Risciacquo all'acido citrico

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
simo
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/10/2006, 22:59
Località: biella

Messaggio da simo »

Accidenti che prezzo! Io ho pagato 8euro 1kg
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lara quando l'hai finito cercalo in un posto che non sia la farmacia (forse in agraria).

Naturalmente ho provato anch'io il risciacquo all'acido citrico, ma avendo già un balsamo che funziona benissimo non ho visto differenze.. dovrei proprio provare senza, ma il balsamo è come la copertina di linus, mi pare di non riuscire a stare senza... :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

provato provato anche io!
allora, la prima volta l'ho usato come risciacquo dopo il balsamo e in effetti non ci sono state grosse differenze dal solito, perchè io dopo il balsamo faccio sempre l'ultimo risciacquo col limone o aceto; ieri invece l'ho usato da solo senza balsamo e funzionaaa!!! capelli morbidi, pettinabili e belli lucidi!
grazie a Lilli :D

p.s. non se se interessa, io ho i capelli hennati, lunghi appena sotto le spalle, molto fini e abbastanza lisci.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

simo ha scritto:Accidenti che prezzo! Io ho pagato 8euro 1kg
Ma te dove lo compri?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Urka, 5 euro per 100 grammi... ladroni!!!
Prova nei consorzi agrari o dove vendono attrezzature per fare il vino...
Avrei anche una ditta che vende on-line, ma sono 50 euro + iva di acquisto minimo e 14,40 di spese di spedizione... in più vendono praticamente a chili.
Il bello è che hanno un listino ricchissimo, si trova un sacco di roba, tipo karitè o burro di cacao, un sacco di oli (mandorle, avocado, albicocca, jojoba); vi lascio il link ;)

http://www.zetalab.it/prodotti/alimentari/index.html

Cliccate sulla scritta rossa per scaricare il listino in formato .pdf e... buona ricerca!

P.s. è tutta roba marcata Polichimica... [smilie=immo_seremegliodiholly_01089138172.gif]
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

alla fine non l'ho usato.... :mirmo:

mi sono sbizzarrita con l'hennè in due tempi e già avevo fatto abbastanza casini...per evitare il secco post hennè ho applicato il balsamo, rimandando l'applicazione dell'acido citrico.


Comunque è vero che in farmacia sono ladri (oltre che spesso asini!Non che io capisca di più, ma a volte dicono delle sciocchezze pur di vendere e rifilarti altri prodotti!)la prossima volta seguirò il consiglio di lola.


L'acido lo rimando alla prox settimana (Il mio ragazzo è convinto che rimarrò ustionata e senza capelli.... :D:)

PS:Lola, ti dispiace dirmi che balsamo usi?Sempre quello che fai tu?O ne hai un altro?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Lara, dì al tuo ragazzo:
- che siamo pazzerelle ma non del tutto deficienti ;)
- che io questo risciacquo lo uso da mesi e non ho mai avuto capelli più belli;
- che l'acido citrico non è uguale all'acido muriatico;
- che dovrebbe provarlo pure lui :D:
Scherzi a parte, rispetta le proporzioni e comincia con 20 ml in un litro d'acqua. Non crederai ai tuoi occhi :oo: :oo: :oo:
simo
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/10/2006, 22:59
Località: biella

Messaggio da simo »

Grianne ha scritto:
Ma te dove lo compri?
L'ho preso nella farmacia del mio paese, non ce l'aveva pero' me l'ha fatto arrivare. Ho visto nel sito della farmacia Boccia (che vende anche su internet) 100grammi 2euro, e 1kg. 14euro. Se non trovi di meglio non è malaccio come prezzi rispetto ai 5euro per 100grammi
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

simo ha scritto:L'ho preso nella farmacia del mio paese, non ce l'aveva pero' me l'ha fatto arrivare. Ho visto nel sito della farmacia Boccia (che vende anche su internet) 100grammi 2euro, e 1kg. 14euro. Se non trovi di meglio non è malaccio come prezzi rispetto ai 5euro per 100grammi
Eh, mi sa che mi converrebbe [no linguaggio sms] la farmacia locale perché Boccia chiede ben 15 euro di spese di spedizione! Seguirei pure il consiglio di Lola ma non l'ho capito quel "in agraria". In che senso? La facoltà? Esiste un posto chiamato "Agraria"? E come faccio?? Din-don (avranno un campanello?) salve mi vendete un etto di acido citrico? Oddio come sono imbranata :sacch:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dicesi agraria quel luogo ameno dove puoi comprare: concime per piante, piante varie, sementi, cose per animali tipo lettiera, cuccia, guinzaglio, e tutto quello che serve per coltivare (arnesi vari, vasi da fiori, eccetera eccetera eccetera).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Lola ha scritto:Dicesi agraria quel luogo ameno dove puoi comprare: concime per piante, piante varie, sementi, cose per animali tipo lettiera, cuccia, guinzaglio, e tutto quello che serve per coltivare (arnesi vari, vasi da fiori, eccetera eccetera eccetera).
C'è un negozio simile proprio vicino a casa mia! (*) :D
Stasera se esco presto ci faccio un salto.
Comunque io di solito non uso balsamo e non ho i capelli intrecciati... ma l'acido citrico li fa più lucidi? Con la nebbia di questi giorni tendono al crespo-opaco...

(*) Certo che vicino casa mia c'è davvero di tutto... spero di non dover cambiare mai quartiere :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Naturalmente ho provato anch'io il risciacquo all'acido citrico, ma avendo già un balsamo che funziona benissimo non ho visto differenze..
Idem come Lola!!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

se ci penso, nemmeno io ho il coraggio di abbandonare il balsamo....che succede se il risciacquo all'acido citrico viene fatto dopo il balsamo?Diciamo che io non ho un balsamo soddisfacente quindi potrei notare una differenza oppure l'effetto non si vede?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Mah, prova a sciacquarli con l'acido citrico e poi, se proprio non riesci a pettinarli, ci metti il balsamo... io però scommetto che non ne avrai bisogno 8)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lilli ci provo stasera. :D

A dire la verità io li pettino già dopo lo shampoo, quindi non dovrei avere difficoltà, in caso contrario... sentirai le mie urla fino da te!!! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
simo
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/10/2006, 22:59
Località: biella

Messaggio da simo »

Lola, io scommetto che funziona ;) Senza balsamo per me era un incubo pettinarli, ma con il risciacquo all'acido citrico neanche un nodino...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dunque... fatto ieri sera come dicevo. Ho usato uno shampoo con, udite udite, SLS perchè i capelli erano zozzi, e poco districante. Li ho pettinati abbastanza dopo lo shampoo, poi versato l'anticalcare sulle lunghezze. Devo dire che i capelli si gonfiano sotto l'acqua (come dire, stanno separati invece che ammazzettati come con i balsami che hanno dentro olio) ed è lo stesso effetto che cerco di ricreare col balsamo fai da me. Pettinarli dopo averli tamponati con l'asciugamano è sicuramente meno facile che col balsamo, ma ancora fattibile.
E' cambiato il tempo ed è meno umido, quindi non so se è dovuto alla mancanza di balsamo o al tempo atmosferico se i capelli erano più duri (quindi meno flosci, effetto che mi va bene).

Insomma: il risciacquo all'acido citrico senza balsamo non lo faccio più perchè comunque i capelli scorrono un po' di meno, ciò nonostante la lezione mi è servita per vedere di acidificare per bene il balsamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elissa
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/11/2006, 17:59
Località: Lido di Venezia

Messaggio da Elissa »

Lola ha scritto: Pettinarli dopo averli tamponati con l'asciugamano è sicuramente meno facile che col balsamo, ma ancora fattibile.
anche a me come Lola..col balsamo mi trovo meglio..però io ho preso l'acido citrico monoidrato anzichè anidro..magari è per questo..quando lo ricomprerò vedrò se ci sono differenze..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Elissa ha scritto:..però io ho preso l'acido citrico monoidrato anzichè anidro..magari è per questo..quando lo ricomprerò vedrò se ci sono differenze..
La differenza sta nel fatto che quando pesi, ad esempio, 100 g di acido citrico anidro pesi esattamente 100 g di acido citrico, mentre se ne pesi 100 g di acido citrico monoidrato pesi in realtà 91,4 g di acido citrico e 8,6 g di acqua... non è che ci sia poi molta differenza, meno del 10%.
In quest'ultimo caso, per avere 100 g di acido citrico dovresti pesare 109,4 g di acido citrico monoidrato.... spero di essere stata spiegata :D:

Comunque non vi preoccupate... quando mi daranno il Nobel per la chimica vi invito tutte a Stoccolma alla cerimonia :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
dafne
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/10/2006, 20:55

Messaggio da dafne »

Ma tutti questi benefici sono dati solamente dall'acidità no? E che ph raggiungerebbe questa soluzione?
Casomai provo a misurare io che anche a me è rimasto un po' di acido dalle bombe frizzanti :D