OLI ESSENZIALI PER I CAPELLI (da enciclopedia oli essenz.)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ci sono i topic con le ricette vedi li che trovi
IO SONO TUTTA UN PLURALE
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

ho cercato ma non ho trovato risposta, anche nelle dispense degli oli essenziali si parla di dosi per viso corpo ma non capelli.
ho pensato di uisare le dosi consigliate per il corpo 50-60 gocce ma non essendo sicura ho chiesto qui perchè mi sembra il topic giusto.

Io ho uno shampoo neutro delicato e volevo aggiungere oli essenziali adatti alla dermatite seborroica ma non vorrei esagerare con il dosaggio e così ho chiesto....
Grazie :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

queto è un esempio ma se vai sugli gli shampoo che ci facciamo noi trovi qualche indicazione qui :)
Ultima modifica di CIVETTA il 09/02/2011, 11:15, modificato 1 volta in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

grazie civ l'avevo letto però qui usa solo 25gg di oe e non per un problema specifico, penso se ne possano mettere di più....volevo proprio sapere il numero massimo ecco
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Grazie mille rami :) andrò a dare un'occhiata ;)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

arya ha scritto:grazie civ l'avevo letto però qui usa solo 25gg di oe e non per un problema specifico, penso se ne possano mettere di più....volevo proprio sapere il numero massimo ecco
ma penso che per le specifico uno shampoo faccia poco perchè lo tieni poco ti conviene farti una lozione
IO SONO TUTTA UN PLURALE
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

si solitamente faccio anche oli preshampoo però anche nello shampoo se pur poco qualcosa fa!

comunque anche per l'olio preshampoo il discorso è lo stesso posso usare come per il corpo 50-60gocce per 100ml?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ho messo piu su il link con la lozione
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per cura si può mettere nei detergenti al 2% cioè 60gocce ogni 100g di shampoo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

grazie mille lola :)
e anche a te civ ;)
ale_fallenangel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 13/03/2009, 21:42
Località: prov. Novara

Messaggio da ale_fallenangel »

Lola ha scritto:per cura si può mettere nei detergenti al 2% cioè 60gocce ogni 100g di shampoo.
Anch'io ho usato questa dose, solo che ho usato 20 gocce per 3 olii diversi :)
CARPE DIEM
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

CIVETTA ha scritto:
vaniglia01 ha scritto:
Saratre ha scritto:trovato. grazie CIV!!!!
link? :firu:
mannaggia ci ho messo un'ora a trovarlo ma ce l'ho qui qui :D:
...
vaniglia
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

Lola ha scritto:per cura si può mettere nei detergenti al 2% cioè 60gocce ogni 100g di shampoo.
è una cosa che si può fare anche man di mano?nel senso nello spargi shampoo metto lo shampoo+acqua+una o due gocce di o.e lavanda? :mah:
vaniglia
bluepumpkin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 27/07/2008, 2:08
Località: Milano

Messaggio da bluepumpkin »

ciao :)
ho un olio essenziale bio di l'occitaine, contiene geranio, lavanda e tea tree.

avevo pensato di aggiungerne qualche goccia all'olio di cocco che uso per impacchi pre-shampo, per profumare e potenziare....posso farlo? ho letto che geranio e lavanda sono ok per i capelli ma il tea tree? non vorrei facesse qualche effetto strano :?

grazie :)
Manucrea
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/08/2009, 16:53

Messaggio da Manucrea »

oggi ho fatto spese e mi sono salassata e lo sapevo io :roll: [no linguaggio sms] adesso ho un bel po di oli essenziali e altre cose ma non so piu come usarli ho un bel po di confusione qualcuno magari gentile potrebbe aiutarmi :abbr: vi elenco quello che ho preso
acqua distillata di rose
olio di mandorle dolci spremuto a freddo
olio essenziale di lavanda puro
olio essenziale di geranio puro
olio essenziale di rosmarino

poi ho anche degli oli essenziali che avevo comprato un po di anni fa ma che sono rimasti li spero di non doverli buttare via

olio essenziale al sandalo (cè scritto da usare preferibilmente entro il 08/2008) non mi dite che lo devo buttare :cry:
olio essenziale di palmarosa
olio essenziale di carota semi
olio essenziale di arancio dolce
olio essenziale di cannella
olio essenziale di limone
olio essenziale di verbena
olio essenziale di patchouly
olio di jojoba

e in piu ho preso uno shampoo della garnier ultra dolce al latte vegetale che mi sembra abbasstanza privo di schifezze ma sono ancora troppo poco esperta per saperlo

orbene adesso vi chiedo due cose che non ho capito bene della discussione se una persona ha i capelli molto sottili e secchi ondulati ,quindi ne lisci ne ricci che oli è meglio che usi? e li posso mettere nello shampoo oppure è meglio fare l'emulsione con l'acqua di rose dopo? e non ho capito bene ma l'emulsione con l'acqua di rose va
messa ma non va sciaquata?
e poi se qualcuno mi illumina sull'uso che posso fare dei vari oli essenziali che ho oppure mi puo indicare se cè una sezione dove si indicano gli usi dei vari oli essenziali gliene sarei grata scusatemi ma sono nuovissima e non vorrei farmi dei danni O_o
grazie mille in anticipo :yuhu:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao,se guardi in ingredienti dei cosmetici ci sono 2 topic sugli olii essenziali ;)

se poi vai su arcadia,il mondo delle erbe officinali,un forum trovi altre info interessanti.

e ci sono diversi siti dove troverai notizie utili! buona ricerca! :)
Chiara
Manucrea
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/08/2009, 16:53

Messaggio da Manucrea »

grazie della risposta chiara li ho letti certo sono piu da aromateria che da cosmesi almeno mi pare ma [no linguaggio sms] molto interessanti una cosa mi ha sconvolto e riporto il passo spero veramente che in questa cosa qualcuno mi risponda seriamente
"Le essenze di canfora, finocchio dolce, issopo, rosmarino e timo sono controindicate in caso di epilessia"
io sono epilattica ho preso l'olio essenziale di rosmarino per fare gli impacchi ai capelli ma adesso non so posso usarlo??? vi prego rispondete
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Manucrea ha scritto:"Le essenze di canfora, finocchio dolce, issopo, rosmarino e timo sono controindicate in caso di epilessia"
sono controindicate, quindi non puoi usarle, è pericoloso.
We don't even care whether or not we care.
Manucrea
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/08/2009, 16:53

Messaggio da Manucrea »

grazie per la risposta saltatempo
ma anche se per un impacco che dura si e no 1 ora? o magari solo da mettere nell'acqua del risciaquo ?
non capisco so che sto dicendo una cavolata capitemi sono un totale neofita ma io il rosmarino lo mangio normalmente O_o
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

scusa, più che cercare sicurezze qui sul forum, perchè non ti rivolgi al tuo medico? Mille volte meglio ;)
We don't even care whether or not we care.