Sciampo alle proteine del grano - fatto!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Sciampo alle proteine del grano - fatto!

Messaggio da Vati »

Aleooo, aleoo apro pur'io un topic su trattamento capelli.
Allora:
sciampo con ricetta di Paty modificata di testa mia, perchè non ho trovato alcuni ingredienti (mi assumo pertanto la responsabilità di eventuali errori).

Gli ingredienti:

infuso di karkadè a 100
proteine del grano 4
glicerina 3
potassio sorbato-sodio benzoato 2,5

Sodium Lauroyl Sarcosinate (sal 29%) 30=8,7
Cocamidopropyl Betaine (sal 29/32%) 10 =2,9/3,2
Potassium Cocoyl Hidrolyzed Wheat Protein (sal 30%) 6 =1,8

o.e. arancio dolce 4 gcc
o.e. bergamotto 2gcc
o.e. lavanda 2gcc
o.e. ylang ylang 1gcc

acido citrico a ph 5

Il prodotto:

Immagine


Aspetto:

trasparente, forse un po troppo fluido ma si distribuisce bene. Non ho aggiunto colorante, perchè è stato sufficiente il karkadè, e non ho aggiunto perlante, perchè mi piacciono gli sciampo trasparenti.


La recensione:

sono abituata agli sciampo della linea del Gabbiano di Esselunga, del tipo per capelli secchi o delicati. Il primo lavaggio con questo mi sembrava perfetto, poi con i lavaggi successivi mi è sembrato un po troppo aggressivo sulla cute, voi che ne pensate?
Ora forse abituandomici, non mi sembra niente male, i benefici si vedono soprattutto sulle lunghezze (ho i capelli abbastanza lunghi).
E' il mio primo sciampo per questo è semplice e con pochi ingredienti, anche perchè devo imparare a conoscerli.
Temevo che proteine 4 fosse un po troppo, ho rischiato che me li indurisse, così non è, meno male.
Il " Potassium Cocoyl Hidrolized Wheat Protein" sta al posto di Coco Glucoside.
Sal teorica=13/14%


Suggerimenti? Rimbrottate? Mazzate? :firu:
Ultima modifica di Vati il 20/06/2009, 10:45, modificato 1 volta in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me sembra molto carino; la formula è classica, con un 46% di tensioattivi che come dose va benissimo.

Bella l'idea del karkadè per colorare. le proteina sono tante, dimezzerei.

Piuttosto dimmi perchè ti sembra aggressivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Grazie Lola :) , ma il merito non va a me, ma a Paty dalla quale ho preso la ricetta modificandola con quel che sono riuscita a reperire. Approfitto per ringraziarla, visto che, non conoscendo ancora il mondo dei tensioattivi, mi è stata di aiuto.

Volendolo fare rosa carico, quasi rosso il karkadè potrebbe essere un compromesso per chi non ha coloranti a disposizione, o per chi non li vuole usare.

Le proteine, come dici giustamente tu, le dimezzerò. Il problema è che tra pochi giorni parto per una settimana e questo è quasi finito e ne devo rifare un altro in fretta, quindi devo sostituire 2 gr di proteine del grano con qualcosa che ho già. Mettere 2 grano e 2 seta non so se possa andare. Pensavo anche al miele. Andrò a consultare qualche ricetta ;)

Mi sembra aggressivo perchè sento proprio la cute secca e ho la sensazione che tiri. Comunque la cute rimane pulita più a lungo e i capelli profumano di più........e pensandoci bene è proprio quello che volevo ottenere.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' tutta colpa delle proteine, che si depositano sulla cute facendola tirare, stai facendo effetto lifting! ;)

Semplicemente metti 2g di acqua in più e 2 g di proteine in meno, il resto della formula lascialo invariato. Vedrai la differenza :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

io la sento subito la differenza di % di proteine, ho scoperto che il mio tetto massimo è 2, se salgo i capelli diventano di gesso :D:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io ho fatto uno spray con il 4% perché li ho stra-piatti e perché volevo vedere l'effetto :firu:
Non arrivo al gesso, ma sono sicuramente meno pettinabili del mio solito :)

(Comunque Vati, la ricetta è molto basica, ho preso spunto dal forum e non è che me la sono pensata da sola ;) )
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Si, infatti era proprio quello che volevo, una ricetta base per iniziare 8)
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Jamie

Messaggio da Jamie »

Paty ha scritto:(Comunque Vati, la ricetta è molto basica
beh l'acido citrico ce l'ha messo :risat:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Che spirito di patata Jamie, lasciatelo dire :risat:

Basica da basic :mirmo:
Volevo dire basilare, ogni tanto capitano queste interferenze :firu:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Jamie

Messaggio da Jamie »

Paty ha scritto:Che spirito di patata Jamie, lasciatelo dire :risat:
è tutta colpa dell'avatar che mi hanno affibbiato :D:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Vabbè forse non merita aggiornare, però volevo mettere un punto almeno a questo mio topic:

Immagine

peccato che dopo una settimana si è separato in 2, una parte trasparente e una parte sopra opalina (ecco perchè Lola sconsigliava il miele :firu: )
Avendolo chiamato "alle proteine del grano" ho voluto farlo giallo e
"potenzialmente" schiarente (che lo sia ne dubito). Allora

infuso di camomilla a 100
proteine del grano 2
miele 2
glicerina 3
potassio sorbato-sodio benzoato 2,5

Sodium Lauroyl Sarcosinate 30
Cocamidopropyl Betaine 10
Potassium Cocoyl Hidrolyzed Wheat Protein 6

o.e. limone 12 gcc
o.e. arancio dolce 8 gcc
o.e. lavanda 4 gcc
o.e. ylang ylang 2 gcc

pizzico di curcuma

acido citrico a ph 5

Come dicevo ho voluto provare il miele, nonostante Lola sconsigliasse, che in soluzione dovrebbe essere leggermente schiarente, anche se a una % del 2 non credo faccia molto, se non separarsi poi dai tensioattivi.

Gli o.e. mi sembrano maggiormente azzeccati e si sentono anche di più.

Confermo che la sensazione di secchezza precedente e di cute che tirava era dovuta alle proteine del grano a 4, dimezzandole non succede più.

Lo shampo fatto con questi tensiottivi permette di lavare i capelli meno spesso, manca di condizionante, e a me va bene perchè in genere i condizionanti mi appesantiscono i capelli e mi fanno ingrassare la cute più velocemente.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

E' una soddisfazione azzeccare lo shampoo, no? ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog