Ammorbidente Almacabio come balsamo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

abejita ha scritto: se dentro ci metto l'olio di jojoba ci sono problemi di conservabilità? Se non ci sono problemi e posso aggiungerlo su 250ml quanto olio di jojoba posso aggiungere?
La jojoba non dà problemi di irrancidimento, men che meno di proliferazione batterica, quindi vai tranquilla!! ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Puoi metterlo, nessun problema di conservabilità. Tieniti attorno al 5%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

Presa da sacro furore, nella pausa pranzo mi sono fatta un giro nei supermercati più vicini. Ho letto qua e là sulle etichette di tutti gli ammorbidenti che ho trovato ed ho visto che l'esterquat non viene nominato mai da nessuna parte. Si tratta forse di quei "tensioattivi cationici" che invece compaiono regolarmente su tutte le etichette? Se è così, come si fa ad essere certi che si tratti proprio di esterquat e non di un altro elemento con caratteristiche analoghe, ma non così positivo (e innocuo)?

Mersì bocù!


Edit: riporto qui l'INCI dell'ammorbidente Almacabio, tanto per capire se stiamo parlando tutte dello stesso prodotto: AQUA, BIS (ACYLOXYETHYL) HYDROXYETHYL METHYLAMMONIUM METHOSULPHATE ESTERQUAT, PARFUM (HEXYL CINNAMAL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE) CITRIC ACID.

E' lui, giusto?
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

lo spero pittipat, l'ho appena acquistato e domani lo provo insieme all'ultimo risciacquo con l'acido citrico.....non vedo l'ora!
vi faro sapere, baciiii :cin: :cin:
-agne-
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Io da quando uso questo ammorbidente sui capelli, non faccio nemmeno più l'ultimo risciacquo con l'aceto nè tanto meno con l'acido citrico, tanto è contenuto nell'ammorbidente stesso! ;)
Avatar utente
*federica*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/02/2008, 14:01
Località: chiaravalle

Messaggio da *federica* »

l ho fatto anche io :fiesta:

ieri presa dal sacro fuoco della sperimentazione e dal fatto che avevo appena acquistato 5 litri di ammorbidente ON :firu: ho provato :D: ,e devo dire che i capelli son risultati morbidi e lucidi e tutt ora lo sono...unico neo che non avendo messo ne gel di semi ne di gel aloe (volevo veder l effetto senza aggiungere altro ) son un po informi :evil: (ma credo che l ammorbidente centri poco,son loro ad essere indomabili :evil: )

comunque promosso a pieni voti :cin:
:D???ma sono un utente avanzato o un avanzo d utente???:D
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

hai provato aggiungendo anche un cucchiaino di miele? ;)
Avatar utente
*federica*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/02/2008, 14:01
Località: chiaravalle

Messaggio da *federica* »

petulina ha scritto:hai provato aggiungendo anche un cucchiaino di miele? ;)
:? nuuuu .errore colossale :?
prossima volta ci provo Petulina ;) (a pensare che ce lo avevo pure a portata di mano in bagno :firu: )
Grazie :cin:
:D???ma sono un utente avanzato o un avanzo d utente???:D
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

non è un errore colossale.. solo che ho notato che è molto meglio! ;)
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

io lo uso da un paio di lavaggi e ancora non so se mi piace o no....nel senso che lì per lì i capelli sono belli....ma poi me li ritrovo molto appesantiti e unticci (solo sulle punte)....la prima volta l'ho usato puro e con 2 goccine di olio di jojoba, la seconda diluito senza olietto ma il risultato è stato lo stesso.....
l'odore mi piace però!
forse devo ancora provare e trovare un equilibrio!
-agne-
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

L'ho testato anche io per un pò di tempo ma devo dire che sui miei capelli non funziona per niente , anzi li rende più nodosi e secchi , pure se devo comunque essere onesta e dire che appena asciugati sono vaporosi . Ho provato anche ad aggiungere un filino di olio , ma niente . Io ho bisogno di un prodotto bello corposo e non così liquido , che non me li districa per nulla. Devo tornare al solito balsamo .
Immagine
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

alluraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
l'ho diluito con un bel po' d'acqua ed il risultato è stato mooolto positivo!
sisisisi
credo di aver capito come si usa :100:
ciauuuu
-agne-
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Visto agne?
basta trovare i giusti dosaggi..
io ho provato quello di officine naturae e lo trovo anche migliore!!! ;)
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

è vero, comunque, come dite voi espertizzime, ... ... ... ...
che bisogna provare e riprovare.......
grasssieeeeeee
( OT:sto uscendo per andare alla ricerca del mitico guantino in microfibra....) :firu: :firu:
-agne-
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

anch io ho provato... disperata per i capelli secchissimi ho letto qua e la nel forum e mi sono preparata un impacco di uovo e ammorbidente e 10 gocce di o.e., avvolto tutto nella stagnola e lasciato un ora...
poi mi sono lavata con lo shampoo e asciugati al naturale...et voilà....
:) morbidi e un mosso definito e non crespo!!
unico inconveniente è l odore, purtroppo, anche se leggero, sento il "fantastico profumo" dell'uovo... :risat:
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

al lavaggio successivo ho fatto un'altra prova...questa volta un preimpacco di circa un'ora solo con il balsamo avvolto nella stagnola...
lavo e asciugo come al solito...il profumo era buono, :roll: i capelli, però, non erano morbidosi come il precedente esperimento...quindi l'effetto è dato dall'uovo??? :mah:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

rebby ma se invece di fare un impacco di 1 ora.. non lo uso come balsamo proprio mischiandolo con acqua e poco miele e tenendolo sui capelli dopo lo shampoo per qualche minuto? :D:
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

petulina ha scritto:... non lo uso come balsamo proprio mischiandolo con acqua e poco miele :D:
non volevo metterlo come balsamo dopo shampoo, credo che si ingrassino di più rispetto ad un preshampoo.
[no linguaggio sms] proverò anche come dici tu e poi aggiorno... :)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

rebby non ti ingrassano.. fidati... io uso l'ammorbidente proprio perchè il balsamo me li lasciava grassi.. io ho 2 capelli e molto fini e grassi alla cute.. quindi!!!! tentar non nuoce.. ;)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

sì petulina, proverò...ma il miele che funzione avrebbe?