diluire lo shampoo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Re: shampoo diluito.. e se non fa per me?

Messaggio da angytokiettaemo »

evidentemente ne uso troppo poco di shampoo, praticamente io ne ho sempre usato in un contenitore di yogurt a forma di piccola bottiglietta di plastica mettevo lo shampoo dentro il tappino poi mettevo molta acqua.. praticamente ne ho sempre messo troppo poco di shampoo da quando ho imparato a diluirlo.. forse è questo l'errore che faccio?
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

Ciao io ti dico che uso 2 cucchiai di shampoo in 200 ml di acqua e riesco a pulirmi benissimo i capelli nonostante li abbia grassi. ciaoo
UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da UmoreLunare »

tagliar ha scritto:Se lo shampoo te lo fai tu basta diminuire i tensioattivi, immagino siano quelli che possano dare problemi ad una cute problematica come la tua.


quindi se uno si fa lo shampoo con una SAL non troppo alta, non c'è necessità di diluirlo..
ma c'è un modo per capire/calcolare se uno shampoo bio comprato ha una SAL accettabile? ne avete già parlato da qualche parte?
grazie
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

diluire lo shampoo

Messaggio da angytokiettaemo »

ho provato a diluire lo shampoo applicando 2 cucchiaini pieni di shampoo come mi avevate consigliato con 200ml di acqua e questa volta i capelli si sono finalmente lavati bene :lol: per quanto riguarda la forfora mi è apparsa oggi che è il quarto giorno, ma domani li lavo.. diciamo che ora non sono più grassi di cute ma giusti a parte la forfora presente nel quarto giorno..

continuerò a diluirlo lo shampoo visto che era solo questione di quantità...
mi domando.. ma anche quello non bio con sles va diluito mettendone sempre 2 cucchiaini pieni essendo più aggressivo?
virusdellamarea
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/03/2010, 9:23
Località: Firenze

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da virusdellamarea »

Scusate ma mi sembra che vi complichiate un po' la vita con bicchieri e dosatori...
Per me diluire lo shampoo è la cosa più semblice del mondo: tengo fissa nella doccia una confezione di shampoo vuota. Ci metto uno zic di shampoo quanto basta, 2-3 dita d'acqua, agito e verso sulla cute piano piano massaggiando. Viene tanta schiuma, ed è l'unico modo per me di usare shampoo eco-bio. Altrimenti non fa schiuma e mi tocca usarne 3 chili..
G.
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da monellavagabonda »

:oops: non inorridite per favore
io ogni bottiglia di shampoo nuova che uso ne verso metà nella bottiglia vuota dello shampoo precedente e riporto a misura con miele
e lo uso cosi
non ho avuto fino ad adesso nessun problema di conservabilità nè di potere lavante e devo dire che la chioma sembra gradire moltissimo il miele
infatti replico il procedimento anche con il balsamo :oops:

se ho detto una schiocchezza e fino ad ora mi è andata bene
chiedo venia :allah:
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da alessandra579 »

scusate la mia ignoranza, ma perchè andrebbe a male lo shampoo diluito e lasciato in un faconcino nella doccia?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da tagliar »

Perchè come si diluisce lo shampoo, si diluisce anche il conservante che contiene e che può diventare troppo poco per conservare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da alessandra579 »

Ok ma questo cosa potrebbe determinare? Allergie? Lo chiedo perchè io ho l'abitudine di diluirne un po' e di lasciarlo nella doccia per un mesetto circa.. sono una pazza inscosciente?? :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da Laura »

alessandra579 ha scritto:Ok ma questo cosa potrebbe determinare? Allergie?
Batteri, cariche batteriche che entrerebbero a contatto con il tuo organismo.
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da alessandra579 »

Ok allora non lo farò più, ma se avessi causato qualche danno avrei manifestato dei sintomi, o no? Batteri presenti nell'acqua del rubinetto che uso suppongo, tuttavia immaginavo che non ci fossero le condizioni adatte al proliferare di batteri.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da Laura »

alessandra579 ha scritto: Batteri presenti nell'acqua del rubinetto che uso suppongo, ...
Supponi male perchè l'acqua del rubinetto deve essere batteriologicamente pura, i batteri vengono dall'ambiente circostante, dalla manipolazione e non se ne sfugge anche se chiudi il tappo del flacone.
*Ginevra*
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/05/2013, 23:53

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da *Ginevra* »

Voglio iniziare anchio a diluire lo schampoo!Credo che farò come ho fatto fin ora con cowash ecc e cioè mettere gli ingredienti in questione (in questo caso acqua e schampoo) in un bicchiere che porto ogni volta che mi serve nella vasca.Mi domando però se vale la pena diluire anche shampoo leggeri e non solo quelli aggressivi.Vorrei alternare shampoo non "forti" a cowash,farina di ceci ecc....perciò forse sarebbe il caso di non diluire per potere sgrassare ben bene la volta che lo uso!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da Lola »

Non immaginavo avessimo un topic così :oo: dopo lo leggo. Diluirelo shampoo è un'emerita fesseria e può andare bene solo ed esclusivamente per alcuni prodotti ecobio che non si spargino sui capellie coi quali é oggettivamente difficile riuscire a lavarsi. Per tutto il resto dei casi non serve a niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da morales »

Lola!! :oo:

Mi cade un mito: quello di diluire lo shampoo (quantità una moneta da due euro) in mezzo bicchiere d'acqua :oo: :oo: :oo:

una delle prime cose che si impara da bambine :nonso:
Ne abbiamo attraversate di tempeste
e quante prove antiche e dure
ed un aiuto chiaro da un'invisibile carezza
di un custode
*Ginevra*
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/05/2013, 23:53

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da *Ginevra* »

Bene come non detto.xd
Non incomincio neppure e continuo a usare solo shampoo!
per ora non uso prodotti ecobio anche se cerco di stare attenta all'inci...e pensare che avevo letto sul forum che qualcuna diluiva gli shampoo "da supermercato" (con un inci non buono) ma gli ecobio no perchè molto leggeri e avevano paura di non pulire bene
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da angytokiettaemo »

veramente non serve a nulla diluire lo shampoo? io credevo che lo rendeva più delicato, allora la prossima volta proverò a fare come anni passati, ho notato che diluendo lo shampoo i miei capelli rimangono umidi per tutto il giorno appena li lavo, infatti quando voglio far la piastra rischio di rovinare di più i capelli rimanendo umidi, dite che è proprio il metodo di lavaggio? perchè anni passati che non usavo questo metodo di diluizione non avevo questi problemi di capello che ci impiega troppo tempo ad asciugare..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da Galatea »

Sinceramente non vedo come il diluire lo shampoo possa causare questo effetto, non credo che c'entri nulla
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da angytokiettaemo »

Galatea ha scritto:Sinceramente non vedo come il diluire lo shampoo possa causare questo effetto, non credo che c'entri nulla
non saprei, so che una volta avevo letto in una discussione su internet che una persona da quando diluisce lo shampoo si è resa conto che i suoi capelli facevano fatica ad asciugarsi e ha pensato fosse questo il problema visto che prima non gli succedeva mai, stesso vale per me :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da Laura »

Non si capisce perchè l'acqua che scorre a fiumi sui capelli per bagnamento e vari risciacqui debba accorgersi se lo shampoo usato è diluto o meno, e per questo "decidere" di lasciare il capello più o meno bagnato :eyes: