"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
tersicoreemuse
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2009, 15:26

Messaggio da tersicoreemuse »

Io uso le erbe citate per lavarmi i capelli e mi trovo molto bene.C'è da dire che devo lavarli spesso perchè faccio quasi ogni giorno danza e sudo.
Il ghassoul per me era troppo aggressivo e l'ho abbandonato.
aggiungo spesso anche Amla per rendere i capelli più lucidi e una volta al mese applico l'hennè neutro o meglio cassia obovata.
Ho ordinato le erbe lavanti con ordine collettivo con Capelli di fata su Spice of Indian.Prezzi bassi per i prodotti alti per le spese di spedizione,conviene fare odine di gruppo
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Messaggio da damninglady »

Lasci le erbette in posa o massaggi e risciacqui subito?
stasera passo a prendere un macinacaffè e mi faccio la polvere di ste cose...
tersicoreemuse
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2009, 15:26

Messaggio da tersicoreemuse »

damninglady ha scritto:Lasci le erbette in posa o massaggi e risciacqui subito?
stasera passo a prendere un macinacaffè e mi faccio la polvere di ste cose...
Si lascia in posa per cinque-dieci minuti:)
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

Qualcuna ha poi trovato queste erbette (shikakai, ghassoul) in qualche negozietto indiano, islamico,....?

stavo leggento lo stesso thread su CdF ma non ho trovato nulla...e mi hanno risposto che si possono comprare solo su internet.... :(
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Tabatha ha scritto:Qualcuna ha poi trovato queste erbette (shikakai, ghassoul) in qualche negozietto indiano, islamico,....?

stavo leggento lo stesso thread su CdF ma non ho trovato nulla...e mi hanno risposto che si possono comprare solo su internet.... :(
il ghassoul lo trovi della Tea natura, nei "punti macrobiotici" oppure sul loro sito c'è l'elenco dei punti vendita.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ricevuto per il mio compleanno (26 novembre) queste erbette meravigliose proprio da questo sito... la mia vita capellosa è cambiata. Il metodo diluizione polvere in infuso e passatina di 5 min per me non va bene. Preparo piuttosto un misto e ci butto sopra u pò di acqua incandescente. Lascio riposare per 15/20 min ed applico su capelli asciutti o umidini. Lascio in posa 15/20/30 min a seconda delle volte e poi risciacquo abbondantemente. Niente balsamo visto l’effetto condizionante di alcune erbe ed i capelli sono pulitissimi e tanto profumati anche dopo vari lavaggi. Ormai è un mese che le uso in maniera continuativa e sui miei capelli fini fini e lisci lisci con la cute che tende ad ingrassare hanno fatto il miracolo. :yuhu: Le amo da pazzi e non fann0o csaricare per nulla il mio mix hennè+katam+indigo.
Uso misti vari: sidr+shikakai; sidr+shikakai+aritha; oppure anche con kapoor kakli, maka, orange peel eccc. Favoloso e profumatissimo il mix lavante Kadhi che ho usato oggi per la prima volta. Condizionante ed ammorbidente. Sono proprio soddisfattissima :fiesta:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Eau Lente ha scritto:Ricevuto per il mio compleanno (26 novembre) queste erbette meravigliose proprio da questo sito...
quali erbette? quale sito?
io sto aspettando la shikakai da AZ...
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

vale606 ha scritto:
Eau Lente ha scritto:Ricevuto per il mio compleanno (26 novembre) queste erbette meravigliose proprio da questo sito...
quali erbette? quale sito?
io sto aspettando la shikakai da AZ...
shikakai, aritha, maka, kapoor kakli, sidr e direi ancora qualcosa...
il sito è spice of india.. come al solito sono in uff e non mi ricordo come si mettono i link (bastonatemi pure) :?

Le straconsiglio.
Lo shikakai di AZ è favoloso, molto condizionante e bel lavante ma io lo mescolo con il sidr o l'aritha altrimenti ho paura mi sia troppo leggerino :)

tu come ti ci trovi?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Eau Lente ha scritto: tu come ti ci trovi?
ancora non l'ho provato, me l'hanno spedito pochi giorni fa e sono in attesa del pacco.
ora ho un nuovo bisogno compulsivo e devo provare spice of india
:mirmo:
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

mi rendo conto che possa essere una droga e non posso che consigliarti... COMPRARE TUUUUUTTOOOO (tranne gli olii orrifichi che contengono petrolato a manetta :( ).
Calcola che da li le spese di spedizione sono proibitive quindi meglio afre ordini collettivi e dividere (al caso io ci sto ma sono di TS).

Con le erbette l'hennè non scarica, la cute è pulita, le lunghezze morbidissime ed i capelli profumano per giorni e giorni (anche se io li lavo tre volte alla settimana)... ho la netta impressione di aver trovato la soluzione per non rovinare i miei cpellucci sottili sottilini :100:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ioho provato un'arigilla saponina :D: sia sul corpo che sui capelli e sul corpo è bella a parte che è in scaglie sui capelli è terribile invece :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

le mie erbette sono tutte macinate... da spice of india le puoi prendere anche da macinare al momento ma mi sembrava troppo faticoso...
Quando metto l'acqua bollente rilasciano la saponina e si crea una pappetta gelatinosa (specialmente se c'è shikakai). Usate per il corpo mi piacciono ma preferisco usarle per i capelli... domani introduco anche maka :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

CIVETTA ha scritto:ioho provato un'arigilla saponina :D:
la ghassoul?
io uso ogni tanto la ghassoul della tea, sui capelli, e mi trovo bene.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Se alla pappetta pronta uniamo i conservanti non serve preparala ogni volta, sbaglio? Qualcuna ha mai provato?
Francesca
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Nei negozietti etnici non le vendono? (a parte la ghassolul, che si trova facilmente...) io ho trovato molti olietti senza petrolati e schifezze varie... :roll:
Hanno anche altri nomi? (onde evitare brutte figure quando mi presenterò col foglietto... :D: )

Grazie... ma anche no: avete creato un nuovo bisogno :firu:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

azahar751 ha scritto:Se alla pappetta pronta uniamo i conservanti non serve preparala ogni volta, sbaglio? Qualcuna ha mai provato?
credo si possa fare ma io preferisco preparare il tutto al momento così metto la pappeta a temperatura ambiente o tiepiduzza.. e poi ho l'impressione che lavi meglio e che la sapoinina rilasciata dall'acqua calda faccia un bell'effettone :yuhu:
Anche oggi capelli super puliti... ho rilavato solo per abitudine ma erano miracolosamente morbidi e puliti, anche vicino alla cute.
Ho creato un nuovo super mix : miscela Khadi+areetha+shikakai+quinquina Sitarama+maka.
Morbidi, lucidi, corposi :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

mi sono arrivati la shikakai e il bois de paname di AZ.
Ma come li uso?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ci sono varie scuole di pensierio:
- infusione, lasciare tutta la notte li, poi filtrare e mettere in testa il liquido rimanente
- mescolare con acqua, infuso o idrolato (o anche succo aloe) magari con qualche blando conservante, mettere nello spargi tinta o bottiglietta di shampoo ed usare
- fare pappetta della consistenza dell'hennè e poi applicare. io uso questa e tengo in testa dai 10 ai 20 min a seconda di quello che faccio...

Se hai cute normale medio unta meglio la posa, se hai capelli e cute secca allora basta spargere e lasciare in posa anche 5 min (meglio la versione liquidina però).

Se li hai rici credo sia meglio di tutto la seconda variante...

Io amo il misto di erbe. Lo shikakai lava bene e condiziona parecchio, aritha/areetha meno condizionante e più lavante. Sidr più lavante di tutti e molto poco condizionante.
Se vuoi profumare e lucidare aggiungi anche kapoor kakli od orange peel (condizionano anche).

Con infuso di altea il tutto dovrebbe aiutare ad aMMORBIDIRE come anche con il succo di aloe.

Tutto questo lo so grazie ai mille esperimenti di una mia amica che ormai è più di un anno che usa solo le erbette e devo dire che la differenza si vede.

Le prime volte a me non è piaciuto, non ha lavato bene... am perchè avevo ustao la prima versione ed a me non basta.

Spero di essere stata utile :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Grazie, Eau Lente.
Io per la ghassoul di solito faccio una pappetta con un po' d'acqua (consistenza dell'hennè, ma non la stessa quantità, saranno 3 cucchiai di polvere e un po' d'acqua), poi la spalmo in testa e massaggio tipo shampoo. Lascio su mentre faccio la doccia, saranno 5-10 minuti e poi sciacquo via. Quindi proverò a fare così anche con shikakai e panama.
Vediamo!
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

vale606 ha scritto:Grazie, Eau Lente.
Io per la ghassoul di solito faccio una pappetta con un po' d'acqua (consistenza dell'hennè, ma non la stessa quantità, saranno 3 cucchiai di polvere e un po' d'acqua), poi la spalmo in testa e massaggio tipo shampoo. Lascio su mentre faccio la doccia, saranno 5-10 minuti e poi sciacquo via. Quindi proverò a fare così anche con shikakai e panama.
Vediamo!
Si si mi sembra il procedimenti perfetto... poi se invece dell'acqua ci metti altro ccome te, infuso ortica, rosmarino od altea hai anche l'efffetto benefico e tonificante per la cute :)

Quando provi sappimi ddire :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)