capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re: capelli ricci

Messaggio da vaniglia01 »

ho usato quello del mio ragazzo che è un parlux senza ioni e mi trovo bene, con quest'altro se sarà meglio o uguale sarò contenta comunque :D:
vaniglia
RobyShpirti
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/2010, 23:24
Località: Roma

Re: capelli ricci

Messaggio da RobyShpirti »

Ma che bello questo topic tutto per noi ricce! Eccomi qui, sono anch'io una ricciolona (boccolo abbastanza largo e morbido) e devo ammettere di aver appena ricominciato a lasciarli ricci dopo anni e anni di piastra...sigh...e si vede! Sono mosci e "allisciati"...Ma conto di farli rivivere :) Per ora ho provato con la spuma Garnier onde setose, la stessa che usi tu Vaniglia...non è male...ma adesso, avendo anche letto delle vostre varie esperienze su questo topic, voglio provare col gel di aloe + qualche goccia di olio di cocco (ho in casa quello di aromazone, che profumo divino!) prima di asciugarli, vediamo se i miei stanchi e sfibrati ricci lo gradiscono...anche se penso che ci vorrà un bel po' di tempo e di non-piastra per risistemare del tutto la situazione ^^ uff, se mi ricordo com'erano belli ricci prima di cominciare a piastrarli... ( a dir la verità erano anche un bel po' crespi, ma vabbè :))
Ho notato che per me funge molto il fatto di lasciarli asciugare all'aria, vengono assai meglio :) finché la temperatura lo permette credo che continuerò così.
Baci ricciolosi a tutte :*
Roby
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re: capelli ricci

Messaggio da vaniglia01 »

ho testato due nuove cose che i miei ricci hanno gradito moooooolto: olio all'argan dell'erbolario e la nuova spuma hydra ricci della garnier :hearts:
vaniglia
-sara-
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/12/2011, 12:33

Re: capelli ricci

Messaggio da -sara- »

ragazze, ho letto ogni singolo commento ma non sono ancora arrivata a una conclusione,scusatemi :)
il gsl mi sembra di aver capito che non è la stessa cosa dell'olio ai semi di lino (perspicace).. io ho i capelli ricci ovviamente, ma molto fini e anche non tantissimi e ho il problema che se non ci metto un pelino di schiuma tendono a restare abbastanza schiacciati e lisci alla base (nonostante quelli proprio più in alto siano cortissimi, circa 5cm, che poi la schiuma mi serve solo per questa "fascia di capelli"). Mi era sembrato di capire che l'olio ai semi di lino con un pò di karitè poteva aiutare a dare forma e volume, ma ora sento parlare solo di gel all' aloe o gsl ma ho l'impressione che creino effetto bagnato e li fissino/induriscano troppo, cosa che avendone pochi e fini non credo serva.. quindi, nessuno utilizza l'olio lino+karitè?li appesantisce e unge? a me ne basterebbe credo veramente meno di una goccia..
Ve lo chiedo anche perchè volevo comprare un olio preshampoo e pensavo al jojoba o cocco che forse è meno pesante, ma magari se il lino va bene come leave in può essere buono anche come pre shampoo??
sono un attimo confusa-.-
elaisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/02/2010, 18:03

Re: capelli ricci

Messaggio da elaisa »

Ciao ragazze.. mi è venuto un dubbio: secondo voi è possibile avere i capelli TROPPO idratati.
come ho scritto in qualche post, con il passaggio all'eco-bio ho i capelli davvero morbidi e non più crespi, ma contemporaneamente molto meno ricci!
se ne sono accorte un sacco di persone chiedendomi se avessi fatto qualche trattamento. per intenderci, io prima potevo farmi una pettinatura afro anni 80 con un po' di schiuma e il diffusore..mentre oggi mi sono rimasti solo 2 boccoli.
non è che siano brutti, ma rivoglio i miei ricci!!

secondo voi può essere che i miei capelli siano troppo idratati?
io faccio shampoo o cw, a volte pettino con lo splend'or, e poi gel di aloe. meglio il gsl?

aiuto!!!!!!!!!!!!!
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: capelli ricci

Messaggio da giggi »

-sara- ha scritto:.. io ho i capelli ricci ovviamente, ma molto fini e anche non tantissimi e ho il problema che se non ci metto un pelino di schiuma tendono a restare abbastanza schiacciati e lisci alla base (nonostante quelli proprio più in alto siano cortissimi, circa 5cm, che poi la schiuma mi serve solo per questa "fascia di capelli"). Mi era sembrato di capire che l'olio ai semi di lino con un pò di karitè poteva aiutare a dare forma e volume, ma ora sento parlare solo di gel all' aloe o gsl ma ho l'impressione che creino effetto bagnato e li fissino/induriscano troppo, cosa che avendone pochi e fini non credo serva..
ho i capelli molto simili ai tuoi e io adopero soltanto il gel d'aloe come post shampoo (ne devi mettere poche goccine alla volta però) e non me li indurisce affatto, anzi sono sempre molto lucidi proprio grazie al gel :)

elaisa ha scritto:... con il passaggio all'eco-bio ho i capelli davvero morbidi e non più crespi, ma contemporaneamente molto meno ricci!
se ne sono accorte un sacco di persone chiedendomi se avessi fatto qualche trattamento. per intenderci, io prima potevo farmi una pettinatura afro anni 80 con un po' di schiuma e il diffusore..mentre oggi mi sono rimasti solo 2 boccoli.
non è che siano brutti, ma rivoglio i miei ricci!!
ultimamente ho questo problema pure io (che ormai uso solo shampoo e balsami bio da qualche annetto e il gel d'aloe come post-shampoo) e non riesco più ad avere quei bei ricci voluminosi che avevo recuperato col passaggio all'eco-bio :neutral: , ma mi son diventati mosci e addirittura liscissimi in alcuni punti (praticamente sono ricce solo le ciocche superiori a "corona" ahahahah che schifezza :roll: )... sto pensando che forse restano troppo "poco lavati" perchè gli shampoo bio sono meno lavanti ...oppure è colpa del balsamo (autoprodotto) che mi resta in parte a filmare i capelli ...meno male che un po' risolvo con il risciacquo fnale all'acido citrico
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: capelli ricci

Messaggio da monilde »

Se vi può servire la mia esperienza io ho i capelli mossi, che vanno dai boccoli a quasi lisci tutto dipende da cpme li tratto. Se voglio esaltare il mosso e dare corpo ai capelli non li devo lavare eccessivamente oppure usare crema pre-shampo che serve a proteggere le lunghezze dei capelli (che in genere non hanno bisogno di essere lavati) dagli shampoo. Usare shampoo eco-bio non vuol dire usare shampoo delicati (che tradotto significa solo meno lavanti) perchè la definizione di ecobio si riferisce esclusivamente ai tensioattivi usati, non alla formulazione.
Per il balsamo, balsamo troppo condizionanti ovviamente smontano il riccio, mentre una percentuale di oli nel balsamo più alta dovrebbe aiutare a dare corpo ai capelli.
Una volta che mi sono lavata con uno shampoo molto lavante (uno dei miei primi tentativi di spignatto con tensioattivi, una ciofeca che avevo copiato in giro, ho fatto il calcolo della SAl era 17 come un bagnoschiuma insomma) mi sono ritrovata con capelli praticamente lisci non bruttissimi per la verità ma senza vita e piatti, ed avevo usato solo tensioattivi ecobio.
Amore
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/07/2011, 18:14

Re: capelli ricci

Messaggio da Amore »

Avevo dei bellissimi boccoli,e ne avevo pure tanti..chioma nature.Li ho persi per strada a causa di anni e anni appresso la piastra killer.Adesso il mio riccio si è quasi ripreso ma fino a qualche tempo fa,i miei capelli facevano letteralmente schifo.Erano in uno stato liscio/mosso/riccio.Grazie a questo forum ho scoperto l'inci e mi sono resa conto di quanto giovamento abbiano tratto i miei ricci dall'assenza di siliconi (sono stata per anni un'assidua consumatrice di pantene) e dagli impacchi naturali.

Passo al dunque:i miei ricci li curo con impacchi pre-shampo,utilizzo prodotti senza siliconi e ho bandito la piastra.Per anni ho usato la spuma,da poco mi sono convertita al gel.Quello ai semi di lino è fantistico,non c'è che dire.Tutta natura e giovamento..purtroppo però non mi dà volume (che è quello che vorrei tanto).Al contrario,utilizzando un gel da supermercato, mi ritrovo con una bellissima criniera da leonessa e ricci bellissimi :blob9:

Ma il gel da supermercato,purtroppo,mi crea dei nodi micidiali.Nonostate ci aggiunga due spruzzate di olio di semi di lino,non risolvo.Per questo l'ho accatastato con tanto tanto dispiacere (mi faceva dei capelli splendidi).Al contrario,con quello ai semi di lino,non mi ritrovo neppure un nodo (ed i capelli sono più lucidi).Scritto ciò..non sono pienamente soddisfatta.Ragazze ricce,a voi il gel da supermercato crea lo stesso problema?
..dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fior
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: capelli ricci

Messaggio da monilde »

mai usato gel da supermercato ma spume sì! Mi venivano bene asciugati a testa in giù con il diffusore e un po' di spuma sempre messa a testa in giù. Mai piastrati. In compenso usato per diversi anni il pantene per capelli ricci. splendidi il primo giorno e poi inguardabili, già dal secondo erano da rilavare. Le spume però non appicicavano, almeno la maggior parte, mi tenevano sù il boccolo che il mosso non è molto.
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: capelli ricci

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Ho usato gel semi di lino + karitè e i capelli sono usciti splendidi .
Solo burro di karitè: capelli molto lucidi, ricci, un po' meno definiti rispetto a quando l'ho accoppiato con gsl . Però se si viaggia e non si può fare il gel l'effetto può andare bene.
Molto meglio la prima opzione naturalmente =)
Avatar utente
DanyFly
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/02/2012, 12:34

Re: capelli ricci

Messaggio da DanyFly »

monilde ha scritto: Per il balsamo, balsamo troppo condizionanti ovviamente smontano il riccio, mentre una percentuale di oli nel balsamo più alta dovrebbe aiutare a dare corpo ai capelli. .
Ciao sono nuovissima del forum, ma..anche di questo UNIVERSO idilliaco!!
Leggevo il tuo post,mi ha colpito il consiglio di non usare balsami troppo condizionanti,mi spiego,mi trovo in Germania,ahimè non conoscendo assolutamente il tedesco,ho acquistato una serie di prodotti tedeschi, tra cui un balsamo condizionante!!!! E mi ritrovo ad avere una sorta di effetto "salice piangente",da premettere che fino a circa sei mesi fa...avevo i capelli ricci sottili ma vaporosi anche se trattati....Effetto "leonessa" sono molto preoccupata.....anche perché credo di usare una spuma con INCI pazzeschi....Qualcuno potrebbe aiutarmi?!?!? :cry:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capelli ricci

Messaggio da Laura »

DanyFly ha scritto:..ahimè non conoscendo assolutamente il tedesco,ho acquistato una serie di prodotti tedeschi, .i....Qualcuno potrebbe aiutarmi?!?!? :cry:
Ciao, in Europa gli inci sono scritti nello stesso modo, quindi consultando il database inci capelli puoi comunque individuare prodotti per te comprensibili alla lettura e più adatti ai tuoi capelli.
MonicaE
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/03/2012, 2:57

Re: capelli ricci

Messaggio da MonicaE »

Ho notato [no linguaggio sms] che il cowash aiuta... E anche il non asciugare i capelli col phon. Te lo dice una che ha i ricci crespi...
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: capelli ricci

Messaggio da mariangela.m »

ciao a tutte anche io riccia..uso il gsl però ricci flosci..poi ora con allattamento i capelli non li capisco più.e poi quanti ne cadono...non ho capito come funziona rischiacquo fitocheratina e acido citrico? funziona perdare volume?ciao grazie
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Re: capelli ricci

Messaggio da rossana »

Ho avuto finalmente la fortuna di trovare una parrucchiera che adora i capelli ricci
per prima cosa mi ha spiegato che il taglio scalato per capelli ricci è diverso da quello per capelli lisci e una volta tagliati la differenza l'ho vista e continuo a vederla ora che sono passati mesi
poi mi ha consigliato
1) evitare il balsamo e utilizzare una crema
2)dopo lo shampoo distribuire la crema (poca quantità), pettinare i capelli, risciaquare, tamponare, scrollare un po' il capo per sitemare la capigliatura, distribuire sulle lunghezze un prodotto che modelli e sostenga il ricciolo
io uso il Daymons nonsoloshampoo ristrutturante (con questo shampoo non ho bisogno della crema) e la cera lucidante capelvenere di Helan
3) asciugare con diffusore, ventola al minimo, mai a testa in giù, ma a capo un po' indietro
e qui devo dire che ho acquistato un phon di cui sono veramente molto soddisfatta
è il diffusore ad aria calda DF1 1001 di Imetec (http://www.imetec.it/website/index.php/ ... roduct/381): molto maneggevole, e con ventola pressoché inesistente (i capelli non sbattono da tutte le parti quando avvicinate il phon)
posso dire di essere soddisfatta dei risultati ottenuti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: capelli ricci

Messaggio da tagliar »

Io non sono propriamente riccia, però quando li asciugo col diffusore devo asciugarli a testa in giù, altrimenti vengono uno schifo (e così, almeno nell'immediatezza dell'asciugatura, sembro riccia anch'io).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: capelli ricci

Messaggio da monilde »

A proposito di riccie ma avete provato il trattamento ricostruttore pre-shampoo di Laura?
Metto il link se mi riesce: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=42335
(ma mi sa che non mi è riuscito!)
Spiego : una volta l'ho usato come gel dopo-lo shampoo (poco per carità è concentrato!) ho asciugato i capelli all'aria come sempre e poi siccome erano un po' appiccicosi (c'è un mucchio di fitocheratina) a testa in giù ho bagnato le mani e le ho passate nei capelli per fargli i boccoli e per togliere l'eccesso. Beh risultato dei bellissimi boccoli morbidi che mi sono durati anche il giorno dopo, una figata, poche volte mi vengono così!!! : :cin:
Ve lo volevo dire sono troppo contenta. Poi magari con il tempo ne faccio una versione un po' meno strong perchè così bisogna andarci veramente cauti con le quantità
Se provate fatemi sapere se vengono belli anche avoi sono curiosa!
Ciao
Monica
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: capelli ricci

Messaggio da wingstock »

Non so se è il topic giusto per parlarne,ma voi ricce che rapporto avete con... la schiuma?

Io sono anni che l'ho abbandonata, perchè i capelli mi uscivano duri, a volte appiccicati, e mi si seccavano soprattutto sulle doppie punte. Ma nessun prodotto mi ha mai dato la stessa definizione di una spuma (ultimamente ho avuto seri problemi anche col gsl, non funziona più, non capisco il perchè...).
il filo di arianna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 08/10/2011, 18:54

Re: capelli ricci

Messaggio da il filo di arianna »

Io sono riccia naturale,ho provato tutti i tipi di prodotti spendendo anche parecchio in passato... :duro:
usavo prodotti anche inutili e siliconosi.... :evil: certo la resa era meravigliosa...però col tempo i miei capelli non erano più gli stessi soprattutto smettendo alcune cose... :cry: ora dopo shampoo e balsamo metto solo la schiuma della garnier fructis onde setose,li asciugo a testa in giù col diffussore ed escono dei ricci boccolosi... :hearts: la schiuma è l'unica cosa che rende sui miei capelli, più del gel ai semi di lino...sul database ce ne sono alcune recensite positivamente....
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: capelli ricci

Messaggio da wingstock »

in effetti ho dato un'occhiata e alcune decenti ce ne sono... vorrà dire che tornerò sui miei passi