scrub cuoio capelluto

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Laura ha scritto:
vale606 ha scritto: il cuoio capelluto che si unge un sacco (e solo quei 2 cm di capelli vicini al cuoio capelluto. .
i capelli però sono un po' secchi.
Se non vuoi rilavare i capelli e stressarli troppo puoi ricorrere a questo escamotage: massaggiare il cuoio capelluto con i polpastrelli intinti nell'amido di riso o altra farina.
L'amido assorbe l'unto e rinfresca l'attaccatura dei capelli, ne basta pochissimo sennò ti imbianca, l'eccesso va via facilmente passandoci l'asciugamano.
E' una specie di scrub dolce a secco.
grazie mille!
L'amido di riso lo si trova al supermercato? io ho provato all'esselunga, ma senza risultato.
in casa ho la maizena (amido di mais) e la frumina (amido di frumento), vanno bene anche loro?

tempo fa avevo provato col borotalco, ma non era venuto un gran che...era rimasto tutto appiccicato ai capelli e sembrava tipo forfora
:?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

vale606 ha scritto:.....tempo fa avevo provato col borotalco, ma non era venuto un gran che...era rimasto tutto appiccicato ai capelli e sembrava tipo forfora
:?
io il borotalco ogni tanto lo uso e non mi trovo male (parlo di condizioni di "emergenza" nelle quali tutto è preferibile!! :D: ) ma devi metterne pochissimo e poi ravviare bene i capelli a testa in giù...logico, restano un pochino opachi ma almeno sembrano meno sporchi :)
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

Disperata a rapporto!

Cute grassa, forfora grassetta già al secondo giorno (e infatti lavo i capelli ogni mattina, il che significa alzarsi alle sei e mezzo), tendenza alla caduta, specialmente in estate, ed alla dermatite. Condite il tutto con lo smog di Roma-Termini e immaginate voi quello che passa ogni giorno la sottoscritta per mantenersi in testa quei quattro peli!

Leggendo di cowash e di scrub allo zucchero mi sto quasi esaltando... davvero potrebbe esistere un rimedio per non stressare i miei poveri capelli, lavandoli ogni santo giorno con lo shampoo? Oh, goduria maxima se potessi tenerli puliti almeno per due giorni di fila!!!! Potrei - oh, cielo! - andare perfino dal parrucchiere, senza sprecare nel giro di dodici ore i soldi della messa in piega!!!

C'è solo un modo per saperlo: appena posso, faccio un bello scrub con zucchero e Splend'Or...
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

... ragazze, in pausa pranzo sono passata in farmacia ed ho visto il tubetto di gel all'aloe, addizionato con tea tree oil, che, per quanto ne so, è un antibatterico naturale... che ne dite, se lo scrub lo facessi col gel e con lo zucchero???
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ho provato lo scub con l'olio di oliva e zucchero bellissimo sulla mia dermatite, cute liscia liscia e niente prurito, poi ho provato con il balsamo e grattava di più ma mi dava fastidio e non è venuta pulita come prima, però ho provato il cow ed è fantastico sui miei ricci belli definiti e più lucidi, secondo voi se lavo la cute con olio e zucchero e sulle lunghezze metto solo balsamo poi riesco a lavare l'olio senza usare lo shampoo? :mah:
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

io lo scrub con l'olio non l'ho mai fatto (ho la cute grassa e ungerla ancora di + non so ma non mi ispira :mah:)però dubito che vada via senza shampoo...secondo me ti rimangono unticci lo stesso.
Io lo scrub lo faccio con yogurt e zucchero e mi trovo bene...ovviamente anche qui poi devi fare uno shampo altrimenti restano sporchi!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

beh allora, siccome ho la cute secca per me l'olio va benissimo, proverò a lavare solo la cute con poco shampoo, perchè anche se me ne resta un po poi la cute se lo beve... con lo yogurt mi fà strano anche perchè io prendo quello greco che è tanto solido e l'idea di mettermelo in testa... oddio che pastone....
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

si be...effettivamente è un bel pastrocchio sui capelli :D: però quando sono asciutti e li vedo lucidissimi.....li amo troppo!!!! ti giuro che vale la pena di provare.....!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

allora mi munisco di uno yogurt più liquido, e provo al massimo se non funziona lo magio :)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

e senza frutta a pezzi!! io sono obbligata a usare quello [no linguaggio sms] nel pacco che prendo c'è anche la pera e non mi piace molto così lo riciclo in questo modo ma prima devo togliere i pezzettini con la forchetta :D:
[no linguaggio sms] secondo me dovresti provare con quello greco, sarà certamente molto + nutriente e anche + comodo dato che colerà meno! ;)
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

per questo esperimento arruolo il mio uomo che è moooolto più paziente di me, io dopo un po mi innervosisco ma concordo sul fatto che probabilemte lo yogurt greco è più nutriente, farò sapere come ha funzionato, se divento un mantecatto tipo baccalà bianco sarà la volta che mi darò ai capelli corti :mirmo:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

CIVETTA ha scritto:...... se divento un mantecatto tipo baccalà bianco....
:risat: ti ci vedo, un blocco unico di yogurt fossilizzato e duro come il cemento dove si vedono solo gli occhi e spuntano appena le dita dei piedi :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: ma no dai non preoccuparti, vedrai che non succede niente!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

bella immagine un monte bianco al gusto di yogurt magro :risat: :risat: dirò al mio uomo di assaggiarmi :risat: :risat:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

anch'io dovrei provarlo questo scrub... solo che se mischio olio d'oliva e zucchero me li metto in un panino e me li magno!!!! :risat: dato che quand'ero piccola mia nonna mi preparava il pane di casa con degno sta miscela.... buonissima
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

questa sera mi farò lo srub vi farò sapere con cosa lo farò magari un mix di tutto un po :D: , secondo voi se metto nello yogurt un olio esseziale tipo il bergamotto o il geranio può andare bene per pulire e lenire la cute
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

fatto il mix, :D: olio con zucchero sulla cute, yogurt greco sulle lunghezze, leggero shampoo bio neutro, gel ai semi di lino asciugati...risultato uno spettacolo. cute liscia senza forfora, non prude meraviglioso.
a un certo punto ho pensato che lo yogurt sarebbe rimasto affezzionato ai miei capelli, ma alla fine ha desistito... :100:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Arizona
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2007, 18:44
Località: Roma

Messaggio da Arizona »

Salve,
tre giorni fa ho fatto lo scrub di olio e zucchero a mia figlia.
E' fantastico ancora oggi non c'è ombra di forfora (lei spesso usa i cappelli e lega i capelli). ;)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ho fatto lo scrub stavolta con il balsamo e se sono soddisfatta, come maschera ho fatto un pò di confusione cercando di copiare una maschera ma è andata bene il risultato veramento ottimo :yuhu: anche se il colore era inquietante :pig: ho messo
olio di oliva
olio di jojoba
burro di karite
balsamo
e henne neutro
impellicolato i capelli per un pò una ventina di minuti, lavato il tutto, la mamma mi ha chiesto se avevo fatto una cura ricostituente ai miei poveri capelli, so che la ricetta era con l'olio di lino, ma non l'avevo,e volevo chiedere, ma l'henne neutro lo si può usare sempre o è meglio andarci piano
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

Ho il dubbio se postare qui o nel topic dedicato all'Aloedermal della ESI... comunque, ieri mattina ho fatto il mio primo lavaggio-scrub, utilizzando lo shampoo di cui sopra e una manciatina-ina-ina di granuli di fagioli azuki...

... stamattina, in preda ad un coraggio degno di Leonida lo Spartano, sono uscita di casa SENZA LAVARE I CAPELLI!!!

Il bollettino delle ore 13.00 è il seguente: capelli abbastanza puliti, cute un po' grattosa, ma sotto le unghie non rimane forfora grassa...

Fosse che fosse la volta buona... :oo: ... non parlo, va', dovesse infrangersi l'incantesimo... :firu:
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

spero tanto che il tuo incanto duri ;) , io spero che la mia l'assenza di prurito continui, di forforina ne ho ancora un pò ma niente in confronto a prima ma questo shampoo che dici a cosa dovrebbe servire
IO SONO TUTTA UN PLURALE