avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

si si non mi risulta che il phenonip sia termolabile perciò cucinalo pure
IO SONO TUTTA UN PLURALE
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re:

Messaggio da carlitadolce »

CIVETTA ha scritto: il ph che viene è circa al 2 .........., poi aggiunto l'acqua fredda con conservanti.
Scusa Civ ma come fai ad usare potassio sorbato e sodio benzoato con un ph così basso?
Ho fatto l'ammorbidente ed è venuto bellissimo, perfetto, poi stavo per aggiungere la soluzione di sodio e potassio, menomale che mi son andata a cercare info e ho trovato la scinetifica kri QUIche diceva che a questo ph si arricottava il balsamo, allora ho provato solo con 50 grammi di ammorbidente e infatti è diventato ricotta. Così per conservarlo il restante ho pensato di metterci per il momento 20 % di alcool buongusto...
MadMarlene ha scritto: per l'ammorbidente: solo acqua bella calda ed esterquat sciolto. Frullare, acidificare, profumare e aggiungere conservante. Dose di esterquat circa il 10%, pH 4 o meno. Siccome sodio benzoato e potassio sorbato sotto pH 4 non funzionano benissimo, usate phenonip sciolto in alcol da liquori o anche solo alcol, un 8-10% dovrebbe bastare.
Poi ho letto anche questo, però io non voglio nè sprecare phenonip per l'ammorbidente e nè metterci l'alcool perchè secondo me secca i panni (e poi costa assai), quindi che soluzione resta per conservare quest'ammorbidente?? Tu come fai?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente

Messaggio da CIVETTA »

ma sai che l'esterquat fa anche da emulsionanate percio il phenonip dovrebbe andare bene se non ne hai uno idro
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente

Messaggio da biancospina »

Tiro su questo vecchio post:

Ho fatto anch'io l'ammorbidente!! Ed è venuto come uno commerciale. :)
Anzi, per vedere le reazioni a casa ne ho fatti due litri giusti giusti, messo dentro una confezione vuota di coccolino, l'ho colorato di rosino e il primo commento è stato: ma coccolino ha cambiato profumazione?
Funziona bene, i panni restano morbidi e profumati, è bello liquido e non intasa la lavatrice.
me felice!

L'ho fatto con solo il 2,5% di esterquat per evitare la densità (è il dehyquart di Vernile)
1% acido citrico anidro
O.E. / profumazione (ne ho fatte varie versioni)
colorante alimentare
acqua distillata a 100

Ora, visto che viene un ph piuttosto estremo (2.0) e visto che tanto non è un cosmetico che deve avere un ph dermocompatibile lo sto tenendo sotto osservazione per vedere se veramente il conservante serve.. (quel giorno mi sono svegliata tirchia, lo so)
Secondo voi in quanti giorni-settimane potrebbe andare a male?

L'idea mi è venuta da un ammorbidente eco-bio che ha solo acqua esterquat citrico e O.E. nell'INCI completo (sul sito della ditta, che poi coincide con quello sull'etichetta), quindi ho pensato, magari male, che azzeccando le dosi di acido citrico il conservante si può risparmiare. Oppure dovrei pensare peggio che il produttore mette un conservante che non dichiara? :evil:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente

Messaggio da CIVETTA »

mmm
io non la vedo bene :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente

Messaggio da biancospina »

ecco :evil:
gli ho pure scritto per avere delucidazioni, ma non si sono mai degnati di rispondere.
Peccato, mi erano piaciuti..

Ad ogni modo l'ammorbidente è sotto osservazione. Riporterò quanto dura (che gli dovrebbe succedere? puzzare? gonfiare il flacone? esplodere? :oo: )

Quello che mi ha ispirata fino ad un paio di anni fa aveva alcool in INCI, ora non plus, da quando hanno cambiato tutte le formule. Ah, comunque è l'unico prodotto che non ha alcool tra tutti i detergenti in vendita della ditta in questione. Mah.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente

Messaggio da CIVETTA »

mmm potrebbe fermentare o puzzare o combiare colore
dipende da chi cede prima :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente

Messaggio da biancospina »

vedremo :evil:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente

Messaggio da biancospina »

Il produttore mi ha risposto!

Dicono che a PH così basso l'ammorbidente non viene attaccato da batteri e muffe.
Bene, anche perché il mio è ancora più acido del loro :D:
Comunque ad oggi tutto ok, nessun segno di fermentazione, cambiamento di colore o odore, anche se è ovviamente ancora troppo presto per cantare vittoria..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente

Messaggio da biancospina »

Riuppo per cantare vittoria :D:
L'ammorbidente ha retto alla grande (l'ho risparmiato volutamente per monitorarne l'evoluzione) e ora lo sto rifacendo a botte da 5 litri in profumazioni assortite. Funziona benissimo, me proprio soddisfatta!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel