gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io ho comprato il phenonip....ma quanto ce ne va dentro al gel?
e soprattutto, il peg-10 laurato serve proprio (io per fare la consistenza che voglio uso il natrosol....)
non vedo l'ora di metter su il pentolino! :cin:
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

ho fatto il gel :ping:
dalle foto non si vede un granchè, ho utilizzato 500ml di acqua distillata e 8 cucchiai rasi di semi di lino scuri, con il metodo bollire 5 min, riposo 5 min coperto...non ho spremuto i semi in quanto quello che usciva era schiumoso e separato dal resto del gel. Ho ottenuto circa 230 ml di gel al quale ho aggiunto 23 gocce di phenonip

Funziona bene direi :mirmo:

Immagine
Immagine
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

a me rimane il ricciolo un po' moscio, forse perchè ho il capello sottile e ha bisogno di un pochino più di sostegno....
mah, proverò a farlo più denso, ancora più gel insomma.... :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

polipa ha scritto:a me rimane il ricciolo un po' moscio, forse perchè ho il capello sottile e ha bisogno di un pochino più di sostegno....
mah, proverò a farlo più denso, ancora più gel insomma.... :?
Potresti provare ad aggiungere sale che serve a dare sostegno al mosso/riccio; la dose è all'incirca un cucchiaino da caffè ogni 50 ml.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

;) GRAZIE!
sul capello asciutto va bene anche com'è, ma il mio scopo è metterlo sui capelli umidi per cui stasera aggiungo il sale!
grazie ancora!

:yuhu:
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

Tiro su questo topic perchè ho finalmente deciso di far esplodere la cucina con il mio primissimo spignatto :D:
Dunque, partendo dal presupposto che ho serie difficoltà anche a far bollire un uovo :D:, mi sono letta il topic importante e avrei deciso di provare con la ricetta di tagliar, che mi sembra quella più semplice...quello che non ho capito..ma devo strizzare i semini per far uscire il gel??o si separa da solo? :oops: altra cosa: dove si compra il phenonip? (così nella remota possibilità che esca qualcosa di decente la prossima volta ne faccio un bel po' dato che per i miei ricci ne servono quantità industriali.....)
Scusate le domande idiote ma sto veramente sotto zero in "cucina" :mah:
"We are all mad here" :D:
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

i semini vanno spremuti un po'. io li metto direttamente nell'acqua e poi, quando 'è cotto' al puntogiusto (si deve ritirare parecchio) verso il gel nel colino e poi pigio bene col cucchiaino i semi, poi riverso il gel nel colino facendolo passare sui semi e ripeto lo schiacciamento e così via un po' di volte. il phenonip lo trovi alla farmacia vernile ma devi comprare anche il pge10laurato se no non si solubilizzza. se no usa potassio sorbato e sodio benzoato insieme ( io appena finiscola scorta di phenonip cambio). il sale aiuta a far tenere i ricci, se li hai molto crespipuoi aggiungere ilmiele, se no a mio avvisoli appesantisce e basta (sto facendo gsl in 4 ricette diverse per 4 persone diverse... [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif] )
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io invece, mettendoli nel colino, non li strizzo ma faccio come littlefive, cioè gli faccio percolare sopra (1, max 2 volte) il gel.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

a me col phenonip sempre tutto ok....sarà fortuna???
comunque tiene bene.
col sale è davvero eccezionale, e in questi periodi di grande umido mi sa che ci aggiungo anche il miele.
Comunque anch'io strizzo i semi, così recupero un po' di bava.... ;)
dannie
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/12/2008, 13:58
Località: venezia

Messaggio da dannie »

scusate la domanda sciocca :oops: , ma il sale non li secca? (se mi vengono in mente i miei capelli dopo un bagno in mare, rabbrividisco).
un'altra domanda, ho sentito in giro molti pareri discordanti su questo punto: ma, una volta asciutto, rende i capelli duri e imbacchettati come alcune spume o effetto naturale?
e a odore com'è?
scusate la moltitudine di domande, ma sto tentanto di abbandonare la spuma per capelli, unica cosa che finore li riesce a disciplinare
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io lo applico anche su capelli asciutti, e dopo qualche istante restano molto lucidi ma flessibili, nulla a che vedere col cemento che crea in testa la spuma....
il sale a me non ha seccato nulla, in effetti il sale in sè secca, ma nel gsl non mi ha dato nessun problema.
L'odore al naturale non è il massimo, sa un po' di armadio chiuso--- :roll:
io l'ho aromatizzato con fragranza alla fresia :D:
dannie
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/12/2008, 13:58
Località: venezia

Messaggio da dannie »

grazie 1000ssime, domani mattina faccio un salto in erboristeria e vedo che combino
:grazie:
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

Grazie mille a tutte dei consigli, ora devo procurarmi un po' di aroma per dolci e poi nei prossimi giorni sperimenterò :D:
"We are all mad here" :D:
Saratre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1328
Iscritto il: 04/02/2008, 10:30
Località: Bologna

Messaggio da Saratre »

il gel ai semi è stato il mio primo spignatto! che soddisfazione :D:
io ho ocmprato dei semi scuri in un supermercato (pagati circa 3 euro per 250 gr.) e non avendo conservanti da metterci ne faccio poco, in modo da non buttare mezzo vasetto. i semi li butto direttamente dentro l'acqua e poi i faccio percolare con un colino di plastica a maglie abbastanza larghe, il gel va giù che è una meraviglia e non faccio nemmeno fatica!!!
a me viene bello denso, e personalmente mi trovo meglio senza miele, penso che appesantisca un pò.
bella l'idea degli aromi per dolci, oggi vado a comprarli!!! prima usavo gli O.E. che avevo ma non sono profumosi come vorrei :roll:
la prossima volta che lo faccio posto la foto anch'io... non spaventatevi se sembra una scatarrata :D:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

:risat:
non ti dico cos'ha detto il mio ragazzo la prima volta che ha visto circolare il gel in bagno.... :risat:
in effetti colore e consistenza lo facevano davvero sembrare il risultato di una bruttissima giornata di raffreddore :risat:
però profuma di fresia :twisted:
dannie
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/12/2008, 13:58
Località: venezia

Messaggio da dannie »

oggi sono andata in erboristeria, credevo mi sarebbero costati un po' di più, invece 2,30 euro per mezzo chilo di semini scuri (ragazze, ne ho per un anno), torno a casa soddisfatta, mi metto a spignattare e.............. mi è riuscitissimo!!!!!!
non ho aggiunto miele, ma un cucchiaino di sale per la dose con 250 ml d'acqua.
:100:
sembra sbava di cane, domani vedrò che effetto farà ai miei capelli
:fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

dannie la prossima volta che lo comperi vai in un super biologico che dovrebbe costare ancora meno ;) non sono sicura però è probabile :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
dannie
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/12/2008, 13:58
Località: venezia

Messaggio da dannie »

grazie del consiglio :cin: , mia mamma comincia ad odiarmi con tutti gli impiastricciamenti che gli faccio in cucina :risat:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

[no linguaggio sms] ti preoccupare siamo tutte sulla stessa barca, mamme che ti guardano :oo: morosi mariti che ti guardano :oo: :oo: presto dovrai comperare un mobiletto :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
dannie
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/12/2008, 13:58
Località: venezia

Messaggio da dannie »

altro che piccolo chimico :mart: