Shampoo della nonna:gloss nei capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Shampoo della nonna:gloss nei capelli

Messaggio da Emanuela »

Premetto che non è una applicazione piacevole ma sentite qua che ho fatto ieri..


capelli un pochino depressi

io elaboro



shampoo:

2 tuorli di uovo
gel semi di lino home made molto denso (lo avevo già pronto)
miele
rhum
farina di ceci (poca!)
dosi a occhio deve venire denso ma spalmabile con le dita...

insomma,massaggio sul crine bagnato sotto la doccia in apnea dall'odore nauseabondo ma io indefessa massaggio e massaggio..
sciacquo con acqua piu' fredda del solito (senno' cuoce l'uovo...)
bhè..

MAGNIFICI!

lucenti gonfissimi

e sopratutto VIVI

un gloss di luce...
Ultima modifica di Emanuela il 12/02/2009, 8:52, modificato 1 volta in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

yazz, lo copio...ma se ci metto un po' betaina che lava anche, altrimenti i miei capelli sottili poi sembrano intonacati....no?
:roll:
sto dicendo mi***iate?? :oo:
però bello, pure io capello depresso.... :?
sei un genio!
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

polipa ha scritto:yazz, lo copio...ma se ci metto un po' betaina che lava anche, altrimenti i miei capelli sottili poi sembrano intonacati....no?
:roll:
sto dicendo mi***iate?? :oo:
però bello, pure io capello depresso.... :?
sei un genio!
certo,lo puoi arricchitre..
ma cosi' perdi il potere lavante che ha il rhum e la farina di ceci..

fammi sapere,se lo provi,allora..
anche i capelli sottili traggono nutrimento da un lavaggio dolce cosi'...
Ultima modifica di Emanuela il 19/02/2009, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

aaaaaaaaaahhhhhh
io non ci arrivavo che rhum e farina da soli lavano.... :roll: che gnuranza...
accidenti non so se ho il rhum però....birra?? so che coi capelli ci va a nozze, e mia nonna la usava :D:
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Che coraggio Manu!! Io non credo che avrei mai il coraggio di mettermi in testa uovo, rhum ecc anche perchè a casa non ho alcolici, se mia madre mi vede arrivare con una bottiglia di rhum mica ci crede che è per i capelli!!! :mart:
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

polipa ha scritto:io non ci arrivavo che rhum e farina da soli lavano
Anche l'uovo lava, se lo metti da solo fa proprio una schiumetta!
Non avevo mai pensato a mischiare tutte ste cose insieme, bella idea Emanuela, mò te copio! :cin:
Paola
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Sì ma mò devi dirci come si stanno comportando i capelli in relazione a questo esploit di genio :? ..
Please.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

SaltaTempo, agli albori ecobio, mi sono lavata la testa con la farina di ceci e credimi che non succede niente ai capelli :D: ;)
L'unica controindicazione è il profumo di ceci :?
E che magari manca della picevolezza dello shampoo tradizionale!
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Bè lo shampo con uovo e miele mai fatto, ma la maschera si e confermo il risultato divino!!!!!
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

beh i ceci lavano bene l'uovo l'ho provato pure io e in effetti, personalmente ci aggiungerei del limone tanto per gradire il ph acido e invece della betaine se proprio ci vuoi cacciare un tensioattivo metticene uno un pò condizionante tipo l'eucarol age et che sui miei capelli ricci non basta ma su quelli un pò più dritti funge :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Saltatempo, non ci crederai ma a me i capelli vengono meglio con metodi "alternativi" (ghassoul in primis ma anche uovo+rhum) che con lo shampoo, e mettici che ho la cute grassetta! Mi sono trovata peggio con la farina di ceci, perchè non riuscivo a sciacquarla benissimo, ma mi dava comunque volume.
Paola
Lumachina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 649
Iscritto il: 30/04/2007, 11:17
Località: SA

Messaggio da Lumachina »

Io NON laverei mai i capelli con l'uovo.
Potrei farci una maschera, ma lavarli no!

:D:

Però: brava tu!!! :kiss:
Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche "leggerezza", che sa essere "leggera", può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.
Leonardo Sciascia.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

e invece il risultato è m,agnifico,e nemmeno si ingrassano presto,tengono che è una bellezza!
ma l'effetto lucido è sorprendente:
la farina di ceci da sola ,come il ghassoul, li secca un po' ma le proteine dell'uovo(questo non puzza,credete!) eil rhum leniscono questo effetto e il gsl fa il resto...
ragazze,magari un giorno che non avete impegni,credete,lo dovete provare,senno' non insisterei cosi',ma voglio condividere sto spettacolo..
che non riesco afare sempre perchè,.ripeto,l'applicazione non è piacevole a livello di profumo.

ma chissenefrega.


@civetta..per il limone...forse si,ma il fatto che li ho lunghi e la farina me li secca un po' avrei preferito evitare..
pero' il risciacquo acido nessuno lo vieta,anzi!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Neanche io Lumachina l'avrei mai fatto, sono abbastanza schifignosa, ma ci ho provato, mi sono detta mal che vada li rilavo, e invece sono rimasta soddisfattissima!
Questo metodo di Emanuela invece non l'ho ancora provato ma rimedierò!
Paola
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

paola72 ha scritto:Neanche io Lumachina l'avrei mai fatto, sono abbastanza schifignosa, ma ci ho provato, mi sono detta mal che vada li rilavo, e invece sono rimasta soddisfattissima!
Questo metodo di Emanuela invece non l'ho ancora provato ma rimedierò!
cosi' si fa!
ci vuole coraggio nella vita..
fortuna audax iuvant (e se non si scrive cosi' fate finta che invece è giusto!
tanto ,ormai.... :mirmo: :mirmo: :mirmo: :mirmo: :mirmo:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

scusa emanuela, riporto in auge la mia domanda: io mi voglio lanciare in questo shampoo horror, tanto poi si lava tutto :D:
ma sono senza rhum in casa, se metto la birra va bene uguale???? :roll:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

polipa ha scritto:scusa emanuela, riporto in auge la mia domanda: io mi voglio lanciare in questo shampoo horror, tanto poi si lava tutto :D:
ma sono senza rhum in casa, se metto la birra va bene uguale???? :roll:

ho sempre usato la birra per l'ultimo risciacquo del crine e non conosco nulla circa le proprietà lavanti,mi azzrdo a credere che non ne abbia..
tesoro,ma tu vai al discount,ti prendi una bella bottiglia di rhum,anche scadente e vai di lavaggio!,oppure evitalo proprio e abbonda col gsl e aumenta(di poco!) la farina di ceci...ma ricorda il miele,eh!
su questa soluzione pero' non posso garantire ,è un esperimento e va considerato coi rischi che ne conseguono.
fammi sapere,eh!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

grazieeee
sei gentilissima!
il lidl chiude alle 9 quindi forse riesco ad infilarmi e, in perfetto stile ubriacona, mi piglio la bottiglia e mi ci lavo la capoccia.
:D:
non vedo l'ora: una volta ho fatto un impacco con l'uovo e la crusca, un pastone pauroso ma i risultati come sempre incredibili, in fondo si sciacqua tutto poi :)
grazie ancora :pig:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

polipa ha scritto:grazieeee
sei gentilissima!
il lidl chiude alle 9 quindi forse riesco ad infilarmi e, in perfetto stile ubriacona, mi piglio la bottiglia e mi ci lavo la capoccia.
:D:
non vedo l'ora: una volta ho fatto un impacco con l'uovo e la crusca, un pastone pauroso ma i risultati come sempre incredibili, in fondo si sciacqua tutto poi :)
grazie ancora :pig:

polipa,mi raccomando usa l'acqua non bollente per levare via tutto,senno' si cuoce l'uovo e non lo togli piu'!
con la crusca non ho mai provato,piyuttosto sai come facevo io?
col grano saraceno,ma non ero entusiasta perchè restavano dei residui sui fusti...

in bocca al lupo!
e se vai alla lidl vedi se trovi anche gli stampini di silicone a forma di cuore e di rosa,io ne ho presi per me e per lumaca,a 4.9o euro..
poi fai scorta di miele,io ci faccio gli scrub,cosi' lo pago poco ed è ottimo!
insomma buona spesa!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

cioè dove la trovi una spignattatrice che ti fa anche la lista della spesa?? :fiesta:
grazie dei consigli..
stampi silicone a cuore ce li ho, ma le rose mi mancano...cioè, le avevo ma mia mamma la furbona le ha prese in prestito....in due parole sono sue ora! 8)
oddio l'uovo cotto in testa, :oo: praticamente una frittata che cammina :risat:
troppo preziosa sei! :thanks: