diluire lo shampoo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

diluire lo shampoo

Messaggio da CIVETTA »

se l'argomento è già stato trottato o se dico una stupidaggine mazzolatemi pure....
dunque tutti o quasi dicono che lo shampoo va diluito ma io mi ritrovo perennemente o in doccia o con la testa dentro la vasca con la boccia dello shampoo in mano e non ho a disposizione niente per diluirlo così finisco per metterlo sulla testa così comè, ho notato che quando lo diluisco la mia cute e miei capelli ringraziano, allora mi sono detta lo diluisco prima, prendo un tot di acqua (che poi ci penserò quanta) un tot di shampoo, al massimo aggiungo un pò di conservante e mi faccio mezzo litro di shampoo gia a posto, lo sò che perdo la consistenza fluida o filante dello shampoo ma tanto la perdo uguale se lo diluisco sul bicchiere perciò....magari è possibile addensarlo con qualcosa :mah: insomma mi sarò risolta almeno uno dei problema...è un'idea schema c'è qualcosa che non funziona in questa cosa...
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: diluire lo shampoo

Messaggio da tagliar »

Se lo shampoo te lo fai tu basta diminuire i tensioattivi, immagino siano quelli che possano dare problemi ad una cute problematica come la tua.

Se invece si tratta di uno shampoo già pronto, potresti farti un "diluente" costituito da quello che costituisce uno shampoo senza mettere i tensioattivi, anche se dovresti solubilizzare il conservante se è oleoso (es. phenonip).... insomma farti acqua addensata con xanthana (quindi anche glicerina dove disperdere la xanthana), proteine se le metti, condizionanti se li usi, conservante solubilizzato, profumo solubilizzato anch'esso e portando il pH a circa 5.
Questo "diluente" lo usi appunto per diluire lo shampoo: prova magari diverse proporzioni e vedi quale preferisci.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Non basterebbe diluirlo con acqua? prendi una confezione di shampo vuota ci metti metà shampoo e metà acqua calcolando che ti duri per i lavaggi di max 1 settimana e via...
Secondo me aggiungere conservanti e altre cosa magari potrebbe creare più problemi.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma è per la consistenza che vorrei rimediare, lo shampo diluito in acqua mi scivola sempre dalle mani e o ne metto una vagonata o ne metto troppo poco :? si vorrei addensarlo un pò se no mi servirebbe un dosatore e sono piccoli e allora mi ritrovo con lo stesso problema di prima devo prepararlo prima del lavaggio e me lo scordo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
kibimoon
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/03/2008, 18:15

Messaggio da kibimoon »

Io ho seguito le indicazioni lette qui sul forum, uso la bottiglietta vuota di un bagnoschiuma da viaggio , ci metto una quantità di shampoo grande più o meno quanto una moneta e mescolo. Se ho i capelli troppo secchi aggiungo qualche goccia d'olio (e agito bene prima di usarlo). Questa quantità basta per fare due passate, la preparo prima della doccia e ci vuole veramente un attimo, secondo me è un peccato usare tanto ben di dio per creare un diluente! ;)
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Perché quando io diluisco lo shampoo, anche pochissimo, i miei capelli restano sporchi?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

momo ti restano sporchi perchè a te serve che lavi bene avrai i capelli grassi ...
lo sò che è uno spreco ma ti assicuro che per mè è meglio farlo tutto in una volta perchè prepararlo prima proprio non mi viene e ne spreco un sacco sono sicura che una bottiglia dilutia mi dura mooolto di più
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

gigetta ha scritto:Non basterebbe diluirlo con acqua?
Si può anche fare così, ma ovviamente la consistenza diminuisce, e comunque ne devi preparare poco altrimenti corri il rischio che vada a male!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
*pallina*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/09/2008, 13:32

Messaggio da *pallina* »

civetta anche io avevo il tuo problema, per la mia cute va bene che lo shampoo sia semplicemente diluito con acqua, ma siccome non sapevo dove mettere lo shampoo diluito sono andata in un negozio di fornitori per parrucchieri e ho acquistato per due euro (esagerati! -.-°°) un flaconcino di plastica di quelli col beccuccio stretto (tanto per capirci i flaconcini per distribuire il prodotto sulla cute che ti vendono insieme alla tintura per capelli), e lo trovo molto comodo perchè è "preciso" :mirmo:
Ultima modifica di *pallina* il 10/10/2008, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ragazze,allo shampoo andrebbe aggiunto sempre anche un cucchio di olio(magari economico...tipo semi di mais o arachide..)
vedrete che belli lucidi.....
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io ho già i capelli lucidi (e io sono modesta) ma grassi come sono, non credo che apprezzerebbero l'olio nello shampoo :?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
annina_na
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/10/2007, 13:13
Località: Napoli

