gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Saywill
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/05/2008, 17:58
Località: Milano dintorni

Messaggio da Saywill »

Ho fatto il mio primo spignattamentooo!! :yuhu: Ok ok, cosa banale, però almeno è pur sempre un tentativo :D: A dir la verità all'inizio il gel era tutto super colloso/mucillaginoso/blobboso indivisibile, però con tanta pazienza e tanto "strizzaggio" nel colino sono riuscita a ricavarne una piccola ma buona dose. Domani proverò a metterlo sulle punte dei capelli prima di andare in piscina... spero aiuti a proteggere un po' i miei capellini. :)
... No concept ...
*princess*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2006, 12:17
Località: Provincia di Caserta

Messaggio da *princess* »

Ho trovato la risposta QUI.Ci sono tante fragranze,ma il prezzo non fa al mio caso... :roll: ...soprattutto perchè io lo userei solo per i capelli.
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

Sheyla ha scritto:E' da qualche settimana che anche io faccio il gel con i semi di lino seguendo la ricetta di tagliar... L'ho trovato favoloso già al primo utilizzo. Avando i capelli mossi/ricci, l'ho sostituito alla spuma e altri prodotti che prima usavo per definire i ricci. Il risultato è ottimo: ricci definiti e profumatissimi grazie all'acqua al monoi che aggiungo :)


:) posso chiederti come l'aggiungi? sono interessatissima a questa valida alternativa anche perchè l'acqua ce l'ho! la metti nel gel pronto ma poi non diventa troppo liquido?
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Stasera ho rifatto il gel ma stavolta anzichè la normale acqua ho usato per la bollitura l'acqua di cocco che avevo in freezer dopo aver fatto il burro e profuma goduriosamente!!

Io la consiglio, da un sacco di soddisfazione così ;)
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

l'altra sera l'ho fatto anch'io, evvai, il mio primo spignatto!! :fiesta: mi è venuto un pò liquidino, però sono soddisfatta! :yuhu:
l'ho usato come impacco pre-shampo e mi ha lasciato i capelli super-morbidi (se n'è accorto anche il mio fidans, il che è tutto dire!! :firu: )
poi ieri l'ho messo sulle punte come leave-in, e sono stata a trieste - con l'umidità - tutto il giorno...i riccioli hanno retto piuttosto bene!
"Nessuna persona intelligente può essere presuntuosa in presenza di un gatto. Nessuna creatura vivente può ignorarlo" (H. Taine)
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

@ krissy: l'aucqua di monoi l'aggiungo dopo che il gel si è raffreddato. Ne verso qualche goccia mescolo e il gioco è fatto ;)
Non ti preoccupare non verrà troppo liquido, perchè ne bastano veramente poche goccie e il tuo gel sarà super profumato...! Kiss
Ah! Dimenticavo: il monoi che uso è quello di fitocose.
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

E' il mio primo e finora unico spignattamento :D: però ammetto che dà taaaaaanta soddisfazione,io ho distribuito tutte le spume e i gel a mamma e fratello e uso solo questo! Unica cosa è una palla farlo, io ci metto un'oretta buona.
Colino con i semini immersi in acqua,aspetto che arrivi il bollore e intanto rigiro con cucchiaio tipo apprendista stregone ... poi faccio addensare continuando a tenere il fuoco acceso e aggiungo una puntina di sale,un bel cucchiaio di miele e lascio freddare.
Correggo l'odore con due goccine di olio di arancio, tuttavia ho notato che quando non aggiungevo profumazione l'odore un po' nauseabondo durava il tempo dell'asciugatura,a capello asciutto già non sentivo più niente!
Prima lo tenevo nel dispenser,adesso lo schiaffo direttamente in freezer e quando mi serve ne tiro fuori un cubettino e lo sciolgo tra le mani,così è più pratico..
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

i semi di lino si comprano in erboristeria??? al supermercato ho cercato ma non li ho proprio avvistati...
bella l'idea del freezer, se riesco a trovare un angolo libero.... :roll:
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

@ polipa: I semidi lino li puoi trovare sicuramente in erboristeria, ci sono anche alcuni supermercati che li vendono. Li trovi al reparto dove vendono legumi, cereali, ecc. sfusi, negli appositi dispenser dai quali ti servida sola (per intenderci ;) )
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

infatti ieri sera perquisizione nell'area self service dell'auchan, semi di ogni tipo, roba di cui ignoro l'esistenza....ma dei semi di lino nessuna traccia...
e domani visto che ci passo davanti tappa dall'erborista!
anche perchè con sta pioggia un po' di gel serve proprio, altrimenti divento capelli di rovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :risat:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io li compro al supermercato (anzi, ipermercato perchè nei normali super non li trovo), reparto legumi/semi vari, però non sono nei dispenser ma in una confezione da 500 g.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

La prima volta li ho presi in farmacia, 250 gr per circa 5 euro mi pare :oo: ; adesso li trovo all'iper infrattati tra gli altri semini.. l'ultima volta ho trovato anche una signora che mi ha fatto un seminario sulla loro efficacia lassativa e io lì che annuivo... quando le ho detto che li mettevo in testa mi ha guardato così :oo:
:risat:
Ah comunque i semini non si buttano, io li frullo e ci aggiungo una cucchiaiata di aceto, metto in posa e stringo nel domopack.. lo tengo su circa 40 minuti, di solito nel frattempo faccio ceretta o faccende domestiche.. l'effetto dopo è di estrema lucidità, dovuta all'aceto immagino. Per gli effetti a lungo termine non saprei a cosa imputarli, se a questo impacco,al gel o al cowash o altro.. comunque da quando ho rivoluzionato la beauty routine non ho più una doppia punta!
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

alèèèèèè
li ho trovati all'iperfamila, imboscatissimi, dietro dietro e sopra sopra (ho dovuto montar sullo scaffale)
stasera lavo un vecchio contenitore di fluido pantene (mammamia che festa del silicone, mi vergogno :oops: ) e domani confeziono il gel!
non vedo l'ora...mi sa che ne metto un po' a capello umido e un pochetto a capello asciutto...vediamo come funzia sui miei ricci!
ora mi copio ben bene il ricettino, così sarò informatissima! :cin:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

qualcuna ha provato con la gomma guar?? ho letto che princess voleva provare...non ho il natrosol ma un'amica ha la guar..qualcuna di voi l'ha fatto???non vorrei far esplodere tutto...... :?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Non può esplodere niente con 2 grammi di gomma di guar... puoi provare al massimo il gel resta quello che era.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

:risat: :risat: :risat: si sa mai, delle volte faccio delle miscele che non si sa :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: comunque provo, giustamente come dici tu paty al massimo non ottengo nulla!
e poi faccio a casa di una mia amica, dunque se esplode qualcosa è la sua di cucina che piglia fuoco :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
ovviamente sto scherzando!
violaluna
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/11/2006, 18:03

Messaggio da violaluna »

scusate se vado un po OT
ma vorrei fare una domanda alle esperte

vorrei fare un po di gel ai semi di lino per usarlo quando mi va senza doverlo fare al momento...siccome non ho conservanti ne alcol buongusto
stavo pensando se ci aggiungessi un goccio di acqua di colonia che è di base formata da alcOol?
questo è l'inci

ALCOHOL DENATURATO
ACQUA
PARFUM
PEG 40
HYDROGENATED CASTOR OIL

che dite?
magari metterne poco poco giusto per conservarlo se no secca troppo i capelli..
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

ce l'ho fatta! :100:
dopo un'ora buona di peripezie ecco il mio primo gel ai semi di lino. ho messo acqua con il sale e il succo di limone e i semini.
ho provato a fare il procedimento di tagliar col colino, ma il mio pentolino era troppo alto quindi ho raddoppiato le dosi e i semi erano un po' troppo compressi. risultato: liquidissimo! :gasp:
allora ho ributtato tutto in pentola senza colino e aggiungendo altri semi a occhio, poi ho lasciato bollire 15-20 minuti. ho fatto colare il gel sui semi nel colino almeno 10 volte prima che avesse una consistenza decente. poi ho aggiunto l'aroma per dolci all'arancio e il phenonip (che mi ha mandato lola) col pge 10-laurato.
l'ho travasato in una bottiglia di bagnoschiuma. bello, bello.[smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
ora ho tutti i semini paciugosi di gel in testa come pre-shampoo. non si butta via niente!
irine
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/11/2008, 19:22

Messaggio da irine »

Ieri ho fatto il mio primo spignattamento, ovviamente mi sono buttata subito sul gel ai semi di lino, mi ispirava troppo! io ho i capelli ricci/mossi insomma non riccissimi e qualcosa dopo shampoo devo metterci se no i ricci non sono definiti, me li ha lasciati proprio belli, e con i semini avanzati ho fatto un impacco pre-shampoo (non volevo buttarli) l'unica cosa che non mi convince è che ho notato che i capelli in certi punti ieri sera erano un po' appiccicosi (oggi l'appiccicaticcio non è rimasto) dite che ho messo troppo miele? ma ne ho messo solo un cucchiaino per la ricetta da 250 ml o forse ho sbagliato a restare con i capelli bagnati e dovevo asciugarli subito :roll: ?

comunque grazie mille per questa fantastica ricetta, erano anni che volevo buttare la schiuma pantene [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Informazione: Se c'è qualche svizzera che non li trova mia sorella mi fa comprato al Migros 500 gr di semi di lino tritati pronti da aggiungere all'insalata (prezzo basso anche se non ricordo esattamente quanto). Io avevo dubbi sul loro rilascio di gel visto che erano tritati (a pezzettini eh, non una polvere!) ma li ho già provati e hanno tirato fuori il loro gel esattamente come quelli non tritati!!