"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

@vale: io di spezie non ne ho mai abbastanza ;)
lo pensavo (anche per il tè) prima di andare in India. Poi li ho comprato veramente tante cose, tra cui un kg di tè, e di tè continuano a regalarmene.
adesso ho un sacco di cose e pur usandone tante, sembrano non finire mai, e lo spazio in casa mia e in cucina è poco. Poi ho sempre paura che vadano a male o di trovarci dentro farfalline varie.
Quindi prima di comprare spezie devo pensarci 10 volte. l'unica che ho finito è lo zenzero, l'ho ricomprato, ma di quello ne uso tantissimo. Ecco, quello se c'è sul sito lo ricompro.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ho provato lo Shikakai di AZ martedì sera - a mo' di pappetta - e oggi ho i capelli ancora puliti :oo: (e morbidi, non pensavo trattandosi di erbe)
Per me è una cosa eccezionale visto che mi tocca lavarli a giorni alterni, comunque aspetto di provarla più volte visto che con i miei capelli grassi e fini non c'è mai da star tranquilli, le ho provate tutte per lavarli il meno possibile e per ora risultati zero :roll:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Paty ha scritto:Ho provato lo Shikakai di AZ martedì sera - a mo' di pappetta - e oggi ho i capelli ancora puliti :oo: (e morbidi, non pensavo trattandosi di erbe)
Per me è una cosa eccezionale visto che mi tocca lavarli a giorni alterni, comunque aspetto di provarla più volte visto che con i miei capelli grassi e fini non c'è mai da star tranquilli, le ho provate tutte per lavarli il meno possibile e per ora risultati zero :roll:

PS All'ordine mi aggregherei anch'io se i risultati mi soddisfano.
Paty vedrai che i risultati si vedono... io sono abitudinaria e li lavo lun/merc/ven la potrei farlo anche solo due volte la settimana :)
Lo shikakai di AZ è ottimo, quello di spices è un pò diverso (meno sottile come polvere) ma mi sembra comunque ottimo. calcola anche che il sidr e l'areetha sono più lavanti ancora :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

ti faccio qua un po' di domande sui prodotti che hai in mente di acquistare:

kalpi: scurisce i capelli? o in qualche modo colora?
neem per pelle e capelli (non quello puro)
è questo?

puzza?
rosa
per cosa si usa?

amla: scurisce i capelli?


sulle scatolette ci sono anche le spieghe o devi arrangiarti tu?
perchè io per lo shikakai faccio una pappetta e poi sciacquo, ma alcune di queste erbe ho letto che vanno lasciate in posa un'ora o cose più complicate...
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Allora... scusate se non rispondo sempre in fretta ma lo faccio abusivamnete dall'ufficio ed ho la mia capa seduta dietro ndi me :evil:

L'unico prodotto che colora colora è l'hennè, e credo in parte tutti quelli che lo contengono in percentiali alte. O almeno tonalizza quindi meglio lasciare stare se si hanno capelli biondi o con meches bionde...
Kalpi lucida parecchio e dovrebbbe tonalizzare legggermente di castano ma io ormai sono bruna quindi non vedo grandi differenze a parte la *lucentezza* estrema ed i capelli morbidissimi :)

Si quel neem li, non ce l'ho ma visto l'inci non dovrebbe puzzare troppo. contiene anche la rosa e il multani quindi lo dovrebbero smorzare parecchio.

La rosa credo sia profumante ed addolcente,.... e poi mi fa tanta poesia aggiungerla alle maschere oppure a qualche impacco. Dovresti sentire quanto profuma l'orange peel. la pelle poi è una meraviglia. Morbida soffice e per nulla irritata e con un profumo di spemuta d'arancia fresca stupenda :) Io lo uso sia come peeling (FAVOLOSO :fiesta:) che come maschera :yuhu:

Si l'amla scurisce un poco e come diceva azari messa con hennè serve a smorzare i colori accesi del rosso.

@ roryx che erbe usavi? non ti sei trovata? che peccato...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

eau lente, scusa se ti faccio sta domanda ma mi pare che nessuno l'abbia chiesto (sennò, sorry :oops: )
per chi è tinta o bionda mesciata vanno bene?
non è che divento verde?grassieeee:)
-agne-
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Come dicevo in altri post io non sono certissima che queste erbe NON colorino... ossia, sono certa che non tingono come l'hennè o la curcuma ma non so cosa facciano sui capelli biondi o tinti...
Lo shikakai il sidr ed il kapoor non dovrebbero dare problemi ma davvero non so se consigliarteli visto che io sono castana di natura ed hennata(hennè+katam+indigo).

