capelli ricci e crespi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vaniglia01 »

DreamerLalla ha scritto: ma dopo lo shampoo ho sempre usato o l'olio di mandorle dolci, o i semi di lino, ma ragazze Niente!
Ce il bello è che sono crespi alla radice e sotto no
come lo shampoo? il cw si fa con il balsamo :)
non mettere l'olio alle radici, non va bene, per togliere il crespo li i uso il gel di aloe ;)
vaniglia
DreamerLalla
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/04/2010, 15:12
Località: Napoli

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da DreamerLalla »

Per shampoo intendevo l'azione del lavare i capelli hahahahahaha
e l'olio si lo metto sulle lunghezze infatti li vengono definiti...ma il gel d'aloe nOn ingrassa la cute? ieri ne ho visto uno dell'equilibra 98% di aloe credi che vada bene?
Finirai sempre per imbatterti in te stessa

Ma quando guardavi indietro, verso le orme dei miei passi, non ti vedevo. Ho sofferto molto.Ho capito che avevo imboccato un cammino senza ritorno, e mi sono resa conto che, quando agiamo così, non possiamo fare altro che continuare per quella strada
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Laura »

DreamerLalla ha scritto:..ma il gel d'aloe nOn ingrassa la cute?
No perchè è completamente acquoso e l'acqua non ingrassa.
DreamerLalla
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/04/2010, 15:12
Località: Napoli

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da DreamerLalla »

O mio dio *_____* Mi avete illuminata *___*
Sono un po' ignorantella eheh
Finirai sempre per imbatterti in te stessa

Ma quando guardavi indietro, verso le orme dei miei passi, non ti vedevo. Ho sofferto molto.Ho capito che avevo imboccato un cammino senza ritorno, e mi sono resa conto che, quando agiamo così, non possiamo fare altro che continuare per quella strada
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vaniglia01 »

io ho quello dell'equilibria e mi ci trovo benissimo oltretutto costa poco ;)
vaniglia
DreamerLalla
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/04/2010, 15:12
Località: Napoli

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da DreamerLalla »

Comprato oggi *_* siccome avevo lavato ieri i capelli hosolo inumidito i capelli e ho passato il gel dove ne avevo bisogno...STUPENDO..
Ma tu hai il 98% o il 40&% ?
Finirai sempre per imbatterti in te stessa

Ma quando guardavi indietro, verso le orme dei miei passi, non ti vedevo. Ho sofferto molto.Ho capito che avevo imboccato un cammino senza ritorno, e mi sono resa conto che, quando agiamo così, non possiamo fare altro che continuare per quella strada
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vaniglia01 »

il 98%
vaniglia
DreamerLalla
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/04/2010, 15:12
Località: Napoli

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da DreamerLalla »

Okkeey, anche io...ora si stanno asciugando anche se ho l'impressione che si siano un po' " intostati" con il gel boh impression speriamo xD
Finirai sempre per imbatterti in te stessa

Ma quando guardavi indietro, verso le orme dei miei passi, non ti vedevo. Ho sofferto molto.Ho capito che avevo imboccato un cammino senza ritorno, e mi sono resa conto che, quando agiamo così, non possiamo fare altro che continuare per quella strada
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vaniglia01 »

se li asciughi senza phon è normale anche a me rimangono più "rigidi" e iil giorno dopo che il capello assorbe tutto poi rimangono morbidi e l'effetto sparisce, se invece li asciughi con il phon l'effetto a me va via subito 8)
vaniglia
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vivian88x »

Io ho fatto un disastro...facevo hennè e indigo ma per un matrimonio ho fatto una tinta(quelle da supermercato) ed ora mi viene da piangere,anche per il dolore che provo quando mi pettino i capelli.Avevo dei boccoli molto belli.Negli ultimi tempi erano più crespi ma niente di irreparabile.Impacchi con olio o balsamo hanno sempre funzionato alla grande anche se non li facevo tutte le settimane.Ora con chili di balsamo piango nel pettinarli.Ho fatto qualche impacco ma risultati zero,anzi...sono proprio paglia e non prendono nessuna forma.Nemmeno la piastra(non l'avevo mai provata ma l'ho fatto stamattina per disperazione)me li ha addomesticati.Sono nel panico...non vorrei dover fare un taglio drastico!Vorrei trovare qualche cosa che non mi facesse provare dolore nel pettinarli almeno...Non so che direzione prendere,se oli,maschere,cheratina o altro...
Vivian88x
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da moon.unit »

Ciao Viviana, hai i capelli grossi o sottili? Il ricciolo in condizioni normali è stretto o largo, tipo boccolo delle bambole? Tranquilla la cosa si risolve, basta non avere troppa fretta, io aspetterei a tagliarli e soprattutto evita piastra e trattamenti alla cheratina per ora, tienili raccolti se non li sopporti (non legati con l'elastico). Intanto puoi fare qualche prova con olio puro su una ciocca particolarmente crespa, vedi come reagiscono, se l'olio si assorbe o viene come "rifiutato" dai capelli, che restano secchi (e ti si ungono solo le mani). Spesso le tinte su capelli già in equilibrio precario possono dare problemi di questo genere, il capelli sembra che non accetti più nulla, se spignatti puoi fare un'emulsione ad hoc, che funziona in genere molto meglio dell'olio
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vivian88x »

Purtroppo sono sottili.Non è stretto come quello afro,direi più da bambola.Dici che si risolverà?Mi pare di aspettare un miracolo...Un paio di anni fa ho fatto la tinta per 3 volte(non consecutive) e non è mai successo questo disastro.Ieri l'altro ho provato un impacco con olio d'oliva e miele ma nulla.Nè lisci,nè ricci,solo crespo.Lavorandoli con phon e spazzola mantengono la piega a tratti e per poco.Ho provato pure a fare una treccia e a dormirci ma il crespo vince su tutto.Sono venuti stile dita nella presa elettrica.La schiuma non tiene che per poco tempo.Qualcosa in più come leave in lo hanno fatto 3 gocce di un mix di oli ma per poco tempo,poi si assorbe e bye bye.Non vorrei continuare con l'olio puro perchè rischio proprio l'effetto collaterale del crespo!(che poi più di così non si possono"increspare").Sono obbligata a portarli raccolti.La piastra non l'ho mai usata,l'altro giorno era solo una prova su una ciocca.Perchè la cheratina non la trovi adatta?Che tipo di emulsione intendi?Non spignatto ma potrei cercare qualcosa con inci simile già pronto.Innanzitutto devo risolvere il problema balsamo per pettinarli senza dolori(ho sentito parlare molto bene del balsamo biofficina toscana,helan e fitocose ma si accettano suggerimenti su uno bello forte!)E per il leave in...non saprei.L'unica cosa che mi viene in mente è la phyto 9.Mi hanno consigliato di cominciare a tagliare 1 o 2 centimetri al mese...Mi sa che quest'ultima cosa la farò.
Vivian88x
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da moon.unit »

Mah sai, è molto difficile prevedere esattamente come si comporteranno i capelli, e poi come si sa ogni testa è diversa. Certamente tagliarli risolve alla radice, e il consiglio di accorciarli 1-2 cm al mese è ottimo, lo seguirei. Dopodiché, prima di raparti qualche tentativo fallo! Io ho i capelli sottilissimi, e oltretutto con ricciolo stretto stretto tipo afro: prima dell'estate la parrucchiera mi ha sbagliato la tinta e sono dovuta andare a rifarla, 2 tinte in una settimana, e subito dopo sono partita per il mare! Pensavo di averli persi per sempre, invece ora sono di nuovo ok. Sono riuscita a risolvere in quattro mesi circa, seguendo poche linee guida: niente siliconi (assolutamente), acidifica sempre l'ultimo risciacquo (un cucchiaio di aceto, evita l'acido citrico che è difficile da dosare e facilmente intosta i capelli), evita gli impacchi d'olio (se il capello è molto rovinato, si impregna e si ammacca, impossibile che riprenda il riccio), fai piuttosto impacchi con balsamo e latte in polvere (metà e metà) prima dello shampoo e al massimo un cucchiaino di olio di lino o di jojoba o di karité (scegli quello che ti sembra funzionare meglio sui tuoi capelli); dopo lo shampoo metti un balsamo leggero senza siliconi arricchendolo con un cucchiaio di miele. Come leave-in, gel di semi di lino (eventualmente con qualche goccia di olio di jojoba) oppure se lo sopporti aloe (a me secca i capelli e non lo posso mettere). Anche la Phyto 9 va bene, ma può darsi che tu la trovi leggera in questo momento. Porta pazienza per tre o quattro settimane, se non vedi miglioramenti neanche minimi allora taglia... ma secondo me la situazione migliora.
Ti sconsiglio la cheratina peché è un intervento molto invasivo, e al momento hai casomai bisogno di mantenere e sostenere quello che c'è. Anche spazzola e phon sarebbero da evitare secondo me... meglio un'asciugatura naturale o con il diffusore, anche se mi rendo conto che sia un bel salto se sei abituata a farti la piega :)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vivian88x »

grazie!Metterò in pratica punto per punto data la situazione drastica.Sono abituata a lasciarli asciugare all'aria o col diffusore.Spazzola e phon era un tentativo.Di solito li uso solo per il ciuffo.Oggi comincio a tagliarli...Se funziona il tutto,a febbraio dovrei essere a buon punto... ahahahah :oo: :oo: :oo:
Vivian88x
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da moon.unit »

dai, anche un po' prima :)
se vuoi visto che non spignatti ti mando un campioncino di un latte leave-in che mi faccio per me e mi ha aiutato parecchio, non è assolutamente detto che vada bene anche per te, ma tentar non nuoce (nel caso mandami mp)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da vivian88x »

Non mi permetterei mai di arrecarti tanto disturbo.Già non so come ringraziarti per i consigli che mi hai dato.Li ho messi in pratica proprio oggi.Non avendo il latte in polvere ho usato mezzo yogurt come maschera insieme ad un cucchiaio di miele,shampoo e balsamo senza siliconi,risciacquo con acqua e aceto.Li ho pure spuntati.Già sono riuscita a pettinarli seppur con fatica ma senza lacrime e si è affacciato pure un minimo di riccio!Ovviamente sono ancora lontani dai miei capelli "originali",ma mi fa ben sperare.Ho letto e riletto vari topic e poi non sono stata capace di attuare i consigli se non dietro tuo suggerimento.Che asina!Continuerò su questa strada attuando anche il resto dei consigli.Grazie ancora :heart:
Vivian88x
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lidja »

Ho avuto anche io il tuo stesso problema, li taglio ogni 2 mesi di un cm, ho ancora un po' di punte bruciate ma ho deciso di armarmi di santa pazienza perchè non voglio cedere ad un taglio drastico...io ho notato grandi cambiamenti facendo anche tanti impacchi di cassia, perchè, come dice moon, l'olio me li impregnava e restavano troppo impataccati...a distanza di 6 mesi i capelli sono rinati!
Non so se possa esserti utile, ma su di me ha funzionato e ho i capelli finissimi ed erano davvero sfibrati, la cassia me li ha rimpolpati e resi più lucenti :)
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da moon.unit »

figurati, ci mancherebbe! So bene come ci si sente :)
Lo yogurth è ok ma il latte in polvere (lo trovi nei negozi etnici, lo fa la Nestlè) è molto molto più concentrato, fa proprio un effetto urto, in due-tre settimane vedi la differenza.
Buon lavoro allora e tienici informate!
@Lidja ottima idea la cassia, anch'io la uso di tanto in tanto :)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lidja »

Grazie Moon, se posso essere utile volentieri :) Anche perchè capisco la disperazione che ti porta a prendere in considerazione l'idea di fare un taglio super drastico :cry:


Moon posso chiederti perchè consigli di non legare i capelli con l'elastico? So che non vanno usati quelli con parti metalliche, ma degli altri non so nulla :nonso:
Perchè mi accorgo che sulla nuca si fanno dei nodi quando faccio la coda a cipolla diciamo (terminologia tecnica eh :winkle: ) ma non credo sia colpa dell'elastico, o sbaglio?
Grazie :)
Elena13
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/10/2013, 18:28

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Elena13 »

Ciao ragazze, io ho(avevo?) i capelli mossi e crespi, faccio impacchi e uso shampoo senza siliconi da un pò, la differenza si è notata tutta, sono molto belli, districati, lucidi e morbibi.
Unica pecca: i miei mossi si afflosciano (e credo sia dato dall'uso dell'inulina nello shampoo) e sono più lisci che altro. Ho sempre amato i ricci e vorrei dare volume ai capelli, voi cosa usate per renderli più ricci? Ho visto che il gel ai semi di lino aiuta il riccio, giusto?
Ancora non lo ho fatto ma dovrò farlo perchè sembra che sia una manna per le ricce! :maria: