Progetto shampoo green/sles free

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Rispondi
Lina21
utente avanzato
utente avanzato

Progetto shampoo green/sles free

Messaggio da Lina21 »

Buongiorno a tutte,
Dopo essermi cimentata sempre con enorme piacere (mio e delle mie amiche) nello shampoo super condizionante ma dopo aver liquefatto decine di volte lo shampoo per principesse vorrei chiedere aiuto per un progetto forse banale ma che proprio non mi riesce.

Sto selezionando conservanti ed attivi vari considerabili delicati e possibilmente delicati. Con molti prodotti penso di essere a buon punto ma la base dello shampoo proprio non mi riesce, avrei bisogno probabilmente di altri tensioattivi che attualmente non ho e vorrei smaltire i diversi litri che ho già in dispensa.

Escluso lo sles ho attualmente:
- cocamidopropyl betaina
- cocoamphoacetate
- sodium lauryl glucoside

Sto tentando tutti gli equilibri ma non si addensa!!! Ho provato anche con un po' di xantana ma regge poco e non vorrei mettermi dei gel in testa.

Avete suggerimenti?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Progetto shampoo green/sles free

Messaggio da Lola »

Qual è il tuo scopo, perchè vuoi uno shampoo extra delicato?
...perchè io VI VEDO

"non si fanno cosmetici con il gel di sodio ialuronato e gli attivi dentro, sembra di essere ai tempi di Nonna Papera"
Lina21
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lina21 »

Nello specifico per mia sorella e la figlia che hanno capelli sottili e la figlia è appunto appena una bambina (fra l'altro delicata già di suo... Pelle e capelli molto chiari, pelle che si irrita con il minimo accenno di sudore o allo sfregamento dei vestiti ecc ecc)

Da qui ovviamente coglierei l'occasione per provare a realizzare un prodotto nuovo, cosa che mi da il "brivido" della prima volta! 🤣 Con il tuo shampoo già realizzato tante volte oramai siamo abituati e non ci stupiamo più!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Tu l'hai già letto il topic dell'addensamento dei tensioattivi in basi dello spignatto?
...perchè io VI VEDO

"non si fanno cosmetici con il gel di sodio ialuronato e gli attivi dentro, sembra di essere ai tempi di Nonna Papera"
Lina21
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lina21 »

credo di sì... ho letto un bel po' di discussioni (leggo da anni anche se sono iscritta da poco). Però credo si parli dei classici metodi tipo sles con sale/c.betaina, carbopol aqua, tinovis, peg-120.

Ma questi vorrei evitarli comunque, lo so che li mangiamo e li troviamo in ogni prodotto commerciale ma dal momento che devo crearmelo io il prodotto voglio che sia "speciale"!

Aggiungo che ho appena fatto una prova con 18% di cocoampoacetate, 5 di lauryl glucoside, e 0.2 di xantana trasparente che sembrava abbastanza cremoso ma quando ho aggiunto la c.betaina al 12% (in realtà appena aggiunta ha dato problemi) si è liquefatto tutto e stamattina l'ho trovato bifasico! non pensavo esistesse anche per i detergenti!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sì non è che scrivo le cose a caso, ed è estremamente improbabile che nel nostro forum si scoprano metodi di addensamento che i grandi cosmetologi non hanno ancora scoperto. Semplicemente quello che vuoi fare non diventa denso, puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi.
...perchè io VI VEDO

Lina21
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lina21 »

Quindi devo demordere? e se volessi comprare altri tensioattivi? Nel "bio" che cosa utilizzano...o meglio cosa mi suggerisci di già testato?
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Sai che non si può chiedere di formulare al proprio posto?
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

E’ da ieri che lo volevo scrivere anch’io, visto che è uno dei requisiti dei progetti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Le cose sono due: o addensi mettendoci una bomba di tensioattivi, e addio delicatezza, o fai sles betaina, e se ci metti qualsiasi addolcente diventi delicata ma si smonta, o ci metti gomme addensanti ma viene bavoso, o ci metti addensanti acrilici ma tante volte non viene e ne devi mettere una vagonata col sospetto di fare qualcosa di poco ortodermico, o provi con abbastanza sarcosinato che non è tutto sto delicato e lo fai a pH 5.
delicato e denso non stanno nello stesso pianeta. Gli shampoo ecobio sono delle ciofeche liquide, se non ce la fanno i formulatori veri non inventeremo noi niente di nuovo.
Ma se non ti fissi sul raggiungere una reologia che solo con lo sles puoi raggiungere allora puoi anche spaziare.
Forse servirebbe ispirarsi ad un prodotto in vendita che abbia le caratteristiche che cerchi.
...perchè io VI VEDO

Lina21
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lina21 »

Laura ha scritto: 07/09/2021, 15:52 Sai che non si può chiedere di formulare al proprio posto?
Perché che c'è di male a chiedere consigli dove ammetto di non riuscire?
Lina21
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lina21 »

Lola ha scritto: 07/09/2021, 19:13 Le cose sono due: o addensi mettendoci una bomba di tensioattivi, e addio delicatezza, o fai sles betaina, e se ci metti qualsiasi addolcente diventi delicata ma si smonta, o ci metti gomme addensanti ma viene bavoso, o ci metti addensanti acrilici ma tante volte non viene e ne devi mettere una vagonata col sospetto di fare qualcosa di poco ortodermico, o provi con abbastanza sarcosinato che non è tutto sto delicato e lo fai a pH 5.
delicato e denso non stanno nello stesso pianeta. Gli shampoo ecobio sono delle ciofeche liquide, se non ce la fanno i formulatori veri non inventeremo noi niente di nuovo.
Ma se non ti fissi sul raggiungere una reologia che solo con lo sles puoi raggiungere allora puoi anche spaziare.
Forse servirebbe ispirarsi ad un prodotto in vendita che abbia le caratteristiche che cerchi.
Devo fare un paio di ultime prove, speravo di poterci arrivare in maniera più semplice!

Ma il magnesium laureth sulfate è considerato sles?
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Lina21 ha scritto: 08/09/2021, 7:35 Perché che c'è di male a chiedere consigli dove ammetto di non riuscire?

In primis perché lo dice il regolamento dei progetti: viewtopic.php?f=21&t=47533

Per progetto si possono intendere 2 cose:
- una ricetta che sta sulla carta e sulla quale volete avere consigli / suggerimenti / avvertenze prima di realizzarla
- una ricetta già eseguita, ma che non vi soddisfa / che ha problemi / che vorreste migliorare
In entrambi i casi, nel vostro topic del progetto ci deve essere una ricetta, quindi sono vietati i progetti generici della serie "vorrei fare la tal cosa, mi dite come potrei farla?" senza che scriviate una ricetta di quello che vorreste eseguire.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lulù58
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lulù58 »

Lina, se può esserti di ispirazione nella sezione promossi trovi, oltre al mio baby shampoo, le formule ecobio di Lilli e di Magia... ma avrai bisogno di allargare il tuo rifornimento di tensioattivi ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Lina21
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lina21 »

lulù58 ha scritto: 08/09/2021, 8:26 Lina, se può esserti di ispirazione nella sezione promossi trovi, oltre al mio baby shampoo, le formule ecobio di Lilli e di Magia... ma avrai bisogno di allargare il tuo rifornimento di tensioattivi ;)
Grazie del consiglio, ora provo un po' volevo consumare i tensioattivi che ho in quantità industriale! 😅 Ma credo che l'unica sia prenderne di nuovi!
Leonard
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Leonard »

Per me non ti resta che provare.
Esistono molti escamotage formulativi per avere prodotti senza solfati ma se non si è esperti si rischia di sprecare solo materia prima.
Dai un'occhiata ad alcune mie formule senza solfati/sles.
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Lina21 ha scritto: 08/09/2021, 7:36 Ma il magnesium laureth sulfate è considerato sles?
Non è sles, ma mles, ovvero magnesium laureth sulfate (è un sale di magnesio invece di essere un sale di sodio, ma laureth sulfate rimane).
Immagine

Lina21
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lina21 »

Leonard ha scritto: 09/09/2021, 11:50 Per me non ti resta che provare.
Esistono molti escamotage formulativi per avere prodotti senza solfati ma se non si è esperti si rischia di sprecare solo materia prima.
Dai un'occhiata ad alcune mie formule senza solfati/sles.
Proprio quello che sto facendo (sprecare materie prime)!

Mi aiuti con i nomi dei progetti? hai molti messaggi e progetti e non riesco a cercare bene sul forum (faccio prima tramite google che mi rimanda al forum).

Tagliar come immaginavo. Ho un po' anche di quello!

Alla fine secondo me mi conviene proprio cambiare progetto! :duro:
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Devi andare nella sezione ' i nostri cosmetici fai da te promossi', i primi quattro topic bloccati dai lucchetti contengono tutte le ricette collaudate e approvate.
Lina21
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lina21 »

Era più semplice del previsto! e sono anche abbastanza brava col pc!

grazie mille
Rispondi