Messaggio da annina_na »

Io ho i capelli che tendono a sporcarsi subito, li lavo 2 volte alla settimana. Di olio io ne metto poche gocce e spesso dimentico il balsamo e nonostante io abbia i capelli fini niente nodi.
L'aggiunta dell'olio allo shampoo diluito la devo a questo forum, qualcuna l'aveva detto in qualche post e io l'ho copiata. :D:
Cerco di fare in una sola volta tutto il nulla che non ho fatto prima!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Tiro su per chiedere una cosa....ho due shampii Lavera, entrambi mi danno fastidio alla cute, (seccano molto) e siccome non mi va di buttarli volevo sapere se diluendo potrebbero darmi meno fastidio?? :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bimba80 ha scritto:...volevo sapere se diluendo potrebbero darmi meno fastidio?? :roll:
Se normalmente li usi puri, sì ti conviene provare con la diluizione prima di usarli come detersivo a mano per capi delicati :D:
mariposa87
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/05/2009, 15:36

Messaggio da mariposa87 »

Ieri ho provato a diluire lo shampoo testanera che uso di solito in una ciotolina con un po' d'acqua! ... la mia idea era così di usare meno prodotto del solito..ma direi che alla fine ho usato più o meno le stesse quantità..forse presa dall'entusiasmo ho aggiunto troppa acqua... :roll: e poi mi sono accorta che la ciotolina non è molto pratica per dosare; riproverò la prossima volta magari con un contenitore diverso! :)
UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

da quando diluisco lo shampo ho notato miglioramenti sulle lunghezze e problema alla cute..con forforina e anche qualche pseudobrufoletto :roll:

probabilmente è l'ora di un lavaggio che lavi "meglio" e che sia meno delicato...

Comunque io lo diluisco in una bottiglietta con dosatore ..non so se agitare prima dell'uso perchè si forma schiuma e ho come l'impressione che sia quella a far sì che la sporcizia vada via dalla testa...e se rimane tutta nella bottiglia,che lavo??
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

Momo ha scritto:Perché quando io diluisco lo shampoo, anche pochissimo, i miei capelli restano sporchi?
io ho i capelli grassi ma diluendolo mi rimangono più puliti
milly
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/09/2008, 19:22

Messaggio da milly »

Da quando ho iniziato a diluire lo shampoo io ho risolto molti dei miei problemi di cute! Ora metto una piccola quantità di shampoo in un bicchiere con molta acqua e utilizzo il tutto per fare due lavaggi. La schiuma compare solo al secondo a dire il vero....forse al primo sono troppo sporchi....
Le persone che riescono in questo mondo sono quelle che vanno alla ricerca delle condizioni che desiderano, e se non le trovano le creano.
(George Bernard Shaw)
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

shampoo diluito.. e se non fa per me?

Messaggio da angytokiettaemo »

Ciao ragazze, mia sorella ieri ha provato a diluire lo shampoo e da capelli secchi si è trovata i capelli grassissimi, non secchi ma oleosi e sporchi, praticamente come i miei ogni volta che li lavo.. quindi mi chiedevo: non è che la diluizione dello shampoo non è adatta a tutti i tipi di capelli? perchè io non ho MAI avuto i capelli grassi e ho provato diversi shampii senza mai trovarne uno giusto per me proprio perche' ogni volta che li lavo diluisco lo shampoo e i capelli sembrano sempre non lavati, ho provato anche shampii biologici ma il risultato è sempre quello...
preciso subito che mia sorella ha i capelli grossi mentre io li ho medi o normali, insomma ne fini ne grossi... volevo sapere per chi diluisce lo shampoo ogni quanto li lavate utilizzando questo metodo e che tipo di capello avete? grazie!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: shampoo diluito.. e se non fa per me?

Messaggio da Laura »

angytokiettaemo ha scritto:. quindi mi chiedevo: non è che la diluizione dello shampoo non è adatta a tutti i tipi di capelli? !
Bisogna tarare la diluizione secondo il proprio capello e il numero di shampoo da fare, lo shampoo diluito si distribuisce meglio tutto qui (sempre se non lo si fa finire tutto nello scarico), non succede nessuna reazione particolare è solo questione di manualità.