Capelli post-gravidanza

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Capelli post-gravidanza

Messaggio da morales »

Dopo nove mesi di capelli giudiziosi, non grassi, non secchi, non unti, non elettrici (miracoli degli ormoni della gravidanza), dopo la nascita del pupetto i capelli sono tornati i soliti: in più mi pare che ne sto perdendo soprattutto in zona frontale.
E vabbè, pacienza. Effetto collaterale minore.
Stamattina ho ripreso a fare il cowash con lo splendor e lo zucchero di canna e le cose mi paiono tornate ad un livello accettabile, alterno shampoo fitocose e cowash in attesa di una regolarizzazione degli ormoni.
L'unico dubbio riguarda l'utilizzo delle lozioni per stimolare la crescita dei capelli, tipo la lozione al miglio e serenoa della fitocose o la lozione anticaduta di Lola.
Non è che le sostanze o gli olii essenziali passano nel latte? ( sono un po' paranoica al riguardo..) (ho eliminato pure lo zafferano e i funghi dalla dieta..)
Attendo speranzosa lumi al riguardo.
Ciao
Morales
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Passano nel latte, quindi evita. Con la fine dell'allattamento tutto si sistemerà, ci vuole un po' di pazienza :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Grazie Lola per la pronta risposta.
Preferisco peccare per eccesso di prudenza che rischiare..
Ho pure eliminato lo smalto per le unghie, nel dubbio.
Ciao
Morales
anja
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/02/2007, 20:44

Messaggio da anja »

Pure io avevo eliminato lo smalto per le unghie ;) Se ti puo aiutare, dopo la nascita delle mie figlie io ho continuato a prendere il ferro che prendevo in gravidanza, e secondo me ha limitato la caduta. Prova, aiuta anche in allattamento, quando ti senti debole...
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Io sia dopo la prima che dopo la seconda gravidanza ho fatto dei cicli di 3 mesi di Bioscalin Retard, si può prendere anche allattando e ho perso pochissimi capelli :)
Francesca
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Grazie ragazze per i consigli.
Stanca sono stanca, anche perchè il pupo ha i cicli di due ore (poppata ruttino pupù pianto nanna e poi dopo due ore si ricomincia...)
Ho finito il ferro che prendevo in gravidanza e da oggi ho iniziato a prendere un multivitaminico multiminerale. Speremm.
OT: oggi sono andata a prendere il vestito per il battesimo: io che mi vantavo di avere ripreso lo stesso peso pre-gravidanza ho dovuto prendere atto del mutamento di forme ( a prescindere dal peso): ho dovuto comprare una giacca della linea Krizia più. .. Detto questo detto tutto!!
Ciao
Morales
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Non perdere le speranze Morales ;) , il mio piccoletto ha 3 mesi e 1 settimana e adesso sono 4 chili in meno di quando sono rimasta incinta :yuhu: , e se ce l'ho fatta io....
Francesca
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

azahar751 ha scritto:Io sia dopo la prima che dopo la seconda gravidanza ho fatto dei cicli di 3 mesi di Bioscalin Retard, si può prendere anche allattando e ho perso pochissimi capelli :)
Sono stata PUNITA :evil: per aver scritto che non perdo capelli!! saranno un paio di settimane che ho smesso col Bioscalin e da oggi l'effluvio è veramente impressionante :? .
Domani corro a comprarne altre 6 scatole (se allatto 13 mesi come la prima...)
Francesca
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Chiedo ulteriori lumi a Lola e alle altre esperte (della serie: apro l'angolo delle paranoie..):
vorrei provare l'hennè neutro e la fitocheratina di aromazone.
Ci possono essere controindicazioni con l'allattamento?
Ho letto che è il lawsonia ad essere oggetto di indagini, mentre sulla cassia obovata non ci sono studi.
Che faccio? Mi astengo nel dubbio?
Ho i capelli bruttarelli, li ho ranzati non poco nella speranza di farli sembrare più corposi..
ciao
Morales
popoffina
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/08/2009, 17:42
Località: Milano

Messaggio da popoffina »

Mi accodo nella richiesta di aiuto,
il mio bimbo non ha ancora compiuto tre mesi e i miei capelli cadono a ciocche. E' il mio punto debole, quando sono stressata loro cadono e pensare che ne ho davvero tante e anche robusti!!!
Dopo una dieta drastica usavo il minoxidil in gocce (preparato direttamente in farmacia) da mettere sul cuoio capelluto. Dopo il matrimonio ho usato dei prodotti della mia parrucchiera e in tutte e due i casi il problema si è risolto!
Ora vorrei usare qualcosa di naturale anche perchè allatto e cercare di non rimanere calva... se aggiungo anche questo inestetismo alla lista mio marito si fa frate!!!
Qualcuno mi può aiutare???
eco-mamma
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

azahar751 ha scritto:Sono stata PUNITA :evil: per aver scritto che non perdo capelli!! saranno un paio di settimane che ho smesso col Bioscalin e da oggi l'effluvio è veramente impressionante :? .
Domani corro a comprarne altre 6 scatole (se allatto 13 mesi come la prima...)
:roll: toglimi 'sto dubbio, azahar, ma i capelli che perdi in post-gravidanza non sono in realta' capelli che sarebbero caduti comunque e che sono rimasti vivi piu' a lungo per via della dose extra d'ormoni? o e' solo una di quelle cose incomprensibili legate alla gravidanza (tipo... i ricci che s'allisciano, mah :roll: )
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

se l'ingravamento mi toglie il crespo, io, un pensiero glielo faccio.
We don't even care whether or not we care.
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

saltaTempo. ha scritto:se l'ingravamento mi toglie il crespo, io, un pensiero glielo faccio.
Saltatempo, contegno! ...

Popoffina: secondo me finchè allatti ti conviene orientarti verso cure "esterne", cioè evitare integratori e provare con maschere e impacchi...ci sono varie ricette anche molto semplici in giro per il forum.
Vediamo se qualcuna più esperta sa darti consigli migliori...
Lunablu
popoffina
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/08/2009, 17:42
Località: Milano

Messaggio da popoffina »

luna grazie!!!
attendo fiduciosa e quasi calva consigli :)
eco-mamma
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Lakura ha scritto:
azahar751 ha scritto:Sono stata PUNITA :evil: per aver scritto che non perdo capelli!! saranno un paio di settimane che ho smesso col Bioscalin e da oggi l'effluvio è veramente impressionante :? .
Domani corro a comprarne altre 6 scatole (se allatto 13 mesi come la prima...)
:roll: toglimi 'sto dubbio, azahar, ma i capelli che perdi in post-gravidanza non sono in realta' capelli che sarebbero caduti comunque e che sono rimasti vivi piu' a lungo per via della dose extra d'ormoni? o e' solo una di quelle cose incomprensibili legate alla gravidanza (tipo... i ricci che s'allisciano, mah :roll: )
ti rispondo per la mia esperienza:in gravidanza (nonostante il ferro basso) me ne sono caduti pochissimi e si sporcavano molto poco, poi a circa 4 mesi di eta' della pupa ho avuto la caduta abnorme. Di solito di capelli ne perdo abbastanza per cui credo sia avvalorata la tesi della caduta postuma di cio' che doveva cadere prima (in effetti mi sembrava d'averlo letto da qualche parte)! :)

La cosa curiosa e' che quelli che poi sono ricresciuti ci hanno messo una vita e sono piu' fragili, almeno sulle punte. uff.
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Depressa per la chioma spelacchiata.. Li avevo tagliati tanto a fine maggio ma adesso di ritorno dal mare mi sembrano ancora più fini ed inconsistenti.
Boh sto allattando ancora ma il pupino fa solo colazione e merenda col mio latte per cui non è che mi succhia litri di latte.. E io mangio adeguato.
Cosa fare?
La fitocheratina e l'henne neutro giacciono intonsi nell'armadio dite che li posso usare?
Ciao
Morales
anja
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/02/2007, 20:44

Messaggio da anja »

Male non faranno...
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

morales ha scritto:La fitocheratina e l'henne neutro giacciono intonsi nell'armadio dite che li posso usare?
Ciao
Morales
Direi di si.....sicuramente sono un toccasano. :)
Assicurati però che non giacciano da secoli lì.... :risat: :risat:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Credo che questa brutta fase di perdita dei capelli sia dovuta alla brusca interruzione degli ormoni prodotti in gravidanza. Non è la prima volta che sento dire che dopo tre o quattro mesi dal parto si cominciano a perdere un sacco di capelli, è un fenomeno chiamato telogen effluvium se non ricordo male... e capita anche dopo l'interruzione della pillola.
Mi è successo dopo l'interruzione della Diane, a 17 anni, per tenere a bada delle cisti ovariche. Fa brutto da matti, ma per ogni capello che cade ne torna su uno nuovo... curate l'alimentazione, nel caso assumete qualche integratore e lavate con roba delicata (ma qui lo sappiamo tutti), altro da fare non c'è.
Ricrescono, ricrescono. Fidatevi :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

@bimba80
più o meno sono lì da tre mesi, chiusi nei rispettivi pacchetti. Mi facevo paraoie lattifere ad usarli.. Che so.. l'hennè passa nel latte... cose di questo genere..
Ciao e grazie
Morales