Come e quanto lavate i capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
*pallina*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/09/2008, 13:32

Messaggio da *pallina* »

io li lavo tutti i giorni, ho la cute grassa e se provo a sgarrare di un solo giorno mi viene un prurito atroce. uso sempre il balsamo e metto un pò di olio sulle punte. alterno allo shampoo la farina di ceci con la quale mi trovo abbastanza bene. l'unica noia è il doverli asciugare tutti i giorni col phon, tant'è che per limitare i danni asciugo solo nella zona vicina alla cute e le lunghezze le lascio bagnate, che rottura -.-
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Messaggio da damninglady »

il mio primo post *_* :100:
capello: fino, grasso, lungo, hennato (indigo + lawsonia), setoso
fino: di costituzione, nulla al mondo mi donerà dei tronchi di pino
grasso: idem come sopra
lungo: da quando li ho lunghi li lavo meno!
hennato: odio il mio biondo topo scuro naturale, e poi l'hennè aiuta anche a "sgrassare" i capelli

lavo i capelli a giorni alterni con uno shampo delicato (per lavaggi frequenti/capelli normali). il primo giorno li tengo sciolti, il secondo legati in uno chignon-hairagami (il volume è ridicolo per fare una coda). al terzo giorno sono inguardabili, sebrano delle liane e puzzano... me lo concedo solo quando sto a casa, al lavoro no!!
prima di passare all'eco-bio (1 anno fa) li lavavo ogni giorno, e ora un giorno sì e uno no con enorme soddisfazione.
non metto balsamo (se proprio lo devo mettere uso il lavera alla rosa) e non uso oli. non uso maschere, più per praticità (condivido la casa) che per necessità. uso un phon a ioni per 5 minuti di numero a velocità media e temperatura bassa. non li taglio da 6 mesi circa, ho delle doppie punte di qualche millimetro, ma niente di drammatico!

leggendo sul forum mi è venuta la tentazione di usare le proteine nello shampo per dare volume e alcuni shampoo alternativi ai miei amati Lavera + maschere a base di hennè (ora con la moquette in bagno proprio non me la sento :firu: ). quando tornerò nella mia amata Udine sperimenterò!!

consigli che posso dare a chi li lava ogni giorno (perchè sperimentati personalmente), magari li sapete già:
1. NON usate shampoo per capelli grassi a meno che non siano delicati (che paradosso...)
2. NON usate acqua bollente sui capelli
3. NON usate oli sul cuoio capelluto (ok, scontato)
4. L'hennè dona corpo e lucentezza (a patto di farlo bene)
5. Last but not least: stressatevi di meno :cin:
Avatar utente
nebbia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/06/2008, 17:13
Località: Veneto

Messaggio da nebbia »

Lavo 3 volte la settimana, 2 post-palestra (sudo tantissimo in testa) e 1 nel weekend.
Alterno 3 shampoo (OfficinaNaturae, Bjobj all'Avena, TEA Malva&Camomilla) e 2 balsamo (Officina Naturae e TEA).
Diluisco lo shampoo in proporzione 10ml shampoo/20ml acqua, tengo il balsamo per minimo 5-6 minuti e massimo... boh, sono arrivata a 20.
Non uso prodotti per lo styling, se non a volte 2 gocce di jojoba sulle punte (li ho mossi).
Se non vado in palestra posso tranquillamente lavarli 2 volte la settimana.

Mai e poi mai li laverei con 2 passate di shampoo, mi parrebbe di stressare troppo la cute (e di sprecare inutilmente dello shampoo). Non lo faccio nemmeno dopo l'henné (neutro) o dopo gli impacchi di olio.

Sottolineo che c'è stato un punto in cui ho portato la frangetta. Quando ha iniziato a sporcarsi più spesso, ad essere unta prima del resto dei capelli e simili mi sono armata di cerchietti, fasce, clip e mollette e ho ignorato chi mi diceva di lavare ogni giorno Ho tenuto duro, e piano piano la frangia ha smesso di chiedere il lavaggio continuo. ;)
Hold your breath/and count to ten/ then fall apart/ and start again.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

io lavo i capelli ogni 4 giorni al pomeriggio - sera.

quando ho tempo faccio un impacco preshampoo con quello che mi viene in mente sul momento: maionese, miele, cacao, olio di lino, olys, uova, splend'or, maschera garnier noce e pesco.

se non ho tempo non metto niente prima.

poi faccio una passata leggera di shampoo (cambio spesso, ma non uso mai i siliconici! ora sto usando i provenzali sia quello al karitè sia quello ai semi di lino), poi un'altra massaggiando bene la cute ma lasciando stare le punte. sciacquo e metto lo splend'or (che però tengo pochissimo) o se non ho fatto l'impacco prima tengo 5 minuti la maschera garnier mischiata con il miele.

sciacquo ancora e l'ultima passata è con acqua e aceto.

tampono con delicatezza e avvolgo i capelli nell'asciugamano per una 20ina di minuti.
dopo passo il phon a velocità minima e da lontano per al massimo 3 minuti e lascio poi asciugare all'aria (anche d'inverno).

pettino poco e solo alla fine, così accentuo il leggermente mosso naturale dei miei capelli!

di notte dormo con una mollettina che mi tira indietro i capelli della nuca così alzo le radici e mi rimangono gonfi. :D:
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
fiammag84
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/02/2009, 19:15

Messaggio da fiammag84 »

secondo voi si possono fare gli impacchi pre-shampoo cn olio di oliva e miele tutte le volte che si lavano i capelli?
perchè ho la cute che ha bisogno di una seboregolatina,e di togliere un po' di forfora secondo me è perchè è delicata cm tutta la mia pelle...Io li lavo ogni tre quattro gionri...cerco di tirare il più possibile perchè ho il caschetto corto e quindi li devo piastrare sempre,anche se lo faccio a 200°C,e molto rispettosamente...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fiamma non mettere in più topic la stessa domanda che poi perdo il mio aplomb (traduzione: divento una iena!). Secondo me non c'è problema magari non mettere Oe per evitare sensibilizzazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

sono fuori, ero convinta di avere scritto qui invece nulla, avevo solo letto.
Non che interessi molto al resto dell'umanità, ma io mi trovo costretta a lavarli un giorno si e uno no. Sono grassi e dopo un giorno prendono quell'odore di cute che trovo ripugnante. In estate li lavo praticamente ogni giorno perchè lavoro in cucina a prendono tutti gli odori del mondo, in più si ungono perchè devo tenere in testa un cappellino o una cuffia. Potete immaginare che splendida piega quando lo tolgo :?
Li ho tagliati cortissimi sia perchè mi piaccio di più sia perchè faccio prima a lavarli. La piega non esiste :D:
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

purtroppo, come molte leggo, li devo lavare a giorni alterni, a volte tiro e li lavo al 2 giorno ma fanno davvero schifo....(ovviamente shampoo e balsamo eco-bio ed ogni tanto qualche maschera)
non ho alternative anche perchè lavoro in ospedale e mi da fastidio avere i capelli sporchi e puzzolenti.....
non trovo soluzioni, le ho provate tutte......
:tris:
-agne-
anja
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/02/2007, 20:44

Messaggio da anja »

Io li lavo ogni terzo giorno. Al quarto sono importabili e mi danno fastidio persino se non devo uscire, da quanto sono sporchi. Uso shampoo non siliconici ma non ecobio, balsami a volte siliconici a volte no. Preferito, il Fructis hydra liss. Una volta a settimana faccio un impacco di olio di cocco che tengo su tutta la notte, o tutta la serata se la mattina dopo non ho tempo di lavare. A me l´olio di cocco da´dei risultati fantastici, specialmente adesso che ho fatto i colpi di sole platino e i capelli chiedono aiuto ;)
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

anja ha scritto: A me l´olio di cocco da´dei risultati fantastici, specialmente adesso che ho fatto i colpi di sole platino e i capelli chiedono aiuto ;)
Ciao Anja, io sono bionda platino, volevo sapere se a te l'olio di cocco non ti scurisce/ingiallisce i capelli perchè a me quello di mandorle ha fatto questo effetto.
Forse perchè l'ho usato dopo il lavaggio a mo' di anticrespo (non ero a casa mia e non sapevo cosa darmi in testa per togliere l'effetto "dita nella presa" :D: )
Ovviamente è stato solo un effetto ottico (almeno penso) dato che i capelli sono tornati uguali al lavaggio successivo.

Grazie 8)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
ghiga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 06/12/2008, 14:46

Messaggio da ghiga »

Io ho i capelli lunghi e lisci e li lavo ogni 2 giorni, 3 al massimo. Due passate di shampoo ogni volta!
Prima usavo anche il balsamo, ma ora l'ho eliminato e devo dire che i capelli diventano grassi meno velocemente :yuhu:
Grazie alla lettura di questo forum poi sto cominciando a eliminare gli shampoo specifici per capelli grassi (dato che in realtà aggrediscono la cute e per paradosso i capelli ingrassano prima) e sto sperimentando quelli bio ;)
Valeria90
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 23/03/2009, 19:56

Messaggio da Valeria90 »

