consigli preparazione olio per cute problematica

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
mary87
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/06/2010, 16:21
Località: Agropoli (Sa)

Messaggio da mary87 »

Salve, non so se è il posto giusto ( sono nuova in questo forum, quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi :oops:), però volevo un informazione per quanto riguarda l'olio per la cute problematica.
Da un po di tempo ho la forfora sparsa un po di qua e un po di la (penso sia dovuto all'uso degli shampoo con gli sls), e volevo provare di fare l'oleolito al rosmarino per cercare di risolvere questo mio problema.
Io ho i capelli color biondo scuro, sono molto fini e anche molto fragili ( mi cadono facilmente), volevo sapere se posso fare l'oleolito con l'olio di oliva o potrebbe risultare troppo pesante per i miei capelli; in questo caso quale olio potrei usare (mandorla, riso, vinaccioli o qualcos'altro)? Mica sapete dirmi anche se tale oleolito (al rosmarino) potrebbe essere utile per rinforzare i miei capelli e prevenirne la caduta?
Grazie mille!
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Il Piccolo Principe)

Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice. (Paulo Coelho)
babbunina
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2010, 0:32
Località: milano

Messaggio da babbunina »

olietto già provato!!! ;) ma come shampoo cosa usate per non azzerare gli effetti benefici dell'olio? quelli appositi comprati in farmacia non lavano ma altri trovati nella grande distribuzione mi fanno un prurito micidiale e mi si riempie tutta la testa di croste oleose (in estate lavo i capelli quasi tutti i giorni.....lo so che non si fa....ma mi si zozzano!!) :(
eletti son gli uomini ai quali le belle cose richiamano soltanto la bellezza (o.w.)
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

anche io temo di avere dermatite seborroica o psoriasi sulla cute, che mi provoca delle pellicine bianche, come spellature. Il mio parrucchiere dice che
queste pellicine stanno soffocando la radice dei capelli e bisognerebbe fare periodicamente un peeling per rimuoverlo.

ora avendo anche la cute grassa, avevo pensato di farmi il peeling da sola, per il momento, non ho voglia di farmi mettere in testa cosacce chimiche.

Oleolito di elicriso (fatto in casa), OE di rosmarino, OE bay, OE lavanda e zucchero (o sale, non ho capito qual'è meglio).

dite che potrebbe andare?
chele
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/08/2010, 17:37

Messaggio da chele »

Esk, tu dopo la frizione con l'olio che shampoo usi?
babbunina
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2010, 0:32
Località: milano

Messaggio da babbunina »

Con lohampoo da dermatite ducray e mi è passato quasi tutto ma la cosa è molto soggettiva, mi sono documentata e per ognuno la reazione degli shampoo farmaceutici anti dermatite è estremamente soggettiva. ;)
eletti son gli uomini ai quali le belle cose richiamano soltanto la bellezza (o.w.)
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Messaggio da llizia »

io ho questo problema da sempre, in passato dei medici me la'vevano curata col cortisone peggiorando la situazione(mi ero riempita di macchie) poi un bravo dermatologo mi ha dato la cura giusta(tanto non va via bisogna conviverci).

per i capelli uso il vea shampoo. l'olio vea(vit E) è la cosa migliore che ci sia in questi casi. per il viso (a volte mi si formano crosticine nelle sopracciglia o ai lati del naso o dietro le orecchi, lo una cosa schifosa) uso Efaderm crema.


dimenticavo assolutamente no al restiv oli in questi casi non serve. e del byothimus io ho usato solo le fiale anticaduta.
Avatar utente
clematide
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/05/2010, 13:16

Messaggio da clematide »

riesumo questo post x fare la mia solita domanda da novellina :mirmo:
ma l'olio sul cuoio capelluto potrebbe avere ripercussioni a livello di brufoletti sulla fronte? è l'unica cosa che al momento mi trattiene dallo sperimentare la ricetta :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

clematide ha scritto:ma l'olio sul cuoio capelluto potrebbe avere ripercussioni a livello di brufoletti sulla fronte?
Se ti va sulla fronte e lo lavi via subito, penso proprio di no ;)
deb-bee
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/04/2010, 15:17
Località: Lugano, Svizzera

Messaggio da deb-bee »

Ma lavandosi i capelli una volta a settimana, applicare olii suo cuoio capelluto diventa un trattamento così sporadico (mica lo puoi fare tutti i giorni) che mi domando se alla fine serve veramente...
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
babbunina
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2010, 0:32
Località: milano

Messaggio da babbunina »

sembrava essersi attenuata...invece rieccola peggio di prima :cry:
neanche olietto magico funziona più! sarà che ho cambiato lavoro?!
e sto anche perdendo tantissimi capelli..... :oo: aiuto...che faccio?
eletti son gli uomini ai quali le belle cose richiamano soltanto la bellezza (o.w.)
Elix
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/03/2010, 11:14

Messaggio da Elix »

che ne dite dell'olio di semi di lino sulla cute come anti forfora?
non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Elix ha scritto:che ne dite dell'olio di semi di lino sulla cute come anti forfora?
Può avere un'indicazione se la forfora dipende da un'irritazione, l'olio di lino contenendo grassi omega può essere antinfiammatorio; leggi il topic sull'olio in ingredienti cosmetici.
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Messaggio da etereapoesia »

pingi ha scritto: Oleolito di elicriso (fatto in casa), OE di rosmarino, OE bay, OE lavanda e zucchero (o sale, non ho capito qual'è meglio).
dite che potrebbe andare?
Pingi mi interessa moltissimo questa ricetta! Anche perchè ho la tua stessa situazione in testa...

Ho l'oe di elicriso, una bella pianta di rosmarino, una bustina piena di fiori di lavanda secchi...posso realizzarci qualcosa con queste cose? :mah:
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

Nulla da fare. :?
Ho provato e riprovato con questo tattamento(100ml olio base+20 gocce o.e. rosmarino+20 gocce o.e. lavanda) ma il risultato è stato sempre pessimo:brufoletti sul cuoio cappelluto e crosticine sanguinolente.
Sembra che queta lozione aggravi la mia condizione.....uffffffffffffffff.......... :roll:

Attribuendo inizialmente la responsabilità all'olio di oliva ho provato con olii molto più leggeri,ma la situazione non è cambiata.
babbunina
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2010, 0:32
Località: milano

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da babbunina »

ho sentito che l'olio di nigella funge anche come calmante, è vero??..esperte help!io non l'avevo nemmeno mai sentito nominare ma l'ho visto ieri da oviesse. è che mi sono usciti come dei brufoli sulla cute (ho la dermatite seborroica) ma non voglio più usare shampoo al cortisone quindi potrei fare un trattamento prelavaggio...
eletti son gli uomini ai quali le belle cose richiamano soltanto la bellezza (o.w.)
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da etereapoesia »

alla fine ho fatto oleolito con olio d'oliva e jojoba + fiori secchi di lavanda e rosmarino.
l'oe di elicriso lo aggiungo al jojoba con la stessa funzione di massaggio alla cute.
ho la cute secca, pare che vadano bene entrambi.
L'unica cosa che mi fa venire la forfora e il prurito sono la camomilla e l'aloe negli shampoo, maledetti ingredienti onnipresenti!!!
Iprimicinque, le mie recensioni http://iprimicinque.altervista.org/
ninfagatta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/10/2009, 12:46
Località: bologna

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da ninfagatta »

... vi racconto la mia esperienza con la dermatite seborroica (diagnosticata da dermatologo e causata da stress).
cute secchissima che duole, forforina che rimane sotto le unghie quando ti gratti.. e ti gratti perchè hai prurito.. con l'aggiunta di crosticine che permangono e non vanno via, odore del cuoio capelluto non piacevole e "diverso" ma quello che più mi preoccupava era la caduta esagerata dei capelli. :evil:
La cura del dermatologo, fatta per 6 mesi, ha attenuato un pò il prurito, ma la situazione permaneva ed è stato allora che cercando rimedi naturali ho trovato il forum di lola e l'olietto miracoloso di Esk e poi di petulina, al quale ho aggiunto qualche goccia di OE Tea Tree. 8)
la mia cura è stata: smettere con i colpi di luce, tagliare i capelli sopra al collo, olietto una volta al mese, eliminazione degli shampoo con sles e il balsamo è solo lo splend'or.. che ogni tanto uso con l'aggiunta di zucchero per il cowash, sciaquo finale con acqua freddissima e aceto e per finire circa 1 anno fa ho iniziato a fare l'hennè (rigorosamente puro e solo con succo di limone e una cucchiaiata di miele) 1 volta la mese che mi ha reso i capelli lucidi e più corposi.
ORA: la forfora è quasi totalmente scomparsa, il prurito appare dopo il 5-6 giorno che non li lavo (se ci arrivo perchè di solito li lavo 2 volte a settimana ... credo che meno si lavano i capelli/cute e meno si stressano ;) ), l'odore della cute è tornato il mio e la caduta è tornata alla normalità .. forse un pò abbondante, ma ho una miriade di piccoli capelli in crescita (credo dovuti all'OE di rosmarino). :100:
insomma il messaggio finale per quel che mi riguarda è che "E' POSSIBILE GUARIRE DALLA DERMATITE SEBORROICA" quindi ragazze/i non datevi pervinte, e per quel che ho potuto osservare ognuna di noi risponde a suo modo e bisogna provare e avere pazienza fino a quando non si trova quello che per te è valido. 8)
un caro saluto
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da etereapoesia »

ninfagatta hai descritto la mia situazione uguale uguale!

sto facendo ricrescere i capelli naturali, 1 volta al mese solamente uso lo shampoo con sles solo per evitare buildup e faccio gli scrub o massaggi alla cute 1 volta alla settimana con olio e zucchero o oleolito lavanda e rosmarino.

Però lo splendor sulla cute mi fa impazzire (allergica al nickel), credo sia il kathon (methizianolinone o come si chiama..) e quindi non è facile trovare un balsamo senza questi conservanti x fare cowash o scrub con balsamo o magari cowash. Ne conosci/ete qualcuno di economico?

Anch'io faccio l'hennpè neutro e biondo!!! Sono molto soddisfatta di come sto debellando tutti i miei problemi passando a prodotti + sani x me!!!

Non ho fatto l'olietto miracoloso di Esk o di petunia perchè avevo i fiori freschi e non non gli oe, non va bene lo stesso?
Iprimicinque, le mie recensioni http://iprimicinque.altervista.org/
ninfagatta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/10/2009, 12:46
Località: bologna

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da ninfagatta »

@Etereapoesia Credo che vada bene ugualmente usare le piante al posto degli OE, l'unica cosa è che il principio attivo è molto meno concentrato (spero di non aver detto una cav...ta :oops: )

purtroppo non ti so dire se c'è un balsamo come chiedi.. io adoro lo splend'or e ho smesso con la ricerca :winkle:

mi fa piacere che qualcun'altra abbia trovato la soluzione.. problema simile = cura simile
:ok:
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da etereapoesia »

vuol dire che è la cura giusta ;)

e pensare che non facevano che consigliarmi shampoo antiforfora, quelli si che mi facevano davvero prudere la testa in modo assurdo :duro:
Iprimicinque, le mie recensioni http://iprimicinque.altervista.org/