Come e quanto lavate i capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Galatea »

Dopo il mio famoso incidente automobilistico ho dovuto tagliarli a due centimetri :neutral:
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da GiuniaT »

VienO qua :heart:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Galatea »

:amour:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da lulù58 »

Emoticons by Follettarosa... non ne sapevo niente :neutral: dev'essere successo prima della mia iscrizione :nonso:
:love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da SsilviaA »

Emoticons by Follettarosa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Galatea »

Oh, non credo di averlo mai raccontato, è stato tantissimo tempo fa :drunk:
Ilfra
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/12/2016, 12:00

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Ilfra »

Volevo fare una domanda (da novellino quale sono :oops: ): a proposito degli attivi negli shampoo, mi sono sempre chiesto se c'è un "tempo minimo" per cui bisogna tenere lo shampoo sulla cucuzza, in modo che essi facciano il loro lavoro, o se alla fine non è poi così importante quanto lo tieni sù..spero possiate chiarire questo mio dubbio atavico

p.s. mi dispiace per l'incidente passato Galatea :heart:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da jea »

Certo che è importante quanto lo tieni su ma nel senso che questo tempo deve essere il più breve possibile, giusto che lo shampoo faccia il suo lavoro principale, quello di lavare. Si sta parlando di un detergente, di tensioattivi che, a contatto col cuoio capelluto oltre il tempo necessario, possono provocare irritazione e secchezza. Che gli attivi, in un prodotto a risciacquo abbiano per questo una dubbia utilità, è ormai risaputo :ok:
ELENA
Ilfra
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/12/2016, 12:00

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Ilfra »

Grazie del chiarimento!
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Marian.math »

Galatea Emoticons by Follettarosa
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Demons »

Io li lavo ogni 2 giorni massimo, non di più, un lavaggio e poi il balsamo. Detesto l'odore del capello sporco e peggio ancora detesto il fatto che il cuscino puzzi :D: e ho già fatto un bel passo avanti! Quando lavoravo li lavavo tutti i giorni lavorativi, non tanto per il lavoro quanto per il mezzo di trasporto: il treno! Non avrei mai potuto mettere la testa sul cuscino sapendo su cosa si erano appoggiati i capelli in precedenza, e pensare anche di metterci la faccia? :vomit:


ps: Mi permetto di stringermi virtualmente anch'io a Galatea :heart: ho il terrore delle automobili e mi vengono i brividi al solo pensiero.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Galatea »

Grazie ragazze, ma è stato mille anni fa! Ormai è passato :lol:
Avatar utente
tristementeallegra
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2017, 21:00

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da tristementeallegra »

Io li lavo una volta a settimana, se per qualche motivo "non durano" faccio un cowash con lo Splendor. Li ho mossi, lunghi fin sotto il seno e abbastanza spessi, sullo shampoo non ho particolari pretese, basta che non sia troppo aggressivo, sul balsamo e sulle maschere sono più esigente, ora sto usando quello di Biofficina ad esempio
Cerco di lavarli il meno possibile comunque (ad esempio se sono in sessione esami o se non devo uscire)
If you cannot see the sunshine, be the sunshine.
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da valeria »

Ultimamente sto adottando per i capelli (ricci e sottili, lunghi sotto le spalle) la stessa filosofia del lavaggio del cashmere: meno possibile a contatto con la soluzione di lavaggio, shampoo facile da far penetrare e facile da risciacquare, lavare rapidamente e toccandoli lo stretto necessario ad essere sicura di pulire il cuoio capelluto. Per questo motivo ho mollato totalmente hennè e erbe lavanti, e mi sono anche un po' disaffezionata agli shampoo ecobio.
Il problema è che la pelle della mia fronte sopporta poco i tensioattivi solfati. Attualmente uso a rotazione ben tre shampoo diversi: uno ecobio che funziona bene solo...con acqua distillata o quasi; uno senza solfati ma con silicone (se non fosse che il silicone alla lunga ammoscia i capelli sottili sarebbe il mio preferito); uno senza siliconi ma con sles. :-/
Balsamo a base di behenamidopropyl dimethylamine. Gel all'aloe per dare corpo e definizione. Li districo con il balsamo, ma usando il metodo Devachan: ci metto un minuto, nei loro saloni ci mettono molto per fare scena!
Per asciugarli uso vecchie magliette o lenzuola di cotone molto liscio, oppure pelle scamosciata. :D:
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Akira »