Li lavo almeno 3 volte a settimana, a volte anche più perchè li ho molto sottili e tendono a sporcarsi facilmente... Faccio 2 shampoo + balsamo... Poi li asciugo normalmente e sono abbastanza lisci, solo un po' mossi nella scalatura infatti passo la piastra. Altre volte li asciugo mossi facendoli con la schiuma. Una volta alla settimana facevo la maschera che la parrucchiera mi aveva consigliato ma ho smesso perchè mi appesantiva eccessivamente i capelli e sono alla ricerca della maschera adatta! :)
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

capelli lunghi fino oltre al reggiseno, tanti, grossi, tendenti al grasso...
li tengo sempre raccolti (non mi piacciono mai sciolti: non li ho nè lisci, nè ben mossi... non li piasto se non a natale...)
1 o 2 lavaggi alla settimana con shampoo ecobio, una sola passata (se faccio impacchi eccessivi... oliosi e burrosi... almeno 3 lavaggi :evil: per cui non faccio impacchi pre-shampoo molto spesso)
del balsamo me ne sono liberata da una decina di anni!! :) (me li appesantiva solo)
se la pigrizia non mi frena ultimo risciacquo con acqua e aceto o limone o acido citrico
non li spazzolo da bagnati!
e non li asciugo col phon! a volte, tenedoli raccolti con uno chignon, si asciugano in 2 giorni... :roll:

medito di provare le farine
(prima invece di scrivere "farine" ho scritto "faine" :risat: )
elsatar
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/03/2009, 14:37

Messaggio da elsatar »

Io li lavo una volta a settimana: 1 shampoo + citrico come balsamo.
Fare 2 shampoo era normale, anche a me avevano insegnato che così ci si lava i capelli, però poi mi sono accorta che è solo più stressante per i capelli, e secondo me si ingrassano pure prima, perchè aumenta la secrezione si sebo visto che lo abbiamo tolto tutto ;)

Ciao Elsatar
decio74
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 23/04/2009, 12:20
Località: Roma

ricapitolando...quali sono gli step giusti?

Messaggio da decio74 »

avrete capito che sono un pò...de legno però mi aiutate a capire gli step???: vi prego nun ci sto capendo più nulla. Di chiaro ho solo l'aceto come risciaquo (direte voi....e menomale va che na cosa l'hai capita!)

- allora se metto lo yougrt come pre shampo è inutile aggiungerci un olio come argan etc? perchè se è acido allora chiude le squame e non a penetrare l'olio. e allora lo yougrt come balsamo? o lo yougurt...quando????

ricapitolando:
1)nel preshampoo qualcosa che nutre e penetra nel capello tipo olio o burro etc
2) shampoo
3) balsamo o addizionato con miele o altro/ al posto del balsamo yogurt o altro... o volendo yougurt dopo il balsamo?
4) risciaquo acido (e su questo siamo tutte d'accordo...
Embarassed )

grazzzzziiiiieeeeee
dani (allergica a se stessa più che ai pollini ormai)
_________________
per aspera ad astra
per aspera ad astra
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

c'è un bellissimo topic su capelli e yogurt! :D:
basta usare la funzione "cerca"... ;)
decio74
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 23/04/2009, 12:20
Località: Roma

si si l'ho letto tutto

Messaggio da decio74 »

però siccome volevo sapere gli step sulla questione "acido chiude le squame etc" e non necessariamente yogurt allora mi sembrava più giusta qui la domanda. anche perchè su capelli e yogurt mi ero perso sulla questione banana.... :roll:
anche perchè mi chiedevo se una cosa acida chiude allora non va proprio usata prima dello shampoo ...o ..no?
oddio che vita piena de dubbi la mia... :oops:
per aspera ad astra
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

puoi provare a fare l'impacco allo yogurt prima del lavaggio, oppure il risciacquo con aceto dopo il lavaggio, o tutti e due! :D:
beh, diciamo che la questione è soggettiva...magari se fai un pò di prove, potrai capire da sola quello che è meglio per te, non c'è una regola universale! come puoi leggere su questo topic, ognuno segue abitudini diverse e si trova bene a modo suo! ;)
decio74
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 23/04/2009, 12:20
Località: Roma

grazie!!!!!!

Messaggio da decio74 »

Morea ha scritto:puoi provare a fare l'impacco allo yogurt prima del lavaggio, oppure il risciacquo con aceto dopo il lavaggio, o tutti e due! :D:
beh, diciamo che la questione è soggettiva...magari se fai un pò di prove, potrai capire da sola quello che è meglio per te, non c'è una regola universale! come puoi leggere su questo topic, ognuno segue abitudini diverse e si trova bene a modo suo! ;)
eh si infatti bisogna andare avanti per tentativi e trovare la combinazione adatta al capello...grazie mille!
per aspera ad astra
Satin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 06/04/2009, 21:12

Messaggio da Satin »

Ho la cute grassa e capelli lunghi,li lavo due massimo tre voltre a settimana,dipende da quanto sono sporchi.
Faccio un impacco preshampoo con una maschera ristrutturante alle lipoproteine del grano,vitamina E e provitamina B5.
poi li lavo con uno shampoo ai semi di lino.
E infine aggiungo sui capelli umidi poche gocce a scelta fra olio di lino, di mandorle o di jojoba.