styling ecobio..ci rinuncio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Io le ho provate un pò tutte, acido citrico (capelli troppo duri), gel di semi di lino da solo (arriccia troppo), gel di aloe (toglie il crespo ma non definisce), schiuma Lavera (per carità!).
Ho trovato la pace con questa ricettina che è l'unione di una ricetta di Scintilla e il gel di semi di lino tradizionale:

GEL PER CAPELLI RAVVIVA-RICCI
1)
Ho fatto il gel ai semi di lino come di consueto

2)
Ho fatto un gel con 50 ml di acqua distillata e 2 grammi di Natrosol. Messo in microonde e poi mescolato bene.

3)
Ho unito ai 50 ml di gel al Natrosol 50 ml di gel di semi di lino, ho mescolato bene, ho messo ancora 10 secondi in microonde e poi ho rimescolato.
A questo punto ho lasciato raffreddare il gel.

4)
Ho unito, come da ricetta dello Spray Capelli di Scintilla:

5ml di glicerina
3ml di silicone vegetale
3 cucchiaini rasi di cheratina (lei diceva 2 ma volevo provare con 3!)
mezzo cucchiaino di polvere di soja

Ho mescolato bene, ho aggiunto essenza di cocco Aromazone, conservanti (sodio benzoato e potassio sorbato), e trasferito in una bottiglietta.
La consistenza è quella di una gelatina ma non troppo soda, questo permette di distribuire bene il gel, senza farlo colare in giro.
Le proteine idrolizzate danno un pò di corpo e volume, il gel di semi di lino definisce. Per me è ottimo, soprattutto perchè vedo che anche 2 giorni dopo lo shampoo i capelli sono ricci e voluminosi :) !
Francesca
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Wow che ricettona :oo: Complimenti!!! :cin:
Vorrei provarla, ma non essendo una grande spignattatrice non sono molto pratica di sostanze come la glicerina, la cheratina, il silicone vegetale e il Natrosol (a proposito, cos'è?! Perdona l'ignoranza :oops: ). Posso chiederti dove si comprano e quanto costano? E senza conservanti quanto durerebbe in frigo o in freezer?
Grazie :)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Il Natrosol è un addensante, questo ed altri ingredienti li ho ordinati alla farmacia Boccia oppure su Aromazone. I prezzi non me li ricordo :oops:
Francesca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il natrosol è idrossietilcellulosa e serve per gelificare :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Grazie mille ad entrabe! :thanks:

Ehm...scusate :oops: sono andata sul sito di Aroma-zone e non ci capisco niente :( :oops: Posso farvi qualche domanda?

1. La cheratina e la fitocheratina sono la stessa cosa? Perché io ho trovato solo la fitocheratina
2. Per essenza di cocco si intende estratto aromatico di cocco?
3. Con i conservanti quanto dura il gel e a che percentale devo aggiungerli?
4. Il silicone vegetale lo devo cercare tra gli extraits marins o tra extraits secs de plantes?
5. Gli ingredienti di aroma-zone vanno conservati in un modo particolare? E quanto durano? Così mi regolo sulle quantità da ordinare.
6. Il Natrosol non l'ho trovato né su aroma-Zone, né su farmacia Boccia (dove invece ho trovato i conservanti). Per caso in francese ha un altro nome?

Scusate l'interrogatorio ma non sono pratica, sarebbe la prima volta che ordino questo genere di ingredienti e in più non capisco niente di francese :oops:
Grazie :thanks:
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Scusa, ho sbagliato a scrivere: è fitocheratina.
Estratto di cocco, esatto.
Il Boccia il Natrosol te lo procura 8) , basta chiedere....in alternativa c'è un gellificante su Aromazone, ma non ricordo il nome (gomme guar forse?).
Il silicone vegetale non ricordo dove si trovi, comunque c'è, guarda bene :) !
Quanto alla conservazione dei prodotti, solite cose: posto fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

Come conservanti hai sodio benzoato e potassio sorbato? Se sì ecco cosa dice Lilli:

"Potassio sorbato 10 grammi
Sodio benzoato 10 grammi
Acqua distillata 80 grammi
Usare questa miscela conservante (io la tengo in frigo) in dose di 2,5 ml (con la siringa) per 100 grammi di prodotto. "


Dimenticavo! Ultimamente al gel ho aggiunto un cucchiaio di aceto di mele per portare il ph a 5,5 circa. Così è più adatto ai capelli, inoltre a ph diversi i conservanti non funzionano.
Francesca
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Dunque, di siliconi ne ho visti due, tra le categorie che ho detto, per questo sono indecisa :)

[no linguaggio sms] sei stata gentilissima, e molto paziente! ... :kiss:
Grazie davero! :thanks:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Non cercare Natrosol che è il nome commerciale, ma idrossietilcellulosa (che comunque Aroma-zone non ha).

Il silicone vegetale è questo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Grazie tagliar :kiss:
Ho trovato la gomma guar, si potrebbe sostituire al Natrosol? Ho visto le spese di spedizione della farmacia Boccia, 15 € :oo: E devo prendere al max tre ingredienti! :roll: E se sostituissi il sodio benzoato e il potassio sorbato con i conservanti di AZ (vit E in forma liquida e l'estratto di semi di pompelmo) e il Natrosol con la gomma guar? E' la stessa cosa, che nella preparazione e conservazione?
Perdonatemi, è che 15 € di spedizione per tre ingredienti non me la sento di spenderli, mi sono già dissanguata con fitocose questo mese ...
Non mi picchiate! ...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Luly ha scritto:E se sostituissi il sodio benzoato e il potassio sorbato con i conservanti di AZ (vit E in forma liquida e l'estratto di semi di pompelmo) e il Natrosol con la gomma guar?
La vit E è un antiossidante, non un conservante nel senso di antibatterico/antifungino, e qui non c'è niente che si possa ossidare, quindi è inutile.

L'estratto di semi di pompelmolo eviterei.

La gomma guar non l'ho mai usata, ma petulina si (leggi qui) e sembra vada bene anche lei.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Se non spignatti altre cose (creme corpo eccetera) i conservanti non ti serviranno molto, e in effetti 15 euro per 3 ingredienti è tantino. Non so, magari potresti provare a fare il gel in quantità ridotte (50 grammi) e vedere se va a male o no. Considera che se anche ci fosse un pò di proliferazione batterica sui capelli non è che fa un gran danno....
Francesca
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Grazie mille Tagliar! ... (Sapevo di aver detto delle cavolate :oops: )
Di solito uso 250 ml di acqua distillata e il gel dura un bel po' in frigo! Allora eviterò i conservanti e farò la prova con 50 gr.
Grazie anche a te azahar751, anche per non avermi mandata a quel paese! ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dimenticavo che potassio sorbato e sodio benzoato sembra si trovino anche in quei negozi che vendono prodotti per la vinificazione perchè sono conservanti alimentari ;) (o magari in qualche drogheria, tipo quelle di una volta)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Wow sarebbe una buona notizia se li trovassi in una drogheria! Grazieeeeeeeeeeeee!!!!!! :kiss:
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Evvvvaiii ho fatto il gel!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:
E' la mia prima spignattata!!!! :fiesta:
Certo non è venuto perfetto',ho avuto un po' di difficoltà (ad esempio con la gomma guar: si formavano i grumi come nella crema pasticcera!!! ... ) ma alla fine ho usato il frullatore a immersione....perché l'estratto di soja era solidificato :oo: ho dovuto sbriciolarlo con il martello da cucina ma niente...così per farlo sciogliere nel gel ho dovuto frullare tutto! E' venuta fuori una sorta di spuma color crema, bellina a vedesi :) Però leggermente appiccicosa :? Purtroppo non è facile dosare la quantità di un estratto di soja solidificato :roll: e inoltre non avevo provette tarate a 2 o 5 ml, per cui ho dovuto fare dei calcoli strani per poter trasformare i ml in grammi, così ho potuto pesare tutti gli ingredienti sulla bilancina di Aroma-Zone (molto graziosa tra l'altro! ;) ). Sicuramente ho sbagliato le dosi, perché il gel appiccica i capelli, li rende duri, forse troppa fitocheratina, o estratto di soja? L'effetto non è male, sono quasi ricci e reggono!!! Ma credo che fatto come si deve, i risultati siano decisamente migliori!!! Mi è dispiaciuto, perché era la prima volta che spignattassi "sul serio" e non avevo gli strumenti adatti, mi sono arrangiata come ho potuto :roll:
Ah, avrei una domandina: ( [smilie=immo_seremegliodiholly_41089137773.gif] ) al posto dell'aceto di mele si potrebbe usare l'acido citrico? Ho dovuto aggiungere parecchie gocce di OE per camuffare la puzza :roll:

Grazie ancora per la ricetta, ci riproverò con gli strumenti giusti! ;)
....e scusate il poema epico ...
Bacini :kiss:

P.S. La ricettina di azahar merita un posto nel topic "spignattamenti" tra i "gel, impacchi, lozioni per capelli" :firu:
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Luly ha scritto: P.S. La ricettina di azahar merita un posto nel topic "spignattamenti" tra i "gel, impacchi, lozioni per capelli" :firu:
:oops: grazie stellina, sei troppo buona!

Ma veniamo al tuo gel: non ho mai usato la gomma guar perciò non so se potrebbe essere lei a darti problemi. Potrebbe però essere il gel ai semi di lino, se 50% gel e 50% della rimanente soluzione ti fa i capelli duri e appiccicosi, potresti provare con 30% gel di semi di lino e 70% del resto.
Io con il gel di semi di lino devo andarci piano, sennò mi INGESSA i capelli :? !!!! Anche il mio gel, che è 50 e 50, devo usarlo con mooolta moderazione, altrimenti i capelli non si asciugano più e restano troppo duri.
Con un cucchiaio di aceto di mele su 100 ml non ho avvertito odore di aceto....l'acido citrico lo puoi usare ma OCCHIO perchè indurisce i capelli, perciò dovresti metterne pochissimo.
Francesca
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Probabilmente allora è colpa del gel ai semi di lino, forse ne ho messo troppo. Anche a me ingessa i capelli :oo: Proverò con le dosi che mi hai consigliato (mi sa che ho abbondato con anche con l'aceto di mele :oops: sono proprio un disastro!). Anche se mi appiccica i capelli è il miglior gel che abbia provato, li rende lucidi e il giorno dopo meno duri!!! Complimenti, proprio una bella ricetta! :cin:
Bacini :kiss:

P.S. Sei tu troppo buona, sempre veloce e paziente, io credo mi sarei già mandata a quel paese! :oops: ;)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Dopo un periodo di grandi soddisfazioni con il gel d'aloe, non so cosa sia successo ai miei capelli ma hanno deciso che per stare abboccolati non gli basta più il gel d'aloe :( Non riesco a capire, i prodotti che uso sono sempre quelli, ossia shampoo rigorosamente ecobio (causa cute ipersensibile più che altro :firu: ) con pochi oli e condizionanti che ho la cute grassina, balsamo il più possibile ecobio... ne ho provati un po' di tutti i tipi pensando che fosse il principale responsabile dell'ammosciamento: leggero con pochi oli (che bello levarsi i nodi imaginate un po' :? ), con tanta glicerina che dovrebbe trattenere l'umidità nel capello e aiutarlo ad arricciarsi, e ora Triticum Fitocose, già usato in passato con grande soddisfazione... Il gel d'aloe è sempre lo stesso, della Sanecovit che mi ha sempre soddisfatta... Non so più che pensare, non so se possa essere una questione ormonale, ho smesso di prendere la pillola ma ormai è un anno che non la prendo più e mi ritengo tra quelle poche fortunate che non hanno risentito dell'interruzione, o almeno così mi è parso...Immagino che un'improvvisa disfunzione ormonale mi dovrebbe provocare acne o che so, più brufoli, o irregolarità del ciclo...niente di tutto ciò!!!!!
Torno agli spray fissanti sintetici non ce la faccio più a girare con sti capelli mosci mosci non li riconosco più :(
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io c'ho provato, un po' come per lo shampoo ma nè il gel di alore nè quello ai semi di lino hanno mai fatto granchè....io ho i ricci con boccoloni, però il capello ha fusto sottile...
Il gel d'alore mi dà una specie di effetto cartapesta, per poco sembra ottimo, dopo un'oretta son più crespa della pecora dolly
il gel ai semi di lino acciderba appesantisce, e mi ritrovo con capelli pesanti pesanti, tipo cocker. :oo:
Dopo questi esiti son tornata ai miei due prodotti di finish e styling; il fluido al germe di grano (meglio conosciuto come fluido al propylene glycol di erbolario) e un gel INCREDDIBILE di intercosmo, proprio per ricci sotili.
E' leggerissimo, ne basta una puntina e non appiccica...il fatto che ne uso davvero pochissimo mi rincuora, non potrà fare danno dannissimo no? :oops:
comunque lo style ecobio proprio non si addice alla mia chioma.... :firu:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

polipa ha scritto:...il gel ai semi di lino acciderba appesantisce, e mi ritrovo con capelli pesanti pesanti, tipo cocker.
Probabilmente dipende da una quantità applicata eccessiva, sarebbe interessante un test con quantità dimezzata.
polipa ha scritto:...
Dopo questi esiti son tornata ai miei due prodotti di finish e styling;
Ok comunicare la resa, ma imho fare pubblicità ai prodotti sintetici su un forum che sprona alle alternative eco-bio, è un tantinello fuori luogo ;)