Come e quanto lavate i capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

io lavo i capelli quando sono sporchi, non ho una regola fissa...può capitare 2 volte alla settimana, come altre 3 volte alla settimana.
di solito faccio sempre 2 shampoo, + un pò di balsamo (sono corti e tinti).
da quando uso lo shampoo lavera non uso + il balsamo. :)
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Io lavo i capelli il Lunedi/Mercoledi/Venerdi (sono poco abitudinaria :risat: )

Faccio una sola passata massaggiando bene lo shampoo sulla cute ma in maniera delicata. Uso varie marche a seconda delle esigenze: Nivea Fresh Energy, Eumadis Biocapilargil, Phyto, Cattier :firu:
Poi balsamo sulle punte: aveda Pure abundance, Rosemary mint, Jurlique alla lavanda o Fitocose Linissimo.

Una volta alla sett o ogni 10 giorni faccio l'impacco al mare di Burro od Olio (mango/karitè/cocco/lino/sesamo/misture di Anita Grant) che metto sui capelli umidi e lascio fino alla mattina dopo quando li lavo con doppia passata di shampoo.

Ho capelli sottilissimi, lisci, portati a caschetto corto con frengetta che con il casco ed il sudore tendono a sporcarsi molto.

Da quando uso shampoo ecobio li vedo molto meglio. Li nutro, non sgrasso troppo la cute e prendo gli integratori.

Se potessi lavarli solo 2 volte alla settimana, però, sarei più contenta :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Messaggio da bea »

Io lavo i capelli ogni 7-8 giorni circa ma in estate capita anche 2 volte alla settimana...sono appea tornata dal mare e lì li ho lavati anche tutti i giorni :oo: a causa del sale

Faccio una sola passata (UD noce e pesco) ma a volte anche 2 se sono proprio sporchi ma sempre abbastanza leggere evitando di fare uno schiumone e dopo sempre balsamo o maschera (Splend'or tappo blu o UD noce e pesco)per districare i nodi.
Ah dimenticavo! Faccio sempre l'impacco con l'olio prima di lavarli :mirmo:
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Avatar utente
Lella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3123
Iscritto il: 03/05/2008, 7:29
Località: Genova

Messaggio da Lella »

Io li lavo ogni 2 giorni, impacco pre shampoo con lo splendor al cocco, shampoo solo una passata e impacco dopo con noce pesco garnier, un avolta alla settimana impacco pre shampoo con olio di cocco o di mandorle! :)
flurry75
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/04/2008, 16:50
Località: san gavino monreale (CA)

Messaggio da flurry75 »

ciao,
in genere li lavo 2 volte a settimana con lo shampoo delicato della omnia botanica (in attesa di trovare qualcos'altro che sostituisca il babymild [smilie=icon_sad.gif] ) faccio l'ultimo risciacquo in acqua e aceto (a volte ci acciungo anche un pò di succo di limone) mi metto sù l'asciugamano a 'mo di "egiziana" e poi li pettino con molta pazienza e attenzione, perchè sono tutti annodati e poi solo nelle punte ci spalmo 3 o 4 goccettine di olio di mandorle dolci. Questo trattamento lo sto facendo da prima dell'estate, ho di nuovo i miei boccoli e con tutto che sono andata tantissimo al mare e tutt'ora ci sto andando, ho trovato solo una doppia punta. :yuhu:

ciauuuuu,
michela
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Messaggio da blondie252 »

Salve,
allora ho i capelli lisci sulle spalle e non faccio nessun tipo di tinta. Sono grassi per cui devo lavarli ogni 2-max 3 giorni ( ammetto che quest'estate li ho lavati delicatamente anche ogni giorno perchè sudo molto sul cuoio capelluto e mi riempio di bollicine!!).
Alterno vari tipi di shampoo; Nivea Fresh Energy che diluisco, Fitocose alla viola tricolor, se c'è un pò di forfora Fitocose al TEa Tree. Di solito col Nivea faccio 1sola passata, con gli altri 2 ma dipende sempre da quanto sono sporchi i capelli. Massaggio sempre bene bene il cuoio capelluto. Ogni tanto solo sulle lunghezze metto lo Splend'or.
claire84
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/02/2008, 12:50
Località: firenze

Messaggio da claire84 »

io di solito li lavo a giorni alterni, ma se non sono troppo sporchi anche ogni 2 giorni. Ho i capelli alla lunghezza delle spalle e faccio sempre uno shampo solo dopodichè metto il balsamo. Il secondo lavaggio serve per capelli parecchio lunghi e magari tendenti al grasso?io di solito non lo faccio perchè ho paura di stressare troppo i capelli..
Come shampo ultimamente sto usando il mantovani nella confezione bianca e mi sto trovando bene e come balsamo il Vidal con ceramide complex!!! :pall:
pink moon, pink moon, pink moon....
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Ciao a tutte!
io ho i capelli a caschetto con la frangia portata laterale (tagliati una settimana fa - sensazione bellissima!) castani e finissimi, nè lisci a spaghetto nè mossi. Anche se sono corti con questo caldo sudo parecchio, però cerco di non fare mai + di due shampi alla settimana, il mercoledì e il sabato. Per tirare un giorno in più, visto che non li posso più legare, metto un po' di borotalco.
Faccio una sola passata di shampoo Baby Mild (sono in attesa della fitocheratina da Aroma-zone da aggiungerci!) e niente balsamo nè maschera perchè sennò si sporcano prima. Quando ho tempo sostituisco uno shampoo (di solito l'infrasettimanale) con la farina di ceci e il sabato faccio una maschera pre-shampoo con uovo, hennè e yoghurt.
Una volta ogni mese o due mi impiastriccio con l'henne, mischio lawsonia e indigo e viene un bel castano scuro con riflessi mogano che adoro!
Questo inverno ho usato per un mesetto la lozione anticaduta ma mio marito non sopportava l'odore quindi ho smesso, però col cambio di stagione voglio ricominciare visto che ho trovato anche il pimento che mi mancava. Lui si tapperà il naso! ;)
Li ho tagliati perchè nonostante le cure, essendo scalati, le punte erano svuotate, inconsistenti, allora li ho pareggiati così sembrano di più.
Baciotti!
Paola
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Ah, dimenticavo: risciacquo all'aceto ovviamente! Come potete notare ho imparato davvero molte cose grazie a questo forum...
Paola
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

pare che passare due volte lo shampoo sia un delitto contro il crine.non è assolutamente necessario.
io li lavo spessissimo,purtroppo da quando andavo in palestra ogni giorno i capelli erano stressati dai lavaggi quotidiani.ora riesco ad arrivare a due ma piu' spesso tre volte la sett,con qualche cw,farina di ceci o ghassoul..ma è sempre oggettivamente esagerato.

vabbè,piano piano... :firu: :firu: :firu:
Ultima modifica di Emanuela il 01/10/2008, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Adesso mi cacciate dandomi della lurida :oo:

Io lavo i capelli circa una volta a settimana, faccio 2 shampoo + la maschera.
Ma io ho la cute molto secca che non si unge praticamente mai, le volte che per problemi di salute [no linguaggio sms] ho potuto lavare i capelli per dieci giorni erano solo un po' flosci, ma dall'esterno non apparivano nemmeno sporchi.
E' che soffrendo di qualcosa che definirei dermatite dopo 4/5 giorni il capino prude ;)

Al momento sto finendo uno shampoo esfoliante della Roche Posay e ho sostutito la maschera con il balsamo Ultradolce Avocado & Karitè perchè bisogna fare economia e usare quello che c'è nel beauty case :firu:

Prima di conoscere questo forum usavo solo prodotti professionali credendo fossero i migliori, ma devo dire che leggervi mi ha tolto molte fette di mortadella dagli occhi.

Dopo shampoo e maschera/balsamo applico un protettivo per il calore, do una veloce passata di phon sulla nuca perchè soffro di cervicali e quando sono tutti asciutti passo la piastra sul ciuffo, diciamo che lo faccio due volte sì e una no.

Spesso applico dell'olio per ore o per tutta la notte prima dello shampoo perchè ho i capelli secchi e decolorati
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

io se esco tutti i giorni li devo per forza lavare tutti i giorni :oops: .sono grassi all'inverosimile e dopo 12 ore dal lavaggio ho gia la cute grassa...la frangia si sporca dopo qualche ora perchè ho la fronte untissima :evil: .faccio 1/2shampoo a seconda di quanto sono unti e sempre il balsamo perche anche se sono piu o meno all'orecchio di lunghezza,sono molto molto sottili e lisci e si annodano anche con una leggera brezza,figurarsi col lavaggio :? .uno schifo insomma :evil:
dimenticavo....ogni tanto faccio un impacco con quello che trovo e mischio:jogurt,miele,gel semi di lino,oli vari...
Non abbiamo ricevuto i beni della natura in eredità ma in prestito dai nostri figli.
Duchesse
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/08/2008, 9:04

Messaggio da Duchesse »

Io sono molto fortunata: non ho particolari problemi ai capelli (a parte le doppie punte :evil: ).
Li lavo 1/2 volte a settimana. Se li lava il parrucchiere riesco a tenerli in ordine anche una settimana.
Quando li lavo a casa faccio 2 passate di shampoo e poi balsamo.
Alterno vari tipi di shampoo Nivea Fresh Energy, Ultra dolce all'henne e aceto di more e altri.
Avatar utente
cucciola
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 04/08/2008, 20:07

Messaggio da cucciola »

ho i capelli lunghi fino al laccio del reggiseno. io li lavo generalmente ogni 4 giorni alla mattina ( per es. lunedì mattina, poi venerdì, poi martedì, e così via).

li lavo a testa in giù nella vasca, con acqua appena tiepida. uso shampo diluito che distribuisco con spargishampo. ultimamente uso gli shampo Remedia e ogni tanto UD camomilla&miele.

come balsamo uso con soddisfazione il Corpal Verde. ogni tanto faccio impachi preshampo con olii/balsamo ricco/fitocheratina/lecitina che tengo su tutta la notte.

ultimamente massaggio lo cute con olio di riso e jojoba con aggiunta di o.e. di rosmarino contro la caduta e per stimolare la cute
Saratre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1328
Iscritto il: 04/02/2008, 10:30
Località: Bologna

Messaggio da Saratre »

adesso è un periodo problematico, ne perdo tantissimi e li snto sempre sporchi, percui li lavo a giorni alterni, 2 lavaggi+balsamo, una volta a settimana impacco preshampo e maschera solo sulle punte.
quando sono "normali" riesco a tenere anche 3 giorni...
uso alternati il fresh energy e il vitamino color di l'oreal, come balsamo lo splend'or e maschera la nocepesco di garnier.
lilla72
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2008, 18:00

Messaggio da lilla72 »

Ciao ragazze! :D:
Premetto che ho i capelli ricci e un pò secchi, di solito li lavo a giorni alterni con lo shampo diluito (faccio una sola passata) + maschera!in questo periodo sto usando ricci sublimi della l'oreal, mi piace tantissimo. Prima del lavaggio, faccio un impacco con oli vari: oliva, jojoba, cocco etc. Ultimo risciacquo, ovviamente, con l'aceto.
nymphea
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2008, 11:32

Messaggio da nymphea »

Ho i capelli lunghi fin sopra il bacino...medio spessore, mossi
Non sono nè grassi nè secchi...
li lavo 2 volte alla settimana direi, a volte anche di più xè amo molto sentirli profumati, più che xè abbiano realmente bisogno di essere lavati....
però c'è da dire che li ho quasi sempre raccolti è che quando cucino, (dato che cucino sempre appena posso ;) ), ora vi faccio ridere, mi tengo in testa la cuffia della doccia...in modo da non "impuzzarmi" la chioma, in questo modo, secondo me si sporcano pure meno... :D:

in media faccio uno shampoo più che altro sulla cute, sciacquo tutto e poi metto maschera o balsamo, a seconda del tempo che ho, sulle punte, poi risciacquo ancora acidificando l'ultimo risciacquo con limone, aceto o acido citrico....

però quando faccio l'hennè i capelli si sporcano ancora meno, è bestiale, toglie sia untume che forfora, ma questo lo saprete già bene...
quindi le maschere che mi preparo come impacchi preshampoo le faccio sempre a base di hennè! è geniale, rinforzante di brutto e non puzza come l'uovo!!! :)
fagotto
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/05/2008, 14:57

Messaggio da fagotto »

sono l'unica a lavarli tutti i giorni...sarò anche fissata ma io li vedo sempre sporchi; ora che faccio il cowash, leggermente di più ma anche prima, con lo shampoo, era praticamente la stessa cosa...una bella rottura
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Quando erano lunghi, li lavavo un giorno si e uno no...
2 shampoo + balsamo...
Ora corti 3-4 volte a settimana...solo shampoo una volta e risciaquo con acqua e aceto
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

fagotto ha scritto:sono l'unica a lavarli tutti i giorni...sarò anche fissata ma io li vedo sempre sporchi; ora che faccio il cowash, leggermente di più ma anche prima, con lo shampoo, era praticamente la stessa cosa...una bella rottura
Io non ce la farei a lavarli tutti i giorni... se non altro perché sono tanto pigra :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog