Shampoo supercondizionante(forse) + Shampoo 2 in 1

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Shampoo supercondizionante(forse) + Shampoo 2 in 1

Messaggio da aliceali »

Bhe anche stavolta ho provato a fare uno shampoo da me...vediamo che ne e' uscito...si accettano critiche e consigli :twisted:

:)
Fase A:
Sodium cocopoliglucoside tartrate 12 %
Sodium lauroyl sarcosinate 10%
Cocobetaina 8%
Decil glucoside 8%
Saccarosio Coccoato 0,7%
Vegequat 2%

Fase B:
Glicerina 5%
Carbopol aqua 7%
Acqua a 100%

Fase C:
Poliquaternium 7- 2.5%
Proteine Grano liquide 1 %
Perlante Q.b.(inci schifosetto ma lo devo finire)
Acido lattico a ph 5.5
Phenonip 10 gc.
Colorante
Profumo fresia/borotalco/cocco

L'ho usato stasera e nel lavaggio la schiuma va' bene,non scivola granche' e da bagnati non e' che si pettinino proprio bene...mo' vediamo da asciutti...
Che ne dite della formula? Correzioni?
Non ho fatto la foto ma la consistenza e' cremosa .

Poi non contenta ne ho fatto uno balsamo /shampoo( 2 in 1)una ricetta trovata qui in giro:-)

A:
pge-4 caprate 2 %
Esterquat(crema) 2%

B:
Betaina 8%
Decil 8%
Cocopoliglucoside Tartrate 10%
Lauroyl Sarcosinate 10%

C:
Glicerina 5%
Xantan 0,5%
Acqua 51%
Carbopol aqua 2%

D:
Proteine Grano liquide 2%
Phenonip 0,5%
Acido Lattico a PH 5,5
Colore
O.E. Limone/Arancio amaro/Rosmarino/Lavanda

Questo e' venuto benissimo il colore poi bellissimo (Arancio)
Il profumo buono ma lo devo provare ancora quindi....




Immagine

Immagine
Ultima modifica di aliceali il 26/05/2009, 8:43, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ciao Alice,
consigli non riuscirei a dartene, purtroppo solo domande :mirmo: quindi mi scuso in anticipo per l'ignoranza:
il Saccarosio Cocoato che cosa è?
inoltre volevo chiederti come ti trovi con gli o.e. negli shampo, ho avuto l'impressione che l'odore dei tensioattivi sia più forte e non venga coperto, o almeno di quelli che ho usato io fino ad ora!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Vati ha scritto:Ciao Alice,
consigli non riuscirei a dartene, purtroppo solo domande :mirmo: quindi mi scuso in anticipo per l'ignoranza:
il Saccarosio Cocoato che cosa è?
inoltre volevo chiederti come ti trovi con gli o.e. negli shampo, ho avuto l'impressione che l'odore dei tensioattivi sia più forte e non venga coperto, o almeno di quelli che ho usato io fino ad ora!
Il Saccarosio Coccoato e' un condizionante/bagnante/emulsionante ....delicato.
Per gli O.E. hai ragione a meno che non ne metti di piu' oppure metti profumi forti...anche perche' con il risciaquo una bella parte se ne va'....
Pero' devo dire che a me l'odore dei tensioattivi non e' che dispiaccia proprio... :D:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Nel 2 in 1 :? Mi sa' che al prossimo aumento l'Esterquat...l'ho provato stasera e per lavare lava benissimo bella schiuma corposa e cremosa...ma quando li pettino...ed io ho capelli appena mossi,quindi facili...la spazzola non scorre bene...vediamo solo domani che effetto c'e'! :oo: :firu:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aliceali temo che sia un problema di mix tensioattivo più che di poco condizionante.

Correggimi la scritta carbopol scriverndo che è carbopol aqua, e le proteine di che tipo sono (se liquide o in polvere) e al posto del nome commerciale tegosoft il nome inci così ci capiamo e poi te la riguardo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Corretto Lola...grazie.
L'ho provato ieri sera il 2 in 1 ed apparte la pettinabilita' da bagnati,stamattina sono belli morbidi lucidini e non pesanti.
Non chiedo che mi duri piu' di un gg la cosa,tanto stasera li rilavo ....quindi se lo shampoo e' delicato...meglio ;)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

le proteine del grano frenano e agrovigliano, le hai messe al 2% nel secondo shampoo mentre all'1% nel primo. Sicura che non ti si stia separando?

Poi a mio parere il PGE 3-caprato aggroviglia, anche se da scheda tecnica c'è scritto che condiziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Fin'ora non si e' separato speriamo bene...[no linguaggio sms] allora provero la prox volta a diminuire le prot.grano e elimino il pge oppure lo diminuisco...
Si sa' che non tutti abbiamo gli stessi capelli e va' provato su di noi ...se dovessi eliminare il pge con cosa posso sostituirlo?
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma per cosa l'hai usato? Per emulsionare l'esterquat?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Si come emulsionante idrofilo,ma se lo abbino con il pge 3 oleate( lipofilo)?
[no linguaggio sms] ho controllato e non si e' separato...e devo anche dire che oggi i capelli stanno benissimo lisci ma non pesanti .
:)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Aggiornamento...il primo shampoo fa' schifo davvero :mirmo: i capelli si elettrizzano da pauraaaaaaa....sono ruvidi e neanche con un bagno d'olio dopo lavati riprendono vita....mi sa' che mi ci faccio la doccia cosi' non lo butto...
Il secondo va' benino ma devo sicuramente aumentare l'esterquat almeno a 6% ,diminuire il Sarcosinate che su i miei capelli gia' ho collaudato altre volte...non va' tanto bene.
Appena riformulo riferisco :oo: :mah:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ecco fatto...
ho riformulato il 2 in 1 cosi' ...e gia' provato ora sembra perfetto,apparte che il Carbopol aqua che stavolta ho messo tutto nella fase C,m'ha fatto i famosi filacci che dicevate...e non sono piu' andati via neanche con il minipimer...Ma quando si mette il Carbopol?Posso metterlo nei tensioattivi prima di mettere l'acqua glicerinata ed addizionata di xantan?
[no linguaggio sms] ecco la RI-formula...

A.
PGE 4-caprate 2%
Esterquat(crema) 6%

B:
Betaina 8%
Decil Glucoside 8%
Cocopoliglucoside Tartrate 10%
Lauroyl Sarcosinate 8%
Vegequat 2,5 %

C:
Glicerina 5%
Xantan 0,5%
Acqua (infuso di malva) a 100%
Carbopol aqua 7%

D:
Proteine grano 0,5%
Phenonip 10 gc.
Acido lattico ph 6

o.e. limone 10 gc/arancio amaro 6 gc/rosmarino 2 gc/lavanda 2 gc.

Stamattina capelli leggeri non elettrizzati,domabili...direi perfetti
:yuhu:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il carbopol aqua va nell'acqua, non nei tensioattivi... comunque perchè metti anche la xanthana? Il carbopol aqua addensa di suo e non è necessario mettere la xanthana.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

tagliar ha scritto:Il carbopol aqua va nell'acqua, non nei tensioattivi... comunque perchè metti anche la xanthana? Il carbopol aqua addensa di suo e non è necessario mettere la xanthana.
Si io l'ho messo nell'acqua ma che era gelificata con xantan e glicerina...ed ha fatto i filamenti...
Per la Xantan ...questa ricetta l'ho ripresa da una ricetta postata qui sul sito ...e se non sbaglio c'era la Xantan :mah:
[no linguaggio sms] nella prima formulazione il Carbopol Aqua lo avevo aggiunto in ultimo e filamenti non ne ha fatti e neanche si e' separato.... :mah:
Quindi tu dici che metto glicerina,acqua e carbopol a freddo poi preparo i tensioattivi...nel frattempo sciolgo a caldo esterquat e caprato ...poi dovrei scaldare anche acqua glicerina e carbopol?Aggiungo la fase acquosa nella fase grassa ed in ultimo da fredda la metto nei tensioattivi?
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

aliceali ha scritto: Per la Xantan ...questa ricetta l'ho ripresa da una ricetta postata qui sul sito ...e se non sbaglio c'era la Xantan :mah:
La ricetta è la mia. Ho usato la xanthana come addensante, ma se usi il carbopol aqua non serve più.
aliceali ha scritto:Quindi tu dici che metto glicerina,acqua e carbopol a freddo poi preparo i tensioattivi...nel frattempo sciolgo a caldo esterquat e caprato ...poi dovrei scaldare anche acqua glicerina e carbopol?Aggiungo la fase acquosa nella fase grassa ed in ultimo da fredda la metto nei tensioattivi?
Segui il procedimento della mia ricetta, modificando la fase C dove, al posto della xanthana, metti il carbopol aqua (acqua + carbopol aqua, mescolata, + glicerina, altra mescolata).
L'unico dubbio che ho è se questa fase col carbopol aqua si possa scaldare senza creare problemi al carbopol stesso :mah:
Altrimenti elimina il carbopol aqua e usa solo la xanthana, come ho fatto io :)
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ha ecco allora provero' cosi'...anche perche' mo' e' tutto ruvido lo shampoo quando lo metto ci sono tutti granellini duretti...na' schifezza...anche se funziona lo stesso... :evil:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alice quando ti verrà una cosa a grumi inguardabili e plasticosi ti consolo io :abbr:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Hai visto? hai avuto l'occasione....finalmente:-)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

:risat: :risat: :risat:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!