capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: capelli ricci

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Ho i capelli simili ai tuoi , però credo più folti

Io da quando uso : Gliss Testanera Rosa - Balsamo Oleo Repair Garnier - Spuma Cien (Lidl) , i miei capelli escono molto belli .
Non è un miracolo, ma sicuramente meglio di prima . Se vuoi puoi provare con questi prodotti, ma ogni testa è diversa quindi non ti assicuro nulla
Avatar utente
Rosa.Sparaco
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/01/2013, 17:25
Località: Caserta

Re: capelli ricci

Messaggio da Rosa.Sparaco »

Salve ragazze anche io come tante soffro della sindrome del capello riccio e crespo (senza parlare del fatto che sono sottilissimi e sfigatini)...
Fino ad oggi ho provato parecchi prodotti ma non ho mai avuto quei ricci belli e morbidi di cui voi avete parlato :evil: Senza spuma vengono una schifezza ma ,dato che non mi piace l'idea di usarla, voglio provare anche io il gsl o il gel di aloe come leave in...oggi proverò a fare un bel impacco pre-shampoo (ingredienti a sorpresa ma soprattutto casalinghi xD), ad usare uno shampoo bio (e anche su questo avete ragione i capelli impiegano un pò di tempo a disintossicarsi dai siliconi :duro: ) e se trovo al supermercato il gel d'aloe x il momento provo anche questo :)
Vi terrò aggiornateee :lol:
Se un papavero riesce a crescere tra le rotaie,io posso farcela no?[S.Casciani]
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: capelli ricci

Messaggio da Skizza »

da ex ricciluta senza speranze provo a dare il mio contributo con tanto di foto dei miei capelloni :oo:

Dunque premesso che prima usavo shampoo, balsamo e schiuma pieni zeppi di siliconi e porcherie varie; quando finivo il lavaggio avevo i capelli come la "STOPPA" avete presente? usavo la schiuma per modellare il riccio e via..passato un anno da quando ho conosciuto questo forum i miei capelli sembrano rinascere a poco a poco:
Inizialmente sostituii il balsamo con "il balsamo districante di Lola";
poi sostituii lo shampoo con " lo shampo districante di Lola" (Santa Lola :D: )
e infine provai il gel ai semi di lino (ricetta di roberta http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... =semi+lino)
quest ultimo lo uso solo da un mesetto, mi sta dando molte soddisfazioni e sono felice di aver detto addio a quella maledetta schiuma a cui ero dipendente.

ecco i miei capelli

finito il lavaggio li avvogo con l'asciugamano per farli asciugare leggermente, tolta l'asciugamano i miei capelli sono inguardabili, più si asciugano e più perdono il riccio
Immagine

qui dopo aver messo abbondande gel ai semi di lino, fino a togliere l'aspro e modellarli
Immagine

qui dopo averli asciugati con il diffusore
Immagine

nei giorni a seguire per fare di nuovo la piega, basta bagnarli leggermente e modellare l'aspro con il gel, ne basta poco..
Sono felicissima!! i miei capelli ed io ringraziamo questo forum :allah:
Avatar utente
Rosa.Sparaco
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/01/2013, 17:25
Località: Caserta

Re: capelli ricci

Messaggio da Rosa.Sparaco »

Skizza l'effetto finale è davvero bello! ;)
Se un papavero riesce a crescere tra le rotaie,io posso farcela no?[S.Casciani]
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: capelli ricci

Messaggio da RaceL »

Vabbè Skizza, ma hai dei capelli stupendi, scenografici proprio! :amour:
Io ho i ricci più simili boccoli un po' smollati, mooolto morbidi e poco crespi se non per problematiche di stress. Però capelli sottili sottili e un poco fragili.
Adesso, da quando uso le maschere pre-shampoo di qui e sono riuscita a dire definitivamente addio a gel e shampoo da supermercato va molto meglio.
Devo riuscire a fortificarli, questo si.. Ci lavorerò.
Il gel ai semi di lino comunque è davvero una mano santa. :ok:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: capelli ricci

Messaggio da Galatea »

Skizza, che belli! :oo:

Cos'è l'aspro :mah:
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: capelli ricci

Messaggio da Skizza »

grazie ragazze :) prima odiavo i miei capelli, non posso lisciarli o fare pieghe particolari :( , ma ormai mi sono rassegnata, li amo così come sono :)

@galatea, aspro = crespo ( per me ihihih)
Avatar utente
DanyFly
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/02/2012, 12:34

Re: capelli ricci

Messaggio da DanyFly »

Skizza ha scritto:da ex ricciluta senza speranze provo a dare il mio contributo con tanto di foto dei miei capelloni :oo:
Sono meravigliosi!! Complimenti e grazie per aver postato le foto! Io sono riccia e sicula come te! Ma......i miei ricci hanno perso tono a causa delle schifezze che ho sempre trovato in commercio, adesso seguiro' alla lettera i v/s consigli, e poi......chissa' se un giorno potro' riaverli anche io COSI' belli e corposi
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: capelli ricci

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Ragazze, vorrei provare a spruzzarmi dell'olio di cocco per togliere il crespo un paio di giorni dopo il lavaggio, tanto per ravvivarli (e magari dopo la spuma, non so)

Ma volevo metterlo in uno spruzzino unito all'acqua. Secondo voi è un'idea malvagia? Se è fattibile in che quantità devo mettere olio e acqua? 50:50 ?
Perché ho provato con pochissimo olio e abbastanza acqua, ma è come se li avessi bagnati e basta
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: capelli ricci

Messaggio da Merissima »

Secondo me li ungi troppo con acqua e olio. Io sto usando la soluzione all'1% di sodio ialuronato (con acqua di rose Robert's).
Va via il crespo e i capelli sono lucidissimi :cuori:
Se non hai l'acqua di rose credo che possa andar bene più o meno qualunque tonico :D:
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: capelli ricci

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Merissima, ieri pomeriggio ho voluto assolutamente provare, però dopo lo shampoo e l'applicazione della spuma
Ho messo due cucchiaini scarsi di olio con due cucchiaini pieni di acqua in uno spruzzino. Ho vaporizzato dopo la spuma su tutti i capelli (non la cute), ho passato le dita tra le ciocche e quando li ho asciugati sono usciti molto bene, per nulla unti e morbidi morbidi . In tutto ho usato circa metà dell'acquetta oleosa che ho fatto, giusto perché volevo esagerare ed osare , pur sapendo che avrei potuto trovarmi l'untume in testa :twisted:
Sabato vorrei provare ad applicarlo prima della spuma, perché vaporizzando dopo mi è sembrato quasi che la stessi lavando via :neutral:
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: capelli ricci

Messaggio da Merissima »

Brava, devi provare tutto e vedere cosa va meglio per i tuoi capelli e magari anche cambiare.
A me una settimana va bene con l'olio, l'altra col gel d'aloe, un'altra con la soluzione di ialuronato, un'altra con creme varie.
I miei capelli amano cambiare prodotti :D: :winkle: ... sono un po' come me :oops: :lol:
biby83
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2013, 23:48

Re: capelli ricci

Messaggio da biby83 »

Io ho i capelli ricci ma di un riccio largo, quindi direi ricci/mossi. I prodotti che preferisco in assoluto dandomi il risultato che migliore sono lo shapoo UD avocado e karitè e la schiuma bilba ai semi di lino e cristalli liquidi...
Avatar utente
EVILFIELD
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/08/2013, 17:37

Re: capelli ricci

Messaggio da EVILFIELD »

io ho usato degli shampoo trattanti per il riccio e, a parte che mi ungevano da morire il cuoio capelluto, il riccio non veniva ben definito se non usavo altri prodotti per definirli, non credo dipenda molto dallo shampoo.
Avatar utente
frainna
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/03/2013, 15:36

Re: capelli ricci

Messaggio da frainna »

Merissima ha scritto:Secondo me li ungi troppo con acqua e olio. Io sto usando la soluzione all'1% di sodio ialuronato (con acqua di rose Robert's).
Fermi fermi Acqua di rose??

Non capisco.. come la usi? Perché? Le proprietà? Collegamento con i ricci? :):):)

Grazie

Frainna
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: capelli ricci

Messaggio da Lidja »

Ciao a tutte!
Ho i capelli molto ricci e secchi e fini.
Faccio molti impacchi, faccio spesso il cow, shampoo delicato, balsamo nutriente, ultimo risciacquo con acqua fredda e da poco uso l'hennè.
Ci sto molto attenta: non uso il phon troppo caldo, non uso elastici o mollettine con parti metalliche o che possono spezzare i capelli. Non vado dal parrucchiere e i capelli me li taglia la mamma con forbici da sarta.
E fino a qui tutto ok, ma (e qui vi stupirò con effetti speciali) sentivo come di avere delle doppie punte e non capivo come fosse possibile visto che li avevo appena tagliati. Allora l'altro giorno ho strappato un capello di quelli in cui sentivo queste punte "elettriche" e secche come paglia e dadan: 

Immagine

Ci sono come dei nodini nel capello e ne sono piena!É vero che alcune di queste punte hanno ancora qualche residuo di una tinta fatta 3 anni fa, ma sarà un mese che ho questi nodini!
L'unica spiegazione che mi sono data (e molto probabilmente sarà una grandissima cavolata) è che i nodini siano dovuti al turbante fatto con l'asciugamano dopo aver lavato i capelli. Perchè non l'ho mai fatto (mi venivano i ricci flosci), ma da un paio di mesi lo faccio perchè sto notando che i ricci vengono comunque belli e ci metto meno adasciugarli.
Avete mai avuto questo problema? E se si come lo avete risolto?

Grazie :-)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: capelli ricci

Messaggio da Merissima »

frainna ha scritto:
Non capisco.. come la usi? Perché? Le proprietà? Collegamento con i ricci?
La uso come un gel per togliere il crespo quando sono asciutti; non credo abbia alcune proprietà sui fusti che io sappia.
Avevo il gel già pronto e alternandolo al gel d'aloe mi è piaciuto l'effetto.
Collegamento con i ricci: i miei capelli sono ricci :D: :D: :D:
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: capelli ricci

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Dunque, voglio condividere con voi la mia "scoperta" che mi sta lasciando soddisfatta l'80% delle volte

Usare il gel d'aloe dopo aver applicato la spuma.
Nel senso: applico la spuma per creare il riccio come di consueto, e poi dopo passo un bel po' di gel d'aloe per togliere il crespo e renderli lucidi
Prima con solo gel d'aloe il riccio non si creava, ora si crea con la spuma e il crespo va via con l'aloe :)

Per ora è l'unico che davvero mi funziona quasi sempre, e lascia capelli davvero belli che spesso durano persino una settimana!
Attualmente uso la spuma Cien di Lidl, ma ero tentata di provare la Frank Provost. Spulcerò gli inci, se sono molto diversi provo la seconda (ho letto che è ottima), se sono simili allora rimarrò alla buona, vecchia, convenientissima Cien :)
Chiaraghila
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/01/2014, 21:33
Località: Piacenza

Re: capelli ricci

Messaggio da Chiaraghila »

purtroppo o per fortuna scopro solo ora questa sezione!leggendo i vostri messaggi, credo di essere l'unica a cui il gel ai semi di lino fatto in casa, da problemi...mi spiego meglio, quando lo metto, con i capelli bagnati, mi si appiccicano e annodano tutti e snodarli poi è una tortura...è una cosa normale??per intendersi ho i capelli molto simili a quelli di skizza, ma dopo l'applicazione del gel, il risultato è molto molto molto diverso dal suo...comunque io ho visto miglioramenti applicando quantità industriali di oli vegetali, olio ai semi di lino, olio di argan, jojoba (faccio milioni di impacchi pre shampoo 1/2 alla settimana con oli e balsami) esagero?tutto quest'olio farà male a lungo andare, seccandoli ancora di più?