Olio per stimolare la ricrescita dei capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Olio per stimolare la ricrescita dei capelli

Messaggio da easyboy82 »

Dunque, ho trovato su un sito britannico la seguente formuletta per un olio agli oli essenziali che, massaggiato costantemente sulla cute, parrebbe fare miracoli contro la caduta dei capelli stimolandone addirittura la ricrescita:

2 gocce di O.E di timo
2 gocce di O.E di cedro
3 gocce di O.E di lavanda
3 gocce di O.E di rosmarino
1/2 cucchiaino da tè di "olio" di Jojoba (circa 2,5 ml)
4 cucchiaini da tè di olio di vinaccioli (circa 20 ml)

Pare che questa miscela sia stata sperimentata scientificamente in doppio cieco e che mentre i pazienti cui è stato somministrato il placebo non hanno avuto risultati , coloro che hanno usato l'olio arricchito dagli O.E hanno constatato una ricrescita dei capelli nel 44% dei casi.

Ora, considerando che soffro di dermatite con conseguente prurito, da quando ultimamente sto facendo un massaggio mezz'ora prima dello shampoo con 3 gocce di O.E di lavanda e 2 di Rosmarino in 1 un po' di olio d'oliva il prurito si è attenuato moltissimo, più che con gli shampoo al ketoconazolo che periodicamente usavo..addirittura anche nella zona intorno alla fronte che era la più pruriginosa (tipico infatti della dermatite) e dove infatti gratta gratta mi si sono anche diradate un po' le chiome :(

Insomma sono ben predisposto a provare questa formuletta però ho qualche dubbio:

1) la quantità di O.E che usa questa ricetta non è un po' bassina?
2) gli inglesi usano l'olio di vinaccioli perchè magari quello di oliva è più esotico e costoso per loro, però l'olio di oliva non sarebbe meglio visto che mi risulta che per la sua acidità sia quello meglio tollerato da cuti e pelli tendenti al grasso? La Jojoba resta? non è troppo pesante?
3) l'uso consigliato consiste nel massaggiare qualche goccia di questo olio per almeno 2 minuti alla sera e poi lasciarlo tutta la notte...serve davvero tutto questo tempo per far penetrare gli O.E efficacemente? Se ne bastasse meno sarei più felice :firu:

Grazie mille ;)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Deduco che tu non abbia usato il tasto ricerca.. e nemmeno letto questo topic vero?

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 2078&hilit


:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Uh....sì la ricerca l'avevo fatta però avevo letto solo i primi post e siccome la ricetta era un po' diversa ho postato :mirmo:

Ora leggo tutto il topic 8)

Grazie
Trotula

Messaggio da Trotula »

Easyboy - la tua speciafica lozione, con quella specifica composizione di OE, e la relativa efficacia, si riferiscono a un lavoro pubblicato nel 1998 negli Arch of Dermatology, e riferito alla Alopecia Areata - ciò non toglie che possa essere utile anche per migliorare la situazione anche in caso di caduta androgenetica!
Ecco qua:

1: Arch Dermatol. 1998 Nov;134(11):1349-52. Links
Comment in:
Arch Dermatol. 1999 May;135(5):602-3.
Randomized trial of aromatherapy. Successful treatment for alopecia areata.

Hay IC, Jamieson M, Ormerod AD.
Department of Dermatology, Aberdeen Royal Infirmary, Foresterhill, Scotland. ad.ormerod@abdn.ac.uk
OBJECTIVE: To investigate the efficacy of aromatherapy in the treatment of patients with alopecia areata. DESIGN: A randomized, double-blind, controlled trial of 7 months' duration, with follow-up at 3 and 7 months. SETTING: Dermatology outpatient department. PARTICIPANTS: Eighty-six patients diagnosed as having alopecia areata. INTERVENTION: Eighty-six patients were randomized into 2 groups. The active group massaged essential oils (thyme, rosemary, lavender, and cedarwood) in a mixture of carrier oils (jojoba and grapeseed) into their scalp daily. The control group used only carrier oils for their massage, also daily. MAIN OUTCOME MEASURES: Treatment success was evaluated on sequential photographs by 2 dermatologists (I.C.H. and A.D.O.) independently. Similarly, the degree of improvement was measured by 2 methods: a 6-point scale and computerized analysis of traced areas of alopecia. RESULTS: Nineteen (44%) of 43 patients in the active group showed improvement compared with 6 (15%) of 41 patients in the control group (P = .008). An alopecia scale was applied by blinded observers on sequential photographs and was shown to be reproducible with good interobserver agreement (kappa = 0.84). The degree of improvement on photographic assessment was significant (P = .05). Demographic analysis showed that the 2 groups were well matched for prognostic factors. CONCLUSIONS: The results show aromatherapy to be a safe and effective treatment for alopecia areata. Treatment with these essential oils was significantly more effective than treatment with the carrier oil alone (P = .008 for the primary outcome measure). We also successfully applied an evidence-based method to an alternative therapy.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

petulina,mi sono affacciata e ho dato solo un veloce sguardo al link che tu hai indicato come riferimento,mi sembra esaustivo.ma queste sono applicazioni che si fanno prima dello shampoo?e quanto si lasciano in posa?dico prima perchè ingrasserebbero la cute senno...pero' in effetti se li lavi via subito..come faranno ami ad estrinsecare i loro effetti?
mha..
me ignorantissimissima.... :oops: :oops: :oops:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Emanuela si sono impacchi pre-shampoo... io lo tengo su max un paio di ore ;)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

grazie,petulina,parto alla ricerca degli ingredienti per me e per le amichette che ne hanno necessita'...

baci
lilla
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/07/2008, 14:37

Messaggio da lilla »

Ehi anche io sono molto interessata a questa lozioncina soffrendo di alopecia areata da parecchio.. Petulina tu come ti sei trovata??
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Bè io bene, l'anno scorso verso novembre mi pare, di aver anche aperto un topic in cui spiegavo i risultati ottimi otenuti! ;) :D:
lilla
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/07/2008, 14:37

Messaggio da lilla »

Ok grazie petulina vado subito a cercarlo :mirmo:
cutina
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/10/2008, 18:33

Messaggio da cutina »

petulina ha scritto:Bè io bene, l'anno scorso verso novembre mi pare, di aver anche aperto un topic in cui spiegavo i risultati ottimi otenuti! ;) :D:
-
----

ciao, ho provato a fare la ricerca nei tupi messaggi, ma non ho trovato quello in cui parli dei risultati ottenuti, mi aiuteresti a trovarlo?

grazie
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Visto che nell'altro post nessuno mi ha rispost... :oops: provo a dirlo anche qui, non mi mazzolate :mirmo:
Io ho messo questi oli essenziali (8 gocce ciascuno di bay, lavanda, rosmarino, tea tree) in due cucchiai di gel di aloe e lo sto mettendo a giorni alterni con una lozione prescrittami dalla dermatologa (estrone base in soluzione idroalcolica), proprio perchè non volevo fare un'altra soluzione alcolica e non volevo lavare troppo spesso i capelli mettendoci un olio. L'aloe non sporca, anzi lascia i capelli voluminosi, e in più dovrebbe rinforzare già da sè. A me pare una buona soluzione e mi sto trovando bene, che ne pensate?
Paola