Molte delle altre erbe recitano proprio...che sono adatte per capelli scuri oppure che lucidano i capelli scuri.. o che aiutano a prevenire l'ingrigimento prematuro..

E provare prima con lo shikakai di AZ?
Se tutto va bene in breve mi sa che ne facciamo un altro di ordine :P
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
lorenza
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2009, 15:38

Messaggio da lorenza »

Ieri ho provato per la prima volta la shikakai di AZ. Ho seguito le indicazioni del sito. preparata la pappetta con acqua, l'ho lasciata riposare qualche minuto. ho avuto qualche difficoltà a metterla con ordine su tutta la cute, ma poi ho pensato che bastava massaggiare e spalmarla con i polpastrelli. ho usato anche una nocciolina di pappetta sfregata tra le mani e stesa sulle lunghezze. sciacquato abbondantemente e fatto ultima passata con soluzione di acido citrico.
mentre risciacquavo sentivo i capelli lisci, ma untissimi e mi sono un po' preoccupata. invece dopo averli tamponati con l'asciugamano sono risultati morbidi e facilmente pettinabili, senza nemmeno un micro-nodino.
asciugati con phon a testa in giù... alla fine erano WOW :yuhu: cute pulita, capelli lucidi, morbidi e vaporosissimi!!! :fiesta:

l'unica nota poco piacevole è l'odore lasciato dall'erba sui capelli, che mi ricorda tanto quello dell'insilato di mais :moo:
:D:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

lorenza ha scritto:
l'unica nota poco piacevole è l'odore lasciato dall'erba sui capelli, che mi ricorda tanto quello dell'insilato di mais :moo:
:D:
cos'è?
:oo:
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
lorenza
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2009, 15:38

Messaggio da lorenza »

è un alimento che si dà agli animali, è mais fermentato da microrganismi. è l'odore che che si sente spesso nei dintorni degli allevamenti. diciamo che è un odore misto tra quello di erba e quello di lievito, ma molto molto accentuato :D: spero di essermi spiegata :mirmo:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

pensate che io ADORO il profumo della shikakai... ma mi piace da pazzi anche quello dell'hennè.
Quella di AZ profuma molto ed è molto sottile, quella di SOI invece è più *grossetta* e profuma molto meno...

Entrambe condizionano parecchio :)

Aritha invece non profuma e lava di più.

Da provare il sidr... io lo amo molto :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Eau Lente ha scritto:pensate che io ADORO il profumo della shikakai... ma mi piace da pazzi anche quello dell'hennè.
Quella di AZ profuma molto ed è molto sottile, quella di SOI invece è più *grossetta* e profuma molto meno...
a me l'odore dell'hennè piace, ma la shikakai (ho quella di AZ) trovo che abbia un odore leggero leggero di erbetta.
Comunque è l'unica che non ho preso su SOI perchè avevo già un sacchettone di AZ da finire.
Da provare il sidr... io lo amo molto :)
profuma? è una delle erbe di SOI? (che adesso nemmeno mi ricordo più cos'ho comprato!)
:mirmo:
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

no mia cara...
la prenderemo in altro sito e momento. è un erbetta lavante color verde pisello favolosa... la trovi da Olga :)
Pensa che con l'acqua calda crea una spece di limo vischiso che quasi quasi fa un pò di schiumic.

la mia shikakai profuma... zenzero addolcito da quialcosa di diverso... somiglia al kapoor kakli oppure al mix kalpi tone (ma quelli sono profumosi da impazzire).

O.t. ti devo mandare anche un pò di mix khadi che profuma parecchio di curcuma, fieno greco e zenzero :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Eau Lente ha scritto: la mia shikakai profuma... zenzero addolcito da quialcosa di diverso... somiglia al kapoor kakli oppure al mix kalpi tone (ma quelli sono profumosi da impazzire).
la tua shikakai profuma di zenzero? io ADORO lo zenzero! E' quella di AZ? sarà mica difettosa la mia?
le altre due erbette mi sa che le ho prese, non vedo l'ora (Bill, muovi le chiappette!)
O.t. ti devo mandare anche un pò di mix khadi che profuma parecchio di curcuma, fieno greco e zenzero :)
uau, grazie!

Vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
ladylily
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/11/2009, 14:39

Messaggio da ladylily »

Io ho provato la shikakai di Az e mi sono trovata molto bene..si mescola perfettamente e lo stesso dicasi per splamarla in testa..l'effetto poi è super :fiesta:
Ma aggiunta a aritha,maka,kapoor kachili,polvere di rosa e neem(da spice of india)è qualcosa di meraviglioso per i capelli :yuhu:
Me li fa luminosi,corposi e morbidi da impazzire...adoro le erbe indiane :100:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Immagine

Immagine

Immagine

ecco qui i miei capelli appena lavati con un mix di shikakai+maka+brahmi+aritha.

veloce piega con paralux 3200 ioni e ceramica e spazzola tonda classica con anima in metalllo.

Io direi che ne vale la pena, no?! :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

....

Messaggio da michela80 »

Dunque dunque: io con la shikakai mi son trovata una favola, l'ho usata per parecchi lavaggi. Poi un paio di settimane fa mi son lavata i capelli con uno shampoo da super (comprato da Despar - marca Budget - ) che ha un inci buonino. Mi son travata molto bene, pur trattandosi di uno shampoo vero e proprio e ho usato un trucchetto che avevo letto proprio qui sul forum, cioè diluirlo (verso un po' di shampoo in un bicchiere di carta giusto per coprirne il fondo e riempio quasi il bicch. di acqua caldina). Per me è stata la scoperta dell'america perchè i capelli si sciacquano mooolto meglio e restano puliti a lungo (rispetto alla media degli shampoo da super usati finora.
Detto qs oggi mi è arrivato il pacco da AZ in cui c'è anche la polvere di rhassoul: più tardi laverò i capelli con qs e voglio proprio vedere cosa ottengo. Per la cronaca vi informo che ho i capelli fini e lisci lisci e con la shikakai non ho mai avuto problemi di districabilità pur non usando il balsamo.
A dopo. bacio. miki

EDIT: Ho fatto lo scrub al cuoio capelluto con balsamo olio repair della garnier e zucchero di canna e poi mi son lavata i capelli con il rhassoul: molto soddisfatta. Si è "mangiata" quel po' di forforina secca che avevo all'attaccatura dei capelli.
Con la shikakai ero riuscita ad arrivare a 4 gg coi capelli puliti e avevo gridato al miracolo. [no linguaggio sms] il risultato ottenuto qs pomeriggio è molto simile a quello che avevo avuto con la shikakai, e cioè capelli setosi, districabilissimi senza l'uso del balsamo (che in tutta la mia vita avrò usato 5 volte in tutto). L'unica differenza l'ho notata in fase di preparazione della pappetta: il rhassoul mi è parso a grana più grossa rispetto alla shikakai e per qs mi sembra di aver usato più acqua per formare la pappetta, mentre la shikakai che era più fine - non so è solo la mia impressione - aveva richiesto meno acqua.
Ho risciacquato con acqua corrente, senza citrico o aceto.
Voglio vedere quanti giorni mi durano puliti i capelli. Vi terrò aggiornate.
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Ragazze ma i mix li fate ad occhio? Io non so da dove partire.. Ho tutte le erbette tranne lo shikai (ho l'arethaa) ma non so le proporzioni.. :oops:
Mi interessa lavare un capello grasso e con forfora.....
Grazie.
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Mimì ha scritto:Ragazze ma i mix li fate ad occhio? Io non so da dove partire.. Ho tutte le erbette tranne lo shikai (ho l'arethaa) ma non so le proporzioni.. :oops:
Mi interessa lavare un capello grasso e con forfora.....
Grazie.
puramente ad occhio... vai tranquilla... l'importante è *sporcare* tutta la cute. le lunghezze non sono importanti...anto vengono toccate dalle polveri durante il risciacquo.

io direi tre cucchiaini di aritha e uno/uno e mezzo delle altre... quali vuoi mettere?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Se il forum permette, scrivo anch'io la mia esperienza :D:

Finora ho fatto due prove.

La prima un po' frettolosa e non vedevo l'ora di provare con Areetha e Shikakai. Le dosi a caso, ma mooolto più Areetha che Shikakai.
La pappetta ha fatto anche schiuma e i capelli facevano sgneeeeeek tipo piatto sgrassato :oo: alla fine mi parevano an che un po' secchi (e per seccare i miei capelli grassi, ce ne vuole).

La seconda prova di oggi è stata questa:
- Shikakai 2 cucchiai
- Areetha 2 cucchiai
- Kapoor Kachli 1/2 cucchiaio (mi sa che ce ne va di più per sentire il profumo)

Il risultato non è affatto male, capelli morbidi e puliti e niente nodi (io comunque non uso mai il balsamo perché non mi serve districare). Niente schiuma questa volta. Adesso voglio solo vedere quanto durano puliti (sempre quello il mio problema).

Poi cercherò di dosare meglio l'areetha che l'ho capito subito che è lui che lava 'na cifra ;) Però mi pare sia basico e dopo lo shampoo, un risciacquo con l'aceto, ci vuole.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog