capelli bianchi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

estella80 ha scritto:quindi non c'è bisogno di fare ogni volta il rosso sotto?
una volta fatto faccio indigo e basta ogni volta che voglio?

ma poi...sul serio il rosso dell'hennè non va via?
A mia mamma rifaccio l'hennè solo quando la ricrescita diventa parecchio bianca e facendoci l'indigo sopra i capelli verrebbero blu. Per il resto basta fare una sherazade un volta ogni 15 giorni con il solo indigo (se hai anche il katam meglio perchè copre di più).
estella80
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/12/2010, 11:34
Località: salerno

Messaggio da estella80 »

thank u
fioredimelo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/03/2008, 11:03

Re: capelli bianchi

Messaggio da fioredimelo »

Dunque sino a settimana scorsa sono anadta dal parrucchiere a farmi la tinta per i bianchi (proporzione castani scuri/bianchi 40/60) e tutto il resto (taglio e unghie).
Ora vorrei fare tutto da me.
Vorrei in un certo senso "sfruttare" la presenza dei capelli bianchi facendo una tinta che li lasci piu' chiari visto che oltretutto ho una ciocca proprio vicino al viso.
Ho preso la biokap rosso curry che è un rosso "calmo", tendente al castano.
Secondo voi ha senso pensare che una tinta lasci in parte il contrasto creato dai capelli bianchi? ha senso diminuire il tempo di posa per ottenere un effetto così?
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

hennè: ritoccare solo le radici?

Messaggio da danezk »

perdonatemi, sono giorni che studio i 3D ma non riesco a trovare la risposta, magari perchè la domanda è sciocca o la soluzione troppo semplice, e viene data per scontata...se così fosse, chiedo scusa, ma ho un dubbio dubbioso. Dunque: nella mia faticosa marcia sulla strada della conversione eco bio anche per i capelli, ho da poco ripreso a farmi l'hennè come facevo a 20 anni (ora ne ho 38, sob...) e ne sono entusiasta. Dermatite sparita, bel colore, capello in risanamento...tutto ok. Ma siccome sulle lunghezze avevo residui di colorazioni chimiche, più scure, le radici mi prendono un colore molto più chiaro. Inoltre, dovrei ripassarle più spesso per via dei capelli bianchi che sono circa il 10%. Ora ho letto della possibilità di colorare con l'hennè solo le radici, appunto, e fare il trattamento completo solo una volta ogni, magari, due mesi. Ma concretamente, come fate? cioè, impapocchiate le radici, e poi plastificate il capo lasciando fuori le lunghezze, oppure raccogliete comunque su tutta la chioma e la incellophanate anche se le lunghezze non sono spalmate?... o ancora, non coprite proprio con il cellophane?grazie in anticipo a chiunque mi vorrà illuminare...non vorrei fare pasticci
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Re: capelli bianchi

Messaggio da Cora »

Io ho un metodo un po' rustico però funzionale... faccio una coda, prendo la parte che intendo hennare e metto un altro elastico lungo la coda poi inizio a impataccare i capelli dall'elastico in giù, li intreccio, metto la pellicola e li porto sopra la testa fermandoli con una pinza. I capelli non da ritoccare restano fuori dalla pellicola, una volta fatto il tutto lo stacco non si vede per niente.
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: capelli bianchi

Messaggio da danezk »

ok, ma il mio "problema" e' opposto: io vorrei ritoccare invece solo le radici, quindi lasciandola fuori, la coda. Così da tingere un mese si e magari due no le lunghezze (o, comunque, non tutti i mesi) anche per evitare stratificazioni. Dunque mi chiedevo come procedere. anche perchè, penso, se impatacco le sole radici, e voglio incellofanare, le lunghezze dove le metto? fuori o dentro il cellophane? capito?...al limite farò una prova. Del resto non credo che con l'hennè possano crearsi stacchi netti di colore. O qualcuna mi smentisce?
PS comunque, per la cronaca, io applico il mix lawsonia 60/indigo o katam 40, e ho un bel castano mogano scuro, lucidissimo, con copertura pressochè perfetta dei capelli bianchi in unico passaggio (non esiste fare il doppio tempo, non ho ne tempo nè pazienza!!). Quindi, si può fare e benissimo! I capelli stanno letteralmente rinascendo, rispetto alle tinte chimiche. E la mia cute idem
...zuccones fortuna iuvat...
viola79
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/05/2010, 17:12

Re: capelli bianchi

Messaggio da viola79 »

A me l'hennè non copre per nulla i capelli bianchi. Cioè, non è che me li fa arancioni o altro, proprio non mi fa nulla, rimangono bianchi come sono. Per ora ne ho solo tre o quattro davanti, all'attaccatura e un'assurda ciocca dietro la nuca che sembra una meches naturale (forse l'ho sempre avuta e non me ne sono mai accorta? :oo: ), però quando comincerò ad imbiancare sul serio sarà un bel problema... vorrei evitare totalmente le tinte di qualsiasi tipo perchè ne ho già fatte troppe in passato e i capelli ne hanno risentito eccome, però..ultimamente ho ceduto ad una della Sanotint che si dice "buona", ma mi pare che da quando l'ho fatta siano nuovamente più crespi e spenti.
Non so. La cosa strana è che l'hennè sul resto della chioma funziona, mi dà un bel riflesso castano rossastro. Lo lascio in posa anche diverse ore e ho sempre usato il lawsonia puro alternato ad uno che mi ha portato mio fratello dal Marocco. Niente da fare, il bianco se ne sta lì. Boh! :nonso:
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: capelli bianchi

Messaggio da danezk »

viola79 ha scritto:non si deve quotare mai il topic per intero
ma viola: hai lasciato ossidare l'hennè? almeno una notte? e lo lasci in posa abbastanza? per caso, avevi mica olii sui capelli prima di stenderci il pappone? perchè questi potrebbero essere elementi che interferiscono con la riuscita. Infine, hai fatto la prova-dito? cioè, quando l'hennè è pronto per essere spalmato sulla capoccia, hai provato ad intingerci il polpastrello? si macchia? l'hennè reagisce con la cheratina, che è presente anche sulla pelle. Se non ti si inizia a colorare il dito, magari l'hennè e' vecchiotto e dunque non colora più. Sicura di aver fatto tutti i passaggi?... :oo:

EDIT: chiedo venia per la citazione integrale del post di Viola.. :?
Ultima modifica di danezk il 15/09/2011, 13:54, modificato 1 volta in totale.
...zuccones fortuna iuvat...
Aby
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/09/2011, 11:16
Località: provincia di Bergamo

Re:

Messaggio da Aby »

Io ho provato la Sanotint e su di me funziona abbastanza bene, del tipo che per un mese il colore rimane bello (faccio lo shampoo 2/3 volte a settimana) ed in genere rifaccio la tinta dopo circa tre mesi (anche la nuance su di me è fedele). I capelli bianchi a me li copre abbastanza bene, anche se alcuni capelli restano un pò più chiari (sono castana chiara ed i capelli bianchi con la tinta tendono ad essere biondi), però devo anche dire che di capelli bianchi ne ho solo qualche filo davanti e dove faccio la riga (giusto per farsi notare meglio :evil: ). Visto che kyoko invece sconsiglia la Sanotint, allora la prossima volta provo la Biokap, chissà che non vada ancora meglio della Sanotint :lol:
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: capelli bianchi

Messaggio da danezk »

confermo...tutte quelle tinte, compresa la Sanotint e Max Color e Natura Verde che ho provato - dichiaratamente "senza ammoniaca, senza resorcina", mi irritavano la cute tanto quanto l'Oreal del supermercato. E alla fin fine, i bianchi dopo un po' perdevano colore
...zuccones fortuna iuvat...
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: capelli bianchi

Messaggio da carondimonio »

Perdonate la banalità della domanda: dove si trova il katam?
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: capelli bianchi

Messaggio da danezk »

solo in internet...tipo hennaboy.co.uk, o Henneindigoetcompagnie (francese), oppure quello di Olga (hennaumehr dovrebbe chiamarsi, tedesco), oppure mehandi....
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: capelli bianchi

Messaggio da Lucia »

Eccomi qui pure io.... :?
Dopo anni a farmi tinte "per diletto" ora mi trovo a doverle fare per coprire i bianchi (ancora pochi per fortuna ma mi rompono parecchio....)

L'hennè lo escludo perchè a parte il fatto che non mi piace il rosso da quel che ho capito non dura moltissimo e siccome il procedimento è lunghetto so già che non ne avrei voglia....preferisco la tinta chimica che ha purtroppo il pregio di richiedere tempi di posa più brevi....

Il mio problema è che per motivi sportivi oltretutto sono costretta a lavarmi i capelli quasi tutti i giorni (a volte anche 4 gg a fila!) quindi volevo una tinta che fosse più duratura.....come riconoscerle?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capelli bianchi

Messaggio da Laura »

Le tinte per ossidazione sono quelle che durano perchè modificano proprio la pigmentazione del capello, quelle che invece fanno solo pellicola sul fusto sono quelle che scaricano ai lavaggi.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: capelli bianchi

Messaggio da Lucia »

cioè devo verificare che ci sia scritto qualcosa in particolare tipo la P di "colorazione permanente" o qualcos'altro?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re:

Messaggio da Nolimetangere »

Serena ha scritto: Un certo effetto colorante so che lo si può ottenere col mallo di noce o con il tè molto forte, però non credo che possano arrivare a rendere scuri dei capelli bianchi.
confermo. io sono bruna, quasi nera. uso lawsonia 40%, henne indigo 30% e mallo di noce 30%. La copertura è quasi totale. Tuttavia scarica praticamente subito ed esce fuori il rosso. Va meglio con lawsonia + indigo, ma non ha ottima copertura. Pazienza, per me niente tinte chimiche.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: capelli bianchi - ogni riccio un capriccio

Messaggio da Lindy13 »

Posso provare a dare il mio contributo anche se ancora completamente digiuna di terminologie e inci&Co?
Ci provo...

Sono vecchiotta... diciamo che andiamo verso la 60ina sigh sigh...
Ho abbastanza capelli bianchi ma effettivamente molto pochi per la mia età.
Sono riccia
Sono castana scura di natura.

Sono anni che, ogni 4-5 mesi (grazie ai ricci non si vede neanche la ricrescita) mi faccio una pappetta al 50% di henné (solo quello rosso si può chiamare tale, mi sembra, no?!) + 50 henné nero (io lo chiedo così in erboristeria, ma non so se è indigo o altro.. ).
Aggiungo del succo di limone e uno yogurt.
Lascio macerare per qualche ora (veramente l'ho anche congelato), e poi mi spalmo...

Riflessi bellissimi secondo me.. e sono assolutamente contenta che non esca un colore uniforme.. sembrano quasi dei colpi di sole.. (forse il fatto di essere vecchiarella richiede proprio un effetto di questo tipo: molto più naturale).

Se interessa, quando posso (e se ci riesco), inserisco una foto del capoccione...

e adesso la domanda: ho letto da qualche parte che l'indigo fa male pure lui.. mi informerò, ma se vi risulta, è possibile saperlo?
Grazie e ciao a tutte
Linda
ale-pina
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/09/2013, 14:14

Re: capelli bianchi

Messaggio da ale-pina »

Stregonza, leggo che hai la chioma grigio argento ... io pure ma negli ultimi due anni circa hanno cominciato ad apparire odiosi riflessi giallini che odio... qualcuno ha suggerimenti per eliminarli?
pina
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: capelli bianchi

Messaggio da Stregonza »

Ci sono degli shampoo appositi antigiallo....li fa la Biopoint, se non sbaglio. Ma anche Oreal professional....sono violetti, e vanno tenuti in testa un 15/20 min poi sciacquati.
Alla lunga pare smorzino il giallo.
Immagine
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: capelli bianchi

Messaggio da iskra »

da me tutti i capelli sono bianchi,un bel bianco perlato che però tendono ad ingiallire sulle lunghezze. Per dirla tutta, non so proprio come fare. Sembrerebbe che proprio perché bianchi naturali sono più portati ad assimilare
varie schifezze ,come smog.Se qualcuno può darmi qualche consiglio sarei felicissima e soprattutto grata.