Capelli afflosciati

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Capelli afflosciati

Messaggio da Luly »

Ciao a tutti! Mi sono già presentata, è tutta la sera che vi leggo (per evitare di introdurre argomenti già trattati) ma tra tutti i rimedi fai-da-te e non, non so proprio quale scegliere per migliorare la mia situazione! Dunque, prima avevo dei capelli ricci (riccio largo, non piccolo), crespi e lunghi, ma da un po' di tempo sono cambiati. Li ho tagliati più corti e scalati e mi piacciono perché non si gonfiano (cosa che accadeva prima quando erano lunghi e pari) ma pare che il ricciolo si sia allisciato, e che sia [no linguaggio sms] rimasto l'effetto paglia. Credo sia dovuto all'uso della pillola anticoncezionale (non so se è una cretinata ma mia cugina li aveva crespi e arruffati, prende la pillola da un po' e li ha liscissimi!!) e forse anche ai prodotti sbagliati, pieni di siliconi. Inoltre mentre prima erano molto secchi, ora sono diventati leggermente grassi (giusto un pochino, non ho la forfora, li vedo solo un po' più pesanti e sento l'esigenza di lavarli quasi tutti i gg); credo sia dovuto all'uso prolungato dello shampoo e del balsamo Garnier Ultradolce all'olio di avocado e burro di karité (troppo oleoso).Mi sono convertita all'eco bio ma il crespo è rimasto. Li vorrei più mossi e non crespi ma non so come fare, non so che shampoo, balsamo, maschera e condizionante pre-asciugatura usare. Stavo pensando allo shampoo all'avena bjobj, ma non ne sono più così sicura, leggendo le recensioni. Ragazzi scustate il poema ma sono disperata...i miei ricci sono spariti!!! :tris: Grazie a tutti
arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Messaggio da arisunrise »

Come ti capisco...ho il tuo stesso problema! Prima avevo dei bei riccioloni larghi e morbidi e i capelli erano sempre pulit...da un annetto a questa parte (da due uso il cerotto anticoncezionale) si sono ammosciati, si sporcano velocemente e mi sembrano più grassi, senza contare che però nel frattempo ho eliminati tutti i prodotti siliconosi e dannosi (usavo il Pantene!)
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Per definire i ricci e tenere sotto controllo il crespo molte ragazze usano il gel ai semi di lino. Anche il gel di aloe puo' essere utile allo scopo, c'era un topic che ne parlava, prova a fare una ricerca, ciao ciao
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Scusate ragazze, ero a casa della nonna a fare il mio dovere di nipotina!
arisunrise ha scritto:Come ti capisco...ho il tuo stesso problema! Prima avevo dei bei riccioloni larghi e morbidi e i capelli erano sempre pulit...da un annetto a questa parte (da due uso il cerotto anticoncezionale) si sono ammosciati, si sporcano velocemente e mi sembrano più grassi, senza contare che però nel frattempo ho eliminati tutti i prodotti siliconosi e dannosi (usavo il Pantene!)
Forse è proprio colpa degli ormoni? Altrimenti sarebbe una coincidenza strana no? Hai provato con i consigli delle altre loline? Io voglio assolutamente provare il gel ai semi di lino!! Virginia grazie del consiglio, lo farò sicuramente, ma volevo anche un leave-in da tenere a disposizione per quando viaggio o [no linguaggio sms] non posso fare il gel. Avevo pensato all'oil non oil al miglio di Dr. Taffi. Non so, mi incuriosisce, magari ne metto poco per non appesantire. Grazie mille per le risposte! :yuhu:
arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Messaggio da arisunrise »

si, si ho provato il gel ai semi di lino, ho imparato a farlo e devo dire che in parte funziona. Certo, dico in parte, perchè comunque i miei capelli non sono più quelli di prima!!! :mirmo:
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Che tristezza :tris: magari col tempo la situazione migliora...è vero anche che stressavo i capelli con shampoo aggressivi e li lavavo spessissimo. Invece adesso ho deciso di adottare il cowash, se li lavo meno con lo shampoo magari si ammosciano di meno! [no linguaggio sms] ci vuole pazienza...bisogna aspettare di tagliarli del tutto prima che gli effetti del bio eco si vedano davvero! Speriamo!!!
ariel
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/10/2007, 17:01
Località: vasto/roma

Messaggio da ariel »

anche io avevo i capelli riccissimi(senza spuma erano indomabili) e,da quando uso la pillola,si sono afflosciati sempre di più.sono arrivata al punto che se non uso i semi di lino mi rimangono quasi del tutto lisci,fatta eccezione per le punte che vanno dove vogliono.io ho sempre associato il cambiamento agli ormoni...ma chissà? secondo me il gel ai semi di lino ridà un pò di volume ed elimina il crespo definendo il riccio :da quando l'ho provato non ne posso più fare a meno!a volte uso anche l'aloe vera sui capelli asciutti(per esempio la mattina seguente il lavaggio) perchè mi sembra che li renda più lucidi e che ridia forma ai boccoli![no linguaggio sms] anche io sarei davvero curiosa di sapere il vero motivo "dell'afflosciamento"....
ariel
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Penso allora che la deduzione sia corretta: anche io da un po' di tempo ho i capelli mooolto più lisci e un po' flosci (e anche più radi), e se ci penso bene, mi rendo conto che è da quando mi sono sposata, ergo, da quando ho cominciato a prendere la pillola.

In realtà sono abbastanza triste, perché i miei ricci erano così belli e folti! Erano il mio vanto, e adesso vorrei tanto riaverli... :tris:
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Buongiorno ragazze! Ormai abbiamo trovato il nostro ammazza ricci! :evil: E' proprio colpa della pillola! Purtroppo io non posso farne a meno, sono fidanzata da più di 3 anni e la prendo da 2 e mezzo...se i nostri uomini sapessero i sacrifici che facciamo! :evil: Meno male che esistono il gel di semi di lino e d'aloe! (A proposito, ho appena comprato su Mondevert quello d'aloe della Bioearth e ho tutto l'occorrente per quello ai semi di lino, persino l'OE di arancio dolce - non ho trovato profumazioni più sensuali :gasp: - :yuhu: non vedo l'ora!!!)
Avatar utente
Paoletta
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/02/2008, 21:27
Località: Genova

Messaggio da Paoletta »

eh si ragazze! è proprio la pillola che ammoscia i capelli....a me era successo anche poco dopo aver partorito quindi sono gli ormoni...però non disperate dopo un po' che si sospende tutto torna alla normalità!!!! :D:
se un problema ha soluzione, perchè preoccuparsi? Se un problema non ha soluzione, perchè preoccuparsi?
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Paoletta ha scritto:eh si ragazze! è proprio la pillola che ammoscia i capelli....a me era successo anche poco dopo aver partorito quindi sono gli ormoni...però non disperate dopo un po' che si sospende tutto torna alla normalità!!!! :D:
Bè, speriamo! La mia bimba ha 2 anni e i ricci di un tempo non si sono più fatti vedere, se poi consideriamo che i capelli sono anche meno come numero.....Poi adesso sono di nuovo in dolce attesa, perciò....

ma non è che invece dipenda dall'età? Sentendo in giro, pillola o non pillola, gravidanza o no, mi pare che tutte lamentino la stessa cosa: i capelli a 20 anni sono una cosa, a 28-30 sono un'altra......a 40 non oso immaginare :?
Francesca
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

azahar... in famiglia del managero due partorienti su due si sono trovate con i capelli allisciati senza ritorno, finora :?
pare che questa storia degli ormoni sia piuttosto comune
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

Anch'io stesso problema.
Ho risolto il problema alternando come balsamo la noce pesco al risciacquo con ammorbidente almacabio diluito. Mi lascia i capelli bellissimi!!! :yuhu:
C'è un post a riguardo ammorbidente almacabio come balsamo se non mi sbaglio.
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Veramente può essere la pillola?? :oo:
Menomale allora questo è l'ultimo mese... Magari mi torna la mia chioma leonina! :D:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

A voi è andata ancora bene! :oo:

Anni fa, dopo un anno di pillola, ho dovuto smettere perché avevo problemi con le lenti a contatto che portavo allora (gli ormoni rendevano gli occhi secchi e le lenti mi irritavano troppo).

