la quantità giusta di shampoo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

Luly ha scritto:Bene elimar, facci sapere come va! ;)
alloooora....ieri ho fatto lo shampoo, l'ho diluito nella mano con un po' di acqua e poi ho rifatto il 2° shampoo...
tutto bene: ho usato meno shampoo, ma i capelli sono puliti ugualmente!
ah...naturalmente l'ultimo risciacquo con aceto di mele e acqua fredda!
ho capito che il mio problema era il 2° shampoo: ho sempre pensato che non fosse una cosa 'sana' per i capelli e invece no!
naturalmente aspetterò il 3° giorno (venerdì) per dire l'ultima parola ma credo che il mio parere si manterrà positivo.
da quando sono passata all'eco-bio i miei capelli sono migliorati e spendo anche meno per curarli!!!
grazie a tutte/i
...buona serata :)
elimar
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Wow che bello! Sono contenta per te!! :yuhu: Una curiosità: com'è l'aceto di mele? E dove si compra?
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

Luly ha scritto:Una curiosità: com'è l'aceto di mele? E dove si compra?
l'aceto di mele è meno forte di quello di vino, sia per l'odore che per il sapore...ecco meno pungente, meno acido.
non sa di mele, però non puzza sui capelli come quello di vino e il suo lavoro lo fa!
si compra al supermercato, non ho mai avuto problemi a trovarlo...si trova nella bottiglia da 500 ml e costa da 1,00 euro a 1,50 circa.
..forse anche l'aceto balsamico rende lucidi i capelli ma non ci ho mai provato...sarebbe troppo costoso!
spero di esserti stata di aiuto :) :kiss: 'notte 'notte
elimar
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

Luly ha scritto:
morales ha scritto: Per alma: se lo diluisci con l'acqua fa più schiuma, quindi ti dà la sensazione che lavi di più ;) Non credo che lavino di meno, semplicemente sono meno aggressivi. Poi, certo, ci sono quelli talmente delicati che non lavano quasi! Per questo da un po' compro solo shampoo recensiti dalle loline! ;)
in effetti il secondo shampoo viene sempre meglio, e ne uso meno...forse perchè i capeli sono + umidi...mah!
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

alma ha scritto:in effetti il secondo shampoo viene sempre meglio, e ne uso meno...forse perchè i capeli sono + umidi...mah!
Sì è vero, è per quello. Infatti io prima di fare la prima passata li bagno bene bene, oppure metto una maschera di quelle che si applicano sui capelli umidi(adesso sto usando linissimo di fitocose). Non so perché, ma quando la risciacquo sembra che abbia già fatto una passata di shampoo per cui vengono meglio ;)

Grazie elimar, mi sei stata di grande aiuto, se mi dici che non puzza lo provo sicuramente, e poi costa poco! ;) Baci baci ...
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Ieri ho provato ad usare uno spargishampoo (ehm... una bottiglietta per distribuire una tinta che non avrei mai usato) con il babymild, ma è MAGNIFICO!! Cioé, con lo spargishampoo finalmente sono riuscita a farci la schiuma ed a usarlo bene!!
Devo gridare al mondo intero di provare con quello se non ci si trova bene con uno shampoo... :fiesta:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

gaxy ha scritto:Ieri ho provato ad usare uno spargishampoo (ehm... una bottiglietta per distribuire una tinta che non avrei mai usato) con il babymild, ma è MAGNIFICO!! Cioé, con lo spargishampoo finalmente sono riuscita a farci la schiuma ed a usarlo bene!!
Devo gridare al mondo intero di provare con quello se non ci si trova bene con uno shampoo... :fiesta:
Fa sempre piacere ricevere qualche consiglio in più ;) Ma lo usi anche quando hai i capelli sporchi? Io finora l'ho provato solo sui capelli lavati 1-2 gg prima
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

I miei capelli dopo 2gg sono sporchi... :roll:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

gaxy ha scritto:I miei capelli dopo 2gg sono sporchi... :roll:
Immagino, che seccatura :roll: Ma quindi lava bene anche quando sono sporchi? Buona a sapersi :D: Come shampoo uso il Lavera al latte di rose e Bjobj all'avena ma sono un po' carucci, se li usassi di frequente spenderei troppo in shampoo, la mia beauty routine mi sta prosciugando il portafoglio! Almeno con lo shampoo adesso risparmio, li alterno, una settimana il Lavera, l'altra il Bjobj e gli altri giorni vado avanti a botta di cowash, bagnodoccia fitocose e baby mild! :yuhu: Il mio portafoglio ringrazia! :D:
Nastenka
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/10/2007, 14:07
Località: Cagliari

Messaggio da Nastenka »

Per diluire lo shampoo io uso una ciotola, di quelle per mescolare la tinta, avete presente?
Siccome ultimamente lavo i capelli sotto la doccia (poco tempo, ahimè) lo preparo prima: metto una noce di shampoo sul fondo, aggiungo due o tre gocce di olio di mandorle e mescolo; poi aggiungo l'acqua fino a metà ciotola circa e mescolo ancora con una spatolina in legno. Se ho i capelli davvero sporchi faccio il doppio della quantità in modo da poterlo dividere in due lavaggi consecutivi.

L'altro giorno son riuscita a recuperare da mia mamma due spargitinta, uno vorrei utilizzarlo proprio per diluirci lo shampoo e l'altro stavo pensando di usarlo per l'hennè neutro che ho intenzione di fare a breve.
Immagine
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

vittorio urbani ha scritto: la regola è non appena noti, massaggiandoti la testa, un'abbondante e persistente schiuma allora è bene fermarsi e la prossima volta usare meno prodotto.
quindi per non lasciare i capelli sporchi un pò di schiuma si deve formare anche con gli shampoo eco-bio?
snoopy_91_p
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/09/2009, 11:13
Località: Padova beach

Messaggio da snoopy_91_p »

io li ho fino a metà schiena, e uso uno noce di shampoo che sarà 4 cm di diametro..

e critico profondamente le mie amiche fanno fuori un flacone da 250 ml in una settimana. :oo:
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Ogni volta che mi confronto con voi ho come l'impressione di non diluire a sufficienza lo shampoo..
Rispetto a me, usate tutte tantissima acqua, mentre io mi limito a seguire un'empirica regola del "1 parte di shampoo, 2 parti d'acqua"

Prossimo lavaggio provo anch'io questa superdiluzione e il secondo lavaggio, che tendo sempre ad evitare per paura di sgrassare troppo la cute.
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
gabbianellasolitaria
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/02/2010, 21:09

Messaggio da gabbianellasolitaria »

ciao:-), io in questo periodo sto provando lo sciampo di bv al propoli e argilla e a partev che non sono soddisfattissima e che lo devo finire ho provato a versarne un tappino dentro ad una bottiglia da mezzo litro d'acqua e quando mi sono versata in testa il contenuto non faceva schiuma ma soprattutto con le mani non sentivo la presenza di sciampo eppure dentro alla bottiglia l'ho versato. E' normale che non faccia molta schiuma e non è poco uno o due tappini di sciampo? grazie
jessy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/08/2010, 18:16

Messaggio da jessy »

Io uso uno spargishampoo graduato e metto 10 ml di shampoo (anche se ho fatto qualche prova e non è proprio 10 ml, è forse meno..visivamente meno di un dito) e poi 40/50 d'acqua.
Con questa quantità faccio due passate e mi trovo bene.
Per il tea docciashampoo ne metto ancora meno.

ah ho i capelli ai gomiti, ma questo non influisce perchè lavo solo la cute, mai le lunghezze.
tianni
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/08/2010, 23:14

Messaggio da tianni »

Faccio anche io come jessy, lo shampo abituale lo metto nello spargishampo a 10ml e poi 50ml di acqua. Sinceramente così facendo mi sembra che lavi molto meglio lo shampo, piuttosto che puro!