C G method per capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

C G method per capelli ricci

Messaggio da rossana »

Ho sentito parlare di questo metodo per la cura dei capelli ricci; le esperte che ne pensano?


1. "No-poo" allude a non utilizzare uno shampoo a base di solfati, perché i capelli i impoveriscono. Non utilizzare prodotti a base di silicone

2. La prima volta utilizzare uno shampoo a base di solfati. Ciò per pulire i capelli da qualsiasi residuo di silicone

3. La prima volta tagliarsi i capelli.

4. Smettere di usare la spazzola. Utilizzare un pettine a denti larghi, o meglio ancora, usare le dita. Se è difficile districare i capelli in questo modo, aggiungere più balsamo per i capelli

5. Stop shampoo. Usare il balsamo al posto dello shampoo .Shamppoo dolci possono essere usati occasionalmente.

6. Lascia ai tuoi capelli il tempo per adeguarsi.Più o meno 2-4 settimane

7. Lavare il vostro cuoio capelluto con un balsamo. Iniziate la vostra routine bagnando i capelli sotto il getto della doccia. Distribuite il balsamo su tutto il cuoio capelluto e massaggiate con la punta delle dita Sciacquare bene

8. Distribuire il balsamo e districare delicatamente. Utilizzare le mani o un pettine a denti larghi. Iniziare dal fondo e poi gradualmente spostarsi verso l'alto. Lasciate che il balsamo in posa per cinque minuti o più.

9. Fare l'ultimo risciacquo dei vostri capelli con acqua tiepida o fredda. . Lasciare un po' di balsamo nei capelli, in particolare sulle punte. E 'ammesso passare le dita attraverso i capelli delicatamente, ma non pettinare i capelli dopo questo punto.

10. Applicare i prodotti per i capelli. Se avete capelli molto ricci fatelo subito, ma attendere cinque minuti se sono medioricci o ondulati. Metti un po' di prodotto nelle mani e strofinale. Passa il prodotto sui capelli con le dita come fosse un rastrello. Inizia con un leave in in crema o un balsamo anticrespo e prosegui con un gel per ottenere definizione.

11. Asciugali con il metodo plopping http://beautynews.blogosfere.it/2008/05 ... pping.html

12. Dopo 15-30 minuti rimuovere il tessuto. Se i vostri capelli sono un po' elettrici passate un po' di gel.

13. Lasciate asciugare i capelli all'aria. Altrimenti utilizzare un phon con diffusore .Non toccare i capelli mentre si stanno asciugando
Ultima modifica di rossana il 06/01/2009, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Di capelli ricci posso chiamarmi esperta :D: ti dico cosa ne penso, punto per punto:

1- correggerei dicendo di usare formule lavanti delicate. Ok di evitare i siliconi, alla lunga disidratano.

2- se i capelli sono secchi non hanno bisogno di lavaggi aggressivi, perchè solitamente non rimangono unti.

3-Mah, direi facoltativo. Dando per scontato che i capelli non si rigenerano, se vuoi tagliare la parte sciupata, fallo.

4-La spazzola se usata delicatamente (senza spezzare i capelli) non è dannosa, ma solitamente rende i capelli elettrici e toglie definizione ai ricci. Ottimo il consiglio di usare pettini a denti larghi(sempre per mantenere la definizione del riccio), il legno è il materiale che elettrizza meno, con le mani meglio di no, i capelli si gonfiano.

5-occasionalmente va bene il cow, ma altenare uno shapoo delicato, altrimenti si soffoca la cute, con eventuale tendenza alla forfora.

6- si, prima di giudicare se un trattamento funziona ci vuole tempo.

7-0k, qundo si fa il cow

8- se intendono pettinare dalle punte alla cute, assolutamente mai!!!!

9- Giusto, ma solo se non si ha la cute grassa (in ogni caso togliere bene il balsamo dall'attaccatura dei capelli)

10- non vedo l'utilità del tempo di attesa. Anzi, io consiglio di applicare subito a capelli bagnati qualche goccia di olio, poi mettere l'asciugamano a turbante per 10 minuti. Mettere l'asciugamano senza olio disidrata un pò.
L'olio rallenta l'evaporazione dell'acqua dal capello, che rimane più idratato, anche se l'asciugatura è più lenta.

11-12- il plopping va bene se non desideri smorzare il volume e il riccio, ma aumentarli.

13- Preferire asciugare all'aria e usare il phon meno possibile. Non ho capito la ciotola.
Per me: penere a lungo l'asciugamano in testa e poi asciugare i capelli solo all'attaccatura.
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Messaggio da rossana »

oggi ho provato a seguire le indicazioni del cg method e devo dire che sono venuti abbastanza bene.
La prossima volta terrò conto anche i tuoi suggerimenti :)

posso chiederti che shampoo usi? non ho ancora trovato un prodotto che mi soddisfi :?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Non lo ho trovato neanch'io perchè solitamente o va bene per i capelli e male per la cute, o viceversa. Con i metodi senza shampoo, peggio. Adesso sto usando il Fissan baby (shampoo con balsamo nutriente) e non mi sembra male.
Ti trovi bene col plopping? Come sono i tuoi capelli?
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Messaggio da rossana »

per ora bene, direi
tieni conto che ho i capelli lunghi fin sotto l reggiseno e solitamente sul retro rimanevano "sparati"; con il plopping i riccioli sono risultati più definiti
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Ma sono più voluminosi?
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

Questa del plopping non la conoscevo ,proverò subito!
Visto che con i ricci mi sembrate molto più brave di me...una domandina..ho i capelli ricci e lunghi fino al petto ,diciamo.Appena lavati ,asciugati,oliati vanno bene ,ma il giorno dopo :oo: ??
Voi li pettinate,li lasciate così fino al prossimo lavaggio,come fate??
Io ho provato a pettinarli solo prima di ogni lavaggio,ma arrivavo ad avere un cespuglio sulla testa :roll: (Sembri la moglie di Frankestein!),poi a pettinarli il giorno dopo e sciogliere i nodi (che hai fatto ai capelli?la mia leonessa)
Praticamente dovrei sistemarli tutti i giorni,ma non ho tutto questo tempo da buttare...
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io la mattina dopo averli lavati (io li lavo ogni giorno perchè vado in piscina....) non uso il pettine ma li pettino con le dita larghe, a testa in giù. Se c'è qualche nodino non insisto altrimenti si spezzano tutti :roll:
Così acquistano volume e non sembro tutto il giorno appena sveglia, poi passo qualche goccia di gel ai semi di lino e sollevo di colpo la testa come quando li asciughi a capo in già col diffusore.
Restano belli voluminosi tutto il giorno, e la fibra è bella liscia e lucida e non stropicciata o arruffata!
Comunque con un bel pettinone a denti iperlarghi puoi darci una passata, non rovina ma sistema ;)
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Io invece col pettine proprio non mi trovo. Se li voglio ancora ricci al massimo pettino con le mani ma il gesto che ridefinisce nuovamente il riccio è passarmi le mani bagnate tra i capelli: i ricci rinascono! Per lo meno a me.
Io non riuscirei mai a lavarmi solo di balsamo..specie quando sono a Milano..i capelli puzzano assorbono tanti di quegli odori che un buon shampoo è l'ideale! :)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Io personalmente li pettino ogni giorno con un pettine "a forchetta" a denti larghissimi di legno, che non elettrizza molto. Poi, per nutrirli e dare di nuovo definizione, passo una nocciolina della mia crema disciplinante (vedi apposito post). Se non sono secchi va benissimo anche il gel ai semi di lino.
Ma solo io voglio diminuire il volume e smorzare il riccio?? :D:
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Bloodyhands ha scritto:Ma solo io voglio diminuire il volume e smorzare il riccio?? :D:
mha guarda...quando ce li ho ricci belli definiti pretendo abbiamo anche un pò di volume altrimenti mi sembra di avere la testa a piramide..se invece iniziano ad essere meno definiti passo direttamente col pettine e li raccolgo dietro con una mollettina pur lasciandoli sciolti.
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

Altra riccia all'appello.....
Quella del plopping non la sapevo.... devo dire che è interessante come metodo, da provare sicuramente. Grazie rossana :)
Il cow non l'ho mai provato, perchè non avendo la cute secca non ne sento il bisogno. Uso shampoo delicati e poi applico il balsamo (TEA o noce-pesco) con il miele metodo che ho appreso che bloodyhands tempo fa e da allora lo uso sempre....
Dopo aver applicato il balsamo pettino i capello con un pettine a denti larghi e faccio l'ultimo sciacquo con acqua e aceto.
Come laven-in uso il gel ai semi di lino. Seguirò il consiglio di bloodyhand di mette qualche goccia di olio prima di avvolgere i capelli con il turbante.
Anche io come ciupy, ravvivo il riccio con un po di acqua e tornano come appena asciugati....!
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

ciupy la testa a piramide è un mio incuboooooo!
ho il riccio sottile e in fondo boccoloso: il boccolo pesa e tende a tirare tutto giù ....sembro un ferro da stiro!!! :oo:
Per fortuna sfoltendo con apposita forbice va molto meglio...però la strana asciugatura con maglietta quasi quasi la provo.... ;)
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Ragazze, io ci ho provato col turbante ma a parte la cervicale non mi veniva niente! anzi i capelli si asciugavano per metà e perdavano del tutto il riccio.
Ma io sono un caso particolare mi sa :roll:

@ Bloodyhands: se vuoi smorzare il riccio potresti provare ad avvolgere i capelli prima dell'asciugatura con un turbante bollente bollente

@ Sheyla:questa cosa dell'acqua e aceto voglia farla anch'io ma poi ogni volta che mi lavo i capelli me ne dimentico :roll:

@ Polipa: già, odiosi i capelli a piramide. Il plopping io non credo lo farò appunto per la cervicale. Ma infondo è quello che faccio sempre quando asciugo i capelli. Li asciugo a testa in giù e li tengo tutti su una mano in modo che stiano morbidi..vengono bene! Stai attenta alle forbici che sfoltiscono perchè leggevo su CdF che non fanno molto bene al capello, in teoria se non ricordo male è molto più difficile farli crescere

Ragazze la volete una piccola indicazione per avere una chioma leoncina? Me l'ha insegnata il mio parrucchiere:
asciugare tutti i capelli a testa in giu senza mai alzarsi e col phon basso. Quando iniziano un pò ad asciugarsi sfregarli tra le mani (come se steste girando una penna tra le mani..non so se mi sono spiegata). Bhe vengono gonfissimi e il riccio non si rovina! Peccato che a me durino solo il giorno stesso così belli, il giorno dopo sono quasi tutti annodati e sarebbero da lavare, ma io li lego e via! 8)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ciupy86 ha scritto:@ Bloodyhands: se vuoi smorzare il riccio potresti provare ad avvolgere i capelli prima dell'asciugatura con un turbante bollente bollente
Spiegati meglio, non capisco cosa cambi se tanto dopo uso il phon :roll: :D:
Anche perchè mi pare di capire che sono MOLTO più riccia di voi. Se li asciugo a testa in giù tra me e un' africana cambia solo il colore. No, forse i miei sono più elettrici e gonfi. Io tendo a abbassare il volume delle punte proprio per evitare l'effetto piramide, che inevitabilmente mi provocano TUTTE le parrucchiere, che insistono a volermi asciugare a testa in giù perchè non mi credono quando dico che i miei si gonfiano troppo. Poi quando vedono il risultato dell'asciugatura a testa in giù fanno una faccia così :oo: e rimangono in rispettoso silenzio riempiendomi di schiuma siliconica per sgonfiare :evil: .
Poi a me piacciono lunghissimi, e più sono boccolosi più stanno corti.
p.s. a me ravvivarli con la sola acqua li disidrata. Come col solo olio. Mi ci vuole proprio un' emulsione.
Ultima modifica di Bloodyhands il 08/01/2009, 14:29, modificato 1 volta in totale.
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Bloodyhands ha scritto:
ciupy86 ha scritto:@ Bloodyhands: se vuoi smorzare il riccio potresti provare ad avvolgere i capelli prima dell'asciugatura con un turbante bollente bollente
Spiegati meglio, non capisco cosa cambi se tanto dopo uso il phon :roll: :D:
a dire il vero non so spiegarti bene! E' un "trattamento" che usa il mio parrucchiere (ma quante se ne inventa?!). A detta sua i capelli così rimangono più morbidi e meno gonfi e se devi tirarli col phon danno meno problemi!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

8) secondo me perchè il calore dell'asciugamano li asciuga un pò. Se si tirano da asciutti si lisciano prima e con meno disidratazione, ma i parrucchieri li devono lavare prima, e poi hanno fretta.... :?
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Bloodyhands ha scritto:8) secondo me perchè il calore dell'asciugamano li asciuga un pò. Se si tirano da asciutti si lisciano prima e con meno disidratazione, ma i parrucchieri li devono lavare prima, e poi hanno fretta.... :?
si hai ragione mi sa che è per quello.. :D:
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

ciupy86 ha scritto:Ragazze, io ci ho provato col turbante ma a parte la cervicale non mi veniva niente! anzi i capelli si asciugavano per metà e perdavano del tutto il riccio.
Ciupy prova col turbante in microfibra...a me vengono dei ricci bellissimi quando lo uso(praticamente quasi sempre :D: )e si asciugano anche in meno tempo rispetto a un turbante normale ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

rami87 ha scritto:Ciupy prova col turbante in microfibra...a me vengono dei ricci bellissimi quando lo uso(praticamente quasi sempre :D: )e si asciugano anche in meno tempo rispetto a un turbante normale ;)
Io lo uso regolarmente ma, a parte la comodità d'uso, non trovo che sia nè più nè meno come tenersi l'asciugamano in testa :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)