gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
suxchicchina
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2012, 9:47

Re: gel di semi di lino

Messaggio da suxchicchina »

Laura ha scritto:Il methylpropanediol è effettivamente un umettante, ma se da te è umido i capelli non dovrebbero avere bisogno di ulteriore idratazione.
grazie! mmm... non ci avevo mai pensato... a me sembrano degli spinaci, però devo dire che il passaggio ai semi di lino al posto della spuma (+ addio ai siliconi ecc.) sta migliorando tantissimo la situazione! e anche con il vento e andando in bici i ricci rimangono molto più belli di prima!
alla fine ho scelto di conservarlo col phenonip visto che lo uso per altre cose senza comprare un altro conservante...
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marinzola »

Immagine
Mi sembra doveroso rendere giustizia a questa meravigliosa maschera di gel ai semi di lino...diciamo che già ho un bel riccio naturale, ma dava il meglio da corto, appena allungati erano talmente pesanti da lisciarsi in alcuni punti e perdere il classico effetto molla del riccio...ma questa maschera mi da un volume tale alle radici, che il riccio regge benissimo anche da lungo (arrivano quasi a mezza schiena ormai).
Non so se sia solo la maschera (terza volta), o anche il balsamo fatto da me (ispirato alle ricette promosse, e consigli qua e la nel forum :D:) perché questa volta hanno dato veramente il meglio, anche in morbidezza e lucentezza. Comunque domani pubblico in trattamenti per capelli, anche se sto lavorando per migliorare la cascatina :D:
Profilo
Immagine
Altra foto retro
Immagine
Ultima modifica di Marinzola il 27/03/2018, 14:55, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marian.math »

Hai dei capelli bellissimi :amour: piacerebbe anche a me averli mossi, e invece ce li ho lisci lisci! Il gel lo faccio per le mie sorelle, e loro non si sono trovate tanto bene, dicono che i capelli vengono bene appena lavati, poi dopo averci dormito una notte si ammosciano e si increspano..così sono dovuta passare a una crema usando il gsl al posto dell'acqua, e i capelli restano belli mossi fino al lavaggio dopo. Leggo qui di ragazze che si trovano bene col gsl perchè fa effetto bagnato, sostiene il riccio, ecc..le mie sorelle invece lamentano proprio il fatto che non fa effetto bagnato e non sostiene abbastanza :nonso:

Aspetta ora rileggendo meglio tu parli di maschera, non hai usato il gel come leave in per acconciare i capelli? O l'hai usato come maschera pre shampoo?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marinzola »

Lo uso come maschera pre-shampoo su tutta la chiomona :D: però poi ne prendo un pochino e lo metto solo sulle punte...da quando faccio così, i capelli patiscono meno il caldo del phon e non rimangono secchi sulle punte...magari è dovuto alla maschera :nonso: però mi trovo benissimo.
Anche io all'inizio mi trovavo male a usarlo al posto della spuma, perchè abituata con quella ne mettevo tantissimo, appesantiva il capello e faceva proprio quell'effetto che descrivi tu, ma bisogna solo imparare a dosarlo...è anche vero che se non hanno un bel riccio naturale, non so se metterlo solo sulle punte aiuta, perchè durante l'asciugatura verrebbe una criniera increspata da leone :D:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marian.math »

Eh no, loro non li hanno riccissimi, più che altro mossi e una delle due ne ha tanti e un pochetto crespi..insomma metterlo solo sulle punte non basterebbe
Marinzola ha scritto:non so se metterlo solo sulle punte aiuta, perchè durante l'asciugatura verrebbe una criniera increspata da leone :D:
Esatto
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da tagliar »

Sono d'accordo con le tue sorelle: al momento sono belli, ma dopo no (anch'io mossa e crespa :evil: ).
Stasera riprovo una schiuma Bilba siliconosa che ho abbandonato da alcuni anni, ma sono stufa di avere i capelli ribelli, quindi cedo al maligno. :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marian.math »

Sai che le ho convinte ad abbandonare le schiume commerciali con una crema emulsionata con olivem 1000? Uso il gsl al posto dell'acqua in fase a, ma credo che la differenza la faccia proprio l'emulsionante, perchè quando l'avevo finito e avevo usato il distearato, si sono lamentate che i capelli venivano "meno bene". Di quella con l'olivem sono contente, non glieli indurisce come la schiuma e me la chiedono sempre, ieri gliene ho fatti 500g sperando che mi lascino in pace per un po' :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da tagliar »

E la ricetta dove sta che la devo copiare il prima possibile? :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marian.math »

La posto oggi, stavo aspettando di fare delle prove per perfezionarla ;)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: gel di semi di lino, ma con farina

Messaggio da Lindy13 »

Qualche giorno fa ho fatto un gsl, ma da farina (non lo avevo mai fatto così: ne avevo poca e volevo finirla) così:

farina di semi di lino, 50
acqua demineralizzata 500 subito + 250 dopo

Risultato finale: 408 grammi di gel (è più bianchiccio e torbido del solito gel, ma comunque perdendoci tempo è liscio e carino..)

Su uno spartifiamma ho messo un pentolino dove ho versato la farina e
ho aggiunto un po' alla volta -mescolando bene per evitare i grumi - la prima parte di acqua demineralizzata.

Ho portato a una breve ebollizione leggera mescolando.

Dopo una freddatina, ho versato tutto dentro a un telo strapulito di cotone grosso formando un sacchetto che ho cominciato a torcere (come con una sac-a-poche) e, aiutandomi con una spatola di silicone, di volta in volta ho prelevato le microgocce che si formavano.. (eh! si!.. ci ho messo un bel po'! .. ma ne ho fatto tanto..).

Quando ormai la poltiglia nel telo era poca, con la spatola ho versato di nuovo nel pentolino pulito e ho ricominciato aggiungendo altri 250 grammi di acqua.

Nonostante l'aggiunta di acqua è venuto abbastanza denso ... ho persino frullato per renderlo più omogeneo ... da qualche parte ho letto che è un po' come se si "rompessero" i vari filamenti, e io volevo proprio quello.

Questo è l'effetto del gel (ci ho fatto un leave-on, che trovate qui):
Immagine
Linda
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marian.math »

Ma quindi i semi o la farina non vanno buttati dopo aver fatto il gel? Riesci a farne altro con gli stessi semi?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Lindy13 »

:) certo che potrei buttarli, ma ho visto che aggiungendo nuova acqua alla prima poltiglia, e rimandando in leggera ebollizione, se ne ricava altro gel, che aggiunto al primo (di solito densissimo), dà come risultato una migliore consistenza e un quantitativo maggiore.

Poi.. dopo la seconda tornata ..
.. i semi residui li aggiungo alle gallette dukan se capita, o finalmente li butto via..

.. la farina non l'avevo mai utilizzata (era un piccolo scambio spignattatorio) ma suppongo ci si possa fare una maschera viso estemporanea leggermente scrubbante
Linda
Anninabb
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/07/2014, 22:01
Località: Carpeneto (AL)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Anninabb »

L'ho fatto anche io il gel, ma è più forte di me non riesco ad utilizzarlo :duro: mi fa un po' "schifo" scusate.... sembra va be lo sapete.... Così l'ho usato come impacco pre shampo perché mi lasciava anche i capelli un po' secchi.
Mi sono fatta un gel di camolilla e aloe per l'estate e sono andata bene mi aiutava per il crespo avendo i capelli mossi.
Buona serata a tutti
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Francyne »

Aggiungici una goccia di colorante, cambia aspetto :)
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: gel di semi di lino

Messaggio da raffa12 »

quale colorante può smorzare un po' il marroncino schifido? avevo pensato al verde (in gel)... che ne dite?
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Lindy13 »

Annina, io l'ho frullato, e di effetto mocciosetto ce n'è di meno..

Raffa, in effetti di solito coi semi viene di quel marroncino pallido indeciso bruttarelloanzichennò!!
Ma lo metti in un contenitore di vetro/plastica colorato e hai risolto..

Con la farina - lo vedi qualche post più su- ho visto che resta più sul giallino panna.
Se lo unisci a un po' di blu potrebbe dare il verdino che cerchi (così hai due possibilità), ma la farina è anche più problematica da lavorare rispetto ai semi, secondo me.

Comunque alla fine, se piace ai nostri capelli possiamo chiudere un occhio, no? ;)
Linda
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: gel di semi di lino

Messaggio da raffa12 »

meglio tutti e due! ;)
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Francyne »

Qualsiasi colore direi. Io l'ho colorato di rosa, rosso, giallo, verde, blu...
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Bibidi
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/10/2012, 13:40

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Bibidi »

Domanda 1: se aggiungo della glicerina il gel diventa anche idratante?

Domanda 2: Posso mettere nell'acqua un po' di aceto al posto del limone (visto che il limone me li seccherebbe ancora di più)? Se sì in che quantità e che tipo di aceto?
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marian.math »

Penso ci sia poco da idratare, i capelli sono materia morta, ma la glicerina va bene, soprattutto se lo usi come leave-in per i ricci.
L'aceto puzza :D: se usi il gsl come leave-in te lo sconsiglio. Ma aceto o limone perché li vuoi mettere? A me viene sempre a pH acido il gsl, senza correggerlo.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi