Asciugatura (mancata) dei capelli e cervicale

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

E' da un annetto circa che praticamente asciugo solo le radici, il resto lo lascio bagnato e me ne vado a dormire. Non mi è venuto mai mal di testa, al massimo al mattino starnutisco un pò. Ma quindi potrei in futuro avere problemi di cervicale o dovrebbe venirmi già ora? :mah: :mirmo:
Elysina
Dora1983
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/03/2008, 16:27

Messaggio da Dora1983 »

...non asciugare i capelli fa malissimo alle ossa in generale ed alla cervicale in particolare.Anke se lì per lì noh si avverte fastidio, se lo fia sempre tra qualke anno comincerai a soffrirne.Asciugali, ma tieni una temperatura non eccessivamente bollente, diciamo tiepida.Non saràc erto questo a rovinare i capelli
Lyla
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/09/2008, 10:43
Località: Cuneo

Messaggio da Lyla »

Non so se soffro di cervicale o contratture muscolari o cosa, ma se non asciugo i capelli col phon, dopo un'oretta... zacchete, mal di testa perforante garantito!
Non posso non asciugarli neanche d'estate, ad agosto al mare... sto troppo male!

Spero che i miei capelli sopportino lo stress!
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Io d'estate non li asciugo quasi mai, a meno che non li abbia lavati di sera un pò tardi e allora è proprio meglio dare un colpo di phon, altrimenti mi sveglio con la nausea e il collo indolenzito!Però considerate che i miei capelli bagnati pesano pure un quintale! ;)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Mi sa che sono entrata a far parte di questa cerchia....
è da giugno che asciugo i capelli al naturelle (andandoci pure a dormire la sera :oo: :oo: :oo: :oo: p) e ho da una mesata e più a sta parte dei dolori fortissimi dietro al collo, a tal punto da non risucire più a dormire bene la notte, svegliandomi con il mal di testa tutte le sante mattine.. cambiando cuscini come slip giornalieri.... e alla fine capire che forse soffro di cervicale..
porcaccia miseria!!!!!!! :? :? :evil:
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

kikiwrestler2 ha scritto:Io d'estate non li asciugo quasi mai, a meno che non li abbia lavati di sera un pò tardi e allora è proprio meglio dare un colpo di phon, altrimenti mi sveglio con la nausea e il collo indolenzito!Però considerate che i miei capelli bagnati pesano pure un quintale! ;)
idem!
però ogni tanto mi capita di avere dolori alla cervicale.. :mirmo:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

bhe,ragazze..esistono compromessi...per es,d'inverno io uso due asciugamani messi presedentemente sul termosifone cosi' sono belli caldi...dunque il primo leva il grosso dell'acqua,il secondo li scalda un po'...poi turbante in microfibra che assorbe l'umido e poi qualche istante di phon tiepido sulla nuca..
et voilà.il gioco è fatto..
che ne dite?
nieve
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/02/2008, 13:10
Località: napoli

Messaggio da nieve »

Ciao a tutte :milu:
Io non ho problemi di cervicale.... (per ora),e ADORO far asciugare i capelli all'aria... C'è un piccolissimo problema... In questo momento vi scrivo dal mio letto... Con 38 di febbre,mal di testa e mal di gola... E questo accade puntualmente ogni volta che non asciugo col phon i capelli... SIGH! Al mio sistema immunitario non glie ne frega niente dei miei capelli!!! :evil:
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Messaggio da damninglady »

nieve ha scritto:Al mio sistema immunitario non glie ne frega niente dei miei capelli!!! :evil:
quoto :tris:

ho parzialmente risolto asciugando i capelli con un phon a ioni: ci impiego metà del tempo (4 minuti di orologio) a metà della temperatura (tiepida). i capelli sono asciutti ma non cucinati, e il raffreddore scongiurato.
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Ci sono anche dei turbanti in microfibra che aiutano l'asciugatura.
Credo che sia ottimo il phon agli ioni, mio prossimo acquisto :D:
Quando faccio l'hennè d'inverno, lo copro con la cuffietta di plastica ed un passamontagna vecchio...ancora meno sexy (nessuno entri in casa!)...ma mi salva da cefalea assicurata.
Di notte no! La testa umida no! Mi ritroverei con dei ciuffi disumani e l'andatura di Igor.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

canghita ha scritto:Ci sono anche dei turbanti in microfibra che aiutano l'asciugatura.
Io ce l'ho e non è nè più nè meno che tenersi l'asciugamano in testa.
E' comodo perchè ha un bottone per fissare la parte anteriore che si porta verso la nuca, in modo che non caschi, ma in quanto a velocizzare l'asciugatura, per me non è assolutamente vero.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Danina
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/12/2008, 9:55
Località: Torino/Sanremo

Messaggio da Danina »

Quanto vorrei far asciugare i capelli al naturale! Da ragazzina l'ho fatto per anni, anche in inverno dopo la piscina...anche se mia zia mi pronosticava doori al collo....e aveva ragione!
Io soffro di contratture muscolari al collo per la postura in ufficio e per la tensione nervosa ma...se non asciugo i capelli, tempo un quarto d'ora e devono darmi una bastonata sul collo coe si fa col polipo per ammorbidire i muscoli!!!

Per cui li tampono il più possibile con l'asciugamano ma poi un'asciugatina con il phon, almeno sulla nuca e sulla lunghezza fino alle spalle, devo darla sia in inverno che in estate. Poi, se fa caldo, lascio che il sole finisca il lavoro
*pallina*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/09/2008, 13:32

Messaggio da *pallina* »

io soffro di cervicale per colpa di un incidente di qualche anno fa e perciò devo asciugare i capelli sennò mal di testa, nausea e capogiri mi distruggono, tuttavia siccome li ho molto lunghi mi limito ad asciugare "l'attaccatura" e lascio che le lunghezze asciughino da sole e in ogni caso uso il phon ad aria tiepida e ad una certa distanza. non so se sia vera questa storia secondo la quale chi non asciuga mai i capelli è destinato a soffrire di cervicale, secondo me a meno che non si subisca un trauma vero e proprio la cervicale è determinata da una serie di concause quali postura sbagliata, umidità, e spesso anche l'inattività fisica incide. chissà magari come c'è quello che lava i capelli due volte a settimana, non li asciuga però non soffre di cervicale c'è un altro che magari i capelli li asciuga sempre però vive in una casa o in una zona umida e la cervicale infiammata se la becca comunque :?
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

d'estate li faccio asciugare praticamente sempre all'aria, anche perchè se volessi asciugarli col phon tra umidità e sudore sarebbero subito da rilavare........se in vece d'inverno non li asciugo il mal di collo è assicurato :roll:
tra l'altro la settimana scorsa causa dermatite fastidiossima e cuio capelluto color rosso fuoco per un paio di volte non li ho asciugati perchè il prurito era insopportabile..ma che ma l di testa e collo che mi è venutoo :evil:
.......ale......
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

Mi aggiungo al club dell'asciugatura naturale :D: estate e inverno, non faccio differenze...beccandomi pure io gli strali di mia madre che pronostica il più infelice futuro per il mio collo :evil: ma sono troppo pigra!!! Poi avendo i capelli lunghi e boccolosi trovo che l'effetto dato dall'asciugarli all'aria sia impareggiabile! Comunque per salvare un po' la mia povera cervicale almeno l'inverno, avvolgo i capelli in un asciugamano caldo per togliere il grosso dell'acqua, poi pettine gel ecc e infine un bel foulard caldo intorno al collo :D: le rare volte che uso il phon lo metto a temperatura tiepida e asciugo solo le radici...anche perchè poi mi stufo :oops: ok,la mia pigrizia è irrecuperabile!!!
liuliu
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/12/2008, 11:54

Messaggio da liuliu »

tagliar ha scritto:
canghita ha scritto:Ci sono anche dei turbanti in microfibra che aiutano l'asciugatura.
Io ce l'ho e non è nè più nè meno che tenersi l'asciugamano in testa.
E' comodo perchè ha un bottone per fissare la parte anteriore che si porta verso la nuca, in modo che non caschi, ma in quanto a velocizzare l'asciugatura, per me non è assolutamente vero.
anche io lo uso il turbante con bottoncino, ma il "colpo finale" con phon glielo devo dare.
soffro di male al collo che mi causa mal di testa e nausea, figuriamoci se tengo i capelli bagnati! in piu' contrattura muscolare che si ripresenta puntualmente nei periodi di studio intenso.
però posso dire che quasi certamente sono io stessa la causa del mio male, per 5-6 anni sono uscita ogni giorno dalla piscina coi capelli bagnati :100:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Mi avete messo un'angoscia che nemmeno il mio dentista con lo specillo in mano - pure perchè non ci vado più :? .
No perchè io, o meglio i miei capelli hanno qualche problemino con l'acqua di casa mia (non si era capito :oo: ) che, tra le altre cose, comprendono il fatto che ci mettono novecentocinquant'anni ad asciugarsi. Il bello è che li asciugo pure col phon ma è incredibile quanto trattengano l'acqua. Anche a temperatura alta.
Mediamente dopo UN ORA di phon (sì, dovrei avere un carboncino in testa, ma misteriosamente non è così) sono ancora umidi/bagnaticci in alcuni punti. E in effetti qualche tempo fa avevo talvolta il mal di testa, ma senza vertigini o capogiri, del giorno dopo. Adesso non più, devo dire.
Ma la cosa mi preoccupa non poco.

..come devo fareeee con st'acqua maledetta sto passando i guai miei :evil:
We don't even care whether or not we care.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Detto, fatto.
Ho un punto della testa che ormai non dico che mi fa male sempre, ma quasi. Di sicuro nel lasso di tempo successivo allo shampoo, ed è il punto che - ovviamente - si asciuga più lentam.. :? è evidentemente bagnato anche dopo un ora dal lavaggio.
Possibile che non sia successo a nessun altro? Io so che i capelli si asciugano lentamente quando sono unti (e non lo sono, perchè ho la cute che produce poco sebo e perchè li lavo bene) o quando sono porosi (ipotesi avanzata dal parrucco di Mammà) ma, ammesso che questa qualità abbia un senso nella fattispecie, a non asciugarsi dovrebbe essere tutta la tête, non solo la parte più vicina alla cute.. mumblemumble..

..ho paura :cry:
We don't even care whether or not we care.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

sto monopolizzando il topic ..ma soprattutto mi rispondo da solo che è un piacere ;) .
Dubbio della serata - e di questo immediato post-shampoo: non è che l'aceto sia per qualche strana ragione, che sfugge alla mia bruciacchiata mente, vagamente umettante/igroscopico? Perchè io SEMPRE mi risciacquo con acqua e aceto, causa acqua parecchio calcarea, e avendo sempre il problema dei capelli che ci mettono ore per asciugare (e non è un eufemismo, in questo momento sono avvolto nel turbante, dopo almeno 20minuti di phon :evil: ) mi domando se le due cose siano collegabili.
Ebbene sì, mi appiglio a tutto. Inoltre, non so se ci avete mai fatto caso, ma quando ci si lava (il corpo o le mani) con una saponetta, la pelle si asciuga molto più in fretta. Chissà che non valga anche la situazione contraria..

p.s. manco a dirlo, ad ogni lavata di testa Mammà sentenzia: tu car malat.. :cry:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

Saltatempo, sai che ieri mi è successa anche a me sta cosa che non asciugano maiii?e dire che non ne ho molti eh.. :twisted:
io però penso di sapere i motivi:
1. ieri c'era un umido pazzesco
2. prima di lavarli ho fatto un impacco con olii e burro di karitè...ho usato uno shampoo un po' aggressivo per essere sicura di togliere bene l'unto.
al momento dell'ascigatura erano sempre umidi, anche dopo 10 minuti di phon...allorchè ho pensato che la sensazione di umido era dovuta all'impacco mal risciacquato (mi è già successo diverse volte.. :roll: ), così ho lasciato perdere... però poi si sono asciugati all'aria e non erano unti...quindi, boh!strani misteri dei nostri capelli... :mah:
.......ale......