Ammorbidente Almacabio come balsamo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Ammorbidente Almacabio come balsamo

Messaggio da Emifra »

Dopo aver letto qua e là sulla funzione ugualmente condizionante, più bio e meno irritante dell 'ammorbidente per il bucato (a base di esterquat) sui capelli al posto del balsamo, ho provato il prodotto in oggetto (Inci: Esterquat, Profumo e Acido Citrico), e devo dire che mi sono trovata davvero bene.

L'ho applicato solo sulle lunghezze e ho subito notato al tatto che i miei capelli secchi e piuttosto corposi erano più "distesi".

Li ho asciugati naturalmente facendo le solite 6/7 trecce e la mattina i capelli erano molto disciplinati, lucidi ed, ovviamente, ondulati.

Per ora è promosso....
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

:oo:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Lady, i condizionanti dei balsami e quelli degli ammorbidenti sono uguali.
Che siano esterquat o cetrimonium, la funzione è quella... e vanno bene sia sui tessuti che sui capelli.

Oddio, il coccolino o il vernel non so se li metterei in testa... ma quello che diceva Emifra è perfetto ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La differenza è nella formulazione: l'ammorbidente per capelli ha dentro anche olio normalmente, e/o silicone (opzionale). Devo controllare ma credo che gli ammorbidenti per panni siano molto più acidi di quelli per capelli (cosa che non dà fastidio ai capelli, ma magari ad un cuoio capelluto sensibile per quelle che insistono a mettersi il balsamo anche sulle radici). In ogni caso, basta aggiungere qualche goccia di olio e mescolare, se è poco la tiene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

Lilli ha scritto:Lady, i condizionanti dei balsami e quelli degli ammorbidenti sono uguali....
...ma quello che diceva Emifra è perfetto ;)
ottimo a sapersi... 8)
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

E dove si compra questo marchio?
Gabry
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Lo trovi da Naturasì oppure on line ....Io lo trovo semplicemente perfetto (grazie Lilli ;), ha un ottimo effetto condizionante...e, come dice Lola, l'aggiunta di qualche goccia di olio lo renderebbe più completo e soprattutto più districante...Ciao Emifra
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Ma dai, non l'avevo mai visto e quante gocce e soprattutto che olio aggiungere? Sono molto curiosa
Gabry
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'olio che vuoi... che so, jojoba, o un altro olio che ti ispiri sui capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
violaluna
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/11/2006, 18:03

Messaggio da violaluna »

non so perchè ma l'idea di mettermi l'ammorbidente in testa...non mi convince...sarà anche meglio di certi balsami ma..[no linguaggio sms] so se io avrei il coraggio :roll:
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Io ci voglio provare, ma prima devo trovare questo ammorbidente e soprattutto sentirne l'odore :D:
Grazie a tutte
Gabry
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io prima di finirlo per il bucato lo usavo a volte anche sui capelli, ora non lo trovo vicino casa e non ho voglia di arrivare al NaturaSì.
Non mettevo l'olio ma lo diluivo con l'acqua.

L'odore però è forte e permane ed è di... bucato :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Infatti io evevo preso uno winni's che non odorava di marsiglia.... 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Non odora di marsiglia, profuma di... bucato, non so come spiegarmi, ma non marsiglia, che non mi piace.
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

L'odore è dolce, delicato ...ma non marcatamente di bucato...non profuma di Vernel o di Coccolino, per intenderci.....Comunque, vale la pena provare....se proprio non funziona lo utilizzi per il bucato...
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Infatti, sono molto curiosa e se mi piace il profumo perchè non provare?
Al limite lo uso per il bucato. Io sono aperta a nuove sperimentazioni e voi siete un pozzo inesauribile :D
Gabry
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

:D
dafne
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/10/2006, 20:55

Messaggio da dafne »

Ma che inci fantastico, lo voglio assolutamente provare...
Vi faccio sapere come mi trovo.
dafne
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/10/2006, 20:55

Messaggio da dafne »

E l'esterquat, essendo un tensioattivo potrebbe andare bene come alternativa naturale per quelle che fanno il COW no?
fioredelmale

Messaggio da fioredelmale »

Klyzia ha scritto:E dove si compra questo marchio?
Per la cronaca, lo vendono anche in un erboristeria/negozio ecobio dentro l'Auchan di Mestre, ho visto ieri che tengono diversi prodotti di questo marchio. E consiglio il negozio a chi è della zona, perchè è più economico del Natura Si e pur se più piccolo ha una buona scelta di cosmetici, alimentari e prodotti ecobio.