"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Patyna bella... si aritha lava tanto e quindi io lo uso una volta si e una no o anche solo una volta alla settiomana.
Io ho notato che non è che mi rimangano più puliti ma sono sicuramente più cosposi, belli e lucidi. Non faccio mai uso dell'aceto e come ben sai uso solo erbe da novembre quindi credo tu possa andare tranquilla :)

io di kapoor ne metto circa 1 o 2 cucchiaini... mi piace da pazzi il profumo. Per ora ho mlta roba aperta ma voglio mettere anche methi (fieno greco) che profuma molto :)

Hennaara lo hai provato? quello tienilo in posa un bel pò. Lava condiziona e tonalizza

ps. mentre eravamo in belgio ho dovuto soccombere ed usare lo shampoo (urtrekram all'aloe) e balsamo della stessa linea... non vi dico la porcheria di risultato. I capelli mi sembravano spenti, molli e mooooooolto meno corposi. Si sono sporcati il giorno dopo che sembravano bagnati :?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io ho notato che non è che mi rimangano più puliti
La mia preoccupazione in realtà è quella di svegliarmi già domani con i capelli unti, con qualche shampoo ecobio mi è successo :?

L'hennaara devo ancora provarlo, sta settimana ho ospiti a casa e non mi pare il caso di girare per casa con un impacco in testa :D: ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Eau Lente ha scritto:
Mimì ha scritto:
puramente ad occhio... vai tranquilla... l'importante è *sporcare* tutta la cute. le lunghezze non sono importanti...anto vengono toccate dalle polveri durante il risciacquo.

io direi tre cucchiaini di aritha e uno/uno e mezzo delle altre... quali vuoi mettere?
Grazie mille per i preziosi consigli... ...
Io come erbe ho:
Rose Petal Powder -
Kapoor Kachli Powder
Aritha Powder
Neem Leaves Powder
Tulsi Leaves Powder .

Potrei mischiare il tutto o faccio un impacco per volta a rotazione?
La mia cute è davvero problematica . Ad esempio adesso ho delle piccole punticcine dovute a stress e al troppo sebo.. Sarà mica non igienico utilizzare le erbe?
Grazie mille...
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Di solito Lola ci insegna che spesso gli shampoo bio sono troppo poco aggressivi per alcuni tipi di cute e non la puliscono abbbastanza... le erbe lo sono ancora meno quindi forse ti proporrei uno scrub leggero del cuoio capelluto magari con zucchero e balsamo leggero e poi le erbe... oppure uno shampoo delicato una volta e le erbe l'altra...
O ancora solo shampoo finchè non ti si normalizza la situazione. Se le cute non è pulita ne risentono tanto anche i capelli...

io le erbe le mescolo ccon 2 parti lavanti ed una condizionante... il neem però potrebbe andare bene per la tua cute... prova a vedere qualche ricettina. magari lo usi tipo cataplasma...
Potresti fare un infuso di rosmarino ed usarlo per creare la pappetta di solo neem. magari ci metti anche un pò di gel di aloe o qualcosa di lenitivo e tieni in posa...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Umidità a parte, i capelli hanno resisito puliti fino ad oggi (di solito dopo 2 gg o giorno o li lavo o li lego), per ora posso dirmi soddisfatta :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Oggi mix azzardato con orange peel+heenara+kalpi tone+methi.
FAVOLOSI!!! :oo:

Ho sempre amato heenara e kalpi ma orange peel ha dato un tocco in più..
Soffici come poche volte, lucidi e molto disciplinati.

Da provare :100:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Oggi ho provato i prodottini...

allora ho fatto un mix di shikakai (2cucchiaini), aritha(2 cuc.), kapoor kachli (1.5 cuc) e neem tone (1 cuc)

I capelli son venuti pulitissimi (sotto la doccia non riuscivo a crederci)...moooorbidi e districabili senza problemi...
sulla lucentezza non ho notato differenza...(di solito ogni volta che lavo i capelli me li trovo belli lucidi :oops: )...
questi ultimi giorni avevo un po' di forforina (presumo problema "momentaneo"...perché generalmente non ne soffro)...mi ha fatto piacere notare di non averne più
ho trovato un po' di crespo...che ho domato con olio di jojoba (ma era una vita che non ne avevo bisogno...)
il problema più grosso è stato il risciacquo...non finivo più...trovavo polvere ovunque...e liberarmene è stata un'impresa (come quando cerco di sciacquare l'henné...ma in quel caso mi aiuta la schiuma dello shampoo...)...c'è da dire che ho i capelli lunghetti...(finiscono sotto le scapole)...
I capelli finalmente profumano (lo shampoo lavera non li profumava mai)...è troppo buono l'odore che hanno

io poi babba...ho avuto un problema sotto la doccia...ho aperto gli occhi...e lì è stata la loro fine :mirmo: ...queste erbette sono micidiali (sono ancora rossi...ma sta passando)

In generale son soddisfatta...volevo solo capire come mai quel po' di crespo (ho esagerato con quelle lavanti? poco quelle condizionanti? suggerimenti:D: ? )...
ora son con la linea lenta...ma appena ho la chiavetta vi posterò la foto dei miei capelli con shampoo...e foto capelli con erbette (fatta proprio ora)...mi direte voi

ot. ho fatto anche una maschera viso...ho usato i petali di rosa e skin toneup powder...ottimo lavoro sulla zona t...le guance le ha seccate troppo...si son proprio screpolate...prossima volta terrò su di meno (oggi 20 minuti) o aggiungerò latte invece che acqua...d'estate sarà una goduria mi ha rinfrescato tantissimo...

credo di aver scritto tutto!
femminuccia :)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

poliposub ha scritto:Oggi ho provato i prodottini...

allora ho fatto un mix di shikakai (2cucchiaini), aritha(2 cuc.), kapoor kachli (1.5 cuc) e neem tone (1 cuc)

[...]
In generale son soddisfatta...volevo solo capire come mai quel po' di crespo (ho esagerato con quelle lavanti? poco quelle condizionanti? suggerimenti:D: ? )...
sai cosa ti conviene fare, secondo me? provarle una alla volta. cioè, adesso non mi ricordo quale, ma una delle erbe è molto lavante (è Eau che sa tutto). Io ho provato la shikakai (di AZ, ma non credo cambi molto) da sola e i capelli vengono benissimo. Magari prova prima la shikakai da sola, poi aggiungi un'altra erba, e se è il caso aggiusti, col lavaggio successivo ne aggiungi un'altra.

Io per ora non ho ancora provato erbette nuove, ma sto bevendo un sacco di tè!

:cin:
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Potresti provare a usare più shikakai che aritha: il primo è più condizionante, il secondo è più lavante.
(Spero di aver imparato per bene :D:)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Riporto la mia esperienza sperando possa essere utile:
ho la cute che si ingrassa facilmente ma è anche molto delicata (forfora, arrossamenti, dermatite). Avevo iniziato ad usare shikakai amla e cassia secondo una proporzione letta su CDF (3 erbe lavanti e 1 condizionante); non ho mai cercato l'aritha o il neem perché mi hanno sempre dato l'impressione che fossero troppo aggressivi (al negozio bio vendono le noci di aritha come detersivi per panni) e a detta della mia collega i capelli erano lucidi lucidi e dopo 4gg gli sembravano appena lavati (io personalmente li trovavo un po' untini [no linguaggio sms] ^^).
Poi ho un po' smesso e la situazione è un po' precipitata, se non che ho preso a usare lo shampoo antiforfora Suhada (quello bio della promo per intendersi), cercando di applicarlo solo sulla cute, e il balsamo per capelli secchi (davvero tanto grasso) solo sulle lunghezze cercando di non toccare la cute, oppure prima il balsamo ovunque e poi lavaggio globale sgrassante.
Ora sto finendo di fare l'ordine su SpicesOfIndia per acquistare Maka, KapoorKachli e gli olii Heenara ed EnrichedCoconut (non vedo l'ora) e volevo cercare di seguire la proporzione indicata nei mix della Hesh.

Scusate il romanzo.

Baci!
xxx
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Polipo... aritha e sidr (che non avete) sono più lavanti di tutti... abbonda con shikakai, kapoor, maka e brhami (non ricordo cosa avevi preso ma posso vedere :mah: )

Il consiglio di vale è ottimo. io i mix li ho provati piano piano.. e poi cute e lunghezze si devono abituare alle erbette...

Tanta polvere da togliere? ma come mai?
Le hai messe solo sulla cute :firu: ? perchè se le metti anche sulle lunghezze lavano anche troppo ....
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Eccoti guru Eau :cin:

l'aritha ce l'ho (l'ho usata)...il brhami invece non ce l'ho

ehm...mi sa che allora ho fatto la pirlonata :mirmo:
ho messo tutto sulla cute...e poi ho tirato su i capelli sulla cute per lavare anche loro...ne deduco di aver sbagliato completamente...sono babba...

quindi prossima volta solo shikakai...poi tenterò con il mix

posso farle due domande...(stupide)?
ma heenara (herbal hair pack) e manjishta come li uso?
nel senso li metto nel mix lavante...?
o faccio impacco tipo henné...o li aggiungo all'henné? io la manjista ero curiosa di provarla anche per colorare i capelli

comunque...sono ancora pulitissimi...e super profumosi...sembrano lavati ieri...son certa che troverò l'accordo perfetto con l'erbette...:cin:

domani se riesco metto le foto
femminuccia :)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

poliposub ha scritto: ehm...mi sa che allora ho fatto la pirlonata :mirmo:
ho messo tutto sulla cute...e poi ho tirato su i capelli sulla cute per lavare anche loro...ne deduco di aver sbagliato completamente...sono babba...
anch'io faccio più o meno così (con la shikakai), faccio una pappetta che sembra un po' ciobar e la spalmo sulla parte alta della testa. massaggio un po' coi polpastrelli, e poi la faccio scendere lungo i capelli (diversamente mi sembra che non lavi), però lungo i capelli rapidamente.
Sciacquo e via.
comunque...sono ancora pulitissimi...e super profumosi...sembrano lavati ieri...son certa che troverò l'accordo perfetto con l'erbette...:cin:
da te quella che profuma è la shikakai o altre erbe? la mia shikakai ha pochissimo odore.
uffi ho la shikakai difettosa...
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

poliposub ha scritto:posso farle due domande...(stupide)?
ma heenara (herbal hair pack) e manjishta come li uso?
nel senso li metto nel mix lavante...?
o faccio impacco tipo henné...o li aggiungo all'henné? io la manjista ero curiosa di provarla anche per colorare i capelli
Tu intanto prova a mettere solo un'erba alla volta. anche io li arrotolo sulla testa (beh qui pochi che ho) ma non si sono mai seccati.. o forse si...direi una volta che avevo abbondato con aritha.

heenara lo usi come l'hennè ma basta la posa di un ora secondo loro (mah) e nessuna sostanza acuda. Io lo uso si per un'ora ma come impacco lucidante e leggermente tonalizzante più che come colorante.

manjishta o come pappetta sul viso oppure vedi la scheda di AZ per i capelli.... ma attenta che non diventino rosa :) IO la metterei con hennè e un pelo di amla o katam o indigo :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

@ Vale: la shikakai...ha odore...ma non è quello che definirei buonissimo (cioè non è sgradevole...ma non mi fa impazzire)...quello che ha un odore sublime è il kapoor kachli...meraviglioso davvero...

@ Eau...allora prossimo lavaggio solo shikakai...e vi dirò come vanno le cose...
userò hennara tra un'applicazione e l'altra di henné
grazie anche per le indicazioni sulla manjishta...(però rosa...sarebbe un esperimento :D: )


Grazie :)
femminuccia :)
vale440
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/03/2010, 11:02

Messaggio da vale440 »

Ragazze siete un mondo intero da scoprire :)

Una piccola premessa sperando di non essere OT..E solo un mese che vi leggo ma già mi sembrano lontani anni luce la mia vecchia crema, il mio vecchio tonico, il mio vecchio bagno schiuma e pure il mio vecchio shampoo!

Cercavo uno shampoo bio ed ero orientata su quello di TEA natura ma non sapevo dove comprarlo se non in internet, poi una lolina di Firenze ha scritto che si trova in un negozio in via dei pilastri che a 2 minuti da dove lavoro!!!! così stamani ci sono andata e ho comprato lo shampoo al Ghassoul e balsamo ammorbidente salvia e mandarino. Li proverò e poi vi farò sapere..

Nel negozio avevavo anche il panetto di Ghassoul, così incuriosita sono capitata qui...è davvero una scoperta che con delle erbe si possano lavare i capelli, scusate l'ignoranza ma per me è tutto nuovo.

Voglio provarle, farò l'ordine e poi vi chiederò dei consigli...

grazie mille davvero.

ciao ciao
:risat:
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Eau...sto raccogliendo i capelli :cin:

Allora...oggi mi son lavata i capelli...avrei potuto tirare sicuramente fino a domani (come avevo detto volevo tirare il massimo)...
erano ancora puliti...ma visto che domani non avrei avuto modo di lavarli...ho anticipato...
su questo fronte posso dire che il pulito dura quanto quello dello shampoo...ottima cosa :cin:

Oggi ho fatto solo shikakai e mezzo cucchiaino di kapoor kachli (lo so...doveva fare solo shikakai...ma amooooo quel profumino...che poi ne ho messo così poco che faccio fatica a sentirlo...i capelli hanno comunque un buonissimo odore)
allora...niente crespo stavolta :yuhu: morbidi e lucenti (come l'altra volta)
stavolta non ho tirato i capelli sulla cute...quindi sciacquare è stato molto più semplice e rapido...


vi metto le fotine...così potete vedere i diversi risultati...

versione shampoo (il giorno dopo)
Immagine

foto mix di shikakai (2cucchiaini), aritha(2 cuc.), kapoor kachli (1.5 cuc) e neem tone (1 cuc)

Immagine

Immagine

shikakai e pochissimo kapoor kachli

Immagine

Immagine
femminuccia :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Non posso vedere le foto dall'ufficio ma immagino i risultati.. Sai che anche io se metto troppa aritha e li ho pulitini me li ritrovo un poco secchi? ma di solito ci agggiungo semprte brahmi o maka quindi mitigo il tutto.

Secondo me il bello delle erbe e che puliscono cute e fusti SENZA sgrassare. Risultato: capelli puliti e lucidissimi senza effetto paglia o crespume.

A me purtroppo non rggono più di due giorni puliti ma sono anche maniaca e mi piace tanto la sensazione di capelli leggeri ed in piega (avete visto il taglio). Solo il ciuffo cede prima ma è anche perchè spesso sudo e lo tocco.

Oggi io lavata con mix di shikakai AZ+punta di shikakai Hesh+sidr+brhami+maka+kapoor ma poco (avremmo dovuto prenderene di più lo amo tantissimo). So no belli e lucidi ma forse un poco poco meno belli delle altre volte... credo sia anche il tempo schifido.Si lo è... c'è anche il vento bleah.

Dopo mesi e mesi che uso solo erbette devo dire che i miei capelli sono rpofumosissimi di erbette sempre... e se è umido ancora di più..

ILOVE ERBETTE!!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Io fino al terzo giorno...sembrano proprio appena lavati...(al contrario di quando non ero ecobio)...poi iniziano a perdere in fretta...
ho la fortuna di non fare la piega (in ogni caso non ne sarei capace...sono imbranata)

Ecco quindi "la colpevole" è l'aritha...(ma non ho né brahmi né maka...)...troverò un modo per usarla...

Comunque è vero...e lo ribadisco...lavano meravigliosamente...e il profumo...mi sniffo sempre i capelli troppo buono...

volevo dire che dopo la maschera viso...la pelle è meravigliosa...i pori son decisamente meno visibili:oo: ieri l'ho fatta con multani...ha pulito benissimo e non ha seccato per niente...

Eau...a questo punto è mio dovere ringraziarti...sono meravigliose :cin:
femminuccia :)
freya
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/09/2009, 11:32
Località: walhalla

Messaggio da freya »

8) sono finalmente entrata in possesso delle erbe magiche!

oggi ho fatto il primo lavaggio... ho fatto un mix semplice leggendo quanto è stato detto....

premessa: sta venendo la primavera e i mie capelli fibrillano. Nel vero senso della parola, sono talmente secchi e crespi che difficilmente li lascio sciolti o sembro sotto una nuvola. inoltre c'è pure umido, e ciò non aiuta... argh... i miei capelli sono lunghi circa 75cm, arrivano oltre la metà della schiena, riccioli (non troppo, direi boccolosi), sottili sottili (come quelli delle barbie mi diceva mia mamma) ed henneati...

detto ciò il mix che ho usato è:
1 cucchiaio shikakai
3/4 cucchiaio maka
1/2 cucchiaio kalpi tone
1/2 cucchiaio kapoor kachli (profumino paradisiaco)

unito acqua bella calda e splamato bene sulla cute, poi ho aspettato 10 minuti...

DELIRIO! le lunghezze erano terribilmente ingarbugliate e non volevano saperne di bagnarsi sotto la doccia (acclamavano lo shampoo)... però con un po' di pazienza le cose sono andate per il verso giusto e i capelli sono veramente morbidi e soffici senza balsamo!!! in genere uso 4 cucchiai di splend'or cocco+2 cucchiaini di miele (quindi abbastanza tanto balsamo)... ovviamente ho fatto il solito risciacquo acuq+limone+acqua di rose (questa volta niente OE perchè c'era un profumino troppo buono sotto e non lo volevo rovinare)...

mix PROMOSSO: niente nodi, capelli puliti e voluminosi, profumatissimi e soffici!

unica pecca, sono rimasti un po' crespi, ma può essere anche colpa mia che ho finito il GSL e ho dovuto arrangiarmi con un po' di olio di jojoba...
martedì riproverò il tutto uguale uguale col GSL e vediamo se va meglio, altrimenti proverò a cambiare il mix...

eau, o altre esperte... consigli su cosa aggiungere o cosa togliere?!

:cin: W spices of india! :ping:
...non ridere di me, ma grida perchè, la mia furia si rivestirà di gloria!