capelli ricci e crespi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lidja »

Ciao, io li ho riccissimi e fini, quindi non so se posso esserti utile ma ci provo :)
Anche a me i capelli si afflosciavano, dopo il phon erano belli gonfi come piacciono a me, ma dopo 10 minuti si afflosciavano e i ricci perdevano definizione..io ho risolto usando il gel di semi di lino così com'é, ci aggiungo solo qualche goccia di oli essenziali per profumarlo un pochino e il conservante. Ho notato che per me è il migliore, varie aggiunte mi appesantiscono troppo i capelli. Se proprio vedo che sono molto crespi, una volta asciutti, metto un paio di gocce di olio di cocco, ma non di più altrimenti si appesantiscono. Come balsamo per ora mi trovo benissimo con il bi-condizionante di baglioncina, una manna :cuori: Districa che é un meraviglia ma non mi appesantisce i capelli....
Spero di esserti stata utile, ma ti consiglio di fare molte prove perchè ogni capello è diverso :)
Il gel disemi di lino comunque te loconsiglio, io penso che non lo mollerò mai :maria:
Elena13
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/10/2013, 18:28

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Elena13 »

Grazie mille Lidja per la tua 'testimonianza'! :)
A brevissimo farò questo gel benedetto, perchè ora come ora è l'unica cosa che non mi piace dei miei capelli! A volte ci metto il gel d'aloe per fissarli ma non mi fa grande effetto voluminoso (ovviamente non mi fa neanche male e anzi!).
Disturbo se vi chiedo che cosa posso mettere nello SHAMPOO per avere più volume invece??Voi con cosa vi trovate bene?
Grazie infinite
:cin:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Laura »

Fai una ricerca e leggi il topic che parla degli impacchi con latte in polvere.
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da moon.unit »

elena guarda anche qua, è una bella idea di LaGatta
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da LaGatta »

Apro per caso il topic e mi vedo citata, che cosa carina :heart:
Elena, ti posso consigliare un prodotto di styling che per me ha rimpiazzato definitivamente la spuma? L'ho regalato anche ad un'amica con ricci decisamente più difficili dei miei e si è trovata molto bene, e sono riuscita anche a far mollare la spuma a mamma Gatta ;)
La ricetta è questa, il primo giorno fa i capelli un po' duretti, ma dormendoci su tornano morbidissimi :)
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Elena13
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/10/2013, 18:28

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Elena13 »

Finalmente ho il tempo di riguardare il forum!Grazie mille a Laura Moon e LaGatta per i loro consigli e le ricette che mi avete linkato, le avevo già spulciate tempo fa ma 'accantonate' per la grande quantità di ingredienti 'specifici' che io purtroppo non ho.
Oggi ho fatto il gel ai semi di lino (media densità) e lo ho messo sui capelli bagnati prima di asciugarli. Purtroppo (me tapina) ne ho messo tanto visto che mi sono rimasti i capelli duretti e difficili da pettinare. :duro:
Eppure non ho esagerato ne ho messo poco, uff! Almeno ora so che devo diminuire la quantità!
Le vostre ricette sono deliziose e un giorno le dovrò fare, per ora mi devo limitare a quello che ho anche perchè il portafoglio ne risente :cry:
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da moon.unit »

ciao elena, se cerchi effetto volume quando lavi i capelli puoi anche usare solo il ghassoul, bloodyhands in un intervento nella prima pagina di questo topic ne parla diffusamente (magari l'avrai già letto...) ;)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vivian88x »

Vorrei ringraziare moon.unit e Lidja.Adesso posso portare i capelli sciolti!Shampoo diluito,balsamo senza siliconi,una volta a settimana impacco pre-shampoo con yogurt(voglio ancora provare il latte in polvere) e ultimo risciacquo con acqua e aceto.Quando potrò sperimenterò anche gli altri consigli.Non sono proprio come una volta ma non ci lamentiamo :) Sono rimasti 2 problemi:i nodi e i capelli bianchi.Mi sa che cederò di nuovo all'hennè...anche se ho un pò paura ora che i capelli stanno meglio.Per i nodi qualcuna ha qualche cosa che aiuti?Balsami,pettini particolari ecc
Vivian88x
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da moon.unit »

Brava Viviana! Sono contenta che la situazione sia migliorata! A questo punto secondo me potresti passare a un balsamo ricco, ovvero con una bella quota di oli. L'ideale sarebbe spignattartelo... Tra l'altro se pensavi di cominciare, andrebbe molto bene cominciare da qui, il balsamo è uno spignatto facile che in genere viene subito senza problemi. Un impacco di yogurt alla settimana comunque è pochino, sarebbe meglio che ti procurassi il latte in polvere e ne facessi due la settimana. Per i nodi, con il balsamo dovresti risolvere. Usi naturalmente un pettine a denti larghi con il quale parti dal fondo dei capelli per risalire gradualmente verso l'alto, VERO? Fare il contrario significa incoraggiare i nodi a nascere. No spazzola, ma soprattutto no pettine a denti fini, vabbè questa è intuitiva.
@lidja scusa vedo ora che mi avevi chiesto dell'elastico qualche post fa, io lo sconsiglio perché se è stretto sega i capelli (qualunque sia il materiale di cui sono fatti) mentre se è tenuto largo gira leggermente durante il giorno formando proprio quei nodi sulla nuca che notavi. Se devo fermare i capelli mi trovo meglio con quelle pinzette piccole con i dentini un po' lunghi che si trovano ormai dappertutto

EDIT dimenticavo la questione capelli bianchi... Qui devi andare piano piano mi sa. Di che colore sono i tuoi capelli? Gradualmente potresti riprendere l'henné o pensare magari a dei colpi di sole.... Non mascherano del tutto ma come ha scritto lola una volta confondono un po' le cose nell'attesa di poter rifare la tinta vera e propria
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lidja »

Viviana sono contentissima che i capelli siano migliorati!! :birra:
Quoto tutto quello detto da moon, e aggiungo che per i nodi io mi trovo bene anche raccogliendo i capelli la notte, li trovo molto meno secchi e ingarbugliati :)
Anche io ti consiglio impacchi più spesso, a me oltretutto piacciono proprio, ne farei sempre, sono una coccola :cuori:
Io sono indisciplinata e li ho sempre pettinati solo ed esclusivamente con il balsamo in testa e con le dita, nessun pettine di nessun genere perchè poi il riccio mi viene più bello peró se riuscissi, come dice moon, a pettinarli dal fondo alla radice con un pettine di legno a denti larghi sarebbe meglio :)


Moon: ma figurati, avevo editato quindi ho immaginato lo vedessi dopo :)
Questa cosa dell'elastico proprio non la sapevo!!
Vinceró la pigrizia e inizieró a usarlo sempre meno sbizzarrendomi in acconciature con mollettine con i dentini o con il legnetto (notare il termine tecnico)!
Grazie del consiglio :lol:
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vivian88x »

Pettinare i capelli in quel modo aiuta tanto,è da qualche anno che lo faccio.Il pettine a denti troppo larghi non mi pettina!Ho una spazzola classica di plastica con i denti di media larghezza(a denti stretti ovviamente no :) )Sto benedetto latte in polvere è nella lista,appena ne trovo uno che non costi troppo!Nei supermercati da me niente.Devo cercare in parafarmacia e simili.Che intendi con"bella quota di oli"?Oramai mi spavento con poco.Tipo un cucchiaio da tavola aggiunto allo yogurt/latte in polvere?Desidero ardentemente spignattare,appena possibile...I mie capelli sono quasi neri(castano scurissimo)attualmente con riflessi al sole rossicci(causa hennè).L'hennè non l'ha battuto nemmeno quella tinta distruttiva!Non posso dormire con i capelli raccolti.Sono pochi e sottili e sembrerebbero due spaghetti.Proprio per questo li pettino tutte le mattine,per dargli un minimo di volume e ordine.Non me ne intendo ma mi sa che per il mio colore i colpi di sole non esistono...che ci fai sul castano scuro?Di certo non il rosso!Mai!
Vivian88x
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da moon.unit »

ciao ragazze :)
Vivian, il latte in polvere a prezzo decente lo trovi nei negozi etnici, in parafarmacia o simili non l'ho mai visto. Altrimenti in rete tipo qua
Dormire con i capelli raccolti fa effettivamente benissimo, al limite se hai paura dell'effetto spaventapasseri ti puoi fare uno chignon in cima alla testa, è un trucchetto che ho imparato di recente (da mia figlia) e mi ha aiutato parecchio a tenere sotto controllo la chioma risparmiando tempo nel restyling della mattina dopo.
Castano scuro... Uh allora proprio non saprei. Tocca aspettare qualche mora del forum mi sa...
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Bloodyhands »

beh ci sono sempre gli hennè logona, khadi e sitarama, che hanno una ampissima gamma di castani. Certo ci sono erbe coloranti tipo il mallo di noce, non tutta lawsonia.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Bloodyhands »

Posso dirvi una cosa sul pettine a denti larghi? Io li ho ricci e sottili, e dopo anni di utilizzo di tale pettine di legno e capelli spezzati, mi sono resa conto che lo stesso tipo di pettine di plastica li spezza molto meno. Semplice, i denti del pettine di legno sono rigidi, quelli del pettine di plastica sono flessibili. Preferisco la plastica.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vivian88x »

Mannaggia,qua a Benevento niente negozi etnici se non quelli di soli bijoux.Io ho sempre pensato che il latte in polvere si vendesse in farmacie e para!Se proprio non lo trovo passo a quello on line.Io sono disposta anche a diventare nera,tanto poco ci manca che lo sia.Solo che l'indigo e l'hennè tendono a seccare..E vai,punto e a capo!:) Farò qualche tentativo.Non credo me li ridurranno peggio di quella tinta!:)Per quanto riguarda il pettine di plastica...sarà che è più scivoloso invece il legno è più poroso?Siete tanto care!Vi lascio un bacio gigante!
Vivian88x
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da moon.unit »

il legno piace poco anche a me, soprattutto perché dopo qualche tempo di utilizzo si creano microfessure dove i miei capellini invisibili rimangono impigliati e si strappano malamente. Solo una volta avevo trovato un pettine fatto di un legno insieme elastico e resistentissimo, veramente particolare, una cosa artigianale fatta a mano (era legno chiaro con venature evidenti), ma l'ho comprato durante un viaggio e in Italia non ho mai trovato niente di simile. Quello funzionava benissimo ma a un certo punto si è rotto e amen. Per cui plastica tutta la vita, oppure nulla (io il pettine l'ho proprio abbandonato e passo solo le dita, ma per chi li ha solo mossi non so se va bene...)
Ah Vivian mi chiedevi dell'olio... bloody è molto più esperta di me e magari ha consigli più mirati, ma per me è meglio l'olio emulsionato che quello puro e semplice, per cui fossi in te cercherei un balsamo diciamo ricco, pesante, per variare (o appunto me lo spignatterei... dai dai dai che non è difficile)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vivian88x »

Anche io lo preferisco emulsionato,e non solo per i capelli.Devo capire su quale ricetta orientarmi per il balsamo.Ricce,voi quali preferite?Magari parto da quelle.
Avete notato che un sacco di spazzole ,soprattutto quelle con il cuscinetto che rientra se viene fatta pressione,alla base,dove i dentini si infilano nella spazzola intrappolano i capelli e li spezzano?(l'ho avuta una così)Le uniche che ho trovato che non lo fanno sono quelle spazzole di plastica che sono fatte in "una colata",nel senso che i denti sono un naturale prolungamento della base,senza buchi.
(I capelli stanno diventando più lucidi e morbidi!Speriamo di non rovinare tutto con l'hennè che sto per farmi...)
Vivian88x
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Bloodyhands »

l'olio se per impacco lo preferisco emulsionato, ma da tenere in posa almeno un'ora. Se non emulsionato, un goccino di olio leggero a capelli umidi prima dell'asciugatura. Quello che veramente nutre sono le maschere pre-shampoo o dopo shampoo molto ricche da tenere a lungo come ho detto sopra. Se invece ti riferisci semplicemente ad un effetto non nutriente ma condizionante (pettinabilità e morbidezza al tatto con un balsamo da tenere pochi minuti) per i ricci crespi secondo me va bene qualsiasi balsamo senza siliconi e pertolati, ma che abbia dentro il behentrimonium cloride, gli altri tipi di condizionanti lasciamoli a tutto il resto della popolazione. So che in passato ho pubblicato molte ricette di maschere con l'esterquat, ma alla lunga sono giunta a questa conclusione.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vivian88x »

Tutto chiaro!Di questo passo rischiate di farmi riavere i miei bellissimi boccoli!!! :)
Vivian88x
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da moon.unit »

io uso behentrimonium, cetrimonium e esterquat nel balsamo
Stearamidopropyl dimethylamine al 2% nel leave in
Lo so sono esagerata ma la sinergia ho constatato che almeno per me fa la differenza...
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!