C G method per capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Ma è fatto della stessa microfibra dello straccio che sgrassa le superfici se bagnato con acqua? :?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Bloodyhands ha scritto:Ma è fatto della stessa microfibra dello straccio che sgrassa le superfici se bagnato con acqua? :?
Direi di no, questo è più morbido e più leggero.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

rami87 ha scritto:
ciupy86 ha scritto:Ragazze, io ci ho provato col turbante ma a parte la cervicale non mi veniva niente! anzi i capelli si asciugavano per metà e perdavano del tutto il riccio.
Ciupy prova col turbante in microfibra...a me vengono dei ricci bellissimi quando lo uso(praticamente quasi sempre :D: )e si asciugano anche in meno tempo rispetto a un turbante normale ;)
Grazie per il consiglio! ^^ Purtroppo non ho il turbante in microfibra ma se lo trovo proverò!
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

tagliar ha scritto: Direi di no, questo è più morbido e più leggero.
Io sinceramente non ho visto differenza tra il turbante ed il microfibra usato per le pulizie.
Lo ha acquistato una mia amica e nel suo coso anche la marca, è la stessa che fa quelli per le pulizie. Anche al tatto a mio avviso è uguale, cambia solo la forma...! :mah:
Io ho il turbante in fibra di bambù comprato alla UPIM ma sinceramente credo che quello di microfibra assorba di più.
:)
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Messaggio da rossana »

seconda esprienza:
lavato i capelli con Lavaerde (ghassoul) di logona
risciaquato
passato balsamo splend'or cocco in grande quantità
pettinati i capelli con pettine in legno a denti larghi
risciaquato
passato balsamo ristritturante crema di rose di lavera
risciaquato lasciandone un po' nelle lunghezze
tamponato con asciugamano e passata sui capella una noce di cottonseed curl boost di the body shop
per il plopping ho utilizzato un asciugamano in microfibra comprato in profumeria
in questo momento i capelli non sono ancora complrtamente asciutti, ma il riccio risulta già abbastanza definito, niente crespo, niente effetto piramide
Immagine
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

Rossana, ma hai fatto solo il plopping? Niente asciugatura con phon?
Ho pr vato a fare il plopping ieri con un asciugamano e sinceramente l'ho trovato un tantino difficoltoso.... :roll:
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
valev
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/01/2009, 13:00
Località: messina

Messaggio da valev »

ma dove comprate i turbanti in microfibra????se uso quello x pulire faccio danno???ovviamente nuovo eh.. :D:
valev
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

valev ha scritto:ma dove comprate i turbanti in microfibra????
Io l'ho preso in un negozio tipo Acqua&Sapone
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nana
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 30/11/2008, 14:20
Località: Olanda

Messaggio da Nana »

ho provato il plopping ed è davvero utile! le onde sono ben definite e il pericolo piramide scongiurato! :yuhu: ...
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

anche io ho provato il plopping ieri, dopo aver lavato i capelli li ho strizzati pochissimo, ho messo gel ai semi di lino+jojoba, ho usato l'asciugamano di cotone perchè non avevo quello in microfibra. l'ho tenuto una 30ina di minuti e poi ho completato l'asciugatura con il phon + diffusore a testa in giu!
riccio bellissimo!!!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

per me bocciatissimo: sembravo Ornella Vanoni :oo: :D:
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

Bloodyhands ha scritto:Io personalmente li pettino ogni giorno con un pettine "a forchetta" a denti larghissimi di legno, che non elettrizza molto. Poi, per nutrirli e dare di nuovo definizione, passo una nocciolina della mia crema disciplinante (vedi apposito post). Se non sono secchi va benissimo anche il gel ai semi di lino.
Ma solo io voglio diminuire il volume e smorzare il riccio?? :D:
noooo!!! ci sono pure io con lo stesso problema :twisted: io nemmeno lo provo questo metodo con il panno in microfibra... ci vorrebbero almeno 4 ore per asciugare tutti i miei capelli così figuriamoci!!! per non parlare dell'asciugatura a testa in giù diventerei un girasole... già combatto con un abominevole volume se li "blocco" tutti e li lascio asciugare all'aria
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

Ma cos'è l'effetto piramide?
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Messaggio da rossana »

ho preso qualche spunto anche da questo sito per evere dei bei riccioli:

http://www.secrets-dessange.com/secrets ... video.html (de boucles sublime)

soprattutto su come applicare i prodotti e utilizzare il diffusore
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

dolcestellina ha scritto:Ma cos'è l'effetto piramide?
:D: quello che fanno le parrucchiere che non si rendono conto che hai già capelli voluminosi di natura, e da manuale a tutte le ricce asciugano i capelli a testa in giù. Risultato: capelli spropositatamente gonfi oltre ogni immaginazione, troppo al confronto con l'attaccatura. Quindi sembra che hai i capelli piatti in testa e punte gonfissime!
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

:risat:
Io quello l'ho sempre chiamato effetto tartaruga!!!!!!! :risat: :risat: :risat:
Perchè di profilo sembri una tartaruga. :D: :D: :D:
Che ridere!

Se non volete un risultato troppo voluminoso, vi suggersico di passare un pizzico di gel aloe (zuccari) sui capelli umidi prima di asciugarli. Lascia un leggerissimo effetto bagnato che rende la capigliatura più contenuta e gradevole, anche con una asciugatura a testa in giù.
Provate! Io ogni tanto faccio così e mi trovo bene. ;)
Non è detto che funzioni allo stesso modo per tutti... ;) Però si può provare
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

devonrex ha scritto:ciao, non ci conosciamo e scusami se ti disturbo, ma leggendo tantissimi post sui capelli crespi penso che tu abbia i m iei stessi problemi, ma in quanto spignattatrice esperta sarai anche in grado di gestirli cosa che una neo spignattatrice non sa fare!!!
ho deciso di seguire i vostri consigli ed ho abolito shampo.. ora tocca ai siliconi... farò presto un ordine di cheratina su behawe e mi domandavo quali altri prodotti èpotrei acquistare per spignattare un po di cose leave in..
devi scusarmi se chiedo direttamente a te, ma sento parlare di teste asciugate a testa in giù... io se faccio un operazione simile devo per forza lavarli di nuovo sennò sembro un girasole!!! insomma credo che tu mi puoi seriamente aiutare dato che hai come me una testona piena di capelli :-) spero di non averti disturbato troppo, ma ho letto tanto ed ho una gran confusione.. ora in realtà avrei bisogno di dritte specifiche!
Ciao Devronex, allora non sono poi così brava a domare la mia capigliatura selvaggia, ma ci provo. Allora, se non vuoi aumentare il volume ma sgonfiare, i miei consigli sono:

- Impacchi nutrienti prima del lavaggio (se sono secchi anche ogni lavaggio) tolgono crespo e appesantiscono un pò. Se usi olio, mettilo dopo aver bagnato con le mani i capelli da lavare, e tienilo almeno un'ora.

- shampoo molto delicato, se lavi troppo si elettrizzano e gonfiano. Mai doppia passata. se non hai la cute particolarmente grassa, non lo dire a nessuno ma ti consiglio di provare un olio lavante.

-non usare balsami ma maschere, contengono più condizionante. Tienilo in posa da mezz'ora in su, con la testa coperta da una cuffia da doccia o comunque fasciata con della plastica. Se vuoi puoi provare ad aggiungere del miele alla tua dose di balsamo. (non nel barattolo, metti prima il balsamo che usi in una ciotola, aggiungi miele e applica tutto). Appena puoi prova a spignattare una maschera da sola, così la personalizzi, e non ci sono in giro tante maschere buona come quelle che possiamo fare con le nostre mani, e non costano poco se si considera quanta maschera ci vuole per tanti capelli lunghi e crespi.

- prima dell'asciugatura non tenere più di 10 minuti l'asciugamano in testa: se non sono umidi quando usi il phon si elettrizzano e gonfiano di più.

- prova il risciacquo acido, ma non è per tutte: ad alcune liscia ad altre secca.

- e ora il tocco di classe: a capelli bagnati, prima dell'asciugatura, distribuisci sulle lunghezze del burro di karitè puro che avrai prima scaldato nel palmo della mano. Vedrai come nutre e disciplina.

-mai asciugare a testa in giù, asciuga solo l'attaccatura e non le lunghezze. Poi fai una treccia e tienila più che puoi. Se riesci anche a dormire con la treccia, meglio.

- se tra un lavaggio e l'altro quando li pettini il boccolo si distrugge e i capelli si elettrizzano di nuovo, usa solo pettini di legno al denti larghi, stà lontana dalle spazzole (tranne quando li hai bagnati) e dopo averli pettinati passa poco gel di aloe per togliere il crespo, e sulle punte bagnate di gel un goccio di olio vegetale o burro di karitè (se ne hai bisogno, altrimenti solo gel). Se hai voglia prova a fare il fel ai semi di lino.

la cheratina indurisce e volumizza, lascia perdere. a parte olii e burri, gli attivi per capelli da sgonfiare e nutrire sono: lecitina, miele, inulina, glicerolo, silicone vegetale, guar hydropropyl dimonium chloride, e behentrimonium chloride o esterquat.
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

e vaiiii!!!! grazie dei suggerimenti bloody, sono contenta perchè devo dire che tante cose già le faccio vediamo... mi sono convertita al lavaggio con solo balsamo, di solito l'olio lo mettevo mescolato al balsamo sulle punte ma lo tenevo poco.. proverò a fare così come dici tu!
consigli su qualche maschera in particolare?? ho finito ieri lo splendor al cocco e dalle mie parti non si trova, per cui dovrò prendere qualc'osaltro... volevo prendere lecitina semi di lino e i prodotti che mi hai indicato per spignattare qualcosa perchè in effetti con un barattolo di maschera riuscirò a fare si e no 3 applicazioni :? prendo nota del miele... burro di karite...
pettinare la testa fra un lavaggio e l'altro??? sarebbe IMPOSSIBILE!! diventerei una pecora merinos assolutamente impraticabile sta cosa non la faccio mai così come non uso mai phon! per la cheratina mi piacerebbe approfondire... una mia amica ha fatto il trattamento ricostruttore, capisco che sicuro ci sarà stato anche dell'altro oltre la cheratina, ma i suoi capelli si sono ammosciati da morire!!! gli hanno tolto tutto il crespo! sicuro nel prodotto che le hanno messo c'era cheratina perchè in effetti lei ha detto che si erano un po induriti, le hanno passato la piastra ciocchetta per ciocchetta.... risultato capelli liscissimi morbidi e niente crespo!!!! se non la conoscessi bene non ci crederei nemmeno ma ti assicuro che è così!! e anche su behawe dicono che rende i capelli lisci lucidi e più gestibili... la butto la così.. ma non è che magari dipende dal passaggio con la piastrina??? fra parentesi mi sto leggendo diverse cose sul lavaggio della testa con le mitiche erbette... mmmm... credo proprio che dovrò provare anche quelle :firu: grazie ancora di tutte le preziose info :cin:
su behawe ho trovato questo prodotto... Chitin Liquid (Haarchitin) lo conoscete?? l'inulina non riesco a trovarla :-(
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

io dico che dipende da piastra+siliconi, che di sicuro ammosciano e lisciano, e dico anche che questo trattamento farà un bell'effetto apparentemente ma fa malissimo ai capelli.

Lo splend'or è troppo leggero per te. Io la maschera la faccio da sola, e non sono informata su quelle in commercio adesso, ma ricordo che con la noce pesco garnier mi trovavo bene, peccato che durava 2 applicazioni, e che non può competere con le mie :D: . Io i soldi li spenderei per gli ingredienti per spignattare una maschera, piuttosto che per trattamenti dal parrucco.
A proposito, davo per scontato il consiglio base per capelli sani:
non andare dal parrucchiere!!!!! Ovvio che tinture e permanenti rovinano, ma anche solo la piega col phon, come la fanno loro.
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

si anche io pensavo ai siliconi, ma ti dico la verità, se non fosse per il prezzo pazzesco (quasi 500 euri) sinceramente mi sarei fatta una bella seduta di siliconi, il pensiero di non avere più problemi di capelli è moooolto attraente! insomma so benissimo che non fanno bene ma cavoli... lisci perfetti una favola!!!
io tratto sempre bene i miei capelli una piega ogni 2 mesi a dirla grande, no phon nessuna tinta niente di niente e di fatti crescono a vista d'occhio e sono sani.... ma crespi accidenti a loro!!! stavo facendo un pensierino anche sulle erbette per lavare e magari un bell'henne non mi spiacerebbe un riflessino ramato per cambiare :-D
con lo splendor in effetti faccio fatica a strecciare, ma ero allettata dalla buona composizione, ma....io resterei in attesa della tua ricettina così almeno inizio a spignattare spero solo non sia difficile perchè ripeto sono alle primissime armi :)
comunque ho fatto spesuccia al supermercato qualche minuto fa mi son presa lecitina di soia succo di mele e fruttosio... direi che nei prox giorni proverò a michiare lecitina, fruttosio, mieleolio ultimo risciacquo con aceto di mele...poi ti dirò come mi son trovata..
c'era anche un bottiglione di sciroppo d'aloe, ero tentata di prendere pure quello magari per vaporizzarlo prima dell'asciugatura ideona?? idea del ciufolo?? ;) questa cosa dei capelli mi sta prendendo la mano :cin: