Ammorbidente Almacabio come balsamo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io avevo fatto 2 ml su 100 g e dopo uso ripetuto mi ero accorta che l'olio sui capelli era rimasto (ma io me ne accorgo subito perchè anche minimi residui d'olio mi scuriscono i capelli).
Quindi mettine poco, casomai aggiungerai in seguito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Grazie!! Molto Molto gentili. Non vedo l'ora di provare il mio nuovo ammorbidente per capelli!!
Gabry
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

Avendo l'esterquat e l'acido citrico, se volessi "ricreare"questo balsamo da me, in che percentuali devo unire questi ingredienti?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ce l'hai le cartine tornasole? Se le hai, metti il solito 8-10% di esterquat, 2%di olio e aggiungi citrico sciolto in acqua finchè ti dà ph 4,5 o 4.
Non andare sotto ph 4, mi sa che sia troppo per i capelli... e soprattutto per la cute.
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

me ignorante...dove si trovano le cartine tornasole?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

He... come al solito in farmacia :?
Se ti chiedono più di 10 o 12 euro per un rotolino, ringrazia, gira i tacchi e vai da un'altra parte... ;)
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

l'ho provato ieri!
devo dire che i capelli sono venuti belli, lucidi e morbidi. :cin:
ho messo una decina di gocce di jojoba su 100 gr di ammorbidente, magari aumenterò...
secondo voi posso aggiungere anche un pò di olio essenziale per il profumo?
e se sì quante gocce su 100 gr??

grazie ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì tranquillamente. Vai a naso che tanto non fai danni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

Lola ha scritto:Sì tranquillamente. Vai a naso che tanto non fai danni.
:yuhu: fatto! ho aggiunto qualche goccia di o.e. di pompelmo e di limone, il risultato mi piace.
trovo questo metodo davvero una buona alternativa al balsamo...
grazie a tutte per i consigli :D:
dormann
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/01/2007, 16:18

Messaggio da dormann »

Che pazze che siete!!!!!
Mi toccherà provarlo...se lo dico in casa mi rinchiudono ...
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Dunque ho provato l'ammorbidente con la jojoba. però devo dire che non riesco ad abituarmi. Quando lo metto è come se scivolasse via dal capello e non riuscisse a svolgere la sua funzione. Dunque mi chiedevo se fosse possibile correggere la formulazione con l'aggiunta di cebion :D: per esempio o del miele?

Edit: Mi accorgo adesso che nell'Inci c'è l'acio citrico quindi niente cebion :oops:
Gabry
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il miele va sempre bene però! E se non ti piacesse, puoi sempre tornare al balsamo, mica è obbligatorio! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

:D: Grazie Domani tento il paciugo
Gabry
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

non metto più l'olio nell'ammorbidente perchè ho notato anche io come Lola che mi rimane troppo sui capelli (li ho sottili), però aggiungendo il miele è ottimo, capelli morbidi, profumosi e non appiccicati!
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Klizia ha scritto:Dunque ho provato l'ammorbidente con la jojoba. però devo dire che non riesco ad abituarmi. Quando lo metto è come se scivolasse via dal capello e non riuscisse a svolgere la sua funzione. Dunque mi chiedevo se fosse possibile correggere la formulazione con l'aggiunta di cebion :D: per esempio o del miele?

Edit: Mi accorgo adesso che nell'Inci c'è l'acio citrico quindi niente cebion :oops:

Comunque non ti aspettare l'effetto anche tattile dei comuni balsami... la sua funzione è prevalentemente quella di un condizionante, quindi quella di neutralizzare le cariche positive lasciate sul capello dai tensioattivi contenuti nello shampoo....anche a me sembra scivolare sui capelli, ma come ripeto, io ho tanti capelli, ricci e spessi, e l'effetto ottenuto è quello di distendere il capello...se comunque vuoi nutrire un po' aggiungi qualche olio o un po' di Karitè...Ciao Emifra
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Aggiornamento: con il miele la situazione è migliorata molto.. Però mi era venuta un'ideona.. E se si aggiungesse un po' di glicerina? Ho notato che L'Inci del balsamo Officina Naturae al secondo posto ha appunto la glicerina.
Ma:
1) se chiedo la glicerina in farmacia mi danno quella vegetale o ne esiste una di sintesi :oops: ?
2) In che dosi potrei aggiungerla?

Scusate se sono fissata su questo ammorbidente, ma vorrei qualcosa che non solo non facesse male ai miei capelli ma che fosse innocuo anche per i pesciolini.
Bacetti
Edit: Sulle lunghezze, causa meches che ho deciso di abbandonare, i miei capelli sono secchi al contrario che sulla radice. Forse nel mio caso specifico, il prodotto ha bisogno di essere un po' arricchito
Gabry
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Non so che tipo di capelli abbia, ma con la glicerina vai a tentativi di piccole dosi...a me li lascia crespi...quasi umidi... ciao emifra


Mi sembra che il dosaggio max sia un cucchiano...fai una ricerca..se ne è già parlato

In farmacia ti danno quella sintetica... quella vegetale è più difficile da reperire, comunque prova a richiederla al tuo farmacista....
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Grazie molte
Gabry
cocorita

Messaggio da cocorita »

Lola ha scritto: basta aggiungere qualche goccia di olio e mescolare
A cosa serve aggiungere l'olio? Cosa succede se si usa puro??
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

L'olio aiuta soprattutto a districare meglio i capelli e credo nello stesso tempo anche a nutrire.....