scrub cuoio capelluto

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

scrub cuoio capelluto

Messaggio da lillybith »

non so se vi puo' interessare, ho fatto uno scrub al cuoi capelluto con zucchero e olio di oliva, i capelli sono molto lucidi e morbidi, e soprattutto niente forfora o cute irritata che prude, certo lo sconsiglio a chi ha i capelli molto grassi, io dopo aver maggaggiato ho fatto un comune shampoo, ora vedo quanto durano i capelli cosi'!
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Re: scrub cuoio capelluto

Messaggio da Ladyhawk »

...mi diresti quanto zucchero hai usato?
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

a dire il vero ho fatto ad occhio, ho messo lo zucchero in una ciotolina, 3-4 cucchiai, e ho versato l'olio d'oliva, deve diventare una pappetta, piu' solida di un balsamo, ne prendi un po' e con la punta delle dita strofini bene, ma delicatamente il cuoio capelluto, sentirari proprio la pelle che respira! io altre olte l'ho fatto con il balsamo, pero' ho voluto provare con l'olio, e oggi, dopo 2 giorni, usando anche il cappello, e avendo la tendenza a capelli grassi, sono ancora puliti e lisci.sulle punte e lunghezze ho messo una maschera e l'ho tenuta il tempo del massaggio, che e' un po' complicato,ma cipuoi riuscire,e poi dopo aver sciacquato bene ho fatto una shampoo. tutto qua!
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

grazie! mi sa che proverò ^___^
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

wow mi ispira molto.....ma in che senso ti senti la cute che "respira"?? te la senti piu' pulita?
altra domanda: ma non è difficile poi togliere i residui con lo shampoo? è che mi dà l'idea che lo zucchero resti come incastrato/cristallizzato tra i capelli :?
violaluna
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/11/2006, 18:03

Messaggio da violaluna »

io mi son fatta uno scrub in testa in un altro modo.. ho preso il miele indurito dal freddo che rimane molto semoloso e l'ho mischiato in parte uguale a una crema balsamo(economica) ho mischiato bene bene,poi ho bagnato i capelli e ho massaggiato questa roba in testa, e l'effetto scrub si sentiva ma molto delicato. ho lasciato in posa 10 minutini poi ho sciacquato...e son rimasta soddisfatta anche perchè mi son rimasti i capelli lucidi lucidi.. :100:
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

lascio la mia testimonianza in merito....sabato mattina ho fatto lo scrub con zucchero e olys (avevo quello in casa) ed è ottimo! alla fine ho fatto anche il risciacquo con acqua e limone. risultato: capelli molto belli, lucidi e morbidi...puliti ancora oggi :oo: nonostante io abbia la cute che si sporca in fretta.
grazie x la dritta! ;)
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

oggi dovrei giusto lavarmi i capelli e sta cosa m'ispira, ma dite io ho la cute grassa e piuttosto soggetta alle dermatiti farei bene o male?
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

cassiana ha scritto:sta cosa m'ispira, ma dite io ho la cute grassa e piuttosto soggetta alle dermatiti farei bene o male?
ciao cassiana
io ho la cute piuttosto grassa in questo periodo :evil: [no linguaggio sms] mi si sporca subito, ma lo scrub suddetto non mi ha dato problemi di untuosità "precoce", anzi...ho i capelli ancora puliti oggi (lunedì) e li ho lavati sabato mattina.
solo se hai una dermatite in atto al momento forse sarebbe meglio evitare.....in caso contrario, secondo me potresti provare l'esperimento... ;)
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

ma non c'è pericolo che lo zucchero si attacchi ai capelli rendendone difficile il risciacquo, vero? :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ladyhawk ha scritto:ma non c'è pericolo che lo zucchero si attacchi ai capelli rendendone difficile il risciacquo, vero? :roll:
Ma non ci sarà il pericolo che lo zucchero con l'acqua del risciacquo si squagli? ;)
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

Laura ha scritto:
Ladyhawk ha scritto:ma non c'è pericolo che lo zucchero si attacchi ai capelli rendendone difficile il risciacquo, vero? :roll:
Ma non ci sarà il pericolo che lo zucchero con l'acqua del risciacquo si squagli? ;)
:firu:
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

l'ho fatto!! mi sento la cute davvero più pulita, senza contare che non sento nemmeno il solito prurito dietro le orecchie. Ma ogni quanto va fatto lo scrub? tutte le volte? Perchè io mi lavo i capelli 3 volte a settimana...forse basta una volta? fare lo scrub intendo..
Diana
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2006, 9:13
Località: MN

Messaggio da Diana »

Non so se sia colpa dello zucchero o cosa, ma una volta avevo fatto uno scrub con balsamo eco(nomico) + zucchero e mi aveva fatto perdere un sacco di capelli.
Lo sconsiglio soprattutto a chi ha i capelli fini :roll:
*Diana*
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

domanda idiota: ma lo zucchero con l'olio non si scioglie vero? e per quanto tempo va tenuto su?
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

eccomi qui, e scusatemi se vi rispondo solo ora! sono felice di essere utile una volta tanto!
allora, lo zucchero non si appiccica, e si sciacqua abbastanza facilmente, la cosa un po' piu' complicata e massaggiarlo sulla cute!
il rischio che si sciolga nell'olio c'e', per questo e' bene usare subito la pappetta!
anche io ho la cute grassa e ultimamente ho spesso la forfora, ma con lo scrub i capelli sono rimasti piu' puliti , senza prurito e lucidissimi!
sinceramente sconsiglio l'uso del sale perche' potrebbe irritare nello sfregamento, e poi se penso all'effetto che ha l'acqua di mare sui capelli , eviterei!
l'idea di questo scrub mi e' venute dal cowash, che si fa allo stesso modo ma con il balsamo, pero' ho pensato di usare il consiglio di lola per la cute irritata, e cioe' massaggiare l'olio di oliva con i polpastrelli sulla cute. io poi ho fatto uno shampoo finale e voila! uno splendore! peccato che non posso usare lo scrub in piscina!
io lo faccio una volta a settimana, piu' volte ho paura di ottenere un effetto negativo!
per altre domande sono qua!
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

fantastico è giovedì e i miei capelli sono ancora puliti!! Certo domani dovrò lavarli...ma che soddisfazione!! (anzi domani vado proprio dalla parrucchiera finalmente!!) ...
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

anche per me è stata una rivelazione stra-positiva questo scrub

brava lillybith anche io [smilie=immo_seremegliodiholly_01091965549.gif]
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

grazie di cuore ragazze :thanks:
se faccio qualche altro esperimento positivo, ve lo posto!
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

ops, veramente anche io volevo darti 100 ma ho beccato lo smilie votante sbagliato!!! :D: :D: :D:
ecco ora recupero ...