo io di lui (a volte non sono così convinta del fatto che faccia un buon lavoro, e scusare il gioco di parole)
Meditavo di sostituirlo. Ma con cosa???

Compro uno di quei nuovi phon super tecnologici che ti sparano ioni a raffica? Compro un nuovo diffusore di mera plastica? E quelli di ceramica? Qualcuna li usa? Io l'ho cercato in giro, ma sembra essere qualcosa che mi sono sognata io e che non esiste....

... Graaaazie, Bianca
Lenticchia
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/06/2009, 11:27
Località: Toscana

Messaggio da Lenticchia »

Appena i miei capelli cortissimi ritorneranno lunghi, userò anche io questo gel! :) Mi attira troppo! ;)
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

Per quanto riguarda i ricci di notte xD io faccio una coda abbastanza alta con un pezzo di stoffa stando attenta a non stringerla troppo...


A me dà buoni risultati, la notte non sudo(con questo caldo!), i capelli si rovinano poco e la mattina basta un pò di acqua e sono bellissimi!
losangeles28
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/06/2009, 11:17

Messaggio da losangeles28 »

Ragazze io ho bisogno di un sostegno..sono passata all'ecobio per i miei capelli..ormai sono circa 3 mesi che uso shampoo e balsamo senza siliconi (uso come shampoo il ghassoul della tea natura e come balsamo uno della lavera).

All'inizio ero entusiasta, ho comprato un sacco di olietti, jojoba, argan, olio di cocco, insomma di tutto di più per nutrire i miei capelli..

ma da due settimane le cose sono cambiate :( molto cambiate...i miei capelli si sono fatti crespi..aridi...praticamente una massa uniforme..sulle lunghezze quando li ticco mi sembrano ammassati..stopposi...mi ci viene da piangere... (io ho sempre avuto capelli lucenti, belli e sani..li ho molto lunghi..)

quindi sono quasi arrivata a una decisione drastica, ricominciare ad usare i siliconi :(
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Dato il difuso uso di siliconi, manca la cultura di come curare i capelli senza.
Descrivi bene nei particolari come usi gli olii e tutto il processi di lavaggio e asciugatura, che di sicuro sbagli qualcosa.
Ultima modifica di Bloodyhands il 08/06/2011, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
losangeles28
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/06/2009, 11:17

Messaggio da losangeles28 »

ieri ho fatto il mio primo intruglio..impacco preshampoo applicato per più di un'ora:

- un tuorlo di uovo
- un cucchiaio colmo di miele
- un cucchiaio di olio di jojoba
- mezzo cucchiaio di olio di ricino
- 3 gocce di o.e di lavanda
- un cucchiaino di olio di argan

ho avvolto la testa nella pellicola

poi ho fatto due shampoo con lo shampoo al ghassoul della tea natura.
un pò di balsamo lavera
e nell'ultimo risciaquo ho messo l'aceto .

ho asciugato naturalmente mettendo sulle punte un pizzico di olio di argan..capelli fluenti..lucidi..bellissimi :)

p.s. unica nota.soffro leggermente di forforina secca sulla cute..prossimo shampo faccio un bel peeling con zucchero e olio di oliva.
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vaniglia01 »

una domandina..ho notato una cosa avere i capelli più definiti e quindi non crespi comporta necessariamente che abbiano meno volume? :roll: ..non si può avere entrambi?? :maria:
vaniglia
DreamerLalla
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/04/2010, 15:12
Località: Napoli

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da DreamerLalla »

Heeeeeelp meeeeee!
Bene ragazze, ho i capelli ricci, il mio riccio non è tanto stretto diciamo "boccoloso" ma questo non è il problema ovviamente.
Mi avevano detto che il C.W. era una manna per i capelli crespi e io con una faccia tipo questa *___* ho subito tentato. Ho provato una decina di volte diciamo, non solo, ma dopo lo shampoo ho sempre usato o l'olio di mandorle dolci, o i semi di lino, ma ragazze Niente!
Ce il bello è che sono crespi alla radice e sotto no, sono belli definiti e questa cosa mi fa rabbiaaaa, tanta tanta rabbia! Ho paura di applicare olii sulle radici perchè la mia cute e grassa.
Aiutatemi please :D
Finirai sempre per imbatterti in te stessa

Ma quando guardavi indietro, verso le orme dei miei passi, non ti vedevo. Ho sofferto molto.Ho capito che avevo imboccato un cammino senza ritorno, e mi sono resa conto che, quando agiamo così, non possiamo fare altro che continuare per quella strada