rendere una miscela di hennè più spalmabile>Fatto!Evviva

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

Allora, faccio l'hennè da più di un anno.
Questa la mia ricetta:
Hennè jamila + succo di pompelmo + acqua calda poca. (meno aggressivo sulla cute del limone) e lo lascio ossidare circa 8 ore a 18 gradi, oppure 40 minuti nel forno preriscaldato a 30 gradi.
una volta pronto aggiungo un cucchiaio di miele, un cucchiaio di amla in polvere (scurisce il rosso e lo fa tendere al mogano e non al rame) e gel ai semi di lino quanto basta per consistenza.
Al posto del gel ai semi di lino si può usare con buoni risultati anche l'acqua gelificata con la colla di pesce (quella che serve per la panna cotta o la bavarese).
Saratre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1328
Iscritto il: 04/02/2008, 10:30
Località: Bologna

Messaggio da Saratre »

buona idea quella del gel ai semi di lino!!
io ho paura che non prenda il colore, più che altro. di solito miscelo hennè lawsonia (non ricordo la marca) con metà succo di limone e metà acqua. però effettivamente cola un pò, ese elimino un pò d'acqua si sbriciola subito e non è per niente pratico.
questa volta voglio provare in un modo un pò schiarente, con limone,miele camomilla, vi saprò dire cosa salta fuori :mirmo:
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Faccio l'hennè rosso da 13 anni...
Uso solo acqua calda e polvere e ha sempre colorato benissimo.
Negli anni ho imparato a dosare la quantità d'acqua così che rimanga cremoso senza colare.

Se dovessi cominciare a metterci miele, yogurt, limone ecc...credo che sarei stanca ancora prima di cominciare.... :?
Lunablu
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ieri sera applicato il pappone creativo alle 20.40 e tolto alle 23.30 quindi non male come posa ma la prossima volta voglio tenerlo di più, anche se so che l'indigo ci mette poco a colorare e tempi di posa eccessivi no migliorano il tutto :)

La miscela era così composta:

hennè bruno sitarama+
hennè castano sitarama+
due cucchiaini di alginato+
un cucchiaino e mezzo di misto polvere di seta, fitocheratina ed inulina+
te nero per stemperare+
un paio di cucciaini di maschera sitarama castana+
un pizzico di sale rosa+
un cucchiaio di aceto+
5 gogge di oe di lavanda e 5 di rosmarino


Il tutto applicato in super abbondanza (ne ho fatto decisamente troppo), poi ovatta sulla fronte e nuca, poi cellophane e cuffia.


Non è colato neppure un poco e la miscela era cremosa come non mai. Una specie di cioccolato fuso a bagnomaria, per intenderci :) ed anche bello gonfietto.

Sono super innamorata dell’alginato. Devo prenderne altro ;) quindi se fate un ordine mi unisco subbito :P

Sono davvero soddisfattisima di questa mia creatura ;)
I capelli sono venuti morbidissimi e stra lucidi. Forse al limite del molle, credo che chi li ha grossi e mossi se li ritrova lissi. I miei sono liscissimi e sottili :)

:100:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ciao a tutte... ho modo di ordinare in una farmacia vicino a casa l'alginato di sodio per le miscele di hennè (le rende davvero più cremose e spalmabili senza intaccare il colore).
Ne prenderei un chilo a 22€. C'è qualcuna di voi che è interessata ad averlo? magari qui in regione così ce lo diamo brevi manu :)

Mi fate sapere? per ora siamo in due...

ps. il farmacista mi aveva detto di metterne 2/3gr. Io cvredo di evrne messi almeno 10gr e la miscela era bella morbida.
Se esagero con le dosi rischio di afre danni ai capelli od al cuoio capelluto? garzie mille
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
silvia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/05/2007, 14:14
Località: torino

Messaggio da silvia »

violet ma l'amla si trova in erboristeria?
Immagine

Più conosco gli uomini più amo gli animali!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eau: nessun danno, tranquilla, è una specie di gomma fatta di cellulosa,
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Grazie grande Capa :)

Mi sa che allora mi butto sull'acquisto del chilo intero di alginato ed alla peggio se me ne avanza tanto lo uso per cucinare :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Siete troppo avanti! :oo: Io ho messo ora la pappona in testa... Hennè dell'indiano (comprato in un negozietto etnico, appunto), yogurt bianco, miele, aceto, un pizzico di sale e acqua bollente... Fatto ossidare tre ore.
Vediamo che viene fuori...
Ma l'alginato che è? :oo:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Lola ha scritto: è una specie di gomma fatta di cellulosa,
;) ;) jonis
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

@eau lente: mi interessa l'alginato :)
Sono entrata da un annetto nel tunnel dell'hennè con grande soddisfazione, attualmente uso Logona nero (ma mi viene castano).

