Balsamo con esterquat e silicone vegetale

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Balsamo con esterquat e silicone vegetale

Messaggio da tagliar »

Ecco la ricettina per 100 g:

Fase A:
DEHYQUART F 75, ovvero l'esterquat in perline: 8 g
ALCOOL CETILSTEARILICO: 3 g
OLIO DI COCCO: 2 g
OLIO DI CANAPA: 2 g

Fase B:
ACQUA: 67 g
GLICEROLO: 3 g

Fase C:
SILICONE VEGETALE (aqua, Chondrus crispus extract, naticide) di Aroma-Zone: 8 g
SK-INFLUX : 2 g
PROQUAT-SILK: 2 g
PANTENOLO: 2 g
PHENONIP: 0,5 g
PROFUMO: "fiori d'assenzio" 50 gocce
COLORANTE: 2 gocce colorante giallo e 1 di arancio

Procedimento:
1- Scaldare a bagnomaria le 2 fasi A e B
2- Quando la fase A è sciolta versarci dentro la B calda e frullare il tutto
3- A freddo mettere il resto (C)

Avevo già provato a mettere il silicone vegetale al 5%, ma non ho notato differenze col normale balsamo, quindi ho provato ad aumentarlo all'8% e così invece la differenza si sente perchè i capelli rimangono più morbidi.

Il risultato è un balsamo dall'aspetto spugnoso/spumoso, dato proprio dal silicone vegetale (infatti anche messo al 5% l'aspetto era un po' spugnoso, anche se meno di questo).

Eccolo, dove si vede l'aspetto spugnoso:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'aspetto non è dei migliori, sembra una crema mal emulsionata....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:L'aspetto non è dei migliori, sembra una crema mal emulsionata....
No, è spumoso: l'avevo già notato quando avevo messo il silicone vegetale al 5% e all'8% lo si nota ancora di più. Probabilmente la foto inganna: se lo prendi con le dita dà proprio una sensazione quasi spugnosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ieri ho usato questo balsamo ed ho notato che i capelli rimangono più morbidi rispetto allo stesso balsamo senza silicone vegetale, sia durante il risciacquo sia in fase di asciugatura col phon.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ho rifatto questo balsamo col silicone vegetale e confermo il suo aspetto: viene una bella cremina liscia senza il silicone vegetale mentre, quando lo aggiungo, assume questo aspetto spugnoso/spumoso ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Interessante questo silicone vegetale.
Sarà una mucillaggine? :roll: Non ho capito perchè il pantenolo, cosa ti fa? :)
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Bloodyhands ha scritto:Interessante questo silicone vegetale.
Sarà una mucillaggine? :roll: Non ho capito perchè il pantenolo, cosa ti fa? :)
Si, è una mucillagine (ha proprio l'aspetto di un gel).
Per il pantenolo Lola dice che non serve, almeno nelle concentrazioni dei prodotti in commercio, ma io ho trovato questo... e quindi lo metto in concentrazione decente ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Ho fatto anche io questo balsamo, ho cambiato qualcosa, mi piace

A
6 gr esterquat
2,5 gr alcol cetilstearilico
3 gr olio di jojoba
2 gr olio di cocco
2 gr olio di ricino
2 gr olio di lino

B
70 gr acqua distillata
3 gr. glicerina

C
6 gr silicone vegetale (AZ)
1 gr proteine del grano
1 gr proteine della seta
0,5 gr di phenonip
2 gocce di acido lattico
un po di fragranza orchidea purpurea

Immagine
Ultima modifica di Luciap il 21/01/2009, 18:55, modificato 1 volta in totale.
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Com'è che il tuo non è spumoso? :mah:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Non lo so perchè non è spumoso, sono stata attenta ho lavorato con molta calma, ho aggiunto il silicone un po per volta, ed ho usato il minipimer, niente di piu'
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Si scusa, non pretendevo avessi una risposta, era più per curiosità. Forse c'entra veramente "la lavorazione" :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

che scusa, anche io mi sono chiesta la stessa cosa, per questo ho usato molta attenzione e molta calma, ho miscelato fase a e b a 70° e la c a 30°, secondo me questo forse è il motivo che non è venuto spumoso
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma anch'io la fase c l'ho messa a freddo: il balsamo non era spumoso ma quando ho aggiunto il silicone vegetale (per ultimo) lo è diventato. Io comunque non uso il minipimer ma la frusta elettrica.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho capito, Tagliar l'hai montato... sapevo che le fruste non potevano andare bene!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Si, credo che tu abbia proprio ragione.
Peccato che il silicone vegetale l'abbia finito, altrimenti l'avrei rifatto senza montarlo, solo mescolandolo, per vedere la differenza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma te lo devo regalare io un frullatore ad immersione? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Non serve , grazie! :D:

Ce l'ho ma non mi trovo proprio, preferisco di gran lunga la frusta elettrica (e poi con questa riesco a fare tranquillamente anche 50 g di crema). ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Provato finalmente il balsamo
per mia figlia che ha capelli mossi e fretta non va bene, i capelli sono restati unti, ad onor del vero penso che ne abbia messo una quantità eccessivissima!!!!

Ma per i miei capelli ricci è andato benissimo, subito si sono pettinati, sono lucidi morbidi, insomma sono proprio contenta
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ieri l'ho rifatto con la ricetta riportata a pagina 1 SENZA usare le fruste elettriche all'aggiunta della fase C: quando ho aggiunto il silicone vegetale ho mescolato con una spatola ma sembrava di mescolare della ricotta. E' diventata come una crema asciuttissima, quindi ho pensato di mescolare con la frusta elettrica usando però le pale piatte, che non incorporano aria.
L'aspetto è migliorato decisamente, diventando più fluido, ma l'aspetto spugnoso un po' è rimasto. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

ho provato a spignattare un balsamo ispirato a questo

5% di esterquat in palle
4% cetilico
3% jojoba

5% glicerina
acqua a 100

proteine della seta 1 g
fitocheratina 1 g
silicone vegetale 8 g
acqua 10
optiphen

Fragranza Figs & leaves, di gracefruit (dovrebbe essere un dupe di qualcosa di Lush).

Sto ancora aspettando che si raffreddi, per passare alla fase C, che per ora aspetta, con il tipico odorino delle proteine, in un barattolo di yogurt.

Stasera c'ho l'assemblea di condominio, domani relaziono.

Ciao
Vale

edit: aggiorno ora:
10 di acqua in fase C sono stati troppi, e mi si è mezzo smontato tutto.
Forse lavorando con dosi più abbondanti, e quindi con un frullatore più grosso e potente si può risistemare il tutto, ma il mio frullino piccolo non riusciva più a frullare a freddo, che si era addensato tutto, quindi ho provato a mescolare a mano a lungo, ma non si è risolto gran che.
E' rimasta una specie di mousse, ma molto meno bella di quella che è venuta a Tagliar.
:(

riedit:
lo sto provando come impacco preshampoo, la consistenza non è per nulla spalmabile.
Esperimento fallito.
:(

ri-riedit:
però lascia dei capelli fantastici: non li ha lisciati (ma AZ promette effetti sul lungo termine), ma sono morbidissimi e senza nodi
Devo riprovare!

ri-riedit: per i miei capelli è comunque un po' pesante, è una cosa che mi va bene usata una volta alla settimana come preshampoo, di più appesantisce troppo i capelli. Anche se la consistenza non è per nulla comoda da spalmare.
Ora che l'ho finita, riprovo con una ricetta "alleggerita".
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai