scrub cuoio capelluto

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Anuuja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/03/2008, 13:43
Località: Roma

Messaggio da Anuuja »

Proverò anch'io questo scrub ma visto che ho i capelli di Caparezza (i capelli ma non i baffi!!!) non so se l'intruglio miracoloso riuscirà a superare il cespuglio e ad essere correttamente risciacquato!!! Ma dite che per capelli secchi come i miei lo scrub in questione (olio e zucchero) può essere d'aiuto o mi scavo la fossa da sola??? Perchè una volta mi hanno sconsigliato di usare oli per il lavaggio proprio perchè poteva seccare maggiormente il capello.....gente che aveva bevuto???
"Il poeta non dorme mai ma in compenso muore spesso" (Alda Merini)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

l'olio di oliva li nutre, ci sono degli ogli per lavaggio che non fanno schiuma e seccano la cute, capitato anche a me ma con l'lio di oliva o con il balsamo i miei capelli molto secchi sono migliorati :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Anuuja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/03/2008, 13:43
Località: Roma

Messaggio da Anuuja »

Prova effettuata...ho sentito davvero la cute che "respirava" e i capelli non hanno risentito...........infatti il cespuglio è rimasto proprio come prima :sacch: !!!!!!! Però la sensazione mi è piaciuta molto....esperimento da ripetere!!!!!!
"Il poeta non dorme mai ma in compenso muore spesso" (Alda Merini)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

se hai i capelli secchi come li ho io se guardi nel sito trovi molti consigli con impacchi per renderli meno ispidi, funzionano veramente ci vuole un pò di tempo e dedizione ma funzionano :cin:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

io ho la cute un po' grassa e di conseguenza i capelli che si sporcano facilmente e se cè molta umidità diventano flosci....
ho provato lo scrub yogurt+zucchero e poi splend'or e il risultato non è stato male...
inoltre ho provato anche con zucchero+olio di semi di lino (di tradizione erboristica,cè scritto che va bene pre cute grassa) e poi ho fatto lo shampoo..in questo caso il risuultato si è visto, capelli puliti per 3 giorni!!!!! (mai successo in vita mia)
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

*ale* ha scritto:...inoltre ho provato anche con zucchero+olio di semi di lino (di tradizione erboristica,cè scritto che va bene pre cute grassa) e poi ho fatto lo shampoo..in questo caso il risuultato si è visto, capelli puliti per 3 giorni!!!!! (mai successo in vita mia)
WOW!!! ...

Devo provarlo anche io!
Sto tuttora sperimentando accostamenti vari... Aloedermal+azuki, gel all'aloe+azuki... a cute secca, a cute bagnata... i risultati sono buonini, nel senso che il secondo giorno i capelli sono ancora decenti e non c'è forfora grassa... però la cute rimane unticcia...

Mi deciderò a provare olio+zucchero e poi un leggero shampoo Aloedermal solo sulla cute.

A proposito, sto provando ad alternare sulle lughezze lo Splendor con il gel all'aloe (con risciacquo in entrambi i casi). Il gel lascia i capelli molto più corposi, ma secca le punte...
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
Avatar utente
Paoletta
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/02/2008, 21:27
Località: Genova

ho provato

Messaggio da Paoletta »

eccomi presente per postare la mia testimonianza. ho fatto un cow-scrub.....cioè ho lavato i capelli con splendor+ zucchero.....niente shampoo....sono rimasti morbidi ma un po' molliccetti......sarà che piove e ho preso 2 gocce sulla testa...ma un po' mi prude la cute, eppure ho scicquato ultra bene....boh???? misteri dei capelli [smilie=icon_neutral.gif]
se un problema ha soluzione, perchè preoccuparsi? Se un problema non ha soluzione, perchè preoccuparsi?
Avatar utente
bimbaste
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/05/2008, 16:35
Località: puglia

Messaggio da bimbaste »

fenomenale..vero!!l'ho fatto al mio ragazzo che ha la cute grassa(con quella odiosa polverina,tipo forfora)..però ora avrei una domanda da porvi,ma dopo questo scrub che shampoo usate?io ne vorrei(sempre x lui)uno delicato,[no linguaggio sms] antiforfora perkè sono troppo aggressivi,che mi consigliate??
smack :roll:
w la vita
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Premetto: ho i capelli molto molto grassi. Li lavo in genere un giorno si e uno no ma arrivo con i capelli che sono uno schifo. In questo periodo ho un prurito assurdo e come altre ragazze quando mi gratto mi spello viva. Quando li piastro (solo nelle occasioni importanti) i capelli non so perchè ma si sporcano ancora più velocemente (neanche 24 ore). Fine premessa
Ieri mattina ho deciso di fare lo scrub con olio d'oliva, zucchero e 2 gtt di olio essenziale di lavanda, rosmarino e salvia sclarea.. Ho fatto un pastrocchio, ho sporcato ovunque. Ho massaggiato bene, e poi per sicurezza ho fatto due shampoos. GIà sentivo la cute respirare ma non mi volevo gasare troppo presto. Dopo l'asciugatura li ho piastrati e fin lì tutto ok.. La cosa che mi ha reso felice è che ancora ora i capelli cono puliti (stranamente) e non ho neanche un po di prurito.. Per me è una gioia!!! Grazie ancora a tutte
La prossima volta credo che al posto dell'oliva userò un olio appena più leggero, tipo quello di riso...

