"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da steopop »

ah meno male, non sono l'unica a non trovarlo profumoso :D: :D:
l'altra volta mi son dimenticata, ma stamattina l'ho proprio snasato e il poco che si sente non mi pareva molto inebriante, poi magari sul capello e' meglio, ma mescolato alle altre cose non lo sento (il mio e' quello di az)

se il kapoor lo vuoi aggiungere al balsamo, fattici una specie di sherazade, come si fa per l'henne'.
senno fattici direttamente l'impacco con acqua e al massimo poi usi il balsamo sulle punte (non so come sia il kapoor da solo)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da michelle »

Adesso sono ufficialmente depressa. Avessi letto prima un commento sfavorevole, ma anche solo mezzo. Vabbè, domani provo e poi vi dico.
Comunque secondo me non si può mettere direttamente nel balsamo, ho letto che l'acqua calda è indispensabile per attivarne le proprietà.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da michelle »

Nel frattempo ho fatto due shampi con relativi impacchi pre, testando sto favoloso acquisto.
Non profuma un diamine di niente. Profumano molto di più i miei balsami con le loro brave goccine di fragranza o di oli essenziali.
La delusione è grande ma non immensa dal momento che il kapoor qualche proprietà condizionante in effetti ce l'ha. Qualche.
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da steopop »

peccato
che marca e'?
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da michelle »

Ciao Steopop. Il mio è quello di aromazone, quindi come il tuo. Lo chiedi perchè pensi che magari altre marche siano più profumose? Mah, che roba strana, va bene che i gusti son gusti, però..
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da nEcma »

Mia madre ha quello E.d.J e profuma.
Lo sto sniffando ora, è buono ma in questo momento non riesco ad associarlo a qualcosa di più conosciuto
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da michelle »

La marca che citi mi è del tutto sconosciuta, farò una ricerchina in internet.
Sono anch'io in difficoltà a descrivere un profumo, direi che il mio sa di erba, ma non l'erba verde dei prati in primavera, é pesante, "chiuso", pungente. Siccome l'ho sempre letto come "paradisiaco" me l'aspettavo dolce e delicato, quasi fiorito.
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da steopop »

bhe si, dato che ci sono henne' piu' o meno efficaci penso che ci siano kapoor piu' o meno profumati..e si sa che la qualita' di az a volte non sia il massimo :lol:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da michelle »

Sagge parole. Proverò a cercarlo su dragon spice o spice of india. ormai è duello tra me e lui.
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da nEcma »

@michelle non credo ci si un topic apposito x il sito di Janad, ma ne patlano nei topic delle varie piante tintorie.
steopop ha scritto:bhe si, dato che ci sono henne' piu' o meno efficaci penso che ci siano kapoor piu' o meno profumati..e si sa che la qualita' di az a volte non sia il massimo :lol:
Verissimo!
Apparte un cado, verissimo
ena6
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/05/2015, 22:08

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da ena6 »

Ciao a tutti,scusate se mi infilo qui ma nel regolamento c'è scritto di accodarsi a un altro post invece di aprire una discussione nuova :lol: ...
da un pò sto usando le erbette indiane sui miei capelli e i risultati sono stati notati da mia madre che vorrebbe provarle... da novellina però mi è venuta la paranoia che sui suoi capelli tinti chimicamente possa fare reazione :oo: quindi ho preferito chiedere a voi che siete più esperti ;) ...sopratutto l'Areetha che deve essere lasciata a riposo prima di metterla sui capelli :oops:...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Galatea »

Non hai nulla da scusarti, hai fatto la cosa giusta! :ok: purtroppo non ti so rispondere ma vedrai che qualcuna arriva :D:
ena6
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/05/2015, 22:08

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da ena6 »

[*]Nessuno che mi sappia rispondere? Pleaseee :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Galatea »

C'è un topic intitolato "henné su capelli tinti", forse è assimilabile.. Prova a chiedere lì... Sperando che le mod non ti sgridino!
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Ross78 »

Ena6 provo a risponderti io ma aspetta anche qualcuna più esperta, perché io uso solo henné. Le erbe che usi sono coloranti? Se usi erbe che non hanno potere di colorazione, sui capelli tinti non dovrebbero creare danni. Io ho usato l'henné rosso(per tingere)quando ancora avevo un po' di tinta chimica (però ho capelli scuri) e non c'è stata nessuna reazione strana.
Ripeto però aspetta conferma da una con più esperienza di me con queste erbe ^.^
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da prugnetta »

Anche secondo me non fa nessuna reazione strana.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da carlac »

non avevo visto questo post.. chissà che la risposta possa essere ancora utile..
Io le polveri di cui parli le uso e ultimamente (da ormai 6/8 mesi) non faccio più hennè in favore di una colorazione in pigmenti che mi fa la parrucchiera. Non ho mai avuto nessuna reazione avversa per quel che riguarda il colore anche perchè queste polveri tendono un po' a seccare quindi non le tengo in posa più di 30 minuti e solo sulle radici, sulle lunghezze metto altro (tipo olio di cocco o almeno del balsamo con dentro un pochino di polvere ma non solo polvere)
Quello che ho notato però è che sbiadiscono parecchio la tinta nel senso che "grattando" un po' te li trovi sbiaditi quindi ti consiglio un bell'impacco magari il giorno prima del colore ma mai quando sei ancora lontana dal tuo appuntamento al parrucchiere. Spero di averti aiutata
xhay89
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/07/2017, 21:08

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da xhay89 »

Ho un problema. Ieri ho provato a lavare i capelli con shikakai, aritha e kapoor ma oggi mi sono accorta che nella cute mi sono rimasti dei granellini neri. E dire che ci ho messo un bel po' a sciacquare la pappetta dai capelli. Sono un po' scoraggiata. Questi residui possono danneggiare i capelli?
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da jea »

Più che altro possono causarti prurito al cuoio capelluto.
ELENA
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Stregonza »

Per quanto riguarda le erbe lavanti e condizionanti, riporto l'esperienza più che positiva di queste di mia mamma. La poveretta circa due mesi fa ha avuto una reazione allergica violenta (ustione chimica) alla tinta che faceva da sempre, ragion per cui ha dovuto smettere completamente di tingersi.
Nel periodo in cui aveva delle lesioni tipo croste sul cuoio capelluto, le ho fatto usare, al posto dello shampoo, il mix di erbe che utilizzo a volte io (amla, shikakai, sidr, aritha, brahmi, methi, kapoor), più o meno ana parti.
Immediatamente ha avuto sollievo e la cute si è sfiammata, i capelli erano pulitissimi e "piumosi"(come mi diceva lei), e ha continuato anche dopo a utilizzare sempre il mix.
L'ha portato perfino alla parrucchiera, che è rimasta impressionatissima del risultato.

Ora lo sto testando sul marito, che ha pochi capelli, tende a perderli, e la cute è molto grassa e reattiva. Vedremo come andrà.
Immagine