Tienimi presente! Io sto a Bologna :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

anya ha scritto:Siete troppo avanti! :oo: Io ho messo ora la pappona in testa... Hennè dell'indiano (comprato in un negozietto etnico, appunto), yogurt bianco, miele, aceto, un pizzico di sale e acqua bollente... Fatto ossidare tre ore.
Vediamo che viene fuori...
Ma l'alginato che è? :oo:
Com'è venuto il risultato? Se usi solo lawsonia è molto più cremoso come risultato.. l'indigo invece è più..come dire..erboso e si sgretola.
Ecco perchè ricorro all'alginato :) e grazie a *lui* riesco ad ottenere una miscela molto simile a quella Logona (che però è davvero troppo cara :( )

Trvo poi che il miele, almeno secondo la mia esperienza con la miscela Sitarama, fissi il colore e lo renda più scuro e vbrante...ma credo possa essere anche solo una mia impressione :) :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Eau Lente ha scritto:Ecco perchè ricorro all'alginato :) e grazie a *lui* riesco ad ottenere una miscela molto simile a quella Logona (che però è davvero troppo cara :( )
ti riferisci al logona nero? perché io l'ho fatto ed era rognoso come tutti gli indigo, forse solo un pochino meno... una vera palla. se mi dici che l'alginato ti ha migliorato molto la situazione interessa pure a me :) senza fretta perché tanto ho molte scorte di jamila da finire e zero indigo.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Si si, sia l'alginato che l'idrossi*blabla* mi hanno davvero cambiato la vita... le miscele vengono liscissime anche con alte percentuali di Indigo. Sono addirittura riuscita a rendere "gellosa" la miscela di quinquina della Sitarama che si sbriciola anche solo a guardarla :(

Io straconsiglio di provare... a me è cambiata la vita con questi accorgimenti :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Ma cosa hai chiesto in farmacia? Semplcemente alginato di sodio?
E te lo hanno venduto senza storie? (a me in farmacia non hanno mai voluto vendere niente per gli spignatti :? )

Io ho sempre fatto il lawsonia, ma mi sono un po' stufata del riflesso rosso e ho deciso di toglierlo gradualmente. La scorsa settimana ho fatto il bruno sitarama e confermo, l'indigo è davvero una palla da spalmare! (vengo da più di 10 anni di hennè, ce ne vuole per farmi innervosire).
Tra l'altro non mi ha neppure preso benissimo il colore, qualche capellino alla radice è rimasto candido, non so se è perchè non sono riuscita a stenderlo bene o perchè l'ho tenuto poco o che altro....
LaFrà
Avatar utente
giovanna
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/03/2009, 9:56
Località: napoli

hennè che cola

Messaggio da giovanna »

ciao a tutte
è da circa un paio di anni che faccio l'hennè ed ho risolto il problema colatura aggiungendo un po' di gomma xantana all'impasto.Vorrei usare altre erbe per avere un colore più tendende al castano che al rosso (uso una miscela di hennè rosso+indigo) qualcuna può indicarmi un negozio fornito nei pressi di dove abito?( sono di Torre del Greco provincia di Napoli).
Finora ho cercato ma con scarsi risultati.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Credo ti convenga ordinare da internet... oltre a diminuire la quantità di lawsonia ed aumentare quella di indigo potresti aggiungere amla od altre erbe che rendano più cupo il rosso...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

canghita ha scritto:
Dico quello che faccio io: aggiungo al pappone 1 cucchiaio di fruttosio alla fine, lo rende più cremoso e spalmabile e d anche 1 cucchiaio di karitè tiepido (buono anche per te se vuoi dei bei riflessi).
il fruttosio lo aggiungi semplicemente così?Cioè un cucchiaino in grani?
il karitè quindi non influisce sulla presa del colore?
Immagine
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

Dite che se metto gel d'aloe e aggiungo xantana riesco a rendere più spalmabile l'indigo? tutte le volte è un pianto, mi ci vogliono le mezz'ore per ripulire il bagno :gasp:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

potresti provare. Ma fai il gel di xantana per primo, non a freddo ma a caldo che viene meglio.

(xantana in glicerina, acqua aggiunta poco a poco, ad uniformità frullare, poi scaldare, poi frullare ancora un pochino quando è caldo)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."