Me felicissima :D: :yuhu: :yuhu: :fiesta:

Ps: anche a me sono caduti più capelli del solito, però è anche vero che in questo periodo me ne cadono un sacco..
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Credo che sia normale che facendo uno scrub cadano più capelli del solito!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Quindi è meglio una volta la settimana, e non di più???
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

Fulmy ha scritto:Quindi è meglio una volta la settimana, e non di più???
non vorrai mica scrubbarti ogni giorno!!! :oo: credo che una volta a settimana sia più che sufficiente! :D:
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

No, ovviamente ogni giorno no..Ma pensavo 2 volte a settimana..Però credo che farò come dite voi, solo una volta..
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

una una! è + che sufficiente! :)
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
perfectionsearch
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2007, 12:43
Località: 5\44\58 - 2c N ii, Castano

Messaggio da perfectionsearch »

l'ho fatto oggi: :) sensazione stupenda, già durante lo shampoo mi sentivo il cuoio capelluto più leggero e poi asciugando i capelli li ho visti molto più leggeri e lucidi.
finalmente non mi sono ritrovata quell'orribile forforina sotto le unghie (credo che a peggiorare tutto sia lo shampoo elvive, ma lo devo finire, per fortuna manca poco!) soddisfatta soddisfatta!!! :yuhu:
sara86
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/10/2008, 11:23

Messaggio da sara86 »

provato ieri con olio e zucchero, io ho i capelli grassi...beh miracoli non me ne ha fatti proprio...anzi me li ha appesantiti ancora di più...domani saranno già da lavare...!
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

sara86 ha scritto:provato ieri con olio e zucchero, io ho i capelli grassi...beh miracoli non me ne ha fatti proprio...anzi me li ha appesantiti ancora di più...domani saranno già da lavare...!
anch'io ho i capelli grassi, con l'olio non mi sono trovata. Però prova con zucchero o yogurt, o zucchero e balsamo (prima dello shampoo), poi lava e soprattutto sciacqua molto a lungo
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
perfectionsearch
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2007, 12:43
Località: 5\44\58 - 2c N ii, Castano

Messaggio da perfectionsearch »

io ho usato lo zucchero senza nulla.
ho bagnato i capelli e ho sparso lo zucchero come megllio potevo, poi shampoo normale.
Avatar utente
mora81
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/06/2009, 19:05
Località: Milano

Messaggio da mora81 »

ciao a tutte!

volevo ringraziare tuttttttttte, ma proprio tutte!
sono anni che ho la forfora e ho provato di tutto, sono anche andata da una tricologa..ma la forfora non mi ha mai abbandonata per più di 2 giorni.
quest'idea dello scrub è stata meravigliosa!

io ho preparato una pappetta balsamo + zucchero di canna

ho usato il balsamo della garnier alla vaniglia...che già di suo ha un odore dolcissimo...non vi dico con lo zucchero di canna...nauseabondo! ma è questione di gusti. lo zucchero di canna è a grani belli grossi, ma nel balsamo si sciolgono un po'smussando la forma.
la pappetta (preparata ad occhio) l'ho conservata per oltre 1 mese (ne avevo fatta troppa!) e non si è alterata.
ho una folta capigliatura riccia e secca...il difficile è stato far arrivare l'intruglio fino al cuoio capelluto, però poi...
il risultato è stato miracoloso: la forfora se n'è andata..oserei dire definitivamente!!! :fiesta:
almeno: dopo 5/6 settimane ancora non la vedo...però ho ripetuto [no linguaggio sms] il trattamento (non si sa mai!).

quindi ancora grassssssssssssssssie
Sara90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 16/07/2009, 19:02
Località: Padova

Messaggio da Sara90 »

stamattina mi sono cimentata anch'io! :)
ho preparato la pappetta con zucchero di canna e balsamo spled'or,divertita per aver pastrocchiato ho resistito alla strana sensazione di testa appiccicata (avendo i capelli lunghi l zucchero è rimasto un pò impigliato nella parte alta dei capelli) e poi risciacquato! devo ancora togliermi l'asciugamano,ma per ora è tutto ok!