Ciao, in passato li lavavo ogni sera.
Errore perché si sporcavano subito ed erano ingestibili.
Poi di buona volontà mi sono impegnata ad allungare il periodo e sono riuscita ad arrivare ad 1 solo lavaggio settimanale.
Vi dirò che posso arrivare anche a due settimane che i miei capelli reggono benissimo.
Ma ovviamente di regola è 1 volta la settimana.
Conta molto il fatto che lavoro in casa, non vivo nello smog e non uso mezzi pubblici.
Quando avevo i capelli corti solo uno shampoo.
Ora che li ho lunghi anche il balsamo.
Ultimo risciacquo con acqua fredda.
Non uso il phon.
Mi lavo di sera e durante la notte li lascio asciugare da soli.
Preferisco morte naturale.
Violoncella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/08/2017, 13:42
Località: Torino

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Violoncella »

Capelli mossi, fini e crespi lunghi fino alle spalle ...
Li lavo tre volte alla settimana, anche perchè lavoro in centro città e prendo il tram tutti i giorni.
Faccio una sola passata di shampoo (non diluito), poi balsamo lasciato in posa per il tempo della doccia e a volte spuma/gel d'aloe per disciplinare, specialmente se non uso phon. In questo modo mi vengono delle belle onde e i capelli sono a posto per un paio di giorni. Invece se uso il phon si lisciano ... sarà il modo in cui li asciugo, magari li stiro con la spazzola (il mio rapporto con la messa in piega è sempre piuttosto casuale!). Al momento aggiungo qualche spruzzata di idrolato alla camomilla AZ anche se gli effetti sui riflessi sono nulli. Ormai ce l'ho, quindi :nonso:
Come tipo di prodotti alterno roba da super cercando di selezionare inci decenti, al bio (Saponaria/Fitocose), e raramente uno shampoo della parrucchiera che mia mamma ogni tanto si lascia convincere ad acquistare (Davines).
Il sorriso è una curva che raddrizza tutto
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da valeria »

valeria ha scritto: Li districo con il balsamo, ma usando il metodo Devachan: ci metto un minuto, nei loro saloni ci mettono molto per fare scena!
Uh, ha un nome questo metodo per pettinarli: si chiama (ma pensa te!) finger detangling, quello in cui si prendono con il pollice ciocche filiformi e le si unisce insieme a poco a poco. Su youtube si vedono esempi lunghissimi su capigliature afro, io con il balsamo e capelli meno ricci ci metto molto meno.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Nikdyom »

Sapete che non so come fa chi lava i capelli una volta a settimana? Io li ho lunghi fino in fondo alla schiena (li faccio crescere da 7-8 anni) e fini, la mia cute patisce già se li lavo ogni tre giorni anziché ogni due. Mi trovo meglio a lavarli spesso ma con shampoo per uso frequente, non diluito, una sola passata ma massaggiando bene la cute
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da SsilviaA »

Inizio a pensare che influisca anche altro. Prima li lavavo ogni 2-3 giorni perché abituata così, poi, una volta scoperto che "fa bene ai capelli" sono passata ad 1 volta a settimana, ma non sono mai arrivata ad averli puliti l'ultimo giorno. Diciamo che gli ultimi paio di giorni si vedeva, ma stando in casa non mi interessava. Negli ultimi mesi sono tornata a 2-3 volte a settimana perché si sporcano tanto ed attualmente 1 volta a settimana è impensabile. Boh :nonso:
Che poi sinceramente li ho sempre avuti belli anche così, non ho necessità, era per sapere
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Alseide »

Io rabbrividisco all idea di non lavare i capelli per una settimana... A me se sono sporchi fa male proprio la cute
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686