Dopo due mesi, la catastrofe!
Perdita di capelli diffusissima e violentissima, per mesi e mesi. Capigliatura quasi dimezzata.
Mi hanno spiegato che l'interruzione della pillola, come "effetto rebound", aveva fatto aumentare gli androgeni.
Ve la faccio breve: ci sono voluti anni per rimettere le cose un minimo in sesto. E non ho MAI PIU' riavuto i miei capelli di una volta.

Col cavolo che ce le dicono 'ste cose, i cari ginecologi, quando ci appioppano la pillola! :evil:
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7522
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Pittipat ha scritto:Col cavolo che ce le dicono 'ste cose, i cari ginecologi, quando ci appioppano la pillola! :evil:
in quasi 20 anni di pillola non ho perso 1 capello più del solito, ne ho avuto altri vari problemi collaterali... come al solito è una questione individuale, perchè demonizzare un farmaco che fa anche tanto del bene (e non solo a livello contraccettivo).
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

Ciao Gigetta, è sempre bello veder spuntare il tuo micione! :)

Guarda, non si tratta di demonizzare, ma semplicemente di pretendere che la caduta dei capelli venga onestamente inclusa tra i possibili effetti collaterali previsti nel foglietto illustrativo della pillola estro progestinica. D'altra parte, vale per TUTTI gli effetti collaterali riportati a carico di un farmaco il fatto che sia "possibile", ma non "certo" che si manifestino, giusto?

Quello che mi manda in bestia è che quando, disperata, ho consultato i vari endocrinologi, dermatologi ed affini perché mi aiutassero a porre riparo alla situazione, NESSUNO di loro si è meravigliato di quanto mi stava succedendo!!! Mi hanno detto invariabilmente: eh sì, signorina, può succedere, quando si interrompe una pillola! :evil: :evil:

Ma dirlo prima no, eh?
Lo sanno sempre TUTTI quando ormai è troppo tardi... :evil: ... e ti guardano come per compatirti... come se l'unica scema a non saperlo fossi solo tu!

Oltre il danno, anche la beffa... :oo:
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7522
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Pittipat ha scritto: Guarda, non si tratta di demonizzare, ma semplicemente di pretendere che la caduta dei capelli venga onestamente inclusa tra i possibili effetti collaterali previsti nel foglietto illustrativo
questo mi sembra il minimo :)
supponevo ci fosse... (non ho mai letto a fondo il foglietto)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Ragazze quanto tempo!!!! Come state? :)

Ho preso per due anni e mezzo la pillola, che ho sostituito con l'anello. I capelli non sono più ricci come quelli di una volta ma sono migliorati rispetto a qualche mese fa da quando mi sono convertita all'ecobio ;)
Non so se l'anello abbia gli stessi effetti collaterali della pillola ma non né ho avuti ne con l'una né con l'altro. Come ha detto gigetta è una questione individuale. Mi dispiace per Pittipat che è stata così sfortunata! :oo:
Tornando ai ricci, proverò con l'ammorbidente almacabio (ne sapete una più del diavolo, ragazzacce! :twisted: )
Grazie a tutte, bacini
*princess*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2006, 12:17
Località: Provincia di Caserta

Messaggio da *princess* »

Pittipat ha scritto:Dopo due mesi, la catastrofe!
Perdita di capelli diffusissima e violentissima, per mesi e mesi. Capigliatura quasi dimezzata.
Mi hanno spiegato che l'interruzione della pillola, come "effetto rebound", aveva fatto aumentare gli androgeni.
Ve la faccio breve: ci sono voluti anni per rimettere le cose un minimo in sesto. E non ho MAI PIU' riavuto i miei capelli di una volta.
Devo dire che purtroppo ho avuto la stessa esperienza di Pittipat.
Per due anni sono stata da dicine e decine di endocrinologi,me le caduta di capelli si è arrestata solo dopo una cura di 6 mesi con finasteride.
Oggi i capelli sono migliorati ma nessuno mi ridarà tutti quei boccoloni che avevo...
Inoltre è stata proprio la pillola a farmi venire il prolattinoma ipofisario che curo da 4 anni senza concreti miglioramenti,queste belle telangectasie e le microvarici agli arti inferiori... :?