rendere una miscela di hennè più spalmabile>Fatto!Evviva

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

rendere una miscela di hennè più spalmabile>Fatto!Evviva

Messaggio da Eau Lente »

Care ragazze,
spero di aver azzeccato la sezione giusta... altrimenti bastonatemi pure ;) :oops:
In questo periodo mi dedico all'hennè. Ho provato la mistura Sitarama bruna, quella castana, il quinquina come cataplasma ed infine la miscela Logona che mi è piaciuta da impazzire... come diceva Lola nella sua recensione la presenza di alginati e jojoba rendono il tutto cremoso ed non disseccante oltre a rendere il pappone più facile da stendere...

Ho la bellezza di tre o quattro scatole di Sitarama che da un colore eccezionale ma fa un pò schifino a livello di stesura. Si sbriciole e cola... potrei aggiungere alginati, proteine del ggrano e jojoba od olio di mandorle in modo da renderlo più facile da stendere e più nutriente?!

Se si come? direttamente nella polvere? non ho trovato (funzione cerca) molte info sull'algina... mi date qualche dritta spignattatoria?

Grazie mille a tutte :) :ping: :100:
Ultima modifica di Eau Lente il 17/12/2008, 12:04, modificato 2 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh, non ti posso aiutare per gli alginati perchè non li ho mai provati (spero nell'aiuto di qualcuno che li usa).
Se mi dici le esigenze che deve avere un impacco di hennè per essere funzionale posso aiutarti.
Ad esempio, se ci metto l'olio va bene? Quanto?
Posos fare un'emulsione(ovvero una crema)?
Posso sciogliere la polvere in olio o si scioglie bene in acqua?
e se ci fosse del condizionante andrebbe bene oppure interferirebbe con il fissaggio del colore?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Grande Capa ti dico ciò che ho letto e sperimentato con l'hennè:

-olii e burri diminusicono la resa del colore. Il logona colora poco ma riflessa parecchio ed è quello che a me interessa.Rimane una polvere asciutta non unta...come fa ad esserci jojoba?

-per renderlo più cremoso ci metto delllo yogurt, magari denso ed alla futta che rende la miscela più spalmabile

-la polvere la sciolgo in tè nero e ci aggiungo sale (per aumentare il potere colorante dell'indigo) ed un cucchiaio di aceto di mele (per aumentare il fissaggio del lawsonia)

-le proteine del grano non ci sono nel Sitarama che si presenta come una semplice polvere verde formata solo da lawsonia indigo e cassia. Vorrei agggiungerle per aumentare il potere benefico del tutto.

Non ho particolari esigenze di colore. non lo voglio rosso ma che mi aiuti il cuoio capelluto a rimanere pulito e riflesi di un color cioccolato le lunghezze...

Chiedo troppo?

La miscela con tè nero+aceto mele >>> si sgrumola completamnete e non si attacca al capello quasi per nulla

La miscela con tè nero+yogurt+aceto di mele va meglio ma non va ancora bene

La miscela pronta Logona è una crema facilmente spalmabile bella ricca e corposa...

Come si presenterà un alginato? esiste qualcosa che lo possa sostituire senza filmare troppo impedendo al colore ed al lawsonia di *curare* capelli e cute?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Lola ha scritto: Ad esempio, se ci metto l'olio va bene? Quanto?
mi hanno sempre consigliato di non mettere olio nella miscela dell'hennè, che poi prende meno.
questo vale sia per il colore, sia per gli altri benefici effetti dell'hennè.
l'olio al limite è meglio usarlo dopo, una volta lavato via l'hennè.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ovviamente non so niente di alginati... ma se può essere utile, io ho cominciato ad aggiungere un po' di balsamo (autoprodotto) al pappone dell'hennè preparato con infuso di karkadè e aceto.
E la settimana scorsa per la prima volta non colava (e non ho tappezzato il bagno di hennè :firu:).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Visto il risultato del pappone logona credo che qualcosa che renda la miscela di tè+polvere più gellosa sarebbe la cosa migliore. temo che il balsamo possa impedire un poco al colore di attecchire :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
*pallina*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/09/2008, 13:32

Messaggio da *pallina* »

Eau Lente ha scritto:Visto il risultato del pappone logona credo che qualcosa che renda la miscela di tè+polvere più gellosa sarebbe la cosa migliore. temo che il balsamo possa impedire un poco al colore di attecchire :mah:
eau lente, io faccio sempre la sherazade e posso dirti per esperienza che quello che dici tu nel mio caso è stato relativo al tipo di balsamo, infatti quando mettevo balsamo con siliconi avevo come l'impressione che l'hennè tingesse di meno, quando invece ho usato balsami come lo splend'or al cocco mi sembrava che tingesse esattamente come quando il balsamo non lo metti. magari è solo una mia impressione e pure scientificamente infondata tuttavia a me sembra sia successo questo :mirmo:
silviuz
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/11/2008, 21:00

Messaggio da silviuz »

ciao...
io l'olio non l'ho mai messo, secondo me meglio non usarlo
io uso sempre il Sitarama e per renderlo più spalmabile aggiungo il rosso d'uovo..tra l'altro non puzza e lascia i capelli belli morbidi..
oppure puoi provare con il miele..

io invece quando ho lì un pò di balsamo o di maschera che avanza la aggiungo all'hennè (anche se sono pieni di schifezze :? )
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

il miele lo metto in alternativa allo yogurt. Una volta miscela con miele ed una volta quella con yogurt ma ancora non è la consistenza che voglio. vorrei provare questi alginati ma non so dove reperirli. voi ne sapete qualcosa?

Se li volessi unire alla polvere di hennè dovrei prima solubilizzarli in qualcosa' Dovrebbero essere in polvere, no?!
E le proteine del grano che aspetto hanno?
Ed il jojoba come fanno a metterlo in una polvere senza che si noti (ossia che diventi umida) ?!

Grazzzie
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

EVVIVA!!! :fiesta: :yuhu:
Ho trovato l'alginato di sodio in una farmacia a trieste che fa preparati galenici :fiesta: :yuhu:

Ho prenotato 20gr e lunedi faccio la prova.
Il farmacista dice di mettere 2/3gr di alginato su 100gr di hennè in polvere. che ne dite?!
peccato che non abba anche le proteine del grano... a parte aroma zone dove le prendete? :mah:


Edit >>> da Behawe 100gr di alginati viene 4.50€ io invece ne pagherò 20gr 3.90€ :( e vabbè poco male :evil:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Intanto Eau Lente prova...che il discorso interessa molto anche a me :D: .

Il logona é stato il mio primo hennè...é speciale...anche nel prezzo :roll:
Dico quello che faccio io: aggiungo al pappone 1 cucchiaio di fruttosio alla fine, lo rende più cremoso e spalmabile e d anche 1 cucchiaio di karitè tiepido (buono anche per te se vuoi dei bei riflessi).
Burri ed oli tendono a rivestire i fusti ed a non far passare il colore, inoltre tendono a scurire il colore, ma questo tu lo sai già, credo.
Nel forum di capelli di fata qualche ragazza ci mette l'idrossietilcellulosa, io non ho mai provato ma non credo che poi si possa sciacquare via bene.
Le proteine del grano credo irrobustiscano il fusto...io adesso sto provando l'inulina...la metterò nella prossima sherazade perchè mi ha lasciato i capelli come la seta.
Canghita, più storta che drita...non capisce niente di pc
sugar
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2007, 17:44

Messaggio da sugar »

A me con lo yogurt compatto greco viene più cremoso che con gli altri yogurt. L'hai già provato?
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Io metto l'idrossietilcellulosa nelle miscele indigo-henne, non nel sitarama, che mi sembra sia abbastanza spalmabile, ma l'indigo odia i capelli, si butta giu' in un attimo :(
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Che succede se si mette solo hennè miscelato a solo succo di limone?
Fa male?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Se fai una ricerca con la funzione (cerca) mi sa che trovi qualcosa... Il limone rende più attiva la Lawsonia ma, almeno mi pare, rende il colore più tendente al rosso chiaro...

Questo we provo a mettere nel Sitarama una punta di cucchiaio di alginato di Sodio+fitocheratina+yogur e proteine della seta. Vediamo cosa vinene fuorri.
Mi è stato regalato per il mio compleanno un super kit con tutti i prodotti hennè Color (Sitarama) (Shampoo balsamo e cremona riflessante) Gli inci non sono il massimo ma proverò a mettere anche un cucchiaio di cremone nella miscela... che ne dite? Ha karitè, oe di yling ylang e varie porcheriole (quaternari e co).

Al limite la prossima volta sarò calva ;) e con la cute piena di siliconi ;) :cin:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

A dire il vero il limone valorizza al massimo il rosso dell'hennè.... ;) mentre l'acqua bollente lo farà divetare ottone arancio.
Ma mi chiedo, a livello di capello e di cute hennè mescolato a solo limone può fare danni tenuto per 4 ore circa? :mah:
E' una mia curiosità che da un pò mi assilla.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Strano.
A me hennè con limone >>> rosso chiaro
Hennè con te nero >>> rosso scuroDipenderà anche dal tipo di capelli...

Prova a vedere nel topic dedicato all'hennè se trovi qualcosa di più preciso :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

io sempre fatto hennè, da quando ero piccina mai colato, prima facevo solo acqua calda e polvere, poi mi sono evoluta ho inziato a fare i vari pastrugnamenti con aceto bianco, rosso, te normale, nero, karkadè, miele, yogurt, limone.... alla fine ricetta migliore è stata:
henneè, aceto, the, una spruzzatina di curry, yogurt, miele e tuorlo d'uovo, che dopo ha mantenuto bene il tutto. :D
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Eau Lente ha scritto: A me hennè con limone >>> rosso chiaro
come fai esattamente, succo di limone invece dell'acqua? lo scaldi? lo lasci ossidare?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

vale606 ha scritto:
Eau Lente ha scritto: A me hennè con limone >>> rosso chiaro
Quando l'ho fatto ho preparato un classico *canarino* ossia acqua calda e limone. per potenziarlo ho fatto sobbolire un intero pezzo di limone nell'acqua e quando si è intiepidita l'ho messa nella polvere di hennè...

Adesso tendo a ricercare colori cardi, cioccolato od al massimo castagna... niente più rosso chiaro ;)

come fai esattamente, succo di limone invece dell'acqua? lo scaldi? lo lasci ossidare?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)